MALPELO o Mezzi malpeliani?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MALPELO o Mezzi malpeliani?

    Il titolo e' solo perche' ho letto di una persona delusa di Malpelo.
    Piu' che altro mi sembra delusa dall'organizzazione (NEMO) e con cio' anche del posto.
    Che poi a Malpelo non si vedano i banchi di martello e' da spiegare.
    Secondo me le guide erano locali improvvisate.: non basta andare 2-3 volte a Malpelo per poter far la guida, devi conoscere quasi le pietre, la marea, il momento delle correnti, etc. ......e poi soprattutto devi distinguere la dx dalla sx.......
    Quindi prego colui che ha fatto il commento di parlare quanto vuole male dell'organizzazione, magari, ma non del posto, perche' sarebbe una fandonia.

  • #2
    Re: MALPELO o Mezzi malpeliani?

    Originariamente inviato da vanni2312
    Il titolo e' solo perche' ho letto di una persona delusa di Malpelo.
    Piu' che altro mi sembra delusa dall'organizzazione (NEMO) e con cio' anche del posto.
    Che poi a Malpelo non si vedano i banchi di martello e' da spiegare.
    Secondo me le guide erano locali improvvisate.: non basta andare 2-3 volte a Malpelo per poter far la guida, devi conoscere quasi le pietre, la marea, il momento delle correnti, etc. ......e poi soprattutto devi distinguere la dx dalla sx.......
    Quindi prego colui che ha fatto il commento di parlare quanto vuole male dell'organizzazione, magari, ma non del posto, perche' sarebbe una fandonia.
    ciao vanni
    eccoti l'autrice dell'articolo. lungi da me da parlare male di malpelo !! sono sicurissima che in condizioni ottimali (visibilità e tutto il resto etc etc) il sito è a dir poco meraviglioso.
    io ho contestato altre cose che comunque, per noi clienti sub, sono ovviamente importanti, e che partono da un'organizzazione italiana e sfociano in una locale
    in più, ho solo scritto quest'articolo (come hai fatto tu nei tuoi precedenti commenti), insieme a tanti altri, semplicemente per allertare eventuali interessati a scegliere accuratamente periodo ed organizzazione.
    se ho offeso qualcuno me ne dispiace e non era mia intenzione, e penso che comunque più si parla delle cose e meglio è.
    salutissimi

    Commenta


    • #3
      Re: MALPELO o Mezzi malpeliani?

      Originariamente inviato da vanni2312
      Quindi prego colui che ha fatto il commento di parlare quanto vuole male dell'organizzazione, magari, ma non del posto, perche' sarebbe una fandonia.
      Ciao Vanni, se hai voglia di scrivere qualcosa anche tu per il sito potrebbe essere interessante per chi vorrà leggere due pareri diversi...

      ciao, Marco
      http://www.daturi.com

      Commenta


      • #4
        Re: MALPELO o Mezzi malpeliani?

        Originariamente inviato da vanni2312
        Il titolo e' solo perche' ho letto di una persona delusa di Malpelo.
        Piu' che altro mi sembra delusa dall'organizzazione (NEMO) e con cio' anche del posto.
        Che poi a Malpelo non si vedano i banchi di martello e' da spiegare.
        Secondo me le guide erano locali improvvisate.: non basta andare 2-3 volte a Malpelo per poter far la guida, devi conoscere quasi le pietre, la marea, il momento delle correnti, etc. ......e poi soprattutto devi distinguere la dx dalla sx.......
        Quindi prego colui che ha fatto il commento di parlare quanto vuole male dell'organizzazione, magari, ma non del posto, perche' sarebbe una fandonia.
        Ciao a tutti!scusate se mi intrometto:Ho letto il resoconto di Linda_li su Malpelo. non credo nè si ravvisa alcuna "fandonia"in quello che ha scritto.Linda_li parla del SUO viaggio e della SUA esperienza personale nel viaggio effettuato,di quello che ha visto .Un sub che decide di fare un viaggio in base alle informazioni che ha letto si aspetta che almeno una parte di quelle cose che ha letto,delle cose che le sono state proposte corrispondono alla verità .se il sottoscritto decide di andare in una località in base alle dritte che gli sono state date "DA esperti conoscitori del posto", in base agli articoli pubblicati sulle riviste,in base alle informazioni dategli da chi si occupa di organizzare i viaggi in luoghi che non sono proprio nei circuiti classici e si trova con una realtà diversa da quella che gli era stata riferita e si trova a fare un viaggio sotto le aspettative......s' inca@@@a! Io credo -e sono certo di non essere essere smentito-che se uno di noi del forum facendo un resoconto del viaggio- che non è secondo le aspettative- riesce in maniera schietta e disinteressata a informare gli appassionati di mare ed immersioni della sua esperienza. ed ad evitare le esperienze non positive che gli sono capitate sia da apprezzare.Ancora di piu grazie se tramite le sue informazioni evitiamo di spendere energie,sacrifici economici e delusioni nelle immersioni che sono state il leit motiv del viaggio!!!!Grazie Linda_Li. ciaociao Bigheri
        bigheri
        ...perchè non c'è un modo giusto per fare una cosa sbagliata...
        ci sono andato vicino parecchie volte però!

