Squali bianchi in Sud Africa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Squali bianchi in Sud Africa

    Qualcuno ha fatto immersioni in gabbia con gli squali bianchi in Sud Africa? Vale la pena ?

  • #2
    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha fatto immersioni in gabbia con gli squali bianchi in Sud Africa? Vale la pena ?
    Ho parlato con alcuni che l'hanno fatta e ne son rimasti un po' delusi...

    Detto ciò se dovessi andare in sud-africa per certo darei priorità al Sardine Run, ma avendo tempo una giornatina a fare immersioni in gabbia con i bianchi mi sembra cmq un buon modo per passare la propria giornata.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      quando si tratta di shark feedin o fish feeding in generale, lascerei perdere a priori
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
        quando si tratta di shark feedin o fish feeding in generale, lascerei perdere a priori
        Mi trovi d'accordo in generale sul feeding...alla luce del fatto che in sudafrica va anche molto di moda...specialmente per vederei i bullsharks

        E' per questo che sopra ho dato l'imbeccata sul Sardine Run...dove lì per certo non serve...ed è tutto per certo più emozionante!

        Detto ciò, se uno vuole proprio vedere il Bianco, non credo ci siano altre alternative per vederlo se non pastura e gabbia, a meno di grosse botte di culo, seguite da altrettanto enormi "sgommate" nella parte bassa della muta...



        Ultima modifica di Tonnetto; 01-12-2021, 13:43.
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
          quando si tratta di shark feedin o fish feeding in generale, lascerei perdere a priori
          Quoto, tanto per fare un esempio, in Corsica a forza di fare feeding con le cernie, queste hanno sviluppato livelli di colesterolo molto elevati. Ora per fortuna è tassativamente vietato.
          Per vedere i bianchi mi affiderei all'esperienza di Ocean Ramsey, però alle Hawaii.
          In Sud Africa dà retta a Tonnetto, Sardine Run tutta la vita

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

            Quoto, tanto per fare un esempio, in Corsica a forza di fare feeding con le cernie, queste hanno sviluppato livelli di colesterolo molto elevati. Ora per fortuna è tassativamente vietato.
            Per vedere i bianchi mi affiderei all'esperienza di Ocean Ramsey, però alle Hawaii.
            In Sud Africa dà retta a Tonnetto, Sardine Run tutta la vita
            In realtà il problema non è l'animale in se, in 30 anni non ho mai visto una cernia morta per colesterolo o indigestione (se non di ami).
            Ma proprio in quella secca, tutto l'habitat ne stava subendo le conseguenze, a favore dei cernioni e discapito di tutto il resto
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
              Ma proprio in quella secca, tutto l'habitat ne stava subendo le conseguenze, a favore dei cernioni e discapito di tutto il resto
              Se stiamo parlando di Lavezzi, la secca in sè non è granchè dal punto di vista paesaggistico, quindi da quel punto di vista grossi danni non ne hanno fatti. Confermo però l'assurdità del feeding: in una immersione molto lunga con bibo (durante ce ne sono state ben tre di diving il mio buddy è stato addirittura aggredito da una cernia che aveva scambiato un qualcosa che aveva appeso al gav per cibo Per inciso non so se abbiano veramente smesso di pasturare nonostante il divieto. In Corsica comunque, stante la protezione reale, è possibile vedere grosse cernie in altri contesti non artificiali e dove non sicuramente non si fa feeding. Ad esempio mi è capitato di vedere dei bestioni, più grossi delle cernie di Lavezzi, dentro un relitto a meno di 30 metri.
              Ultima modifica di M.; 01-12-2021, 19:45.
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                Se stiamo parlando di Lavezzi, la secca in sè non è granchè dal punto di vista paesaggistico, .
                I gusti son gusti, ma direi di che non conosci bene il posto
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                  In realtà il problema non è l'animale in se, in 30 anni non ho mai visto una cernia morta per colesterolo o indigestione (se non di ami).
                  Ma proprio in quella secca, tutto l'habitat ne stava subendo le conseguenze, a favore dei cernioni e discapito di tutto il resto
                  Si, parlavo di Lavezzi, la Merouville. A me avevano detto cosi' le guide, poi alla fine non so fino a che punto si vada a fare l'esame del colesterolo alle cernie... ma ci puo' stare nell'ottica di un monitoraggio alla fauna locale, almeno cosi' me l'ero giustificata io.
                  In ogni caso, per ricollegarmi al tuo discorso che non fatico a credere, da quel che so il fish feeding crea uno scompenso nella catena alimentare generando cattive abitudini nei pesci e, nel caso degli squali, puo' favorire il generarsi della frenesia alimentare. Senza contare il surplus di cibo che va a sovralimentare altri organismi, che per questo vanno a sovrapopolare l'area... insomma, bei casini a livello globale nell'area coinvolta.
                  E poi, ma questo personalmente e senza alcuna volonta' di polemica, preferisco vedere un cerniotto che fa il cerniotto nel suo ambiente, piuttosto che un bianco fuori zona o fuori periodo, attirato solo da una fonte di cibo falsa e fuorviante.
                  Eppoi Ocean Ramsey e' una gran bella ragazza, e sa il fatto suo con gli squali

                  Commenta


                  • #10
                    Deep Blue 3.jpg Deep Blue 1.jpg Deep Blue 2.jpg


                    Cioe', parliamone... Lei e' Deep Blue, si pensa che sia la piu' grande Bianco femmina fin'ora mai vista
                    Quella sardina piccina che le nuota di fianco e' Ocean Ramsey

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                      Deep Blue 3.jpg Deep Blue 1.jpg Deep Blue 2.jpg


                      Cioe', parliamone... Lei e' Deep Blue, si pensa che sia la piu' grande Bianco femmina fin'ora mai vista
                      Quella sardina piccina che le nuota di fianco e' Ocean Ramsey
                      Si ma tu non sei una modella ed influencer famosa in tutto il mondo, e con tanto di sponsor al seguito, oltre che Cressi Ambassador, che ti puoi permettere di navigare una settimana alla ricerca del bianco in condizioni perfette.

