Filippine a Maggio zona Visayas - snorkeling e forse immersioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filippine a Maggio zona Visayas - snorkeling e forse immersioni

    Buonasera,
    ho fatto snorkeling qualche volta e mia moglie vorrebbe anche fare snorkeling, anche se non è molto brava a nuotare quindi se possibile preferisce stare dentro la barriera corallina in acqua bassa e al massimo fuori solo se ha una buona life jacket
    Questo Maggio passeremo dalle Filippine, zona Visayas, quindi Cebu, Malapascua etc.
    Sicuramente andremo a Malapascua, sto mentendo a mia moglie non le he detto che girano gli squali se no gli viene un infarto. Vorrei provare a vedere appunto gli squali, ma non ho mai fatto immersioni, quindi dovrei prendere il brevetto qui in Italia in qualche mese, e poi andare lì a vederli
    Vorrei chiedere se secondo voi ha senso o se è troppo pericoloso per chi non ha reale esperienza di immersioni ed è un nuotatore medio
    Per il resto volevo chiedere consigli su snorkeling in quella zona, sicuramente staremo qualche giorno a Malapascua. Andremo anche a Balicasag Island (vicino Panglao/Bohol).
    Pensavo Oslob per vedere gli squali balena, anche se alcuni hanno detto che è bello altri che è talmente turistico e pieno di gente che dà fastidio. Nel caso magari mi potete consigliare
    Mi hanno anche detto Siquijor e Apo Island, comunque il tempo che avremo non è tantissimo perché dobbiamo fare anche trekking e altre cose, per cui se possibile vorrei basarmi soprattutto su Bohol/Cebu/Malapascua e luoghi non troppo lontani che non richiedono grandi spostamenti.
    Detto per inciso ho già visto Alona beach (Panglao) e Anda, volevo chiedere se è bella come zona di snorkeling
    Grazie

  • #2
    Voglio fare un up

    Commenta


    • #3
      Uppo ancora...

      Commenta


      • #4
        Ciao, io sono appena tornato. Ho deciso di evitare l'isola di Cebu e ho puntato direttamente su Panglao e Siquijor.
        Ti consiglio Siquijor, l'isola è veramente figa, sia per questioni sub sia per questioni non sub. Ci tornerei subito.

        Logisticamente: ci sono arrivato via Hong Kong. Dall'aeroporto a Panglao (porto di Tagbilaran) ci si va in traghetto, circa 2 ore. Stessa cosa poi da Panglao a Siquijor (porto di Larena), sono circa 1h30m.
        Al ritorno traghetto diretto da Siquijor a Cebu via Tagbilaran.
        I traghetti sono abbastanza comodi e dati i costi puoi permetterti la business class con le poltrone superfighe.

        Se possono servirti altre info contattami anche privatamente che provo a dirti tutto quello che so. Ho anche un album di foto fatte nel viaggio su Flickr, non so se posso postare il link qua nel forum in modo pubblico.

        Stefano

        Commenta


        • #5
          Ciao, grazie i tuoi consigli mi sono veramente preziosi, ti contatto anche in privato

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da stemilano Visualizza il messaggio
            Ho anche un album di foto fatte nel viaggio su Flickr, non so se posso postare il link qua nel forum in modo pubblico.
            Stefano
            Posta pure che siam curiosi!
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Intanto vi do qualche info raccolta sul posto. L’isola di Bohol è una delle destinazioni. Il posto da vedere è Balicasag Island. Bisogna prenotare perché il governo ha limitato gli ingressi. Non è un grosso problema ma bisogna ricordarsi. O si va sull’isola dove c’è un resort/diving abbastanza sgrauso (ma comodo per certi versi). Oppure si parte da località vicine come la spiaggia di Alona sull’isola vicina di Panglao. Altre immersioni appunto sono a Panglao. La spiaggia di Alona è troppo affollata anche se per le immersioni può avere ancora senso. Meglio la vicina Dumaluan. Altre buone immersioni a Bohol sono ad Anda e a Cabilao Island.
              Nell’isola di Cebu c’è Moalboal e in particolare Pescador Island. A sud c’è Dauin (macro) e Apo Island. A sud est c’ Siquijor.
              All’estremo nord dell’isola di Cebu che è grande c’è Malapascua abbastanza complicata da raggiungere con bus e barca.
              Malapascua ha le immersioni con gli squali volpe (per me eccezionali). Gli squali si vedono 9 volte su 10, a distanza ravvicinata molto spesso. Meglio usare il nitrox come fanno in tanti e ho deciso di fare anch’io.

