Madagascar

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Madagascar

    Ciao a tutti!
    Ad agosto vorrei fare un viaggio in Madagascar, abbinando un periodo di escursioni nell'entroterra ad una settimana circa di immersioni. So che per le immersioni la zona migliore e più comoda è rappresentata da Nosy Be.
    Che tipologie di immersioni si possono fare e quali avvistamenti? E soprattutto, qualcuno ha da consigliarmi qualche soluzione logistica ideale per svolgere immersioni..per esempio, c'è possibilità di fare crociere subacquee? Diving affidabili che fanno pacchetti convenienti e che organizzano anche full-day/gite per svolgere immersioni anche nei punti più lontani ed impegnativi? Strutture dove alloggiare? ecc..
    Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti e buona giornata.
    Ciaoooo

  • #2
    Ciao Gish, scusa se ti rispondo solo ora. Lavoro qua in Madagascar, esattamente a Nosy Be, provo a rispondere alle tue domande. Nosy Be è sicuramente la destinazione più interessante per fare immersioni in madagascar, i punti di immersione sono tantissimi, si passa da immersioni in barriera corallina alle secche, immersioni in corrente sul canale di mozambico famose per gli squali, relitti e qualche immersione particolare un pò più fonda. Generalmente tutte le immersioni sono molto divertenti e non rimarrai deluso, vanno dai 15 ai 40 metri e da qualunque diving distano non più di 40/50 minuti di navigazione essendo l'isola non troppo grande. Nonostante la quantità di coralli sia sorprendente gli avvistamenti variano al cambiare di marea e stagione. Generalmente squali sempre presenti (grigi e pinna bianca in primis, martello solo in alcuni mesi, leopardo chitarra etc) mante e mobule da agosto in poi, tutti i pesci tipici delle acque tropicali e anche molto macro. Agosto è il periodo in cui troverai l'acqua un pò più fresca (26/27 gradi, consigliata una 5mm) ma anche la visibilità migliore. Oltretutto da fine agosto a Nosy Be c'è un importante migrazione di balene megattere, in questo periodo quasi tutti i diving organizzano uscite in barca per seguire la migrazione ed assistere alle evoluzioni delle balene in accoppiamento (salti, scodate etc). Per i diving c'è un ampia scelta, dipende dalla sistemazione. Trovi resort di tutti i tipi, dal classico villaggio italiano e sistemazioni un pò più tranquille fino a "resort" locali un pò più spartani. Per le crociere c'è ben poco visto che tutti i punti di immersione sono vicini alla costa, so di un francese che organizza uscite giornaliere in catamarano e occasionalmente porta anche sub. In quasi tutti i resort puoi tranquillamente alternare escursioni alle immersioni durante il tuo soggiorno, conta che sull'isola di Nosy Be non c'è tanto da fare a meno che tu non ti muova con le escursioni sulle isole e nelle foreste. Gli spostamenti son difficili e molto costosi, la maniera migliore per visitare l'isola e il suo arcipelago e affidarsi agli organizzatori di escursioni. La scelta per le escursioni è molto varia, sia che tu voglia muoverti per mare o sulla terra ferma. Ciao !
    Ultima modifica di brazzai; 05-11-2019, 13:41.
    www.neutralbuoyancy.it

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
      Oltretutto da fine agosto a Nosy Be c'è un importante migrazione di balene megattere, in questo periodo quasi tutti i diving organizzano uscite in barca per seguire la migrazione ed assistere alle evoluzioni delle balene in accoppiamento (salti, scodate etc).
      Cavolo... questa è da non perdere. Ma è snorkeling o si va sotto con le bombole?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da brazzai Visualizza il messaggio
        Nonostante la quantità di coralli sia sorprendente gli avvistamenti variano al cambiare di marea e stagione. Generalmente squali sempre presenti (grigi e pinna bianca in primis, martello solo in alcuni mesi, leopardo chitarra etc) mante e mobule da agosto in poi, tutti i pesci tipici delle acque tropicali e anche molto macro. Agosto è il periodo in cui troverai l'acqua un pò più fresca (26/27 gradi, consigliata una 5mm) ma anche la visibilità migliore. Oltretutto da fine agosto a Nosy Be c'è un importante migrazione di balene megattere, in questo periodo quasi tutti i diving organizzano uscite in barca per seguire la migrazione ed assistere alle evoluzioni delle balene in accoppiamento (salti, scodate etc).
        Scusa se mi intrometto...ci sono dei periodi migliori per incontrare le mante?
        Anche io avevo guardato il Madagascar per le nostre prossime ferie "grosse".
        In agostro di solito in che periodo conviene venire? Inizio?Metà? Fine?

        Grazie

        Commenta


        • #5
          Mi inserisco.a.bomba!! Avete numero di telefono.di qualche.diving a gestione italiana? Noi vorremmo partire a ottobre (il meteo è ancora Clemente?)

          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti, scusate se rispondo soltanto ora. Provo a rispondere brevemente a tutte le domande

            BALENE MEGATTERE: difficile se non impossibile incontrarle in immersione, facile invece avvistarle durante il periodo giusto (fine agosto e tutto settembre). Organizziamo uscite in barca di ricerca e avvistamento di balene, è possibile osservarle dalla barca a qualche decina di metri ma non è consentito farci snorkeling, la legge malgascia lo proibisce. nonostante questo assistere ai salti delle megattere a pochi metri dalla barca è un esperienza incredibile, parliamo di centinaia di balene megattere che migrano dal polo sud e passano proprio davanti alla costa di Nosy Be !

            MANTE: il periodo migliore va da ottobre a inizio dicembre ma non è facile avvistarle, gli avvistamenti ci sono ma non ci sono più veri e propri manta point, non aspettatevi situazioni "maldiviane". Nonostante questo gli avvistamenti ci sono ed è facile trovare anche grandi banchi di mobule, inoltre da ottobre c'è una massiccia presenza di squali balena, per lo snorkeling si va a colpo sicuro e in immersione è facile avvistarli.

            PERIODO MIGLIORE: il periodo migliore per quanto riguarda la visibilità è sicuramente luglio/agosto/settembre. Il mio consiglio e di programmare la vacanza sub dalla fine di agosto in poi, infatti da questo periodo sino a fine novembre gli avvistamenti "grossi" sono più frequenti e le condizioni del mare sono ancora molto buone. Ottimo anche il clima sino a novembre, da novembre comincia a scaldare e l'umidità aumenta. Da evitare gennaio e febbraio in quanto stagione delle pioggie.

            Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarmi
            Alessandro
            Ultima modifica di brazzai; 05-11-2019, 13:42.
            www.neutralbuoyancy.it

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            GishSub Per saperne di più su GishSub

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 96 utenti. 4 utenti e 92 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X