limitazioni all'imbarco di materiale sub

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • limitazioni all'imbarco di materiale sub

    ..... vorrei capire se in questi ultimi mesi mi sono perso qualcosa in termini di normativa circa l'imbarco delle nostre bene amate attrezzature.

    Partiamo domenica per Marsa Alam. Uno del gruppo ha chiesto l'autorizzazione, tramite l'agenzia di viaggi, a poter imbarcare come bagaglio a mano la valigia sub contenente solo materiale fotografico (custodia, fotocamera, flash con pacchi batteria rigorosamete separati e isolati dal resto).
    La compagnia aerea (toh, Blue Panorama!) risponde affermando che in cabina non ci si porta nulla che sia dive equipment: no computer sub, NO EROGATORI, no torce etc....

    Io fino all'anno scorso non ho mai riscontrato problemi (e non solo per il Mar Rosso!) pur non avendo mai viaggiato con Blue Panorama. Erogatori a mano nella loro custodia morbida, computer nello zainetto, torcia (senza batterie) idem....

    Ho perso qualche pezzo o è cambiato qualcosa?
    www.diariovacanze.it

  • #2
    Che io sappia nelle compagnie IATA non e` cambiato nulla.
    Non essendo Blue Panorama IATA suppongo faccia un po` il cacchio che le pare e piace.
    Poi, vuoi mettere? piu` roba aggiungi nel bagaglio in stiva, piu` aumenta il peso, piu` aumenta la possibilita` che ti chiedano extra per il sovrappeso.
    Bon voyage
    Tutto laggiu` e` armonia e bellezza, lusso, calma e volutta` (Charles Baudelaire)

    Dei tempi passati ricordo un vento che soffiava attraverso i canyon, era un vento caldo chiamato Santana, che portava con sè il profumo di terre tropicali ...

    Commenta


    • #3
      Io sono appena tornata dal Sudan.
      Ho viaggiato con Alitalia e con la compagnia di bandiera sudanese.
      Non ci sono stati assolutamente problemi per coloro che trasportavano materiale subbico nel bagaglio a mano.
      Solo qualche intoppo per i flash esterni che venivano scambiate per bombe

      Commenta


      • #4
        Con blu panorama ho sempre portato in cabina erogatori, computers e macchina reflex. Sono, a volte e specie in Egitto, molto pignoli sul peso.

        Lo scorso anno eravamo in tre (1 sub + 2 terricoli) e quando ho posato il borsone sulla bilancia il tipo ha cominciato a prendere il blocchetto delle ricevute visto che mancavano ancora le due valige terricole e il mio faceva già 30kg. Messe le altre due sopra il totale fu uno splendido 45.0!
        Il tizio c'è rimasto un po' male specie dopo i nostri gesti di esultanza e la stretta di mano di consolazione. Era tutto calcolato ma avevo seri dubbi sulla precisione della bilancia.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mp68
          Con blu panorama ho sempre portato in cabina erogatori, computers e macchina reflex. Sono, a volte e specie in Egitto, molto pignoli sul peso
          ecco, questo taglia la testa al toro...... se avevo dubbi su Blue Panorama ora sono certezze!

          Grazie a tutti.
          www.diariovacanze.it

          Commenta


          • #6
            ops..
            ho prenotato x sharm con formula roulette ( non so ancora con quale compagnia area)
            sulle informazioni generali (oltre ai 15Kg + 5 Kg), leggo che normalmente l'attrezzatura subacqua è considerata bagaglio speciale che:
            - deve essere comunicato al momento della prenotazione
            - l'imbarco è sempre soggetto ad accettazione della compagnia aerea, previo pagamento di un supplemento.
            Domando a voi esperti viaggiatori:
            - questa è una formula standard ?
            - io non ho comunicato al momento della prenotazione che ho attrezzatura sub: rischio?
            mi conviene avvisare?
            cosa mi consigliate?
            grazie molte

