Maldive M/Y Atoll Jade

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    Dipende dall'itinerario e dalle guide. Io ho fatto solo l'itineario Suvadiva+Fovhamulla e non mi sono annoiato per niente.

    Sebbene, non ho metro di misura sugli atolli a nord posso dirti che in una settimana avvistammo veramente di tutto:

    diversi Mokarran a Fuvahmulah, 2 Tigri, diversi Silvertips, Whitetips di barriera, 2 Volpe, centinaia di Grigi, e poi a completare Trigoni, Tonni, barracuda oceanici, tartarughe ed infine pesce di barriera vario...

    Cosa rischi di non trovare, le mante purtroppo, mentre il balena venne a trovarci una sola notte, ma un amico .

    Da quel che so la differenza tra le pass del sud e quelle del nord la differenza principale sta nella forza delle correnti e nella quantità di pesce...

    Sotto ti allego qualche video
    ps. setta l'hd, che la visibilità non era ottima

    Pass:


    Drift:

    Martelli:

    Il reef di Fuvahmulah:


    2 Balena:
    Grazie Tonnetto, in effetti la situazione non mi sembra niente male!
    I Martello nell'itinerario classico si cercano a Rasdhoo al Nord ma non sempre si trovano.
    Il Balena anche amici hanno beccato sotto la barca, devo dire che mi ha impressionato molto anche il pesce luna oceanico del video di M!

    Le correnti picchiano anche a nord però ci sta! per il Nitrox francamente per 10 minuti di decompressione evito, come scritto sopra non mi sembra che siano immersioni con accumuli di inerte importanti , anche le profondità tuttavia sono entro i 30/35 , passi per i 40mt !
    50mt alle Maldive non li ho mai fatti!!
    Però son gusti al Nitrox preferirei una bombola con una capienza maggiore
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

      diversi Mokarran
      Grandicelli ma non Mokarran .. I Mokarran ci sono ma va bene se riesci a vederne uno ed in quel caso non te lo dimentichi, a prescindere dalle dimensioni.
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #48
        Il video era relativo ad una sola crociera di due settimane. Su quel canale ce ne sono anche altri.
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
          Grandicelli ma non Mokarran .. I Mokarran ci sono ma va bene se riesci a vederne uno ed in quel caso non te lo dimentichi, a prescindere dalle dimensioni.
          Jamin ed altri in barca parlarono di Mokarran a fine immersione... dici che la pinne dorsale non è sufficientemente a punta per esserlo...?
          Ultima modifica di Tonnetto; 25-01-2019, 17:04.
          YouTube

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
            50mt alle Maldive non li ho mai fatti!!
            Però son gusti al Nitrox preferirei una bombola con una capienza maggiore
            Nelle pass di Suvadiva non abbiamo mai sforato i 45mt.... A Fuvahmulah vista la tipologia di tuffi e del reef capitava di essere un po' più ignoranti, ma ne valeva la pena...cmq sempre compatti ed ordinati, come da pianificazione


            @M. Eheheh che culo il mola mola!!!!
            YouTube

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio

              La guida è sempre importante, ma alle Maldive, con correnti forti in pass, è davvero fondamentale, quindi cerca di capire con chi ti immergerai. E non ti mettere sulle spalle una bombola con nitrox, perché, per ripararsi dalla corrente, di solito si scende sul gradino (ed anche più giù) delle pass, che di solito si trova sui 35 metri.
              niente nitrox, bombola da 15 litri prenotata.
              Tonnetto grandi incontri, bei video!

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio

                niente nitrox, bombola da 15 litri prenotata.
                Tonnetto grandi incontri, bei video!

                Ottima scelta
                Fabrizio

                Commenta


                • #53
                  Anche io prenotato ma in realtà è da 13l
                  Non penso esista la 15l in alluminio
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                    Nelle pass di Suvadiva non abbiamo mai sforato i 45mt.... A Fuvahmulah vista la tipologia di tuffi e del reef capitava di essere un po' più ignoranti, ma ne valeva la pena...cmq sempre compatti ed ordinati, come da pianificazione


                    @M. Eheheh che culo il mola mola!!!!

