Galapagos

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Galapagos

    Ciao a tutti!

    Sto considerando un viaggio alle Galapagos a marzo ed avrei alcune domande al riguardo. Mio marito non fa immersioni e quindi la crociera sub è da escludersi (opterei per una crociera naturalistica con snorkeling + immersioni in day tour dopo o prima)

    Ho letto che (soprattutto x la crociera) le Galapagos sono adatte a sub esperti per correnti ed acqua fredda, in un articolo invece le menzionavano come posto favoloso per fare l'open...
    Io sono OW con una ventina d'immersioni in condizioni miste, anche corrente/drift/ingressi negativi/night... ma sempre in acque calde, cosa posso aspettarmi di riuscire a vedere/fare??
    sarebbe meglio aspettare di avere più esperienza?

    Grazie
    Paola

  • #2
    Anche se è in programma per fine anno circa, anche io sto cominciando a prendere un pò di informazioni.
    Da quello che ho letto in giro, il periodo migliori per immergersi è tra Giugno e Novembre perché c'è più pesce grazie alle correnti, ma è anche il periodo con il tempo più incerto e con la temperatura dell'acqua più bassa, oltre a rendere alcuni siti meno accessibili ai sub meno esperti.
    Noi stiamo aspettando di fare un pò più di esperienza prima di avventurarci alle Galapagos, visto che è un viaggio che non si può fare sempre, vogliamo essere sicuri di poterci godere tranquillamente le immersioni. Al momento abbiamo poco più di 40 immersioni sul nostro logbook ed entrambi AOW. Da qui a Novembre, contiamo di fare un bel pò d'immersioni (le prossime questo fine settimana in dry suit a Dogashima), facendo ancora esperienza. Nonostante questo, le Galapagos a Novembre, sono solo un'idea, potremmo anche ritardare questo viaggio in favore di altre immersioni.
    Detto questo, mi sembra evidente il mio personale consiglio (da inesperto) e fare un pò di esperienza prima di avventurarsi alle Galapagos che, tra le altre cose, io farei in crociera (mi rendo conto del fatto che tuo marito non ne sarebbe felice).

    Ciao

    Commenta


    • #3
      lunaticgate si jul-nov è il periodo migliore per immergersi perchè le correnti fredde attira di tutto
      Il tempo è bello ma il mare è mosso (attraversate peggiori e superfice mossa), l'acqua è 18-23 con termoclinio e ci sono forti correnti

      La maggior parte delle crociere diving dura 8giorni, prezzi sui $5000 abbondanti+voli,tasse e mance. Tra le barche consigliate ho letto la Galapagos Sky, Humbolt

      Io volevo visitare le Galapagos anche prima di iniziare ad immergermi per cui questo viaggio va bene lo stesso, le immersioni che riuscirò a fare in day tour sono la ciliegina sulla torta :-D (ci sono belle immersioni da Puerto Ayora)
      Col marito non diver è difficile... anche accumulare esperienza (il lago a 9 gradi proprio non fa per me)

      Commenta


      • #4
        Ecco qualche commento sulle immersioni alle Galapagos a Marzo senza crociera

        Si possono fare immersioni partendo da Santa Cruz, San cristobal e Isabela. Da Puerto Ayora (centro principale) è possibile raggiungere diversi siti, dovendo scegliere è la scelta migliore. Darwin e Wolf sono raggiungibili solo in crociera!

        Tutti (o almeno la maggior parte) i diving organizzano day tour ai diversi siti con due immersioni e i siti sono decisi dal parco quindi solo alcuni operatori possono immergersi ad un certo sito un certo giorno. Io sono andata un giorno con Scuba Iguana ed un altro con Academy Bay diving e mi sono trovata molto bene con entrambi: professionali, gruppi piccoli (max 2-5persone per dive master/istruttore), ben organizzati e tutti molto gentili!
        Non è obbligatorio usare il computer ma si stava sui 20/18m, il primo che finiva l'aria la condivideva col dive master (se gli andava bene) oppure si risaliva tutti. Si usano generalmente i psi

        Io ho fatto Bartolome, Daphne, e Seymour. Mi sono piaciuti tutti! :-D

        Corrente: in media moderata a tutti i siti, con picchi qua e la. (alla prima immersione sul fondo in un canale tra due roccione non riuscivo a muovermi ed ho quasi svuotato la bombola.. dopo ho imparato a stare bassa attaccata alle rocce come i granchi)
        Visibilità: sui 10-12 metri (ma può essere 3, ho fatto snorkeling a Genovesa e non si vedeva più in la di 3metri)
        Temperatura:27/28°, termoclinio 24° (effetto del nino)

        Abbiamo visto tantissimi pesci, tanti squali white tip (1 martello), tante spotted eagle rays, sting rays, murene...