            Commenta


            • #7
              Non rischi nulla! A parte che nel caso dovessero perderti la valigia non puoi richiedere i danni per lo smarrimento di attrezzatura subacquea non avendo dichiarato di averla. Spesso le compagnie aeree intendono per attrezzatura subacquea anche le bombole (visto che normalmente portiamo le bombole con noi!) e quindi vogliono che venga dichiarata pure per uno stivaggio appropriato. Ovviamente muta gav e pinne non creano problemi con gli altri bagagli.
              Nel bagaglio a mano anche se le compagnie aeree devono seguire (almeno in Europa) le restrizioni previste dalla comunità europea in norma di sicurezza e recepite dall'enac. All'interno di queste restrizioni non è indicato niente a riguardo della attrezzatura sub (computer,erogatori). Possono creare problemi per la torcia, i flash sub e le lenti delle macchine fotografiche (hanno nella struttura del cristallo dei componenti che ai raggi x risultano simili al piombo).
              All'estero dipende sempre dove vai e se la tua destinazione è abituata ai viaggiatori sub!
              statt bun'
              I miei VIDEO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Anubi
                Io sono appena tornata dal Sudan.
                Ho viaggiato con Alitalia e con la compagnia di bandiera sudanese.
                Non ci sono stati assolutamente problemi per coloro che trasportavano materiale subbico nel bagaglio a mano.
                Solo qualche intoppo per i flash esterni che venivano scambiate per bombe
                A me i primi stadi.... A Roma, A Francoforte ed Amsterdam

                Commenta


                • #9
                  A far gli onesti con le compagnie ci si rimette sempre . Quindi valigia anonima e niente dichiarazioni di attrezzature speciali .
                  On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

                  Commenta


                  • #10
                    ciao
                    qualcuno sa come si comporta iberia per erogatori e torce?
                    pensavo di portare tutto in cabina...
                    grazie

                    Commenta


                    • #11
                      l'erogatore passa, ma penso che la torcia possa essere considerato oggetto contundente .... quindi imbarcalo sul bagaglio da spedire ... rischi il sequestro in aeroporto ...
                      mille bolle blu .....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da killbill
                        l'erogatore passa, ma penso che la torcia possa essere considerato oggetto contundente .... quindi imbarcalo sul bagaglio da spedire ... rischi il sequestro in aeroporto ...
                        grazie

                        Commenta


                        • #13
                          allora, ci sono parecchi post all'argomento sul forum, cmq per quanto ti interessa:
                          - le compagnie IATA, fino "all'altro giorno" ti consentivano di pagare il supplemento solo se spedivi anche le bombole (in assetto da viaggio, ovviamente), mentre nel caso di qualsiasi altra attrezzatura sub non rientrava in tale categoria e andava quindi pesata
                          - molte compagnie IATA, però, per astrusi regolamenti, ti fanno pagare una sovratassa in caso che dichiari d avere attrezzatura subacquea nel bagaglio in stiva, a mo di assicurazione credo (è scritto nero su bianco nel contratto)
                          - il materiale fotosub non deve essere considerato, a parer mio, materiale subacqueo
                          - le lamentele su Blue Panorama da parte degli utenti sono continue, specialmente nella tratta di rientro dal Mar Rosso.... questo loro giro di vite può però derivare dalla 'moda' lanciata da un mio amico di mettersi il jacket addosso al check-in (il suo nick è Hulk, ex-campione mondiale di BB, e non hanno osato dirgli niente ) a mò di giacchetto sui-generis
                          Andrea
                          "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
                          Nina - da leggere
                          Decalogo P.I.R.L.A.

                          Commenta


                          • #14
                            rigrazie...
                            mi sa che smonto tutta la torcia e la stivo con la valigia vestiti....
                            oppure non la porto nemmeno e faccio prima...

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            prolonga Per saperne di più su prolonga

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 76 utenti. 4 utenti e 72 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X