deco accelerata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da citocromo
    di qui la domanda: perché proprio 21 metri?in funzione di cosa?come decidi che quella tappa è la prima che fai?perchè ean 50 come mix?
    sorry pensavo che almeno ABC lo sapessi....

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da citocromo
    di qui la domanda: perché proprio 21 metri?in funzione di cosa?come decidi che quella tappa è la prima che fai?perchè ean 50 come mix?
    Ciao Citocromo.
    Le tue domande riassumono un ampio discorso inerente alla decompressione con l'utilizzo delle miscele decompressive.

    Cercherò, al contrario di come faccio sempre id non scrivere un esagerazione.

    Tu dici di usare le tabelle US Navy.
    Bene ma io mi chiedo quali tabelle ?

    Si, ti chiedo quale delle due versioni ?

    Quella classica che è riportata in tutti i vecchi manuali federali per intenderci questa:


    In questo caso hai solo un modo per utilizzare le miscele nitrox e/o O2.
    Usarle con i tempi dell'aria - non puoi far altro.

    Se invece usi le tabelle US Navy revisione 6, per intenderci queste:


    In questo caso, queste tabelle hanno anche la modalità deco in O2 e permettono di passare a -9 metri all'ossigeno puro.
    (Ovviamente io non mi prendo nessuna responsabilità sull'uso improprio di queste tabelle da parte di chi leggendo il mio intervento si senta autorizzato ad usarle senza conoscerle nello specifico.)

    Questo se vuoi usare le tabelle - nello specifico le US Navy.

    Altrimenti ci sono i Software che permettono di calcolare la decompressione inserendo tutti i parametri compreso l'utilizzo o meno di miscele decompressive.

    Premesso questo, l'uso delle miscele decompressive si basa sul concetto della "finestra d'ossigeno".
    Detta in breve tanto più ossigeno metti - tanto maggiore sarà l'inerte estratto dal nostro corpo.

    Solo che non puoi esagerare con l'ossigeno in quanto tossico a certe pressioni parziali.

    Cosi si è arrivati in decompressione a un compromesso 1,6 Bar di Pp di O2.

    Se usi il nitrox 50 questa pressione parziale la raggiungi a -21 metri.
    Sarebbero per la precisione 22 metri ma si preferisce una quota che sia un multiplo di tre ergo 21.

    A questa quota conviene sempre fare una tappa perché ....
    Perché a -21 m. in ean 50 hai la massima Pp di O2 ergo estrazione d'inerte (o meglio distruzione di microbolle) a una quota in cui è comunque presente una pressione ambiente tale da tenere stabili "ferme" l'evoluzione delle microbolle.

    Questo è il motivo perché ci si ferma a -21.

    Metti tutto insieme e capirai che ognuno si cucina la decompressione che più gli piace abbinando i vari elementi (principi) della decompressione.


    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • citocromo
    ha risposto
    di qui la domanda: perché proprio 21 metri?in funzione di cosa?come decidi che quella tappa è la prima che fai?perchè ean 50 come mix?

    Lascia un commento:


  • citocromo
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus
    Originariamente inviato da citocromo
    e come calcoli le quote?
    diciamo che un tuffo del genere 20@45 lo farei con almeno una decompressiva

    Userei ean50
    risalirei a 10mt al minuto fino alla quota cambio 21
    ci rimarrei 5'minuti
    e poi risalita ogni 3mt

    scusa se le chiedo, ma hai fatto un corso tek?
    no.non ho fatto un corso tek.ho usato sempre le tabelle us navy per programmare immersioni quadre.
    il discorso però è che, visto che parrocchia che vai, prete che trovi, non mi è chiaro come:

    calcolo quote e tempi delle tappe.

    mix migliore per la deco accelerata.

    tutti si limitano a dire, usa il programma, o le tabelle, ma senza dire mai, come si calcola la quota di tappa e il relativo tempo, in funzione delmix scelto.
    E questo per me non và proprio bene.non mi danno le info che stò cercando.

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da citocromo
    e come calcoli le quote?
    diciamo che un tuffo del genere 20@45 lo farei con almeno una decompressiva

    Userei ean50
    risalirei a 10mt al minuto fino alla quota cambio 21
    ci rimarrei 5'minuti
    e poi risalita ogni 3mt

    scusa se le chiedo, ma hai fatto un corso tek?

    Lascia un commento:


  • citocromo
    ha risposto
    e come calcoli le quote?

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Premesso che in un immersione aria profonda la mia preoccupazione non è principalmente sulla decompressione, ma quest’ultima deve essere ben chiara in fase di pianificazione, valutando eventuali contigenze a tavolino.
    Detto questo , smanettando con qualsiasi sofware deco a parità di tempo e profondità hai la deco accumulata
    Se invece vuoi un avere un sistema di calcolo “spannometrico”

    immagina di fare un immersione 20@45
    La prima cosa da calcolarti qual è il tempo sul fondo in curva e qual è il tempo fuori curva

    a 45 metri diciamo che dopo 5 sei fuori curva

    Hai 15 minuti di fondo in cui sei fuori curva

    Fascia
    40-50 3 minuti di deco ogni minuto oltre la curva
    30-40 2 minuti di deco ogni minuto oltre la curva
    20-30 1 minuti di deco ogni minuto oltre la curva



    Per ogni minuto di fuori curva conti 3’ di deco 15x=45 di deco totale da smaltire in aria, da aggiungere al tempo di risalita

    La maggior parte dei sub "tecnici" è solita utilizzare un gas deco con % di O2 più elevata, in modo da raggiungere 1,6 a 30 o 21 mt (ean 40 o 50)
    Cosa conviene? Tutto e niente, chi può dirlo…. Diciamo che funziona abbastanza bene tutto e non mi risulta che le camera iperbariche siano piene di sub che si decomprimo con ean40 anziché 50

    Ognuno fa le scelte , ha il suo credo e sceglie il modo secondo lui migliore per curarsi
    Deco fonda con risalita lenta con controllo delle bolle oppure deco bulhamiana ,curativa tutta sopra con ossigeno….

    Personalmente nei tuffi in aria non userei un 40 diciamo che facendo lo swich a 30 metri non mi fermerei 5 minuti con quel gas in bocca……ho ancora un ppn2 troppo alta

    Lascia un commento:


  • citocromo
    ha iniziato la discussione deco accelerata

    deco accelerata

    apro questa discussione poiché come neofita della tecnica , ho più dubbi che risposte....

    come faccio a calcolare la deco, intesa come quali profondità e per quanti minuti , immaginando di scendere in aria e volendo accelerare a deco usare un eanX?

    come calcolo quale Ean mi conviene usare per la deco?

    chiedo poiché, parochia che vai omelia che snti, e l prete non rislve la questione.

    Io fino ad ora ho usato le tabelle Us Navy, per profili in aria.e fatto tutto in aria, salvo qualche volta che ho usato O2 per la tappa dei 3 m.

Riguardo all'autore

Comprimi

citocromo Per saperne di più su citocromo

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 111 utenti. 6 utenti e 105 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X