        Commenta


        • #5
          Re: MALPELO o Mezzi malpeliani?

          Originariamente inviato da bigheri
          Linda_li parla del SUO viaggio e della SUA esperienza personale nel viaggio effettuato,di quello che ha visto .
          Esattamente! per questo dicevo che altre esperienze, se migliori, sono ben accette per la pubblicazione. Ognuno si fa le proprie esperienze e le condivide, poi i lettori si faranno un'idea.

          Ciao, Marco
          http://www.daturi.com

          Commenta


          • #6
            Re: MALPELO o Mezzi malpeliani?

            Originariamente inviato da mad
            Originariamente inviato da bigheri
            Linda_li parla del SUO viaggio e della SUA esperienza personale nel viaggio effettuato,di quello che ha visto .
            Esattamente! per questo dicevo che altre esperienze, se migliori, sono ben accette per la pubblicazione. Ognuno si fa le proprie esperienze e le condivide, poi i lettori si faranno un'idea.

            Ciao, Marco
            Bigheri
            bigheri
            ...perchè non c'è un modo giusto per fare una cosa sbagliata...
            ci sono andato vicino parecchie volte però!

            Commenta


            • #7
              Re: MALPELO o Mezzi malpeliani?

              Originariamente inviato da Linda-LI
              Originariamente inviato da vanni2312
              Il titolo e' solo perche' ho letto di una persona delusa di Malpelo.
              Piu' che altro mi sembra delusa dall'organizzazione (NEMO) e con cio' anche del posto.
              Che poi a Malpelo non si vedano i banchi di martello e' da spiegare.
              Secondo me le guide erano locali improvvisate.: non basta andare 2-3 volte a Malpelo per poter far la guida, devi conoscere quasi le pietre, la marea, il momento delle correnti, etc. ......e poi soprattutto devi distinguere la dx dalla sx.......
              Quindi prego colui che ha fatto il commento di parlare quanto vuole male dell'organizzazione, magari, ma non del posto, perche' sarebbe una fandonia.
              ciao vanni
              eccoti l'autrice dell'articolo. lungi da me da parlare male di malpelo !! sono sicurissima che in condizioni ottimali (visibilità e tutto il resto etc etc) il sito è a dir poco meraviglioso.
              io ho contestato altre cose che comunque, per noi clienti sub, sono ovviamente importanti, e che partono da un'organizzazione italiana e sfociano in una locale
              in più, ho solo scritto quest'articolo (come hai fatto tu nei tuoi precedenti commenti), insieme a tanti altri, semplicemente per allertare eventuali interessati a scegliere accuratamente periodo ed organizzazione.
              se ho offeso qualcuno me ne dispiace e non era mia intenzione, e penso che comunque più si parla delle cose e meglio è.
              salutissimi
              ciao,

