Capo Verde vacanza inaspettata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    se c'è poco vento preferisco... quindi che struttura mi consigli, che coniughi le mie immersioni (mezza giornata ogni giorno più una uscita full day) con le esigenze famigliari (moglie e due bimbi di quasi 10 anni)
    grazie

    Commenta


    • #17
      Estate caboverdiana

      Le nostre uscite sono doppia immersione la mattina (8.30-13.00) e immersione singola il pomeriggio. Il pomeriggio facciamo anche le uscite snorkeling. Le strutture italiane sono il bravoclub vila do Farol , il Crioula hotel ( caboverdetime ), oppure struttura internazionale Melia Tortuga ( Francorosso e i viaggi di Atlantide ), puoi guardare su internet o in agenzia, se hai bisogno d'altro scrivete, [/u]

      Commenta


      • #18
        ciao Fabrizio sarò al bravo club dal 4 all'11 settembre...(sono uno dei "dirottati" da sharm...) e volevo sapere se una muta umida da 3mm (tropical) va bene magari con una maglia sotto sempre in neoprene ..volevo evitare di portare la semistagna o stagna ..(anche per problemi di peso in aereo)
        ciao grazie

        Commenta


        • #19
          immersioni a cabo verde

          Ciao,
          sono Fabrizio del Caboverdediving, ecco qui alcune informazioni subacquee riguardo alla meta Cabo Verde, spero di rispondere a tutti i vostri quesiti, nel caso sono qui a vostra disposizione:
          Le immersioni sono alla portata di tutti i livelli ed esperienza, abbiamo bombole da 12lt e 15lt con attacco din e int, la temperatura dell’acqua è di 26°c consigliamo una 5mm umida anche senza cappuccio, il freddo è soggettivo se sei un sub caloroso allora anche la 3mm va bene. Puoi trovare altre informazioni e fotografie con le mappe delle immersioni sul nostro sito internet www.caboverdediving.net e prenotando da li on-line hai diritto a un piccolo sconto . Per il pagamento si paga alla fine della vacanza, puoi pagare in contanti € o moneta locale, carta di credito (commissione del 5% circa) oppure se hai un conto bancario che ti permette di fare bonifici on-line, abbiamo un conto postale italiano, alla fine della vacanza puoi sederti al nostro computer e fare un bonifico on-line sul nostro conto è il metodo con meno spese, ma devi avere con te i codici o le chiavette che la tua banca ti ha fornito.
          Altre info:

          Il Caboverdediving è gestito da un gruppetto di istruttori subacquei che risiediamo e lavoriamo sull’isola di Sal dal 1996.
          I diving center sono due e sono ubicati all’interno di due villaggi turistici Hotel Melia tortuga, Hotel Farol ( e Crioula che è attaccato a questo villaggio), le strutture sono molto simili e sono così suddivise:
          • ufficio reception
          • aula per corsi
          • sala compressore
          • sala attrezzature clienti
          • sala attrezzature diving
          • laboratorio manutenzioni
          • sala risciacquo attrezzature con doppia vasca d’acqua dolce e docce calde.

          Abbiamo due pick-up con carrelli per trasporto sub e attrezzature e tre gommoni, un lomac da 9,50 mt con due motori da 150 cv yamaha,un Joker da 6,50 mt con un motore Yamaha da 150 cv e un Master da 7,50mt con un motore Yamaha da 150 cv
          I gommoni per le caratteristiche della zona sono i mezzi migliori e ci permettono di raggiungere i punti di immersioni in breve tempo (da 10 a 30 minuti max), organizzando la doppia immersione che normalmente facciamo nell’arco della mattinata, impegnando così i subacquei solo la mezza giornata.

          Per la ricarica abbiamo 4 compressori Coltri (mch 32/26/16/6) , posizionati in una sala dedicata, con ricarica delle bombole in acqua dolce.
          Le bombole sono circa 100, in inox e alluminio da 10, 12 e 15 lt monoattacco int e din.
          Siamo affiliati come Resort Padi.

          Lo staff è composto da 6 istruttori Padi, quattro dive master (rapporti guide subacquei uno a cinque max), tre capitani locali e un assistente alla logistica sempre locale.

          Veniamo alle immersioni e all’oceano, innanzitutto voglio spiegarti tutto in modo più chiaro e sincero possibile, in modo che tu ti faccia un idea vera del posto. Parto subito con le temperature e il clima.

