Meridiana/Eurofly extra per il bagaglio sub

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Meridiana/Eurofly extra per il bagaglio sub

    Ciao a tutti.

    Ho acquistato il solo volo per Sharm el Sheikh per questa estate.

    Sia io che mia moglie siamo subacquei e in 2 viaggiamo normalmente con 2 Bagagli da Stiva di cui uno solo di attrezzature sub e 2 a Mano da Cabina.

    Sul Sito Meridiana/Eurofly alla pagina bagagli speciali, abbiamo visto che è possibile pagando 90 euro/tratta, assicurarci l'extra costo del bagaglio sub.

    La nostra agenzia, al momento dell'emissione dei biglietti ha chiamato Meridiana/Eurofly i quali gli hanno detto che per poter considerare l'attrezzatura sub, è necessario che il clienti imbarchi anche le bombole.

    Ora, sono quasi 10 anni che faccio viaggi subacquei, e in tutti questi anni non ho MAI visto un sub portarsi dietro le bombole.

    Possibile che questo operatore debba considerare l'extra bagaglio sub in questo modo?

    L'ultima volta che sono andato in Egitto mi hanno pesato TUTTO e ho pagato molto di più di quello che verrebbe a costare pagando l'extra costo.

    Qualcuno è già incappato in questa problematica ed eventualmente come ha risolto la cosa?

    Grazie
    Ricky

  • #2
    Re: Meridiana/Eurofly extra per il bagaglio sub

    Originariamente inviato da rickydivewithme
    Ciao a tutti.
    La nostra agenzia, al momento dell'emissione dei biglietti ha chiamato Meridiana/Eurofly i quali gli hanno detto che per poter considerare l'attrezzatura sub, è necessario che il clienti imbarchi anche le bombole.
    Ricky


    Si potrebbe ..... aggirare l'insulsa regoletta imbarcando anche un bombolino ma proprio piccolo??
    "Ma perché con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta proprio nascere in questo?"(by Mafalda)

    "Se la vita comincia a quarant'anni, perché diavolo ci mandano con tanto anticipo?" (by Mafalda)

    "Il genio e' genio, si usa secondo istinto, non a cottimo" (cit. Brad)

    "Non tutte le immersioni sono avventure al limite dell'umana sostenibilita'" (cit. Snap)

    Commenta


    • #3
      digli che sei un apneista
      Ultimo avviso...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pescefuordacqua
        digli che sei un apneista
        Cavoli, hai ragione
        Si potrebbe provare così.

        Ricky

        Commenta


        • #5
          A me avevano chiesto la stessa cifra, anni fa per trasportare l'attrezzatura sub in quanto tale, anche se all'interno della franchigia di 15 kg a testa.
          Ho risolto così:
          Erogatori e computer nel bagaglio a mano, il resto dell'attrezzatura in valigione NON sub, insieme ai vestiti (tipo samsonite, per intenderci) ed ecco che l'attrezzatura sub non si vede più e non paghi.
          Infatti la verifica la fanno al check dove non guardano dentro il bagaglio a mano, ma si accertano solo che tu ne abbia solo uno < ai 5 kg di peso.
          Per i viaggi aerei extra Italia, non uso più il borsone sub, ma una vecchia valigia rigida (con serrature a combinazione) che faccio rivestire di plastica in aeroporto.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            Pure io esattamente come Lorescuba
            U porcu s'insonna sempi a 'gghianda

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lorescuba
              Per i viaggi aerei extra Italia, non uso più il borsone sub, ma una vecchia valigia rigida (con serrature a combinazione) che faccio rivestire di plastica in aeroporto.
              OK... ma il problema non è tanto su come camuffare le valigie.
              Facciamo due conti. Per il prossimo volo ci danno 20Kg per i bagagli da imbarcare e 7kg per quello a mano e siamo in 2 sub.

              Già dividiamo erogatori e computer nei rispettivi bagagli a mano, nei quali per forza di cose abbiamo anche le macchine fotografiche con relative custodie. Evitiamo di portare le torce sub (andiamo a sharm...).

              Le 2 valige sono 1 adibita al vestiario per 2 persone per 3 settimane e 1 adibita al solo "vestiario" sub (Mute x2, GAV x2, Pinne x2).

              Ora con il vestiario, stringendo all'osso siamo al limite dei 20kg, l'attrezzatura supera abbondantemente e siamo quasi sempre sui 28kg.
              I 2 trolley pesano mediamente intorno ai 9 e quasi sempre all'andata non li controllano. Sommando il tutto siamo fuori di 8+2+2=12 Kg che alla tariffa di Meridiana sono pari a 144 euro all'andata e 144 euro al ritorno = 288 euro di extrakilosss.

              Abbiamo ben poco da fare. O ci mettiamo addosso 5 t-shirt e 3 paia di pantaloni tipo "Omino Michelin" oppure usufruire di quei 90 euro di spesa extra e caricare qualcosa in più nel'attrezzatura sub, per poi rientrare il più possibile con i restanti bagagli nei limiti previsti.

