cambio volo aereo da parte del T.O.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cambio volo aereo da parte del T.O.

    Molti T.O. nel contratto che fanno sottoscrivere segnalano la possibilità che il vettore aereo indicato possa variare così come l'orario del volo.
    Esistono dei criteri o dei limiti entro i quali tali variazioni possono avvenire?

    Ipotizziamo che sia previsto un volo con Meridiana con pasto a bordo (supponiamo che al T.O. costi "X") e ipotizziamo ancora che il volo di rientro venga cambiato con un altro vettore aereo di altra compagnia che a bordo non offre nulla (immagino che tale volo costi al T.O. "X meno qualcosa"). E' legittimo o è l'ennesimo modo per i T.O. di fare la cresta su quanto già pagato dai clienti?

    Grazie
    Miranda - Torino

  • #2
    Erm... rieccomi

    Temo che dipenda dagli orari di volo.

    Nel corto e medio raggio può succedere che a seconda dell'orario di partenza sia previsto un pasto oppure no. Tipo se il volo parte da HRG x Roma alle10.30am e arriva alla 1pm probabilmente non ci sarà il pranzo servito a bordo.

    Machetelodicoaffà

    I charter sono creature libere come libellule e si librano con grande flessibilità di orari, hubs, slots etc etc.

    L'unico modo per avere servizi/orari/scali assicurati sono i voli di linea.

    C'è un prezzo da pagare (piccolo in genere) per questo, ma assolutamente comprensibile.
    "No moss ever grows on a rolling stone".

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Ultraviolet
      Erm... rieccomi

      Temo che dipenda dagli orari di volo.

      Nel corto e medio raggio può succedere che a seconda dell'orario di partenza sia previsto un pasto oppure no. Tipo se il volo parte da HRG x Roma alle10.30am e arriva alla 1pm probabilmente non ci sarà il pranzo servito a bordo.

      Machetelodicoaffà

      I charter sono creature libere come libellule e si librano con grande flessibilità di orari, hubs, slots etc etc.

      L'unico modo per avere servizi/orari/scali assicurati sono i voli di linea.

      C'è un prezzo da pagare (piccolo in genere) per questo, ma assolutamente comprensibile.
      Ciao Ultra!! :P
      La mia domanda era leggermente diversa: se nel pacchetto che pago sono inclusi dei voli che prevedono il pasto a bordo, il fatto che all'ultimo minuto vengano sostituiti con altri che, seppur nell'ora di pranzo, il pasto non lo danno costituisce una sorta di "arricchimento indebito" del T.O.?
      Miranda - Torino

      Commenta


      • #4
        Ciao Miri

        Non so se possa essere chiamato "arricchimento indebito", senz'altro è una vera seccatura - anche se non ho mai visto alcun contratto di viaggio charter che specifichi tra i servizi inclusi anche quello del pranzo/cena/colazione serviti a bordo.

        Sarebbe il caso di chiedere lumi alla nostra Francy, moglie del GRANDECAPO nonché esperta in diritto del turismo:

        http://www.iltuolegale.it

        "No moss ever grows on a rolling stone".

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Ultraviolet
          Sarebbe il caso di chiedere lumi alla nostra Francy, moglie del GRANDECAPO nonché esperta in diritto del turismo:

          http://www.iltuolegale.it


          questo si chiama arruffianamento invece
          Alessandra

          "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

          Commenta


          • #6
            E' solo che alla luce di quanto mi è capitato con i visti egittici sto "ripassando" tutte le cose che mi sono successe nel viaggio e che non mi quadrano...
            Conoscendomi...quando si insinua in me il dubbio...

            Miranda - Torino

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Ultraviolet
              Ciao Miri

              anche se non ho mai visto alcun contratto di viaggio charter che specifichi tra i servizi inclusi anche quello del pranzo/cena/colazione serviti a bordo.


              quoto.... senza contare che con quello che si mangia mediamente su un charter, faccio volentieri a meno!!
              sicuramente miri avrà firmato un contratto/documenti di viaggio del TO... sinceramente è lo scotto da pagare per usufruire del pacchetto .... insieme alla inesistente/finta/truffaldina/ quota per l'adeguamento carburante... con la sua gemella highseason charge.... tutte cose che nel mondo normale non esistono!
              a miri..... è basta con sti TO!
              -------------------------------------------------------
              Bangka 2014
              https://www.flickr.com/photos/139304...7646558049270/
              Lembeh 2014
              https://www.flickr.com/photos/139304...7647470246455/
              Tulamben 2014 https://www.flickr.com/photos/139304...7646846976753/

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nemola
                Originariamente inviato da Ultraviolet
                Sarebbe il caso di chiedere lumi alla nostra Francy, moglie del GRANDECAPO nonché esperta in diritto del turismo:

                http://www.iltuolegale.it


                questo si chiama arruffianamento invece
                Ach, mi hai beccata!






                (anche se in passato ho già sufficientemente arruffianato entrambi con innumerevoli sakare nei peggiori bar di sharm )
                "No moss ever grows on a rolling stone".

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da boletus
                  quoto.... senza contare che con quello che si mangia mediamente su un charter, faccio volentieri a meno!!

                  figlioli...state perdendo di vista l'oggetto del contendere! Ammetto che la cucina sui voli charter non sia propriamente alla Gualtiero Marchesi :P e che se ne faccia volentieri a meno, pensavo solo che un T.O. che acquista un volo con un certo servizio paghi di più rispetto allo stesso volo senza il medesimo...peccato che al cliente facciano pagare sempre e comunque il prezzo pieno (un pò come il giochino dei visti...per intenderci

                  sicuramente miri avrà firmato un contratto/documenti di viaggio del TO...


                  Esatto! Motivo per cui chiedevo se esistessero dei limiti legali entro i quali queste variazioni di programma potessero avvenire o se fosse tutto lasciato al "buon cuore" del T.O.


                  sinceramente è lo scotto da pagare per usufruire del pacchetto .... insieme alla inesistente/finta/truffaldina/ quota per l'adeguamento carburante... con la sua gemella highseason charge.... tutte cose che nel mondo normale non esistono!


                  la cosa allettante di questa proposta era proprio dovuta al fatto che la inesistente/finta/truffaldina quota per l'adeguamento carburante non era inclusa!!


                  a miri..... è basta con sti TO!

                  mi sa che "ciai" ragione
                  Miranda - Torino

                  Commenta


                  • #10
                    [quote="boletus"]
                    a miri..... è basta con sti TO![/quote="boletus"]

                    [quote="miripont"] mi sa che "ciai" ragione [/quote="miripont"]

                    (malimorté 'sti quote! )

                    Comunque, l'idea di base è che i charter hanno aperto il mondo a tanti, hanno reso accessibili destinazioni che per molti erano impensabili. Il vantaggio di certi pacchetti "tutto compreso" sono innegabili per chi non ha il tempo/voglia/modo/capacità di starsi a spulciare mezzo web, ma di fatto c'è che per quanto riguarda destinazioni ormai "nel cortile di casa" come il Mar Rosso, si fa agevolmente tutto con costi decenti, servizi chiari e risultati ottimi con voli di linea e prenotazioni individuali.

                    "No moss ever grows on a rolling stone".

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    miripont Per saperne di più su miripont

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 83 utenti. 5 utenti e 78 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X