Santo Domingo - Grand Dominicus e diving

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Santo Domingo - Grand Dominicus e diving

    Ciao a tutti
    ve la faccio brevissima; dopo indecisioni terribili, si parte tra 10 gg per Santo Domingo, precisamente per il Grand Dominicus a Bayahibe.
    Fino a un anno fa, si trattava di una struttura del Ventaglio, con VentaDiving annesso comodamente raggiungibile; ora che Ventaglio sta crollando, la struttura l'ha presa la AlbaTour (con cui tra l'altro ho fatto altri viaggi trovandomi generalmente benone).

    Del diving... s'è persa ogni traccia. Da un forum di "viaggiatori" apprendo da chi c'è stato di recente che la gestione è in mano a dei ragazzi dominicani, ma non ho tracce circa la bontà del servizio (nessuno che ne abbia usufruito). Nessuna mail nè sito. Manco un numero di telefono; nada de nada. Manco delle immersioni si sa nulla; so che generalmente non c'è molto da vedere ,St. George a parte, ma manco una lista di siti sul posto.

    Che fo? Mi porto tutto e vado a far da cavia? Avete altri riferimenti per diving di comprovata fiducia in zona?
    Ogni aiuto o consiglio è decisamente gradito
    kaylord: (frusta gialla sul secondario però, non ho resistito ).

    mgs: Addio per sempre.

  • #2
    Meglio tardi che mai... mi han girato il sito del "nuovo" diving dall'agenzia viaggi:
    http://www.grigri-divers.com/
    Qualcuno conosce?
    kaylord: (frusta gialla sul secondario però, non ho resistito ).

    mgs: Addio per sempre.

    Commenta


    • #3
      Ventaglio è crollato - ti sei salvato la vacanza?
      mille bolle blu .....

      Commenta


      • #4
        ciao, pure io volevo andare li a settembre..cosa dici? si fa? comìè il tempo li a settembre? cosa si vede di interessante sott'acqua? hai delle dritte da darmi?
        ciao da stefano

        Commenta


        • #5
          ci sono stato 3anni fa durante l'ultima stagione venta-diving e ventaglio.Una vacanza in generale stupenda in quanto il grand dominicus e' veramente il piu' bello tra i villaggi di bayayibe........si mangiava da dio.....i ragazzi del diving squisiti Diego e sua moglie Simone, e anche il mitico David.
          Le immersioni sono generalmente facili,ma decisamente carine,tra le altre cose ha preso il brevetto open junior anche mio figlio che allora aveva 11anni.In zona l'unica immersione piu' impegniativa ma interessante,e' il relitto del S.George max una 40mt......da fare in tre immersioni compreso l'interno delle stive basse.
          inoltre c'e anche quella dell'isola di catilina dove possono esserci pesce grosso (squali).
          sull'attuale diving non so dirti molto.

          Commenta


          • #6
            settembre????....no no no occhio ai tifoni dalla fine di agosto fino alla fine di ottobre sconsigliato.

            Commenta


            • #7
              Ragazzi son rientrato!
              Vacanza ottima direi... e tanto da dire quindi se avete domande specifiche, chiedete pure, io faccio un riassuntino

              Confermo la bontà della struttura, la qualità in generale del cibo (se siete degli abitué dell'Egitto, qua parte ci sia Vissani in cucina ) e la bellezza del posto... Sul diving, il discorso è più articolato; io ho utilizzato quello "interno" (gri gri divers) trovandomi benino, ma ne esistono almeno altri 2 a breve raggio, l'alternativa non manca anche se poi gli spot per le immersioni sono bene o male sempre gli stessi.

              Capitolo immersioni: non partite con grandi aspettative. Il pesce grosso è abbastanza raro a vedersi, tartarughe men che meno. E il fondale... spugne, spugne e ... spugne. Ogni tanto, anemoni e qualche corallo duro. Mi son invece molto piaciuti i crostacei; ho visto una infinità di gamberi, gamberini e gamberetti, aragoste e granchi enormi. Discreti anche i nudibranchi, si trovano senza troppe difficoltà. Trigoni a decine, qualche sogliola tropicale, lion fish e pesci palla / pesci scatola.
              TUTTE le immersioni sono poco profonde, quelle che sfiorano i 18/20 metri non superano le 5 unità su una scelta di oltre 20 spots; eccezion fatta per il St. George, che è visitabile sino ai 40 mt. di profondità (sul fondo). Per il resto, c'è una vasta scelta di luoghi più o meno simili; io ho gradito particolarmente le immersioni di Penon e Tortuga; abbastanza deludenti quelle a Catalina... mi han parlato bene di un altro relittino di una barchetta turistica intorno ai 12/15 metri di profondità, ma non l'ho fatta. Ovviamente, se avete il brevetto deep, il St. George è l'immersione di riferimento del posto. Io il brevetto deep non ce l'ho e anche se la guida che mi ha visto in acqua mi ci voleva portare a cuor leggero, mi son rifiutato

