Maldive M/Y Atoll Jade

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio

    questo è ovvio, il mio era un paragone sul mezzo, niente più ... se poi vogliamo parlare di guide, diciamo che tendo a preferire e fidarmi un pò di più di quelle locali che di una guida italiana con un mese di esperienza.
    Detto ciò, come gia detto nel mio primo commento, se qualcuno ha esperienza diretta su entrambe le barche spero che legga e commenti ...
    Non mi fiderei di una guida con un mese di esperienza a prescindere, fosse pure maldiviana... E su questo non hai mai garanzie


    Detto questo, se posso nei miei viaggi cerco sempre se possibile diving (non tour opeator) con gestione, almeno parziale, fatta da italiani, non tanto per una questione di lingua, ma per il semplice fatto che i nostri standard di sicurezza sono normalmente superiori alla media.
    YouTube

    Commenta


    • #32
      Bellissimo racconto, che posti stupendi. In mezzo a tutto quel pesce c'è il tanto di fare pit stop bombola senza uscire dall'acqua.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        Bellissimo racconto, che posti stupendi. In mezzo a tutto quel pesce c'è il tanto di fare pit stop bombola senza uscire dall'acqua.
        Grazie Hermes .
        Ne approfitto per fare qualche domanda su Sudaviva .
        Dal momento che questo è stata la mia terza crociera alle Maldive e devo dire che seppur molto divertente e appagante mi piacerebbe cambiare.
        Inoltre quest'anno rispetto alle altre volte vi era davvero molte barche sui siti di immersioni....
        troppe....
        Una volta su una pass mi volevo spostare mi sono girato dietro di me pieno si sub che si erano accaparrati il loro posto.... insomma solo posti in piedi

        Sudaviva rispetto al itinerario classico cosa ha in più da offrire in termini di avvistamenti e incontri?
        Immersione tutte tutte in pass? a me piacciono moolto ma non finiscono per rendere la vacanza mono tematica?

        La difficoltà delle immersioni per corrente e profondità si differenzia dal itinerario classico??

        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
          mi sono girato dietro di me pieno si sub che si erano accaparrati il loro posto.... insomma solo posti in piedi
          Anche questo dipende da come si pianifica l'immersion e...

          Sudaviva rispetto al itinerario classico cosa ha in più da offrire in termini di avvistamenti e incontri?
          Immersione tutte tutte in pass? a me piacciono moolto ma non finiscono per rendere la vacanza mono tematica?
          A Suvadiva sì, ma puoi integrare con Fuvahmula e Addo: ad esempio https://www.youtube.com/watch?v=UFLQerEduqk che spiega anche come si fanno in realtà le immersioni in pass (e non nel corner ...)
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
            Di rientro dalla crociera allego due clip video e due parole sull'esperienza!!


            http://profondeemozioni.blogspot.com...naio-2019.html

            Ogni tanto fa bene anche concedersi qualche tuffetto in mono e umida
            Che belle!
            Penso che solo le mante valgano la pena del viaggio...comincio a mettere da parte i soldi e a cercare di convincere il compagno di vita che è una cosa da fare :P

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio

              ... se poi vogliamo parlare di guide, diciamo che tendo a preferire e fidarmi un pò di più di quelle locali che di una guida italiana con un mese di esperienza.
              La guida è sempre importante, ma alle Maldive, con correnti forti in pass, è davvero fondamentale, quindi cerca di capire con chi ti immergerai. E non ti mettere sulle spalle una bombola con nitrox, perché, per ripararsi dalla corrente, di solito si scende sul gradino (ed anche più giù) delle pass, che di solito si trova sui 35 metri.
              Fabrizio

              Commenta


              • #37
                Non capisco perchè sei "contro" il nitrox.
                Alle Maldive forniscono ean 27 / ean 29, quindi si può utilizzare tranquillamente.
                Anzi, lo consiglio visto che sulle pass si accumula sempre un po' di deco (anche in nitrox).

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
                  Non capisco perchè sei "contro" il nitrox.
                  Alle Maldive forniscono ean 27 / ean 29, quindi si può utilizzare tranquillamente.
                  Anzi, lo consiglio visto che sulle pass si accumula sempre un po' di deco (anche in nitrox).
                  Se per un qualche motivo sei costretto a scendere più fondo del dovuto per ripararti da una corrente un po' tosta, o semplicemente perché si avvista un banco di pelagici leggermente più fondo del dovuto e lo si vuole vedere più da vicino con qualche puntata un po' più fonda 45/50mt o poco più, avere il nitrox è più un peso che un vantaggio, sia a livello psicologico che di sicurezza intrinseca...