              probabilmente hai sbagliato organizzazione, anche perche' e' da poco che ci vanno (e secondo me con un catamarano ci andranno ancora x poco), ed hai sbagliato guide, o meglio, quelle hanno sul Nemo.
              Quello che mi stupisce e' la mancanza dei banchi a Malpelo. Io ci vado in tutte le stagioni e periodi con mari diversi e correnti diverse ed e' particamente lo stesso (anche se il guardaparco ti ha raccontato la storiella di aprile-mica e' vero). E' vero pero' che, nella settimana che ci stai, a volte becchi una giornata o anche due con poca visibilita', ma ti assicuro che i banchi anche se non sono "fotogenici" li vedi eccome. Il problema sul posto, secondo me, sono le guide che, primo, non tutte hanno esperienza reale degli spot (chi ci ha lavorato da sempre sono l'equipaggio del Sea Wolf ora e del Maria Patricia precedentemente - sono le uniche barche del Pacifico che tutti i mesi sono la' - le altre barche o non ci vanno piu' o ci vanno 3/4 volte l'anno e non e' sufficiente per le guide conoscere Malpelo) e secondo, non sanno lavorare col turismo straniero (il livello qualitativo subacqueo locale e' parecchio scarso comparato con l'internazionale), quindi le immersioni vengono "pianificate" secondo il costume locale. Gorgona, noi del Sea Wolf, partendo da Buenaventura la sera, la programmiamo per interrompere la navigazione, per vedere la qualita' dei sub in un paio di immersioni tranquille e anche per gli avvistamenti delle megattere (da Giugno a Ottobre). Gorgona e' bella fuori acqua, e' un parco, ma sott'acqua non merita certamente un viaggio apposta dall'Europa. Anche se alla "Tiburonera" molte volte c'e' un Jewfish enorme ed io ho visto mante, squali balena, tigre, bull. Certo in due immersioni non e' sempre possibile.
              Comunque, noi da Gorgona a Malpelo, ci impieghiamo normalmente 15-16 ore, non 30.
              Tornando a Malpelo ed ai banchi. Non sono ancorati nello stesso posto, certo, pero' noi quando non li avvistiamo a sud-ovest (Nevera-Puerta del Cielo) andiamo a nord (Bajo del Cholo - Bajo del Monstruo - Catedral), oppure alla Gringa-Scuba a sud-est, e sono li' o viceversa. L'Altar de Virginia e' da fare al mattino quando i martelli e le ricciole vengono a -10 mt. alle stazioni di pulizia; nello stesso posto il pomeriggio sono rari, normalmente. Ma le tue guide lo sapevano questo?
              Bella la Catedral? E' bella di giorno, ma ti assicuro che quando si faceva anche di notte era una meraviglia.
              La Chupadera, purtroppo, e' stata chiusa, qualche problema di troppo con i turisti.
              Ciao

              Commenta


              • #8
                Re: MALPELO o Mezzi malpeliani?

                Originariamente inviato da Linda-LI
                Originariamente inviato da vanni2312
                Il titolo e' solo perche' ho letto di una persona delusa di Malpelo.
                Piu' che altro mi sembra delusa dall'organizzazione (NEMO) e con cio' anche del posto.
                Che poi a Malpelo non si vedano i banchi di martello e' da spiegare.
                Secondo me le guide erano locali improvvisate.: non basta andare 2-3 volte a Malpelo per poter far la guida, devi conoscere quasi le pietre, la marea, il momento delle correnti, etc. ......e poi soprattutto devi distinguere la dx dalla sx.......
                Quindi prego colui che ha fatto il commento di parlare quanto vuole male dell'organizzazione, magari, ma non del posto, perche' sarebbe una fandonia.
                ciao vanni
                eccoti l'autrice dell'articolo. lungi da me da parlare male di malpelo !! sono sicurissima che in condizioni ottimali (visibilità e tutto il resto etc etc) il sito è a dir poco meraviglioso.
                io ho contestato altre cose che comunque, per noi clienti sub, sono ovviamente importanti, e che partono da un'organizzazione italiana e sfociano in una locale
                in più, ho solo scritto quest'articolo (come hai fatto tu nei tuoi precedenti commenti), insieme a tanti altri, semplicemente per allertare eventuali interessati a scegliere accuratamente periodo ed organizzazione.
                se ho offeso qualcuno me ne dispiace e non era mia intenzione, e penso che comunque più si parla delle cose e meglio è.
                salutissimi
                avevo letto molto velocemente il tuo resoconto, pero' ho notato piu' attentamente alcune cose:
                - Ti hanno detto che Vagamares e' la piu' bella immersione di malpelo! per noi e' uno degli spot comodi ma i piu' belli in assoluto sono: Bajo del Monstruo e La Catedral. Oppure, come colore, la parete di Bajo da Junior. - La Chupadera e' il tunnel chiuso oramai; la zona dove ti hanno portato dandoti quel nome e' La Puerta del Cielo.
                - La Ferreteria, se c'era poca visibilita' non la hai fatta te lo assicuro. Devi scendere su La Gringa e poi pinneggiare su una secca a -40. E' quella la Ferreteria ma non ti hanno portato perche' non e' facile, quindi....Mi sembra che neanche Bajo del monstruo l'hai fatta, dove oltre alla possibilita' di vedere gli Odontaspis Ferox ( da - 50 in giu' pero') ci sono delle spaccature con decine di murene aggrovigliate. Ma la puoi fare, senza grosse difficolta' per le correnti, solo al mattino presto. Io penso che le guide o non si fidavano di voi o non si fidavano di loro stesse (e' piu' probabile).
                - Per i tempi stabiliti di immersione: Devi tenere in conto che Malpelo e' a 280 miglia dalla piu' vicina camera iperbarica (Bahia Malaga).Se fai 3-4 immersioni a Malpelo, noi preferiamo NON FARE deco, perche' i tempi tra una e l'altra si allungherebbero notevolmente, o saresti penalizzato sulla seguente come tempo/profondita'. In ogni caso a Malpelo non c'e' necessita' di scendere per fare avvistamenti (tranne Bajo del Monstruo).
                Solitamente la bombola da 12 lt ti permette di fare 40-45 minuti.
                Noi usiamo un gommone con guida ogni 6 sub, non so gli altri, e cerchiamo di stare tutti in zona, anche se non sullo stesso spot, per questioni di sicurezza.
                - Il guardiaparco era Daniel? Se era lui gli tiro le orecchie per la cazzata del mese di Aprile. La Bessudo gli ha insegnato ad andare sott'acqua e poi veniva dietro a me e a Julio, all'inizio.
                Comunque passando da Guapi hai avuto fortuna di poter atterrare. Io l'ho fatto via Guapi tre volte, una delle quali, non siamo potuti atterrare nel piccolo aeroporto per maltempo. Rifatto tutto via strada a Buenaventura e perso un gorno. Hai avuto fortuna!!
                Comunque se tu o qualcuno vuole la descrizione di tutti gli spot principali di malpelo(15) io l'ho fatta e soprattutto ho fatto le mappe delle immersioni, che nessuno ha.
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Re: MALPELO o Mezzi malpeliani?

