Resoconto Zanzibar

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Resoconto Zanzibar

    spero di fare cosa gradita facendo un breve resonto della mia,seppur limitata esperienza a zanzibar...

    Ho soggiornato una settimana a kiwengwa ed un a nugwi,la prima meta ha spiaggia bellisma,ma mare piuttosto deludente:elevata presenza di alghe,poco agevole per le maree.
    Tutt'altra cosa invece nungwi,dove il mare è bellissimo,così come le spiagge.
    perquanto riguarda i diving il migliore e organizzato dell'isola è senza dubbio il diving-ocean,dove,perlomeno io,mi sono trovato benissimo.

    i siti di immersioni sono diversi,anche se i piu' famosi sono senza dubbio quelli attorno all'atollo privato di mnemba.
    qui ho fatto un paio di immersioni,una lungo la parte del reef e una su un pendio sabbioso costellato di massicci corallini.
    il corallo è prevalentemente molle,anche se è buona la presenta di corallo duro,specialmente del tipo "a lattuga"(turbinaria reniformis),abbondante la presenza di pesce:tantissimi anthis,perlomeno di due specie(pseudoanthias squamipinnis e microlabrictis evansii),angeli,farfalli,vari pesci di branco,spesso passavano grossi branchi di pesce pelagico.molti piccoli labridi,tra cui il bellissimo macropharingodon bipartitus e ho visto anche un bel napoleone.
    vicino al fondo è facile vedere pesci coccodrillo.Ho avuto anche la fortuna di vedere uno dei pesci che preferisco:il taeniotus triachantus (pesce foglia).
    presenti anche razze,molte piccole murene,tartarughe e sul fondale sabbioso piu' esposto alle correnti sono presenti molte anguille di sabbia.
    buona anche la presenza di svariate specie di nudibranchi.

    un altro sito di immersione che ho visto è kithchaffi,difronte alla costa di nungwi.
    si tratta di un grosso massiccio corallino adagiato su una distesa di sabbia.
    la visibilità non era delle migliori,ma questo dipende anche dalle maree..
    perquanto riguarda i coralli,i molli qui la fanno da padrone,con netta prevalenza di cespitularie di vari colori,notevole anche la gigantesca distesa di corallo lattuga.
    i pesci sono i classici di barriera,anche se in quantità inferiore rispetto a mnemba.

    Trovo che zanzibar sia un ottima metà non troppo lontana per chi debba coiciliare immersioni ed esigenze di accompagnatori che non si immergono
    detto questo prendete il mio resoconto con le pinze,inquanto si tratta della mia prima esperienza sub ai tropici,anche se ho avuto modo di vedere snorkelando i reef di maldive,madagascar,messico(parlare di reef forse è esagerato ).

  • #2
    Mnemba

    Ciao,
    posso chiederti con chi hai fatto immersioni a Mnemba e come ti sei trovato?

    grazie
    ciao
    Mario

    Commenta


    • #3
      il diving ocean e' un padi 5 stelle ma come tariffe mi e' sembrato molto caro, 400€ per 8 immersioni.
      io ho optato per lo lo scuba libre, saro' li settimana prossima e vi faro' sapere.

      Commenta


      • #4
        Eccomi di ritorno.
        Con lo scuba libre mi sono trovato BENISSIMO !!! Pochissime persone (vedevo le barche del diving ocean buttarsi in 20 sullo stesso sito) mentre io a parte 2 ho fatto tutte le immersioni da solo con il dive master.
        Prezzi ottimi, 310€ 8 immersioni con attrezzatura in ottimo stato e noleggio della muta.
        Le immersoni le ho fatte tutte attorno a Mnemba Il reef e' molto bello (stupendo small wall) c'e' tanta corrente a causa delle maree ma le immersioni tranne 1 le ho fatte tutte in favore di corrente dato che la barca ti viene a prendere quando sei uscito.
        Visibilita' da discreto a buono a causa del monsone che tirava ancora forte (in superfice il pmeriggio ci sono 20 nodi abbondanti di aria e onda da 2-3 metri che si abbatte sul reef).
        Sotto c'e' di tutto, bellissimo buttarsi con i delfini che ti nuotano attorno, viste 4 tartarughe marine di cui 2 grosse, piu' di 1 metro.
        Diverse razze, ho visto un solo pesce leone (ovvimanete quando facevo il tuneup ed ero senza macchina fotografica !!!).
        Direi che e' uno spot consigliato !

