Il viaggio sub della vita... !!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
    Non so se posso entrare a gamba tesa,ma un novellino advanced dove potrebbe andare per vedere i suoi primi squali?egitto solo?
    Io partii con una 30ina o poco più immersioni sul logbook e brevetto 2 Stelle FIPSAS (equivalente ADV).

    Facemmo l'itinerario Suvadiva e Fuhvamullah che normalmente è reputato un itinerario con immersioni di livello difficile, e comprendente immersioni in drift, pass tra le più forti e popolose di grigi, e tuffi quadri nel blu anche con puntate abbastanza fonde per cercar Martelli, Volpe e Tigre.

    Sebbene alcune immersioni che facemmo, col senno di poi, riconosco fossero un poco oltre la zona di confort di quegli anni, ne io ne la mia buddy, stessa esperienza, riscontrammo particolari problemi.

    Immagino sia merito sia dell'acqua calda, che dell'affiatamento del gruppo di viaggio e delle guide, veramente attente in ogni momento del tuffo, soprattutto nel briefing, che per quei tuffi, per noi era fondamentale.

    Ergo, se sai assemblare la tua attrezzattura e sei in grado di gestire autonomamente te e la tua attrezzatura in immersione senza il tuo istruttore a controllarti non vedo grossi problemi.
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
      Silfra, in Islanda. Puoi toccare contemporaneamente la placca eurasiatica e quella nordamericana, con una limpidezza e una visibilita' che l'aria di molte citta' qui da noi le invidia.
      Quelle che hai citato son tutte nel mio scrigno dei desideri, Tonnetto
      Ricuramente Silfra è un tuffo molto particolare, ma non lo metto tra le mie mete.

      Avendo tempo e risorse limitate passerei a qualcosa di più eccitante e variegato in termini di tuffi...

      ps. Nella mia lista ho dimenticato di aggiungere i Cenotes magari accoppiato con un bel corso cave...

      YouTube

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

        Io partii con una 30ina o poco più immersioni sul logbook e brevetto 2 Stelle FIPSAS (equivalente ADV).

        Facemmo l'itinerario Suvadiva e Fuhvamullah che normalmente è reputato un itinerario con immersioni di livello difficile, e comprendente immersioni in drift, pass tra le più forti e popolose di grigi, e tuffi quadri nel blu anche con puntate abbastanza fonde per cercar Martelli, Volpe e Tigre.

        Sebbene alcune immersioni che facemmo, col senno di poi, riconosco fossero un poco oltre la zona di confort di quegli anni, ne io ne la mia buddy, stessa esperienza, riscontrammo particolari problemi.

        Immagino sia merito sia dell'acqua calda, che dell'affiatamento del gruppo di viaggio e delle guide, veramente attente in ogni momento del tuffo, soprattutto nel briefing, che per quei tuffi, per noi era fondamentale.

        Ergo, se sai assemblare la tua attrezzattura e sei in grado di gestire autonomamente te e la tua attrezzatura in immersione senza il tuo istruttore a controllarti non vedo grossi problemi.
        E' esattamente la mia situazione attuale p2 con 36 immersioni (ho detto advanced perchè ormai mi sono abituato cosi altrimenti i diving padi non mi capiscono :-D)
        Grazie per la tua esperienza , anche tu consigli quindi le Maldive quindi, da quello che racconti capisco che avete sicuramente sforato di un bel po' le quote però o sbaglio?

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

          E' esattamente la mia situazione attuale p2 con 36 immersioni (ho detto advanced perchè ormai mi sono abituato cosi altrimenti i diving padi non mi capiscono :-D)
          Grazie per la tua esperienza , anche tu consigli quindi le Maldive quindi, da quello che racconti capisco che avete sicuramente sforato di un bel po' le quote però o sbaglio?
          2017: P2 con poco meno di 20 tuffi fatto anche io Maldive però stanziale su isola, ero ad Alimathà.
          Vai sereno!

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
            Grazie per la tua esperienza , anche tu consigli quindi le Maldive quindi, da quello che racconti capisco che avete sicuramente sforato di un bel po' le quote però o sbaglio?
            Se vuoi vedere grosso pelagico senza pasturare e/o senza l'uso di esche come le bait-ball è fisiologico sforare le quote con delle brevi puntate fonde.

