Prima volta alle Maldive: info e suggerimenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nello
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
    Ciao,

    anche io sono una novellina .....
    Concordo in tutto

    Lascia un commento:


  • nello
    ha risposto
    Personalmente ti consiglio di aspettare per le maldive , fai ancora esperienza in altri mari .
    Io ci sono andato due volte la prima nel 1999 con il mio club su di un'isola , ed avevo sulle 50 immersioni sulle pinne.
    Mentre la seconda volta nel 2004 ed avevo oltre 1500 immersioni .
    Inutile dirti che la seconda volta è stata nettamente più divertente e bella.

    Comunque i soldi sono i tuoi


    Lascia un commento:


  • andreapedro
    ha risposto
    Assolutamente Tonnetto, sia nel caso di crociera (meno probabile a questo punto seguendo i vostri consigli) che di isola (più probabile), a questo punto l’ADV lo faccio per forza. Sempre relativamente alle crociere, l’idea mi è venuta perchè ne ho trovate alcune che NON richiedono un minimo numero di tuffi, e offrendo la possibilità di fare il corso ADV on the boat, pensavo fosse fattibile. Di sicuro stare in barca durante alcune immersioni ritenute troppo difficili per me, non sarebbe minimamente accettabile, quindi in conclusione il mio discorso è: sono consapevole di essere più che inesperto, per quanto riguarda i limiti burocratici (profondità massima, immersioni notturne ecc) basta pagare e fare il brevetto; diverso il discorso sulla capacità tecnica, mi sembra di intuire che, nonostante il brevetto ADV, potrebbero impedirmi di fare alcuni tuffi perchè troppo inesperto e/o poco bravo. Se è così, per forza opto per l’isola, anche a rischio di impallarmi come dice Tonnetto ma almeno nessuno mi impedisce di fare immersioni (e tutto sommato per una settimana spero mi basteranno immersioni e bellezze paradisiache per non annoiarmi!).

    Consigli sulle isole?

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Condivido,

    6 immersioni imho sono un po pochine se ti vuoi godere a pieno le maldive... in crociera potresti rischiare che ti facciano saltare qualche tuffo e/o che non ti accettino proprio visto che molti richiedono l'ADV.

    Io ti direi di aspettare...

    Ad ogni modo, come sempre c'è una soluzione a tutto, magari potresti farlo presente sentire che ti dicono e richiedere di fare l'ADV durante la crociera.

    Sul discorso di stare su un isola.... imho visto che parti da solo e le isole sono molto piccole potresti pure impallarti... in crociera invece anche chi va da solo fa subito gruppo con il resto degli inquilini.

    Lascia un commento:


  • andreapedro
    ha risposto
    Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
    Con 6 immersioni all'attivo ti sconsiglio qualsiasi crociera.
    Aspetta e fai esperienza.
    Ciao

    Ecco, la mia preoccupazione a livello di crociera potrebbe essere di non fare tutte le escursioni perchè sono a un livello troppo basso. Problema che sull’isola non si presenterebbe

    Lascia un commento:


  • andreapedro
    ha risposto
    Ciao gb87 innanzi tutto grazie per la risposta! Da quanto evinco secondo te l’ADV è più che una necessità per immergersi alle Maldive; diciamo che me l’aspettavo, ho chiesto perchè magari qualcuno smentiva riportando la sua esperienza alle Maldive da brevettato OWD con tuffi assieme a squali e mante senza problemi... ci ho provato 😄 Preso atto della necessità di formarmi ulteriormente per potere godere appieno del diving alle Maldive, non penso di dover rinunciare al viaggio. Logicamente a questo punto prenderó il brevetto ADV, e per quanto riguarda la mia scarsa esperienza generale e la mia totalmente assente esperienza di drift dives, trovo che l’unico modo per fare esperienza sia fare le cose C’è sempre una prima volta, da qualche parte devo pur cominciare! Per quanto riguarda l’impegno fisico, non mi spaventa, anzi. Sia in crociera che a terra, sia alle Maldive che in Egitto, comunque farei sulle 3 immersioni al giorno. Sui prezzi, in realtà ho riscontrato che la crociera potrebbe essere forse un pelo più costosa, ma nemmeno troppo (alcune cose si compensano, ad esempio il corso ADV l’ho trovato a 200$ su una barca, a terra generalmente sono 200$ in più, il doppio) rispetto allo stare su di un’isola di locali. Ció che al massimo non mi convince della crociera, come dicevo, è che credo non consentirebbe (ma magari mi sbaglio) di godere della vita da “relax in spiaggia”, che non essendo mai stato alle Maldive vorrei provare, tra un’immersione e l’altra.

    Io sono stato a Sharm e devo dire che il Mar Rosso è un altro livello rispetto a qualsiasi mare abbia mai visto in precedenza, sono sicuro che a Marsa Alam vi divertirete e farete un’esperienza fantastica!