                  Originariamente inviato da Linda-LI
                  Originariamente inviato da vanni2312
                  Il titolo e' solo perche' ho letto di una persona delusa di Malpelo.
                  Piu' che altro mi sembra delusa dall'organizzazione (NEMO) e con cio' anche del posto.
                  Che poi a Malpelo non si vedano i banchi di martello e' da spiegare.
                  Secondo me le guide erano locali improvvisate.: non basta andare 2-3 volte a Malpelo per poter far la guida, devi conoscere quasi le pietre, la marea, il momento delle correnti, etc. ......e poi soprattutto devi distinguere la dx dalla sx.......
                  Quindi prego colui che ha fatto il commento di parlare quanto vuole male dell'organizzazione, magari, ma non del posto, perche' sarebbe una fandonia.
                  ciao vanni
                  eccoti l'autrice dell'articolo. lungi da me da parlare male di malpelo !! sono sicurissima che in condizioni ottimali (visibilità e tutto il resto etc etc) il sito è a dir poco meraviglioso.
                  io ho contestato altre cose che comunque, per noi clienti sub, sono ovviamente importanti, e che partono da un'organizzazione italiana e sfociano in una locale
                  in più, ho solo scritto quest'articolo (come hai fatto tu nei tuoi precedenti commenti), insieme a tanti altri, semplicemente per allertare eventuali interessati a scegliere accuratamente periodo ed organizzazione.
                  se ho offeso qualcuno me ne dispiace e non era mia intenzione, e penso che comunque più si parla delle cose e meglio è.
                  salutissimi
                  ciao, non ho foto belle - non le faccio, ma Malpelo e' questo( anche se e' un'altra barca):
                  http://www.coibadiveexpeditions.com/...o_diving_a.jpg
                  e questo: da fine Maggio a fine Settembre
                  http://www.coibadiveexpeditions.com/...harks_wide.jpg
                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    ciao

                    ciao vanni
                    scusa se ti rispondo velocissimamente solo adesso, ma ero fuori casa per il we e sono in partenza.
                    se ce la faccio ti rispondo prima di dom prox. bai

                    Commenta


                    • #11
                      ciao a tutti!!!

                      Anche io su Malpelo ne ho sentite di cotte e di crude...ma credo che alla fine si debba andare di persona per farsi un'idea vera e propria ossia credo che per "sentito dire" si corra il rischio di sbagliare comunque.

                      Io andrò a dicembre con albatros e vanni come guida a cui ho fatto "una capa tanta" per essere rassicurato su visibilità e martelli (penso che quando mi vedrà mi butterà a mare per vendetta scherzo..)

                      l'importante è affidarsi a chi, come lui, ci lavora da una vita e ad agenzie veramente serie che offrono i migliori servizi perchè quando si va così lontano è forse meglio spendere qualcosa in più ma avere la garanzia di un servizio come si deve

                      Questa è solo una mia opinione

                      intanto buone bolle!!