            Sulla metà, dipende sicuramente dal budget e da cosa vuoi vedere...sicuramente il mar rosso è più economico, ma questo non significa che sia meno bello.

            Le cose cui devi stare attendo sono i periodi, in quanto a seconda del periodo dell'anno puoi incontrare specie completamente differenti.

            Cmq il mio prossimo viaggio sarà sicuramente in Mar Rosso per vedere i Longimani, visto che mi mancano



            YouTube

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              Se vuoi vedere grosso pelagico senza pasturare e/o senza l'uso di esche come le bait-ball è fisiologico sforare le quote con delle brevi puntate fonde.

              Sulla metà, dipende sicuramente dal budget e da cosa vuoi vedere...sicuramente il mar rosso è più economico, ma questo non significa che sia meno bello.

              Le cose cui devi stare attendo sono i periodi, in quanto a seconda del periodo dell'anno puoi incontrare specie completamente differenti.

              Cmq il mio prossimo viaggio sarà sicuramente in Mar Rosso per vedere i Longimani, visto che mi mancano


              Appena riesco e si può anche io, puntavo a una crociera mar rosso del sud magari per trovare i martelli che ho l fissa per loro.
              vedremo…

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                Appena riesco e si può anche io, puntavo a una crociera mar rosso del sud magari per trovare i martelli che ho l fissa per loro.
                vedremo…
                L'itinerario che tengo d'occhio è proprio quello che comprende Brothers, Daedalus, ed Elphinstone detto anche "the Holy Trinity of the Red Sea" https://www.redseaexplorers.com/itin...s-elphinstone/ dove in pratica puoi vedere tutto, pure le mante ... quello che devo ancora capire sono i periodi migliori, ma per questo c'è tempo.
                Ultima modifica di Tonnetto; 31-08-2021, 02:42.
                YouTube

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                  L'itinerario che tengo d'occhio è proprio quello che comprende Brothers, Daedalus, ed Elphinstone detto anche "the Holy Trinity of the Red Sea" https://www.redseaexplorers.com/itin...s-elphinstone/ dove in pratica puoi vedere tutto, pure le mante ... quello che devo ancora capire sono i periodi migliori, ma per questo c'è tempo.
                  senza nemmeno farlo apposto: lo stesso identico con lo stesso TO

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                    senza nemmeno farlo apposto: lo stesso identico con lo stesso TO
                    In realtà, ho cercato una pagina web a caso...

                    Ad ogni modo, per certo al momento delle decisioni faro sicuramente un preventivo con La Compagnia del Mar Rosso, sia perché me han parlato molto bene ma sopratutto perché è gestione Italiana... infatti, l'esperienza insegna che la gestione italiana, non è solo un vantaggio per quanto riguarda la lingua, ma permette di godersi meglio la crociera in quanto le esigenze e le aspettative di un italiano, solo un italiano può capirle...

                    ps. Per quanto riguarda invece i periodi dell'anno migliori dai uno sguardo a pag. 36 qua, anche se pag. 16 vince sempre a mani basse, tutto l'anno
                    https://www.ultimatediving.co.uk/pdf...ochure-Web.pdf

                    ps. Anche il Mozambico cmq non è male...
                    Ultima modifica di Tonnetto; 31-08-2021, 11:35.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Concordo con Raja Ampat

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        In realtà, ho cercato una pagina web a caso...

                        Ad ogni modo, per certo al momento delle decisioni faro sicuramente un preventivo con La Compagnia del Mar Rosso, sia perché me han parlato molto bene ma sopratutto perché è gestione Italiana... infatti, l'esperienza insegna che la gestione italiana, non è solo un vantaggio per quanto riguarda la lingua, ma permette di godersi meglio la crociera in quanto le esigenze e le aspettative di un italiano, solo un italiano può capirle...

                        ps. Per quanto riguarda invece i periodi dell'anno migliori dai uno sguardo a pag. 36 qua, anche se pag. 16 vince sempre a mani basse, tutto l'anno
                        https://www.ultimatediving.co.uk/pdf...ochure-Web.pdf

                        ps. Anche il Mozambico cmq non è male...
                        si avevo visto anche compagnia del Mar Rosso. Tendenzialmente anche per me meglio avere gestione italiana però quello di redseaexplorer mi piaceva molto per quello ogni tanto lo guardo.