                      ---

                      Riguardo Lavezzi invece una cosa sono le cernie (abbastanza stanziali), una cosa sono gli squali (pelagici), ma in entrambi i casi, il feeding non crea problemi a loro, che da buoni animali, si riempiono la pancia e ringraziano, il problema è invece come ha detto da bludive, in tutto quello che ne consegue, e nell'ecosistema cui girano attorno e sopratutto, nel caso degli squali, nel fatto che questi essendo bestioni possano associare al sub cibo..."ed i cocci sono nostri"...ma questa è un'altra storia. Lo stesso vale per le cernie, come detto da @M, ma queste sono cmq più docili..

                      Ad ogni modo, se nel nostro I° mondo possiamo dire No al feeding, in altri posti può fare la differenza tra uno squalo vivo ed uno morto...

                      Per cui dal mio punto di vista, meglio uno squalo sfamato dal feeding, perché visto come una risorsa turistica e quindi anche protetto, che uno squalo spinnato e morto perché nessuno lo proteggeva visto che non faceva girare l'economia per nessuno.

                      Purtroppo la vita è compromessi, e per quanto preferisca, se posso, evitare luoghi dove si fa feeding, sono consapevole che può essere un buon compromesso per salvare capra e cavoli.
                      Ultima modifica di Tonnetto; 02-12-2021, 01:24.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        Si ma tu non sei una modella ed influencer famosa in tutto il mondo, e con tanto di sponsor al seguito, oltre che Cressi Ambassador, che ti puoi permettere di navigare una settimana alla ricerca del bianco in condizioni perfette.

                        [...]
                        ...e purtroppo e' gia' anche sposata...
                        Circa il feeding, concordo abbastanza con quanto hai detto, a patto che il cibo somministrato sia gia' parte della loro dieta naturale (a Lavezzi, mi spiegavano, venivano usate le comuni uova di cui le cernie sono ghiotte. Questo avrebbe provocato il colesterolo alla lunga, le uova di gallina sott'acqua non si trovano in natura e i pesci non sono "attrezzati" per mangiarle senza poi aver problemi) e salvo che gli squali vengono comunque pescati in molti posti del Mondo, indipendentemente dal fatto che siano o meno una risorsa turistica locale, solo per le loro pinne che in Cina sono molto richieste, e le flotte di pescherecci cinesi non si fermano davanti a nulla. Purtroppo, almeno quest'ultimo punto, e' un fatto oggettivo e tristemente tangibile. Di recente, era nel 2020, hanno addirittura tentato di andare a pescare alle Galapagos, notoriamente zona protetta e patrimonio mondiale dell’Unesco, ed e' dovuta intervenire la Marina Militare ecuadoriana...

                        Commenta


                        • #13
                          Beh andare a farsi i selfie con i bianchi è una sorta di feeding...prima o poi qualcuno ci lascia la buccia, va bene che nella situazione specifica saranno pieni come dei barili prima che la donzella entri in acqua...però secondo me fa passare un messaggio sbagliato, ovvero che lo squalo non è pericoloso, spingerà altri influecer straccimaroni ma con meno possibilità e meno preparati alla ricerca di questi scatti...
                          Buone bolle a tutti!!!
                          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                            Beh andare a farsi i selfie con i bianchi è una sorta di feeding...prima o poi qualcuno ci lascia la buccia...
                            Standing ovation

                            Tornando a quanto dicevo sopra sul feeding e sul fatto che "i cocci sono nostri"...ecco cosa mi apparso poco fa su FB in bacheca:

                            FB_IMG_1638434841938.jpg
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


                              Per cui dal mio punto di vista, meglio uno squalo sfamato dal feeding, perché visto come una risorsa turistica e quindi anche protetto, che uno squalo spinnato e morto perché nessuno lo proteggeva visto che non faceva girare l'economia per nessuno.
                              è un concetto rischioso, per non dire concettualmente errato.
                              Sai quante volte mi sono sentito dire (anche dalle forze dell'ordine): "lascialo bracconare se no finisce che va a rubare nelle case, almeno ci campa la famiglia".
                              Ci sono "aree" in Sardegna dove questo ragionamento era (e forse è) all'ordine del giorno, tanto che alla fine è diventato una legge regionale....
                              Adesso piangiamo la scarsità di ricci etc etc

                              Il "feeding" può portare a 2 risultati:
                              - l'aumento (o meglio la concentrazione) di specie che hanno anche un interesse gastronomico (=$$$)
                              - l'aumento (o meglio la concentrazione) di specie senza un reale valore economico diretto, come molti squali o delfini (=NO $$$)
                              In entrambi i casi, prima o poi, scatta la mattanza.
                              A quel punto tutti a versar lacrime per i poveri squali, poveri delfini o povere cernie.

                              P.S. il fish feeding è più diffuso di quel che si crede in Italia, o pensate che tutti quei posti in cui le cernie diventano confidenti (Lavezzi style) sia perché gli stanno simpatici i sub?
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 94 utenti. 1 utenti e 93 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X