El Alamein

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • El Alamein

    Mi risolgo come sempre a Voi per avere indicazioni sulle possibili immersioni su relitti presenti in zona El Alamein.

    Ho trovato pochi in internet (anche se la lista di relitti è molto lunga).

    - Maggiori informazioni?
    - Qualcuno ha già frequentato la zona?
    - Che possibilità di alberghi/villaggi?

    Grazie,
    Danilo
    E il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze,
    come il sonno porta i sogni"
    C. Colombo

  • #2
    Ci sono stato ad inizi di settembre del 1989.... il mare si vedeva, qualche accenno di costruzione pure.... ma non lo vedo come un posto da immersioni... forse perche´ stavo pensando a tuttaltro stando l¡
    Andrea
    "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
    Nina - da leggere
    Decalogo P.I.R.L.A.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da boccio
      Ci sono stato ad inizi di settembre del 1989.... il mare si vedeva, qualche accenno di costruzione pure.... ma non lo vedo come un posto da immersioni... forse perche´ stavo pensando a tuttaltro stando l¡
      è un posto dove son morte migliaia di persone...
      ma con un giusto approccio penso che se fosse possibile farei anche io delle immersioni laggiù
      l'anno scorso siamo stati in normandia... e se ti devo dire. almeno per come l'ho vissuta io, l'immersione aveva comunque una qual sacralità... non potevi fare a meno di pensare quante persone fossero morte in quel relitto piuttosto che nell'altro.
      non era come un tuffo sulla haven... per capirci.. ma comunque un'esperienza interessante e ripeto per quel che riguarda me coinvolgente.

      P.

      Commenta


      • #4
        A inizio marzo sharketta ha chiesto info.
        prova a contattarla

        http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=16805


        http://www.alexandra-dive.com/main_site/default.asp


        nello

        Commenta


        • #5
          ciao, io ad el alamen ci sono passato venerdi scorso arrivando da siwa. ho solo visitato il nostro sacrario costruito in onore dei nostri caduti . delle immersioni non ne sò niente. però ho visto quello che hanno costruito, sharm in confronto è niente. per circa 40-50 km solo mega villaggi con centinaia e centinaia di appartamenti,che francamente non sò quando riusciranno mai a riempire.

          Commenta


          • #6
            Intanto ringrazio tutti voi, gentili come sempre.

            Non avrei mai pensato ad un sito simile per delle immersioni se non dopo una richiesta giuntami da un amico/buddy.

            Evidentemente quel luogo (come altri visitati anche in Italia) rappresenta per il nostro Paese una memoria che dovrebbe fare parte delle conoscenze e delle coscienze di tutti, sopratutto i più giovani.

            E' un motivo in più per visitarlo.

            Danilo
            E il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze,
            come il sonno porta i sogni"
            C. Colombo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sardafritta

              è un posto dove son morte migliaia di persone...
              ma con un giusto approccio penso che se fosse possibile farei anche io delle immersioni laggiù
              P.
              beh... che dire???

              sono stato tre anni nel 17° "Aqui" non posso che quotare il tuo pensiero patriottico...
              Sidemount Since 05-2010
              “Imitation is the sincerest form of flattery”
              "se ti trovi nella cacca, con un'attrezzatura che non conosci, non è facile galleggiare"

              Commenta


              • #8
                Evidentemente quel luogo (come altri visitati anche in Italia) rappresenta per il nostro Paese una memoria che dovrebbe fare parte delle conoscenze e delle coscienze di tutti, sopratutto i più giovani.
                ...mio nonno colà ha combattuto: ha conosciuto il dovere di esserci, la fortuna di sopravviverci ed il coraggio di raccontarmelo.
                Malgrado sia stato più volte invitato laggiù per cerimonie commemorative non ha voluto più porci piede in quel posto. Ogni volta che per qualche ragione passavano davanti a lui immagini di quei posti si metteva a piangere come un bambino, anche dopo tanti anni....non lo scorderò mai!
                Mio nonno, Renzo, che dove c'è ora la stele con scritto Q.33, a quel tempo comandava la sua batteria di cannoni dietro dei sacchi di sabbia.
                Questo come mio modestissimo contributo affinchè l'oblio non abbia mai la meglio sulla memoria...soprattutto per i più giovani!
                "Il mare non sopporta nè sciocchi, nè pigri"
                Che Guevara
                http://www.csab-sub.it/
                Di digitale io ho solo le impronte:
                http://www.bluteam.net/GalleriaFoto%...ottaMarcoz.htm

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da biobio
                  beh... che dire???

                  sono stato tre anni nel 17° "Aqui" non posso che quotare il tuo pensiero patriottico...
                  non voglio fare retorica... ma permettimi di precisare

                  in mormandia oltre che all'immersione mi hanno colpito le distese di croci dei vari cimiteri, sia allleati sia dell'asse...
                  se fossero uni o gli altri poco mi importava... mi prendeva lo stomaco leggere sulle lapidi date di nascita più o meno simile, recenti rispetto agli avvenimenti e.... di morte uguali.