                  E questo è vero sopratutto nelle pass del sud, dove le correnti sono toste, e sopratutto puoi incontrare di tutto <3

                  Inoltre anche logisticamente il nitrox è un po' più complicato... sono pochi le crociere che permettono di caricare a nitrox e chi lo ha impone costi extra.

                  Poi chiaro, dipende dal tipo di immersioni che si va a fare.... se si sa che si faranno sempre immersioni semplici in tilla, con la barriera sotto di te beh allora può starci...

                  My 2cent,

                  Tonnetto

                  YouTube

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio
                    Non capisco perchè sei "contro" il nitrox.
                    Alle Maldive forniscono ean 27 / ean 29, quindi si può utilizzare tranquillamente.
                    Anzi, lo consiglio visto che sulle pass si accumula sempre un po' di deco (anche in nitrox).

                    Io non sono contro il nitrox, sono contro il nitrox usato nei posti sbagliati, Maldive-Brothers. Tu consiglieresti di utilizzarlo su una pass tipo Guraidhoo?? Auguri.
                    Fabrizio

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                      Sudaviva rispetto al itinerario classico cosa ha in più da offrire in termini di avvistamenti e incontri?
                      Immersione tutte tutte in pass? a me piacciono moolto ma non finiscono per rendere la vacanza mono tematica?
                      Dipende dall'itinerario e dalle guide. Io ho fatto solo l'itineario Suvadiva+Fovhamulla e non mi sono annoiato per niente.

                      Sebbene, non ho metro di misura sugli atolli a nord posso dirti che in una settimana avvistammo veramente di tutto:

                      diversi Mokarran a Fuvahmulah, 2 Tigri, diversi Silvertips, Whitetips di barriera, 2 Volpe, centinaia di Grigi, e poi a completare Trigoni, Tonni, barracuda oceanici, tartarughe ed infine pesce di barriera vario...

                      Cosa rischi di non trovare, le mante purtroppo, mentre il balena venne a trovarci una sola notte, ma un amico .

                      Da quel che so la differenza tra le pass del sud e quelle del nord la differenza principale sta nella forza delle correnti e nella quantità di pesce...

                      Sotto ti allego qualche video
                      ps. setta l'hd, che la visibilità non era ottima

                      Pass:


                      Drift:

                      Martelli:

                      Il reef di Fuvahmulah:


                      2 Balena:
                      Ultima modifica di Tonnetto; 25-01-2019, 12:48.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio


                        Io non sono contro il nitrox, sono contro il nitrox usato nei posti sbagliati, Maldive-Brothers. Tu consiglieresti di utilizzarlo su una pass tipo Guraidhoo?? Auguri.
                        Guraidhoo?
                        Fatto 42 mt x 20 min con ean 27!
                        Che problemi ci sarebbero?

                        P.S. Alle Brothers non lo utilizzerei!

                        Ultima modifica di Maggio; 25-01-2019, 12:44.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio

                          Guraidhoo?
                          Fatto 42 mt x 20 min con ean 27!
                          Che problemi ci sarebbero?

                          E se per qualche motivo, come ad esempio ripararsi da una corrente molto forte, fosse stato necessario scendere sotto lo scalino?? Ti prendi il rischio della tossicità dell'ossigeno senza avere, con percentuali così basse, un effettivo vantaggio.
                          Fabrizio

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio


                            E se per qualche motivo, come ad esempio ripararsi da una corrente molto forte, fosse stato necessario scendere sotto lo scalino?? Ti prendi il rischio della tossicità dell'ossigeno senza avere, con percentuali così basse, un effettivo vantaggio.
                            Con il reef hook mai avuto problemi anche con correnti "da strappa maschera"!

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggio

                              Con il reef hook mai avuto problemi anche con correnti "da strappa maschera"!

                              Beh, se hai il reef hook....
                              Fabrizio

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                                Anche questo dipende da come si pianifica l'immersion e...



                                A Suvadiva sì, ma puoi integrare con Fuvahmula e Addo: ad esempio https://www.youtube.com/watch?v=UFLQerEduqk che spiega anche come si fanno in realtà le immersioni in pass (e non nel corner ...)
                                Grazie bel video complimenti!
                                In effetti tanti incontri :Martello, volpe, balena ma tutti in una settimana oppure sono montaggio di più crociere?

                                quindi diciamo maggior parte pass ma se abbini Fuvahmula e Addo qualche thila la fai
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                paolinus Per saperne di più su paolinus

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 108 utenti. 0 utenti e 108 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X