                    Vediamo se M. ti confessa a quale quota abbiamo visto il mola oceanico Meglio di no, limitiamoci a dire che siamo stati molto ignoranti
                    Le pinne del mokarran si differenziano da quelle dello sphirna per essere più lunghe e falcate, ma tu concentrati sulla precaudale che è molto più accentuata, non puoi sbagliare.
                    Fabrizio

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                      Anche io prenotato ma in realtà è da 13l
                      Non penso esista la 15l in alluminio
                      L'acciaio proprio non lo masticano eh 😂🤣😂😂😂

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        Nelle pass di Suvadiva non abbiamo mai sforato i 45mt.... A Fuvahmulah vista la tipologia di tuffi e del reef capitava di essere un po' più ignoranti, ma ne valeva la pena...cmq sempre compatti ed ordinati, come da pianificazione


                        @M. Eheheh che culo il mola mola!!!!
                        A Fuvahmulah non fai pass ma secche?
                        Su 16 tuffi quante pass? E quante secche?
                        Grazie per le risposte
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                          Il video era relativo ad una sola crociera di due settimane. Su quel canale ce ne sono anche altri.
                          Due settimane nn male,mai provato .
                          Di un occhiata anche agli altri
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                            A Fuvahmulah non fai pass ma secche?
                            Su 16 tuffi quante pass? E quante secche?
                            Grazie per le risposte

                            Fuvahmulah è un'isola-atollo, non ci sono pass, ti immergi o vicino alle pareti o su un pianoro piuttosto fondo. Un diving del posto poi fa un'immersione che chiama Tiger Zoo, semplicemente ha abituato qualche tigre con la pastura ad avvicinarsi alla zona del porto: una cosa vergognosa.
                            Fabrizio

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                              A Fuvahmulah non fai pass ma secche?
                              Su 16 tuffi quante pass? E quante secche?
                              Grazie per le risposte
                              Non ricordo bene, ti direi 2 o 3 tuffi in secca tra cui la check dive, 8/9 in pass con relativo finale di immersione in drift sino al drop-off, 5/6 o 7 a nel pianoro di Fuvahmulah a cercar pelagico.

                              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                              A Fuvahmulah non fai pass ma secche?
                              Diciamo che è difficile categorizzare Fuvahmulah con lo standard maldiviano, di tilla o pass perché quest'isola è diversa dallo standard come conformazione. Le immersioni che abbiamo fatto noi erano immersioni in oceano aperto in praticamente quadre nel blu.

                              Sui 30mt si incontra un bellissimo reef (che si vede anche nel mio video) che poi degrada in maniera ripida su un pianoro sabbioso con fondo sui tra i 50 e 60/65 mt e forse 70... dove puoi incontrare di tutto.

                              Immagina quel pianoro come un canale che convoglia le correnti in quel tratto di mare.

                              Tipicamente l'immersione si svolge nei pressi del pianoro con la sola direttiva di stare il più possibile compatti e seguire la guida, in quanto le forti correnti non si possono contrastare, poi in base al primo pelagico che si incontra ci si sposta di conseguenza seguendolo. La risalita la si fa possibilmente dal lato della barriera che risale.

                              Il punto di uscita è random in base alle correnti, in un tuffo uscimmo a quasi 2km di distanza dal punto di ingresso.

                              Tonnetto
                              Ultima modifica di Tonnetto; 25-01-2019, 19:08.
                              YouTube

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio
                                Vediamo se M. ti confessa a quale quota abbiamo visto il mola oceanico Meglio di no, limitiamoci a dire che siamo stati molto ignoranti
                                30 in curva ovviamente!!!
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                paolinus Per saperne di più su paolinus

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 115 utenti. 2 utenti e 113 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X