                        ultimetdiving invece bella scoperta non lo conoscevo

                        Commenta


                        • #27
                          sto annotando tutto, ho salvato link e scaricato. Sperando si possa tornare in Egitto.Le maldive pure mi piacerebbero, mentre Raja Ampat la vedo proprio impraticabile per questioni economico\logistico\familiari.
                          ps
                          Tonnetto ecco i Longimani aspetterei ancora un po' per incontrarli

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                            sto annotando tutto, ho salvato link e scaricato. Sperando si possa tornare in Egitto.Le maldive pure mi piacerebbero, mentre Raja Ampat la vedo proprio impraticabile per questioni economico\logistico\familiari.
                            ps
                            Tonnetto ecco i Longimani aspetterei ancora un po' per incontrarli
                            tolo il problema economico, non che non lo sia anzi ma potrebbe essere il più "facile" da risolvere a costo di mangiare pane e cipolla per un anno , anche per me raja ampat resta solo un bel sogno bimbo piccolo e logistica di viaggio complicata con lui... magari quando cresce se gli viene la passione...
                            In egitto ci posso andare anche da solomia moglie soffre la barca, che (S)fortuna

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                              Tonnetto ecco i Longimani aspetterei ancora un po' per incontrarli
                              In realtà non sei tu che incontri loro, ma loro che incontrano te

                              ... e cmq cose strane possono suggedere anche alle Maldive... ad esempio durante la mia crociera capito che in deco arrivo' un curioso cucciolo di tigre...

                              ...la cosa più sfortunata del tutto è che io ero nell'altro gruppo....

                              Fortuna che nello stesso tuffo ne avvistammo un'altro davvero grande in lontananza...a quella vista ammetto che un brivido di paura lo avvertiii....
                              YouTube

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                                Ricuramente Silfra è un tuffo molto particolare, ma non lo metto tra le mie mete.

                                Avendo tempo e risorse limitate passerei a qualcosa di più eccitante e variegato in termini di tuffi...

                                ps. Nella mia lista ho dimenticato di aggiungere i Cenotes magari accoppiato con un bel corso cave...
                                Concordo che si tratta di un tuffo che ne fai uno e ti levi la soddisfazione... due anche, va'. Ma gia' che sei li' ci sono altre cose da vedere, l'Islanda e' un luogo davvero inusuale, lo trovo magico per certi versi. Ecco, diciamo che e' una meta da nonsolo subacquea, cosi' come anche vedo i Cenotes. Gia' che stai li' nello Yucatan...

                                Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                                sto annotando tutto, ho salvato link e scaricato. Sperando si possa tornare in Egitto.Le maldive pure mi piacerebbero, mentre Raja Ampat la vedo proprio impraticabile per questioni economico\logistico\familiari.
                                [...]
                                Il grosso del costo e' il viaggio, poi li' in loco se hai spirito di adattamento da campeggiatore puoi stare benissimo, spendendo il giusto negli Homestay gestiti dai locali, che e' comunque poco visto il paradiso che e'. Un bimbo piccolo invece e' un'altra faccenda, li' e' davvero dura poter fare un viaggio cosi' lungo e poi soggiornare in un luogo dove anche solo un pronto soccorso e' a parecchia distanza via mare. Mia figlia ha ora quasi 12 anni, per quando andremo ne avra' quasi 13, e' un altro discorso e ce lo possiamo permettere da quel punto di vista, ma non mi metterei mai ad affrontare un'avventura del genere insieme ad un bimbo piccolo.
                                Per il viaggio, mi ero fatto i conti con le tariffe di quest'anno, 3 adulti pagano dai 2355 con Turkish Airlines ai 3403 con Emirates. Praticamente, in tre adulti e per 12 notti in loco (altre due si fanno in viaggio, in aereo) tra viaggio, soggiorno, tuffi e robe varie riesci a stare abbondantemente sotto i 5000 euro totali. Non e' poco, certo, ma neanche una cifra inarrivabile.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                pat0691 Per saperne di più su pat0691

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 110 utenti. 3 utenti e 107 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X