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da riodda
          il diving ocean e' un padi 5 stelle ma come tariffe mi e' sembrato molto caro, 400€ per 8 immersioni.
          io ho optato per lo lo scuba libre, saro' li settimana prossima e vi faro' sapere.
          Perdonami se puntualizzo.
          Probabilmente confondi Diving Ocean con Ocean One.
          Come si può vedere dal nostro sito, il pacchetto da 8 immersioni con noi costa 230€ e si può ottenere lo sconto del 10% se si prenota in anticipo online. Anche noleggiando l'attrezzatura per 4 giorni, si arriva a 287€ con lo sconto online o a 310€ senza prenotare.

          Pochissime persone (vedevo le barche del diving ocean buttarsi in 20 sullo stesso sito) mentre io a parte 2 ho fatto tutte le immersioni da solo con il dive master.
          Di nuovo, ho la sensazione che ci confondi con qualcun altro.

          Preciso poi che a Nungwi ci sono un sacco di belle immersioni local, non soltanto Mnemba, come ha già spiegato Franklin nel primo messaggio.
          Dive ever, work never!

          www.divingocean.com
          Sea is our passion

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Bluebubbles
            Originariamente inviato da riodda
            il diving ocean e' un padi 5 stelle ma come tariffe mi e' sembrato molto caro, 400€ per 8 immersioni.
            io ho optato per lo lo scuba libre, saro' li settimana prossima e vi faro' sapere.
            Perdonami se puntualizzo.
            Probabilmente confondi Diving Ocean con Ocean One.
            Come si può vedere dal nostro sito, il pacchetto da 8 immersioni con noi costa 230€ e si può ottenere lo sconto del 10% se si prenota in anticipo online. Anche noleggiando l'attrezzatura per 4 giorni, si arriva a 287€ con lo sconto online o a 310€ senza prenotare.

            Pochissime persone (vedevo le barche del diving ocean buttarsi in 20 sullo stesso sito) mentre io a parte 2 ho fatto tutte le immersioni da solo con il dive master.
            Di nuovo, ho la sensazione che ci confondi con qualcun altro.

            Preciso poi che a Nungwi ci sono un sacco di belle immersioni local, non soltanto Mnemba, come ha già spiegato Franklin nel primo messaggio.
            Si si scusami tantissimo mi confondo con l'ocean one, quello che c'e' a nord dell'isola, chiedo venia

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti,

              mi chiamo Maud e sono la manager del Diving center One Ocean di Matemwe Zanzibar e dato che il mondo è molto piccolo vorrei fare anche io delle precisazioni:

              sulla nostra barca non salgono a bordo più di 12 sub
              e abbiamo nello staff 4 guide (2 istruttori e 2 divemaster),
              siamo organizzati con due barche che escono giornalmente e in contemporanea, la principale uno spazioso Dhow e un tender di appoggio che ci permette di mandare in acqua gruppi con non piu' di 4 sub per guida
              e in differenti siti, garantendo sempre sicurezza con una barca attenta in superfice ma evitando il sovraffollamento sott'acqua.

              Per quanto riguarda i prezzi, come da listino esposto all'ingresso per il pacchetto da 8 immersioni il prezzo e' di 420,00 dollari (più o meno al cambio attuale 330 euro) che includono tutto l'equipaggiamento e sostanzioso snack a bordo.

              per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento....
              a vostra completa disposizione

              Maud

              Commenta


              • #8
                e ... per quanto riguarda l'albergo ... (scusa ma ho la mia metà pretenziosa) qual'è il migliore dell'isola?
                mille bolle blu .....

                Commenta


                • #9
                  zanzibar

                  Vorrei dire anche la mia perchè con Diving Ocean mi sono trovato benissimo sotto tutti i punti di vista, sia a Marsa Alam che a Zanzibar: professionalità, organizzazione, simpatia (Valerio V. e Marco Polo.... mitici!) ed anche ottimi prezzi .....ciao ragazzi, che voglia di fare un pò di bolle insieme !!!
                  ugo 55

                  Commenta


                  • #10
                    ciao a tutti
                    sto guardandomi in giro per andare quest'agosto a zanzibar
                    ho letto i topic precedenti e ho scelto questo che è l'ultimo in ordine cronologico per chiedere due info..

                    mi hanno proposto un resort carino a Paje e volevo sapere se qualc'uno era stato in zona...non ho trovato in giro molte info in proposito, capendo comunque che la zona migliore è la nord..est o ovest ma a nord

                    vorrei sapere anche se si ha la possibilità di appoggiarsi a qualsiasi diving scegliendo qualsiasi resort, cioè se alloggiassi in un resort privo di struttura diving, è sempre possibile farsi venire a raccattare o se sbaglio resort sono tagliato fuori?

                    terza e ultima.. visto che il mio soggiorno non sarà prettamente incentrato sulle immersioni, vorrei sapere se è comunque meglio portarmi l'attrezzatura da casa o l'affitto in loco, soluzione che preferirei a parte computer pinne e maschera...la mia domanda era prettamente economica..mi tolgono la pelle o me la cavo con prezzi accettabili?