          • La temperatura dell’acqua va da un max di 27/28°C nei mesi di luglio/agosto/settembre/ottobre/novembre per poi calare gradualmente sino a un minimo di 22°C nei mesi di febbraio/marzo/aprile. Noi consigliamo ai nostri clienti una muta da 5 mm che può essere utilizzata durante l’intero arco dell’anno.
          • Il clima come penso tu sappia è influenzato dai venti alisei che soffiano forti nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e in parte anche ad aprile, in questi mesi la temperatura dell’aria cala ed arriviamo a una media di 24/26°C durante il giorno e a una minima di circa 20°C alla notte. Durante questa stagione considerata invernale il vento non è perennemente presente, nel senso che si alterna a giornate di vento forte a giornate di brezza che possono durare da alcuni giorni a la settimana intera. In ogni caso essendo su di un isola riusciamo a ridossarci sempre per le immersioni riuscendo a immergersi praticamente 360 giorni su 365. I mesi di aprile, maggio giugno e parte di luglio sono i mesi intermedi, considerati primaverili dove normalmente le condizioni sono gradevoli con giornate poco ventose. Nei rimanenti mesi, ovvero da luglio a dicembre il vento è quasi completamente assente, rendendo i mesi di agosto e settembre i più caldi con temperature che raggiungono i 33/35°C e con un tasso di umidità più alto del normale, visto che l’isola di Sal ha un clima secco e il paesaggio è pressoché desertico. Le piogge si limitano a 5/6 giorni di precipitazioni all’anno che si possono manifestare nei mesi invernali e qualche sporadico temporale ad agosto/settembre.

          Le immersioni e i fondali marini, sono molto particolari, ci troviamo davanti ad un habitat ibrido, dove convivono specie tropicali con specie atlantiche e mediterranee.
          I fondali marini sono prevalentemente rocciosi e anche se la formazione dell’arcipelago di Cabo Verde è vulcanica i fondali dell’isola di Sal sono differenti dalle classiche rocce vulcaniche con predominanza di colore scuro, ma al contrario sono rocce chiare, che ricordano in tanti punti d’immersione i fondali mediterranei.

          I punti di immersioni li possiamo suddividere in pareti, secche, grotte e relitti, che non presentano una flora particolarmente ricca, i coralli e le spugne sono di piccole dimensioni e poco colorate, ma a colmare questa carenza di colore sono la grossa quantità di pesce, prevalentemente tropicale, pesci trombetta, istrice, pappagalli di differente specie, trigoni, differenti specie di murene, lutianidi, cernie tropicali, aragoste, tartarughe marine, ecc.
          Un percentuale di pesce è anche composta da specie mediterranee di taglie e dimensioni che da noi non è più possibile vedere, come saraghi, ricciole, cernie, triglie, magnose, ecc.

          Le specie atlantiche sono per la maggior parte pelagiche come i tonni pinna gialla, i velocissimi e voracissimi wahoo, marlin e pesci vela.
          Riguardo agli squali sono presenti i nutrice dell’atlantico che raggiungono anche dimensioni di 2/3 mt e si possono incontrare in molti punti d’immersione, mentre le altre due specie presenti, ovvero gli squali toro e i tigre, sono incontri più difficili e rari.


          Nei mesi invernali da febbraio sino a maggio/giugno arrivano le balenottere comuni e megattere che è possibile incrociare durante gli spostamenti in gommone o avvistare direttamente da terra, mentre nei mesi che vanno da luglio a novembre incontriamo in immersione squali balena e mante.

          Come dicevo prima i punti di immersione sono composti da pareti con profondità variabile da 15 mt a 40 mt max, anche le secche vanno da 15 mt a -35 mt max, mentre per quanto riguarda i relitti ne abbiamo quattro, un cargo portoghese affondata da 30 anni su un fondale sabbioso di -12 mt (parzialmente integro),una motonave russa affondata nel 2006 su un fondale roccioso di -30 metri(pressochè integra in assetto di navigazione), una nave militare a -33 mt affondata nel 2007 e una nave da carico a – 12 mt affondata negli anni ‘60.
          Al nord dell’isola ci sono delle grotte che sono la punta di diamante delle immersioni, sono grotte di formazione vulcanica molto ampie con delle
          spaccature sul soffitto che creano dei bellissimi giochi di luce, sono grotte vive perché al loro interno vivono crostacei (grosse aragoste, magnose, gamberi e gamberetti) e pesci quali grosse cernie e carangidi, queste sono la chicca di cabo verde.
          Organizziamo la doppia immersione la mattina, ci troviamo alle 8,30 e rientriamo per le 12,30 circa e il pomeriggio l'immersione singola, ci troviamo alle 14,00 e rientriamo per le 16,30 circa.
          Se non alloggi vicino al nostro diving ti veniamo a prendere con i nostri mezzi e al termine dell’immersione ti riaccompagniamo, incluso nel prezzo delle immersione.