                  Ad el alamein probabilmente potrei essere più colpito per il fatto che molti italiani riposano laggiù... ma il mio patriottismo si ferma li perchè poco mi importa se le tombe sono piene degli uni o degli altri...
                  scusa... ma in questo senso non mi sento molto patriottico

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Marco60
                    ...mio nonno colà ha combattuto: ha conosciuto il dovere di esserci, la fortuna di sopravviverci ed il coraggio di raccontarmelo.
                    so che il Papà di un'altra persona che frequenta questo forum è stato laggiù...
                    un caro pensiero per loro

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Trident,

                      sulle immersioni e il diving che ti ci porta ti han gia' dato informazioni.

                      Circa le possibilita' di soggiorno, la costa mediterranea a ovest di Alessandria e' piena di nuovi resort e alberghi molto carini. Tra le zone piu' gettonate e belle c'e' Agami, dove buona parte dei cairoti benestanti hanno casa e passano le vacanze o i week-end.

                      Un'opzione ideale sarebbe il bel Hilton a Burg el Arab, a meta' strada tra Alessandria ed El Alamein. Ora peraltro e' anche aperto il nuovo aeroporto internazionale di Burg el Arab e so che sono gia' operativi voli diretti dall'Italia.

                      "No moss ever grows on a rolling stone".

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie.
                        Conosci un diving (associato ad una catena alberghiera o indipendente) a cui poter riferire?

                        Danilo
                        E il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze,
                        come il sonno porta i sogni"
                        C. Colombo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da sardafritta
                          non voglio fare retorica... ma permettimi di precisare

                          in mormandia oltre che all'immersione mi hanno colpito le distese di croci dei vari cimiteri, sia allleati sia dell'asse...
                          se fossero uni o gli altri poco mi importava... mi prendeva lo stomaco leggere sulle lapidi date di nascita più o meno simile, recenti rispetto agli avvenimenti e.... di morte uguali.

                          Ad el alamein probabilmente potrei essere più colpito per il fatto che molti italiani riposano laggiù... ma il mio patriottismo si ferma li perchè poco mi importa se le tombe sono piene degli uni o degli altri...
                          scusa... ma in questo senso non mi sento molto patriottico
                          ...ragazzi, conviene precisare un punto che deve essere molto chiaro:
                          -erano giovani
                          -avevano davanti a loro un futuro pieno di speranze non appena fosse finita quella maledetta guerra che invece non videro mai finire.
                          - nessuna importanza ha di quale divisa o per quale parte essi combattevano.
                          ...sono lì a ricordarci che i giovani non devono morire così..messaggio che sembra cadere nel vuoto vista la situazione politica internazionale attuale!
                          "Il mare non sopporta nè sciocchi, nè pigri"
                          Che Guevara
                          http://www.csab-sub.it/
                          Di digitale io ho solo le impronte:
                          http://www.bluteam.net/GalleriaFoto%...ottaMarcoz.htm

                          Commenta


                          • #14
                            Cia Trident,

                            l'unico di cui sono a conoscenza che faccia immersioni sui relitti e' quello che ti ha segnalato Nello:

                            http://www.alexandra-dive.com

                            Ciao!
                            "No moss ever grows on a rolling stone".

                            Commenta


                            • #15
                              Pur non essendo il tema del topic aggiungo un piccolo parere:

                              - Condivido appieno il Rispetto e la Memoria che tutti noi Italiani dobbiamo a coloro i quali hanno versato il loro sangue anche su quelle terre.

                              - Altra cosa è la considerazione che tutti noi possiamo avere per un conflitto, inutile perdita di inestimabili vite, ma insito nella natura egoista dell'uomo.

                              Non dobbiamo però dimenticare che tutti coloro che hanno combattuto lo hanno fatto per un Ideale in cui hanno ciecamente creduto: quanto pensate sia ancora vero oggi?
                              E il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze,
                              come il sonno porta i sogni"
                              C. Colombo

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Trident Per saperne di più su Trident

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 118 utenti. 2 utenti e 116 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X