              Ricky

              Commenta


              • #8
                Non so in che albergo andate, ma SECONDO ME, a Sharm...
                I pantaloni lunghi lasciali a casa;
                Di scarpe ti bastano quelle che indossi durante il viaggio;
                Valuta bene se portarti il gav (circa 4 kg cad...);
                se fai tuffi entro i 30 mt come da regola, l'octopus va benissimo;
                Tranne gli O ring, gli attrezzi li trovi lì;
                la zavorra te la danno in loco...
                Le mute bastano da 3 mm.
                L'ultima volta che sono stato a sharm, la franchigia era di 15 kg a testa, e mia figlia aveva 2 anni. Con qualche accorgimento, eravamo nei 45 kh totali + 3 bagagli a mano da 5 kg cad.
                Ripensa a cosa ti stai portando, secondo me ce la puoi fare...
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #9
                  L'Albergo è il Camel.... ma questo non c'entra con i pesi

                  Originariamente inviato da Lorescuba
                  I pantaloni lunghi lasciali a casa
                  Partiamo con un paio di Jeans leggeri e quelli sono i pantaloni lunghi della vacanza.

                  Originariamente inviato da Lorescuba
                  Di scarpe ti bastano quelle che indossi durante il viaggio
                  Concordo, le scarpe da ginnastica sono quelle che indossiamo durante il viaggio, ma in valigia un paio di infradito per la spiaggia e un sandalo aperto per camminare anche la sera non ce lo mettiamo?

                  Originariamente inviato da Lorescuba
                  ...portarti il gav ...l'octopus va benissimo
                  L'attrezzatura in genere la reputiamo ormai un'estensione del nostro corpo e trovarci a noleggare qualcosa ci darebbe fastidio. E' un opinione del tutto personale. Per l'octopus concordiamo.

                  Originariamente inviato da Lorescuba
                  O-ring, Zavorra, Mute 3mm
                  Mai ci porteremmo le Zavorra, gli o-ring sappiamo bene che le hanno ma non sono quelli che fanno peso, le mute abbiamo la 5mm e ci portiamo quelle.

                  Originariamente inviato da Lorescuba
                  Ripensa a cosa ti stai portando, secondo me ce la puoi fare...
                  Sono 9 anni che prendiamo l'aereo per andare in vacanza, sia in Italia che all'estero e credici, siamo sempre tirati all'osso: in Messico abbiamo portato magliette e pantaloni in tintoria per tirare le 3 settimane. E questo la dice lunga su quello che portiamo con noi in vacanza.

                  Ripeto: siamo in 2 e tutti e 2 subacquei

                  Ciao
                  Ricky

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Meridiana/Eurofly extra per il bagaglio sub

                    Originariamente inviato da rickydivewithme
                    ...cut...
                    Sul Sito Meridiana/Eurofly alla pagina bagagli speciali, abbiamo visto che è possibile pagando 90 euro/tratta, assicurarci l'extra costo del bagaglio sub
                    ...cut...
                    Il problema è che la definizione "bagaglio sub" genera confusione: non si riferisce genericamente all'attrezzatura ma specificatamente alla bombola che, essendo un contenitore di aria in pressione, è soggetto a regole specifiche per il trasporto che nulla hanno a che fare con il peso eccedente.
                    Se per esempio viaggi con la bombola + 25Kg. di bagaglio, non paghi solo 90 euro ma 90 (forfait per la bombola) + 60 (12 x 5kg. di eccedenza) = 150 euro.

                    ... almeno questo è ciò che mi dissero nel 2003, riferito ad altra compagnia aerea (Livingstone)
                    Saverio Cannilla
                    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                    Commenta


                    • #11
                      Salve a tutti..
                      sono nuovo nel forum
                      mi chiamo Marcos
                      sono un istruttore padi
                      a proposito di meridiana/eurofly
                      la cosa migliore sarebbe evitarli
                      usano l'inghippo della bombola x non applicare la tariffa speciale
                      x l'equipaggiamento
                      mai visto nessuno andare sul mar rosso o alle maldive
                      con la sua bombola
                      molti non sanno della bombola si presentano con un bel borsone extra
                      convinti di pagare una tariffa speciale e invece devono pagare 15 eurelli a kg...
                      a quel punto cosa deve fare il malcapitato??? abbandonare un bagaglio all'aereoporto o pagare??
                      ovviamente pagare
                      e viaggiare su aerei che cadono a pezzi....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ra1969mon
                        a proposito di meridiana/eurofly
                        la cosa migliore sarebbe evitarli
                        Ciao e Benvenuto.

                        Purtroppo era l'unico volo disponibile diretto ad una tariffa accettabile per il periodo da noi scelto (Agosto).

                        Abbiamo interpellato "Altroconsumo" per vedere cosa e se è possibile fare per ovviare al problema "bombola" che comunque come già detto all'inizio è veramente un'assurdità da parte di Meridiana.

                        Staremo a vedere e vi terrò informati
                        RickyDive

                        Commenta


                        • #13
                          purtroppo ogni tanto tocca volare con queste compagnie....
                          e toccato anche a me'..
                          stavo partendo x le maldive(x lavoro)
                          al check in la ragazza mi dice che devo pagare 225 euro di extraweight
                          allora io le dico che l'extraweight e' la mia atrezzatura sub
                          e le chiedo di pagare la tariffa x l'atrezzatura(all'epoca era 60 euri)
                          dietro di lei c'era la supervisore di eurofly,una ragazzina con la faccia da vera s.....
                          avendo lei seguito da dietro la mia conversazione con la ragazza del check in....interviene dicendo"mi fa' vedere la bombola??"
                          e io" ma quale bombola??"
                          se la sua atrezzatura non comprende la bombola noi non la consideriamo atrezzatura sub"
                          il tutto con quel sorrisino sulla faccia che diceva" e mo' te frego io"
                          ala fine dopo grandi discussioni ho duvuto pagare 150 eurelli(sconto dovuto al fatto che andavo x lavoro....
                          troppo buoni...

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          rickydivewithme Per saperne di più su rickydivewithme

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 52 utenti. 0 utenti e 52 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X