    Lascia un commento:


  • Maggio
    ha risposto
    Con 6 immersioni all'attivo ti sconsiglio qualsiasi crociera.
    Aspetta e fai esperienza.
    Ciao

    Lascia un commento:


  • Gb87
    ha risposto
    Ciao,

    anche io sono una novellina (parlo di circa 20 immersioni all´attivo, quindi sono davvero all´inizio).
    Se posso darti un consiglio, io aspetterei e magari farei n po più di esperienza.

    Sono delle considerazioni personali che ho fatto io per me stessa ma:
    -Le immersioni alle maldive sono spesso in corrente e se non ne hai mai fatta mezza, rischi di non sapere come reagire.
    -In caso di corrente può capitare che devi buttarti sul fondo e attaccarti li, m difficilmente il fondo è entro i canonici 20 metri
    -Grosso pellagico, se vuoi vederlo quello gira nel blu e spesso in basso, altro dubbio sui canonici 20 metri,
    -Le crociere prevedono anche tuffi notturni, che senza un ADV non sei addestrato a fare.
    -Una croceiera è molto impegnativa, sono 3-4 immersioni al giorno
    -Sono comunque tanti soldi

    Dopo queste considerazioni personali, io, e ripeto è una consiederazione personale:
    Ho deciso di aspettare, maturare ancora un po di esperienza con l´Open, farmi l´ADV e poi, quando sarò un po più sicura fare anche viaggi "importanti" in crociera.

    Se vuoi fare una crociera sub, puoi sempre orientarti su quelle nel mar rosso che hanno un costo inferiore, sono molto belle e che non presentano problemi con le forti correnti (le avevo guardate anche io, ma poi la mia dolce metà (che mi fa anche da buddy) mi ha bocciato l´idea, ma in cambio facciamo hotel + 3 giorni di immersioni da riva da Marsa Alam...quindi non posso lamentarmi visto che mi sono fatta promettere di andare a vedere il delphin reef .

    Ripeto poi la scelta è tua.

    Io ho già 3 o 4 crociere in lista che aspettano il denaro e l´esperienza per poterle fare per bene e potermele godere davvero.

    Lascia un commento:


  • andreapedro
    ha iniziato la discussione Prima volta alle Maldive: info e suggerimenti

    Prima volta alle Maldive: info e suggerimenti

    Ciao a tutti!

    Mi presento, ho 29 anni e sono di Milano. Andare sott’acqua e sempre stato un mio sogno, così questa estate a Sharm ho finalmente preso il brevetto PADI OWD. È stata senza dubbio una delle esperienze più belle della mia vita e non ho certo intenzione di fermarmi qui! Sto programmando di andare alle Maldive (altro sogno fin da quando ero bambino) per almeno 7 notti verso fine febbraio/marzo, e chiaramente le immersioni saranno parte preponderante del viaggio. Sono assolutamente un novellino con le mie ben 6 immersioni all’attivo, quindi la prima domanda: secondo voi è possibile godersi il diving alle Maldive con il mio brevetto, o sarebbe meglio passare all’Advanced? Mi piacerebbe fare immersioni sul reef tipo Sharm, ma ovviamente vorrei nuotare coi grossi pelagici per cui sono famose le Maldive. So che la maggior parte sono drift dives e io non ne ho mai fatta una!
    Venendo alla sistemazione, viaggeró solo e non in dolce compagnia, quindi non mi interessa minimamente del lusso. Sono indeciso tra una crociera diving oppure un’isola di locali. Per chi ha avuto magari sia l’esperienza in barca che quella a terra, cosa suggerireste? L’idea crociera mi stuzzica perchè essendo itinerante consente di variare le zone e di conseguenza avere un pacchetto di immersioni più variegato, mentre l’isola di locali mi consentirebbe, oltre alle immersioni, di potermi rilassare su una paradisiaca spiaggia bianca bagnata dal mare turchese (cosa fondamentale e che temo mancherebbe sulla crociera).
    In ultimo, informandomi su internet sulle varie isole di locali e rispettivi dive club, le opzioni migliori sembrano essere Rasdhoo, Dhangethi, Fulidhoo, Daravandhoo, Dhigurah, Huraa, Guraidhoo, Velidhu, Thoddoo. Qualcuno di voi è mai stato su una o più di queste isole? Elementi importanti per la mia scelta sono la possibilità di poter vedere sia squali balena che mante, e che i siti di immersione e i dive club non siano troppo affollati (in Egitto eravamo sempre solo io, la mia ragazza e la guida ed è stato fantastico!).

    So di avervi chiesto davvero un sacco di cose, spero vogliate perdonarmi

    A presto

Riguardo all'autore

Comprimi

andreapedro Per saperne di più su andreapedro

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 69 utenti. 4 utenti e 65 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X