                      Commenta


                      • #12
                        malpelo

                        Ciao a tutti gli amici sub e subbe ! Io credo che ogni esperienza è unica e proprio per questo raccontarla dal "proprio punto di vista", è importante, anzi prezioso, per chi è interessato a compiere quel viaggio !!! E' chiaro che quando leggi un racconto di qlc devi valutare bene un bel pò di cose, come ad esempio quali erano le sue aspettative( possono determinare grosse delusioni !), che esperienze ha già fatto e, quindi, che metro di valutazione possiede, e non meno importante, cercare di capire come "vive" la subacquea ! Questi sono solo degli esempi, ma se ne potrebbero fare altri legati alle condizioni meteo, alla stagione o mese più o meno idonei, alla bravura delle guide ed anche, all'affiatamento col gruppo( spesso di perfetti sconosciuti !)e, perchè no, anche al.....fattore C !!! Insomma, secondo me bisogna saper scrivere, cercando di essere obiettivi, ma anche saper leggere !!!
                        ugo 55

                        Commenta


                        • #13
                          Re: malpelo

                          Originariamente inviato da ugo 55
                          Ciao a tutti gli amici sub e subbe ! Io credo che ogni esperienza è unica e proprio per questo raccontarla dal "proprio punto di vista", è importante, anzi prezioso, per chi è interessato a compiere quel viaggio !!! E' chiaro che quando leggi un racconto di qlc devi valutare bene un bel pò di cose, come ad esempio quali erano le sue aspettative( possono determinare grosse delusioni !), che esperienze ha già fatto e, quindi, che metro di valutazione possiede, e non meno importante, cercare di capire come "vive" la subacquea ! Questi sono solo degli esempi, ma se ne potrebbero fare altri legati alle condizioni meteo, alla stagione o mese più o meno idonei, alla bravura delle guide ed anche, all'affiatamento col gruppo( spesso di perfetti sconosciuti !)e, perchè no, anche al.....fattore C !!! Insomma, secondo me bisogna saper scrivere, cercando di essere obiettivi, ma anche saper leggere !!!
                          Ciao! Conosco Linda-li da una vita e ti posso assicurare che vive per la subacquea(è istruttrice e ha migliaia e migliaia di immersioni alle spalle).Appena tornata da malpelo è andata alle comore,poi nuovamente in Madagascar e i suoi viaggi sono impostati da persona che ama il mare e la subacquea come poche altre persone che conosco.Quindi..... valuto l'obiettività di quello che ha scritto.ciao Bigheri
                          bigheri
                          ...perchè non c'è un modo giusto per fare una cosa sbagliata...
                          ci sono andato vicino parecchie volte però!

                          Commenta


                          • #14
                            Malpelo

                            Ciao Bigheri, anche se non la conosco personalmente, si intuisce che non è affatto una pivella e sono certo che le sue recensioni sono più che attendibili !! La mia considerazione è chiaramente di carattere generale ed ho voluto solo esprimere la mia idea su un argomento che considero fondamentale per chi ama viaggiare ed immergersi: informare gli altri raccontando le proprie esperienze. Io sono uno di quelli che grazie all'attenta lettura dei racconti sui forum ha fatto sempre ottime scelte e quindi continuo a leggere e, quando posso ...anche a scrivere
                            ugo 55

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Malpelo

                              Originariamente inviato da ugo 55
                              Ciao Bigheri, anche se non la conosco personalmente, si intuisce che non è affatto una pivella e sono certo che le sue recensioni sono più che attendibili !! La mia considerazione è chiaramente di carattere generale ed ho voluto solo esprimere la mia idea su un argomento che considero fondamentale per chi ama viaggiare ed immergersi: informare gli altri raccontando le proprie esperienze. Io sono uno di quelli che grazie all'attenta lettura dei racconti sui forum ha fatto sempre ottime scelte e quindi continuo a leggere e, quando posso ...anche a scrivere
                              Quoto!!!anche per me i consigli e le esperienze degli amici che viaggiano hanno quasi sempre eliminato i problemi viaggiando!!e quando posso anche io cerco di rispondere per limitarli!!!!Ciaociao Bigheri
                              bigheri
                              ...perchè non c'è un modo giusto per fare una cosa sbagliata...
                              ci sono andato vicino parecchie volte però!

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              vanni2312 Per saperne di più su vanni2312

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 48 utenti. 0 utenti e 48 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X