        Considerazioni miste:
        Il nostro non era un viaggio diving, abbiamo visitato anche alre parti dell'Ecuador e fatto una crociera naturalisica (Cachalote e non la raccomando affatto, per me è stata molto disappointing, con una guida che sembrava sapesse meno cose di me), le immersioni erano solo un extra. A posteriori avrei voluto/potuto fare un'altra uscita invece di fare compagnia al marito :P )

        Per le immersioni non era il periodo migliore, in quanto tra jun-dec con le correnti fredde c'é più attività, ma c'è molto da vedere comunque!

        Ovvio, immergersi in day tour non è la stessa cosa che andare in crociera, ma meglio di niente :-D e i costi sono molto molto minori, oltre al fatto che avendo un marito non-diver o ci si separa o lo si tortura per una settimana (in futuro magari lo lascio in spiaggia e vado in crociera :P )

        Se avete domande chiedetemi pure

        Ciao Paola
        Ultima modifica di paola80; 15-04-2016, 12:34.

        Commenta


        • #5
          Secondo il proprietario di una delle navi da crociera febbraio è buono perché c'é mare calmo e maggiori martello a ridosso delle isole maggiori nonchè ottima visibilità. Da giugno ad ottobre meno martello a ridosso delle isole principale, visibilitá 5-20 metri ma quando si arriva a Wolf e Darwin il numero dei martello è semplicemente da fare paura...queste sue isole sono raggiungibili solo in crociera è mai da terra. Tutti i tour operator mi hanno fatto un prezzo tra i 6.300 e 6.500 compresi ovviamente voli, hotel una notte, tasse parco, ecc

          Commenta


          • #6
            Noi stiamo pensando di fare le Galapagos per l'estate 2017 (tra luglio e settembre). Vorremmo fare 3 settimane, di cui 2 a terra ed una in crociera per le immersioni. Detto ciò, ho due domande:

            1) Miglior imbarcazione per la crociera (non badando a spese).

            2) Consigli sul soggiorno a terra, cosa fare?

            Grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lunaticgate Visualizza il messaggio
              Noi stiamo pensando di fare le Galapagos per l'estate 2017 (tra luglio e settembre). Vorremmo fare 3 settimane, di cui 2 a terra ed una in crociera per le immersioni. Detto ciò, ho due domande:

              1) Miglior imbarcazione per la crociera (non badando a spese).

              2) Consigli sul soggiorno a terra, cosa fare?

              Grazie

              onestamente, pur avendo le Galapagos nel cuore, 2 settimane a terra sono tante anche perché le vivibili sono un paio, sarebbe meglio allora farle di crociera una naturalistica e una per immersioni..
              Alessandra

              "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

              Commenta


              • #8
                Allora un'opzione sarebbe fare Perù e Galapagos!
                Ad esempio, l'Aggressor III fa 8 giorni e 7 notti, calcolando un paio di giorni in Ecuador ed una decina per il Perù, sono circa 3 settimane. Machu Picchu è uno dei posti che ho sempre voluto vedere!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lunaticgate Visualizza il messaggio
                  Allora un'opzione sarebbe fare Perù e Galapagos!
                  Ad esempio, l'Aggressor III fa 8 giorni e 7 notti, calcolando un paio di giorni in Ecuador ed una decina per il Perù, sono circa 3 settimane. Machu Picchu è uno dei posti che ho sempre voluto vedere!

                  In effetti all'epoca ho fatto Perù, Ecuador e Galapagos, 23 giorni in posti da sogno
                  Alessandra

                  "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

                  Commenta


                  • #10
                    Noi abbiamo fatto solo Ecuador (7giorni Amazonia+zona attorno a Quito)+10 alle Galapagos (6crociera+4terra) ed una delle cose che mi è piaciuta di più è stata la parte delle Ande attorno a Quito e l'Amazonia. (contiamo di tornarci per vedere più cose!)
                    10giorni alle Galapagos per noi non sono stati troppi (i 6di crociera si ma perché la barca era claustrofobica e si passava poco tempo a terra ed in acqua.. guida PESSIMA, anche se il Cachalote é di categoria first (secondo me va a culo, anche in termini di passeggeri, se uno trova delle cozze morte...)

                    Anche il Perù é sulla nostra lista, ma mi servono almeno 12-15 giorni per vedere quello che m'interessa.

                    Con le crociere naturalistiche si vede sicuramente di più (alcune delle isole più belle non si visitano in day tour), però secondo me va a fortuna con la guida (se é brava il viaggio é uno spettacolo altrimenti tende a rovinarlo). Noi abbiamo avuto una guida pessima e non vedevo l'ora di sbarcare.
                    Con le crociere considerate che il primo e l'ultimo giorno di solito non si vede molto, l'ultimo giorno si sbarca sempre molto presto (attorno alle 8-9).
                    Se dormite a Puero Ayora vi consiglio l'hostal Morning Glory! Ottimo rapporto qualità prezzo, posizione ideale e gestore gentilissimoooo

                    Fra le barche diving raccomandate c'é anche la sky dancer di ecoventura

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    paola80 Per saperne di più su paola80

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 109 utenti. 2 utenti e 107 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X