                    Grazie delle info

                    Commenta


                    • #11
                      Zanzibar

                      Bene ragazzi devo dire che aver letto questa vostra discussione mi ha riempito di gioia.
                      Andrò a Zanzibar dal 11 al 19 settembre in zona Nugwi ...
                      Mi rimane ora solo da decidere il diving ... provo a vedere di contattarli per mail prima di trovarmi a dover litigare già dopo la prima immersione. Poi vi farò sapere anche la mia impressione.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Snarix,
                        ci racconti come è andata la tua vacanza a Zanzibar?
                        Grazie
                        Sauro

                        Commenta


                        • #13
                          Scusa se rispondo solo ora ma sono rimasto un po' assente (non mi ricordavo più la user di accesso).
                          La vacanza di per se a' andata bene (in fin dei conti ero in vacanza).
                          Immersioni belle, ricche di pesce. Qualche tartaruga. Pesce coccodrillo e via discorrendo.
                          Non sono profonde e c'e' tanta robetta medio piccola (non ho visto nessuno squalo balena ....).
                          Fai attenzione ai kg, io ero con una semistagna e ho dovuto usare la bellezza di 7KG di zavorra.

                          Per il resto io non sono un grande narratore, quindi fammi pure le domande che ti servono.

                          Ciao ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Snariz,
                            mi interessavano le solite informazioni,tipo:
                            -in che resort sei stato,e come ti sei trovato,
                            -con che diving hai fatto immersioni , se era all'interno del resort,e se ti ha soddisfatto,che prezzi ha praticato
                            -le condizioni meteo e marine con temperature dell'aria e dell'acqua,
                            -hai fatto un viaggio con tour operator oppure un fai da te,
                            -
                            hai fatto escursioni oltre alle immersioni ,e se si ,quali
                            Grazie
                            Sauro

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Sauro, e la domanda di rito? Hai avuto la malattia del viaggiatore? Dimenticata?

                              Provo a rispondere:

                              Il villaggio era il Baobab, rimane nella parte nord dell'isola, che è la migliore poichè si vede meno la differenza tra la bassa e alta marea.
                              il diving era nel villaggio, che dire per essere a Zanzibar andava anche bene... Le uscite le fanno con le loro imbarcazioni (ma li con tutti è così) che non sai se parti e se torni
                              Il diving è l'ocean e i prezzi li prendi in internet, se prenoti on line prima di partire hai degli sconti. Scordati il nitrox non sanno neanche cosa sia e solo octopus.
                              Noi siamo andati a metà settembre la temperatura dell'acqua era sui 20 gradi, con la semistagna si stava bene, gente che aveva l'umida ha battuto i denti.
                              Immersioni poco profonde ma lunghe. Tanta corrente. Scordati il pesce grande (devi avere più c...o che anima...) ma tanto pesce piccolo.
                              Ti consiglio vivamente di fare l'immersione a Memba è molto bella, soprattutto se trovi una bella giornata di sole.
                              Siamo andati via con un t.o.Phone and go, il villaggio è semplice, il magiare buono, il prezzo buono (forse anche perchè la mia ragazza lavora in agenzia, quindi gioco in casa ....)
                              Escursioni:
                              Stone town (non vale il prezzo dell'escursione che chiedono, non c'è granchè da vedere, l'unica cosa interessante è la chiesa dove veniva fatta la tratta degli schiavi), la casa di Freddy Mercury blaahhhh blllaahhhh!!!
                              Abbiamo fatto un paio di escursioni in barca, di cui una a vedere le tartarughe che sono carine.
                              Siccome ho consumato la tastiera a scrivere tutto questo poema, ti saluto.
                              ciao.
                              ........................
                              ti mando il conto a casa per la consulenza

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              franklin Per saperne di più su franklin

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 174 utenti. 3 utenti e 171 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X