              Commenta


              • #8
                Oltre agli squali ottima è Gato Island con vari animali grossi (squali eagle ray etc. ) coralli e macro, a 40 minuti di barca da Malapascua con anche un tunnel
                Chi c’è stato dice che è bella anche Maripipi
                Sempre a Malapascua belle sono Bugtong Bato chiamata anche ‘Deep Rock’ in inglese e Chocolate Island
                La cosa veramente meravigliosa sono i soft corals a parte quello molta macro e altre cose ancora
                Sempre a Malapascua c’è Kimud Shoal dove girano gli squali martello. Solo che bisogna andare nella stagione giusta e comunque pare che non girano più un grossi banchi come una volta solo qualcuno isolato. Quest’anno erano pochi ed ero fuori stagione quindi non sono andato. Ci sono anche a Mslspascua alcuni relitti Donna Marylin a 30 metri dove fanno girare intorno senza entrare e una nave da guerra giapponese affondata dagli americani ma è credo a 70 metri
                Personalmente ho fatto tutte le immersioni a Dumaluan e Malapascua e solo snorkeling a Balicasag il resto vi riporto quello che ho sentito lì dagli altri che ci avevano fatto immersioni

                Commenta


                • #9
                  A Malapascua ci sono decine di immersioni tutte interessanti a mio avviso come dicevo a parte gli squali imperdibili le migliori sono Gato Island e Bugtong Bato

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie, info utili. Dovessi tornare laggiù magari ti farò qualche domanda. Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao scusa mi potresti dire se le tasse di entrata e di uscita si pagano ancora? Scusa la domanda ma sto prenotando un soggiorno a malapascua e la agenzia mi ha chiesto 392 euro a testa di tasse aereoportuali e tasse di uscita! Vi sembra possibile

                      Commenta


                      • #12
                        Molto strano. Le tasse dipendono dal prezzo del biglietto, se include le tasse stesse o no. Ma mi sembra una cifra spropositata, non compatibile neanche con le tasse aeroportuali per un volo in alta stagione. Dammi qualche dettaglio in più sui costi specialmente il biglietto. Sei sicuro di avere bisogno di una agenzia? Soprattutto se sei basato diversi giorni a Malapascua per me non ne vale la pena

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao ho seguito il tuo consiglio ed ho prenotato da sola volo e albergo risparmiando per ora la cifra spropositata delle tasse per il trasfer come ti sei organizzato da Cebu ci sono problemi o la cosa è semplice grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da stemilano Visualizza il messaggio
                            Ho anche un album di foto fatte nel viaggio su Flickr, non so se posso postare il link qua nel forum in modo pubblico.

                            Stefano
                            Pubblica pure l'album , non ci sono problemi .

                            Commenta


                            • #15
                              Una volta arrivati a Cebu dall'aeroporto di Mactan Island per andare a Malapascua si deve prendere un mezzo per arrivare nell'estrema punta Nord dell'isola di Cebu. Lì c'è un paesello che si chiama Maya, e da lì si prende il traghetto per andare dall'altra parte a Malapascua.
                              I mezzi per andare da Cebu a Malapascua sono sostanzialmente autobus, minivan e taxi. Consiglio autobus, specialmente se viaggi da sola. In generale le Filippine sono un paese sicuro ma è meglio non dare troppa confidenza. Qui su questo sito trovi varie informazioni
                              http://malapascua-diving.com/Malapas...ttingHere.html
                              La stazione dei bus è Northern Bus Terminal a Cebu e come bus bisogna stare attenti a sceglierne uno con l'aria condizionata, per esempio Yellow Ceres (con destinazione "Maya").
                              Il tempo per andare da Cebu a Maya è di circa 5 o 6 ore in autobus e bisogna aggiungere tempi morti come aspettare il bus o trasferirsi alla stazione dei bus. E' molto meglio arrivare al traghetto di Maya prima del buio, che scende diciamo verso le 17.00. Personalmente ho preso il traghetto con il buio per vari motivi e sapevo quello che facevo, ma non lo consiglierei. Quindi bisogna partire da Cebu preferibilmente la mattina presto.
                              Una volta arrivati a Malapascua non c'è nulla di particolarmente complicato. L'isola non è grandissima, si gira a piedi, la parte nord e est è un po' più selvaggia, la parte sud ha molti diving e locali, la parte sud e sud est è la migliore a mio avviso
                              Per l'alloggio il posto in assoluto migliore dell'isola è Kokay's Maldito, albergo ristorante e diving. Kokay è in un punto dove c'è un tramonto incredibile, costa un po' di più degli altri ma non tantissimo. Altrimenti ci sono varie alternative, personalmente cercherei di tenermi nell'angolo sud ovest non troppo lontano da Kokay maldito perché la via centrale è piena di gente e di bar e per me conviene andarci la sera (a piedi) ma non stare lì a dormire.
                              Ci sono vari diving, in generale sono tutti di buon livello, personalmente sono stato da Thresher Sharks Diving che per me è ottimo

                              Se hai altre domande chiedi pure. Tieni presente che mi sono limitato a parlarti di Malapascua, volendo senza cambiare di troppo il tuo giro riesci a vedere Oslob con gli squali balena, Moalboal con il Sardine Run, le cascate vicino ad Alegria, etc. etc.
                              Ultima modifica di Sbiriguda; 16-01-2019, 10:57.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 113 utenti. 2 utenti e 111 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X