          Per ulteriori accordi rimango in attesa di un tuo gentile cenno di riscontro e per qualsiasi cosa sono a tua completa disposizione, ciao e grazie


          Fabry

          Commenta


          • #20
            settembre/ottobre può essere un buon periodo per venire?
            Ho visto la struttura Porta do viento, è vicina al diving?
            Grazie

            Commenta


            • #21
              periodo migliore

              Noi usciamo tutto l'anno, fortunatamente nonostante che sia oceano i giorni durante l'anno che le condizioni meteo mare ci costringono a cancellare si riducono a circa 5 giorni in tutto l'anno e non è male la cosa, Direi che il momento migliore qui è da Aprile a Dicembre, Gennaio/Marzo sono i mesi + ventosi, anche se non è sempre detto che ci sia vento. Il vento agita un pò il mare e abbassa la temperatura dell'acqua a 21°c. Mentre i peridi senza vento sono luglio/settembre, mare piatto caldo (27°c) e piacevolissimo. Gli altri mesi prima e dopo l'estate sono di transizione ma molto gradevoli, sopratutto ottobre/novembre c'è una leggera brezza che è molto gradevole, abbassa l'umidità ma la temperatura dell'acqua rimane al suo apice. Perciò si ottobre è un ottimo periodo. Spero di aver ben reso l'idea.
              Porta do vento, la pensione di Camilla dista 1,5km dal diving, ma nessun problema, se alloggi lì ti veniamo noi a prendere con il pick-up gratuitamente e ti riportiamo alla fine delle immersioni, basta che mi fai sapere il giorno.
              Se hai bisogno d'altro scrivi, ciao
              ps: oggi la prima manta dell'estate

              Commenta


              • #22
                Una domanda a chi è stato al Bravo club: ci sono zone wifi free? Grazie!!

                Commenta


                • #23
                  Internet

                  Ciao, solo in paese, S.Maria, in alcune zone(piazze ecc). Puoi però comperare degli abbonamenti in villaggio, oppure una scheda 3 g locale, Fabry

                  Commenta


                  • #24
                    Grazie! Vorrei connettermi ogni tanto, ma mi hanno detto che il collegamento wifi nel bravo club è lentissimo oltre che a pagamento...

                    Commenta


                    • #25
                      3G

                      Ora non ricordo bene l'importo ma mi sembra 10€ ti danno il numero con scheda 3 g Telecom x 1 mese

                      Commenta


                      • #26
                        Il wi-fi al Bravo è a pagamento (se non ricordo male 35 euro tutta la settimana o 5 euro l'ora... e solo nelle zone comuni (reception, bar).
                        Un saluto a Fabrizio e Guido del diving ..abbiamo fatto delle belle immersioni
                        CIAO!!

                        Commenta


                        • #27
                          Con grande ritardo posto il mio commento su Capo Verde: una meraviglia! Sono d'accordo con tutto ciò che è stato scritto sopra. Mi sono trovata benissimo, cosa non da poco in quanto sono partita sola e avevo qualche timore... lo staff mi ha fatto sentire a mio agio e mi hanno seguito benissimo. Immersioni ricche di pesce, belle le grotte (anche se stranamente povere a livello di fauna marina), acqua calda. Ho fatto 22 immersioni e anche se ho ripetuto qualche punto di immersione non mi sono mai annoiata.
                          Resto a disposizione se avete bisogno di info o avete curiosità

                          Commenta


                          • #28
                            grazie

                            scusa mi ero perso non avevo visto il tuo post, la bella stagione è appena iniziata e ci aspettiamo una bella estate, abbiamo già fatto qualche incontro interessante, grazie mille carissima e speriamo di rivederci,ciao Fabry

                            Commenta


                            • #29
                              Fabrizio e Romina

                              grandissimi,
                              io sono stato da loro circa 5 anni fa, noto con piacere che l'entusiamo è sempre alle stelle.
                              Consiglio vivamente le grotte come immersioni.
                              Il personale e' al top per simpatia.
                              Ho un bellissimo ricordo personale di Fabrizio e Romina, compreso un incontro inaspettato a Santa Margherita
                              Ciaooooooooooo

                              Kumochan

                              Commenta


                              • #30
                                Qualcuno ci è stato ultimamente?
                                Ad agosto come periodo vale la pena?
                                Temperatura dell,acqua e fuori?
                                Oltre alle immersioni si può fare altro...?

                                Grazie

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                roby66 Per saperne di più su roby66

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 99 utenti. 4 utenti e 95 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X