Messico, cenotes, xcalak e coccodrilli a chinchorro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Messico, cenotes, xcalak e coccodrilli a chinchorro

    ciao a tutti,

    sono da poco rientrato da questa splendida vacanza, riassumo x punti quanto fatto:

    arrivati a cancun (via roma-new york) con united.

    poi ci siamo subito spostati a sud ad akumal per fare i cenotes, per me era la prima volta e sono stati veramente spettacolari!!!
    l'acqua non si "vede" e sembra di osservare delle grotte in aria... poi quando arrivano le ifiltgrazioni di luce dall'esterno è veramente uno scenario surreale!!!
    temperatura acqua 25°, muta da 3 con cappuccio.

    spostamento ancora più a sud (praticamente al confine con il belize) a xcalak, qui abbiamo fatto delle immersioni partendo dalla costa in 10 minuti di barca.
    colori pochi e anche non molta vita.... ma una delle cose da non perdere sono i tarpons, dei grandi pesci (1,5/2 mt.), un incrocio tra un barracuda, luccio ed un tonno........ difficile da spiegare, branchi da 30/40 che si fanno anche avvicinare.
    abbiamo anche provato a cercare i lamantini... ma senza successo..... sigh, sigh....
    temperatura acqua 30/31°.

    poi sempre con lo stesso diving siamo andati 3 giorni a chinchorro, una serie di isolette a circa 2 ore di barca da xcalak.
    praticamente è una palude con mangrovie, all'esterno verso il reef ci sono alcune palafitte usate dai pescatori che sono autorizzati (è una riserva marina) a pescare aragoste etc...
    si dorme in queste palafitte in un unica stanza con amache e materassini, hanno anche una cucina con bombola a gas per cucinare, si mangia meglio che nei ristoranti...
    la mattina immersioni fuori dal reef con la barca e finalmente nel pomeriggio l'incontro tanto atteso con i coccodrilli.
    sotto la palafitta in un metro e mezzo di acqua molto trasparente, si possono avvicinare questi coccodrilli americani di acqua salata, maschera e boccaglio, guida che fa entrare in acqua al massimo 2 persone alla volta, lui gestisce il tutto con un grosso palo di legno che sembra essere per i coccodrilli il piffero per i cobra...... ne sono arrivati dalla palude al massimo 3, di più francamente non mi sembrava gestibile.... vederli da vicino è stato davvero adrenalinico.....
    ​temperatura acqua 30/31°.
    una bella esperienza!!!

    rientro in costa a xcalak, qualche altra immersione in mare, rientro a cancun per il volo.

    se avete domande sono qui

    ciao
    travel

Riguardo all'autore

Comprimi

travel Per saperne di più su travel

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 116 utenti. 2 utenti e 114 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X