Carta nautica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carta nautica

    Ciao a tutti, quest'anno purtroppo faro ' le vacanze senza gommone, proprio nel momento in cui avrei potuto sfruttare il mio brevetto nella maniera piu' divertente possibile, pertanto faro' immersioni dalla spiaggia in zone ben conosciute e molto belle. E' possibile avere in qualche modo informazioni o una carta nautica che mi indichi le quote d'acqua presenti nella baia di San Teodoro in Sardegna? Grazie

    Spero di aver scritto nella sezione giusta

  • #2
    Per le carte nautiche ti consiglierei di scaricare l'App Navionics, funziona ed è abbastanza dettagliata.

    Non vorrei deluderti, ma non ricordo, da terra, immersioni degne di nota in quella zona.
    Però non ci bazzico da tanto.
    Tienici informati che la cosa è interessate.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
      Per le carte nautiche ti consiglierei di scaricare l'App Navionics, funziona ed è abbastanza dettagliata.

      Non vorrei deluderti, ma non ricordo, da terra, immersioni degne di nota in quella zona.
      Però non ci bazzico da tanto.
      Tienici informati che la cosa è interessate.
      Ovviamente l'app a pagamento è migliore ma intanto https://webapp.navionics.com/#boatin...Dw%7BwFg_hz%40
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

        Ovviamente l'app a pagamento è migliore ma intanto https://webapp.navionics.com/#boatin...Dw%7BwFg_hz%40
        e carta sonar https://webapp.navionics.com/#boatin...if%7CwF_diz%40
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          Grazie, sto scaricano Navionics, vi diro'.......

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti, quest'anno purtroppo faro ' le vacanze senza gommone, proprio nel momento in cui avrei potuto sfruttare il mio brevetto nella maniera piu' divertente possibile, pertanto faro' immersioni dalla spiaggia in zone ben conosciute e molto belle. E' possibile avere in qualche modo informazioni o una carta nautica che mi indichi le quote d'acqua presenti nella baia di San Teodoro in Sardegna? Grazie

            Spero di aver scritto nella sezione giusta
            Anni fa ho dato una mano a un istruttore nel tenere un corso immersione profonda in aria al lago.
            Uno di miei compiti era quello di posizionare la palestra, il cosi detto "trapezio" alle varie quote che le esercitazioni richiedevano di volta in volta.

            Mi venne dato una barca a remi, e il seguente strumento, un ecoscandaglio portatile che misura solo la profondità:
            https://www.svb-marine.it/it/echotes...o-palmare.html



            Subito sorrisi di questo gadget che all'apparenza mi sembrava non dico inutile ma .......

            Eppure mi accorsi subito che era fantastico, non dovevo fare delle prove nel lanciare una corda del trapezio per vedere se la profondità era giusta, in un attimo sapevo quanta profondità c'era e con precisione.

            Non ho dovuto riposizionare il trapezio neanche una volta perché non c'era profondità sufficiente o perché c'era troppa quota.

            Leggevo che si può usare anche sott'acqua in orizzontale.

            Il costo non è proibitivo meno di duecento euro.

            Io, attingendo dalla mia piccola esperienza con questo strumento, alla luce di quanto vuoi fare, ci farei un pensiero al posto delle carte nautiche, valide ma un pochino inadatte a quanto intendi fare.

            Questo strumento ti permetterebbe di sapere con certezza la battimetrica in cui ti trovi.

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

              Anni fa ho dato una mano a un istruttore nel tenere un corso immersione profonda in aria al lago.
              Uno di miei compiti era quello di posizionare la palestra, il cosi detto "trapezio" alle varie quote che le esercitazioni richiedevano di volta in volta.

              Mi venne dato una barca a remi, e il seguente strumento, un ecoscandaglio portatile che misura solo la profondità:
              https://www.svb-marine.it/it/echotes...o-palmare.html



              Subito sorrisi di questo gadget che all'apparenza mi sembrava non dico inutile ma .......

              Eppure mi accorsi subito che era fantastico, non dovevo fare delle prove nel lanciare una corda del trapezio per vedere se la profondità era giusta, in un attimo sapevo quanta profondità c'era e con precisione.

              Non ho dovuto riposizionare il trapezio neanche una volta perché non c'era profondità sufficiente o perché c'era troppa quota.

              Leggevo che si può usare anche sott'acqua in orizzontale.

              Il costo non è proibitivo meno di duecento euro.

              Io, attingendo dalla mia piccola esperienza con questo strumento, alla luce di quanto vuoi fare, ci farei un pensiero al posto delle carte nautiche, valide ma un pochino inadatte a quanto intendi fare.

              Questo strumento ti permetterebbe di sapere con certezza la battimetrica in cui ti trovi.

              Cordialmente
              Rana

              Mi sembrava d'aver capito che vorrebbe partire da terra, se è così gli servirà a poco quello strumento.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                Mi sembrava d'aver capito che vorrebbe partire da terra, se è così gli servirà a poco quello strumento.
                Che ti devo dire .... ho preso una cantonata.
                Ho capito "lucciole per lanterne"

                Chiedo scusa

                Ciao
                Rana

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                  Che ti devo dire .... ho preso una cantonata.
                  Ho capito "lucciole per lanterne"

                  Chiedo scusa

                  Ciao
                  Rana

                  Si però quell'oggetto e figo
                  Sai che range ha?
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Si però quell'oggetto e figo
                    Sai che range ha?
                    Si, anche per me è una figata.

                    Il range mi pare 80 metri - mi rifaccio al link:
                    https://www.svb-marine.it/it/echotes...o-palmare.html

                    "Campo di misura da 1 m per 80 m. Il dispositivo può essere utilizzato in immersione ad una profondità di 50 m. Viene fornito con batteria (9 V, sufficiente per circa 500 misurazioni della profondità). Peso: 300 g, lunghezza: 198 mm, diametro: 42 mm. Frequenza: 200 kHz"

                    Permette di avere in un attimo - un clik - la battimetrica, se non sbaglio in immersione può essere usato anche in orizzontale per rilevare pareti (ma questo prendilo con le molle.

                    Ciao
                    Rana

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    lucamatte06 Per saperne di più su lucamatte06

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 113 utenti. 2 utenti e 111 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X