              Ultima cosa; se la corrente consente, molti spot sono adatti a delle drift dives... viste le profondità modeste, si sta giù parecchio accumulando molto poco; preparatevi a due immersioni mattutine da oltre un'ora l'una e 20 min. di intervallo di superficie
              kaylord: (frusta gialla sul secondario però, non ho resistito ).

              mgs: Addio per sempre.

              Commenta


              • #8
                ciao kaylor
                io parto lunedì per il gran dominicus e sono appassionato di immersioni.
                catalina è così brutta?
                ti hanno fatto storie per i brevetti? io ho solo l'open.
                come costi come sono?

                qualche ulteriore consiglio da darmi?

                scusa per le mille domande
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  un'altra cosa. la temperatura dell'acqua?
                  grazie mille

                  Commenta


                  • #10
                    sorry mariolino, ho visto solo oggi i messaggi (ero via il weekend) e tu sei già partito... Rispondo lo stesso, magari parti in serata
                    Temperatura dell'acqua, per i miei tuffi, mai inferiore ai 28 gradi; si usa praticamente sempre uno shorty da 2/3 mm, io avevo portato una umida da battaglia da 5mm, non ha neanche visto l'acqua... ho preso un pacchetto immersioni che comprendeva anche l'attrezzatura e ho preferito ripiegare per comodità su uno shorty a nolo.

                    Catalina NON è brutta, ma le due immersioni che vi ho fatto io non sono state all'altezza delle aspettative... Meglio, decisamente, Penon, Tortuga e le immersioni lì in zona (anche quella sulla barriera del Viva Dominicus ha riservato incontri interessanti).

                    Storie per i brevetti? No, non te ne fanno e anzi, direi l'opposto. Il riferimento per il diving locale è Iris, una tedesca abbastanza simpatica e alla mano. A prescindere da chi ti porta in acqua, se non combini grosse cazzate non si fanno problemi a darti il loro benestare anche per il St. George (che è da deep, e talvolta con discreta corrente). Lì sta a te, io ho passato volentieri .
                    Tieni cmque presente che la stragrande maggioranza delle immersioni in loco non supera i 16 metri di profondità, alcune sono addirittura dei ciuffi a 5/6/9 metri.
                    Infine, nota dolente, capitolo costi: se sei abituato al mar rosso, preparati a sborsare una fucilata di dollari
                    Un pacchetto comprensivo di attrezzatura, costituito da 10 immersioni di cui due a Catalina (con relativa "tassa del parco naturale", secondo me inventata di sana pianta dal diving), costa 415 US dollarz. Praticamente, quasi il doppio di quanto ho speso a Sharm l'anno precedente per 10 immersioni tra Tiran e Ras Mohammed (barca e pranzo inclusi).
                    kaylord: (frusta gialla sul secondario però, non ho resistito ).

                    mgs: Addio per sempre.

                    Commenta


                    • #11
                      Ultime due note; se vuoi, puoi evitare di portarti pedagno e reel perchè "non serve" (così ti dicono). Io lo avevo dietro e non l'ho usato. Sarebbe stato un kg in meno in valigia).
                      Secondo; da quelle parti si usa lo Yoke (INT). Se hai erogatori DIN, loro dispongono di adattatori ma senza cap di protezione quando smonti il gruppo dalla bombola. Quindi, insomma, se hai un adapter serio portatelo da casa, in alternativa non perder mai d'occhio il tuo primo stadio
                      kaylord: (frusta gialla sul secondario però, non ho resistito ).

                      mgs: Addio per sempre.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da killbill
                        Ventaglio è crollato - ti sei salvato la vacanza?
                        Il villaggio è ora Albatour, da circa un annetto
                        Di Ventaglio son rimasti gli ombrelli dell'albergo e la struttura (bella!) che ospitava il Ventadiving, ora abbandonata a sé stessa.
                        Il nuovo diving - decisamente più modesto - è situato sulla spiaggia ed è piccolino; l'altra "sede", più grande (e da cui arriva l'80% dell'equipaggiamento nonchè le barche), è situata presso un altro villaggio nei pressi di Bayahibe.
                        kaylord: (frusta gialla sul secondario però, non ho resistito ).

                        mgs: Addio per sempre.

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        kaylord Per saperne di più su kaylord

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 102 utenti. 2 utenti e 100 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X