Stage di fondo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    Parli di quel tipo della Macedonia?
    Si
    ...........
    www.bludivecenter.com

Commenta

Mi pare interessante.
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

a me spiace un po' leggere di tecniche molto , ma molto discutibili, direi piuttosto pericolosette, adottate normalmente ovvero come miglior pratica. ma, come dico spesso, ognuno fa quel che vuole.
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
          a me spiace un po' leggere di tecniche molto , ma molto discutibili, direi piuttosto pericolosette, adottate normalmente ovvero come miglior pratica. ma, come dico spesso, ognuno fa quel che vuole.
          La storia della subacquea è tutta così
          www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
            Pericolosette perché? In base a cosa?

Inviato dal mio 2407FPN8EG utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

La premessa è che mi sono arrivati gli aumenti dell'elio da parte di Sapio, temo che questi siano diventati discorsi puramente accademici

Personalmente non mi piace stare a fare giri bombole a inizio immersione, per una serie di motivi.
              Sarei più propenso a sistemare bene la bombola incriminata frusta erogatore compresa, usarla per scendere e, se serve, a fine immersione e risalita.
              Togliendola dal grappolo alla prima tappa o quando si è tranquilli in risalita.
              Se il tuffo è ipossico, magari con una miscela il meno ipossica possibile, che male non fa.
              Una volta che la non la usi più dove la metti? Messa dietro attaccata al leash o la lasci attaccata di lato?
              Ultima modifica di anfibio; 05-04-2026, 20:04.

Commenta

Qualche tempo fa ho postato la pagina fb di un matto (in senso buono ma non troppo), le immersioni le fa, ma vai a vedere a che % di ossigeno.
                Dubito fortemente potrà mai essere una mix utilizzabile su larga scala, sempre che non salti fuori qualche inibitore chimico che ne impedisca la reazione violenta con l'ossigeno, ma siamo sull'orbita della fantascienza.
                Per restare in tema fantastico: sono saltati fuori dei medicinali che, come effetto collaterale, hanno la drastica riduzione dell'effetto narcotico dei gas...
                Ho capito a chi ti riferisci. Bisogna vedere se è un pallonaro o faccia realmente dei mix con Idrogeno. L'unica cosa che mi preoccupa è il processo di miscelazione. SE è vero quello che dice sarebbe molto utile sapere che procedura utilizzi per la miscelazione dei gas senza saltare in aria. Ovviamente si parla di miscele molto ipossiche. Il futuro delle immersioni profonde è nell'idrogeno. L'elio finirà o ce ne sarà così poco da essere utilizzato solo per scopi scientifici.

Commenta

dsat per spiegarlo a te mi paghi. ce ne andiamo in acqua e te faccio vede....però paghi bene
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio

Ho capito a chi ti riferisci. Bisogna vedere se è un pallonaro o faccia realmente dei mix con Idrogeno. L'unica cosa che mi preoccupa è il processo di miscelazione. SE è vero quello che dice sarebbe molto utile sapere che procedura utilizzi per la miscelazione dei gas senza saltare in aria. Ovviamente si parla di miscele molto ipossiche. Il futuro delle immersioni profonde è nell'idrogeno. L'elio finirà o ce ne sarà così poco da essere utilizzato solo per scopi scientifici.
                    Credo di sì.
                    Ho provato a chiederglielo, non divulga troppo per paura di emulazioni.
                    Comunque pochi segreti: miscele max 4%.

Prendi tutto per quello che è: informazioni di seconda mano.

Su YT si trova un video interessante di Mitchell sugli esperimenti fatti con un rebreather.

Ripeto che, salvo qualche asso, dubito che la via dell'idrogeno sia percorribile in ambito sportivo.
                    È un'evoluzione che vedrò seduto su un divano.
                    www.bludivecenter.com

Commenta

Può darsi che, facendosi due passi da quelle parti, ci si possa discorrere meglio e osservare quel che fa. Non ho fb (leggo fuori linea) ma se si trova un contatto email non mi dispiacerebbe imparare qualcosa su questo gas misterioso e la sua respirabilità .

Commenta

Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio

Una volta che la non la usi più dove la metti? Messa dietro attaccata al leash o la lasci attaccata di lato?
                        L'idea è sempre quella di passarla sul leash, la verità è che, non sempre, ne ho avuto voglia, senza troppi patemi.
                        I tuffi in aperto di una certa rilevanza li ho abbandonati da una quindicina di anni, e vengo da una stirpe per cui il tribo non era per nulla una bestemmia.
                        www.bludivecenter.com

Commenta

L'idea � sempre quella di passarla sul leash, la verit� � che, non sempre, ne ho avuto voglia, senza troppi patemi.
                          I tuffi in aperto di una certa rilevanza li ho abbandonati da una quindicina di anni, e vengo da una stirpe per cui il tribo non era per nulla una bestemmia.
                          Idrodinamicamente il tribombola era così limitante oppure la sua scomparsa è dovuta ad una diversa destinazione d'uso?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                            Idrodinamicamente il tribombola era così limitante oppure la sua scomparsa è dovuta ad una diversa destinazione d'uso?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                            Credo che il problema sia la gestione fuori acqua.
                            Spesso l'uso del tribo era accompagnato dall'assenza di bombole decompressive, l'ingresso in acqua richiede soluzioni in po' diverse da quelle usuali.

L'avvento delle didattiche dir (provenienti dalla grotta dove il trb è un non-senso) ne ha decretato la fine.

Personalmente se i tuffi fondi in aperto tornassero ad essere per me usuali, un pensiero ce lo farei.
                            Avere postura da figo è decisamente meno facile.
                            www.bludivecenter.com

Commenta

Sembra simpatico (non l'ho ancora provato) anche il tribo montato in linea, che invece in grotta si è usato molto e adesso forse è un po' soppiantato dal sidemount.

Commenta

Io se devo usare una stage di fondo, uso una bombola che ho in alluminio però pesante. È un 10 litri 220 Bar. A 5 bar è negativa un pochino, però alza il culo, non è scomoda per niente da usare. L'ho usata in maniera non troppo convenzionale, tipo bibo aria, stage con trimix, oppure bibo e stage tutto aria. Raro avevo tutto trimix perché ho un bibo grosso D20 da usare per il trimix quasi sempre ipossico.
                                Quando mi è capitato di dover usare una classica S80 non ci sono andato sotto gli 80, non mi piace avere un palloncino anche perché usa la minima zavorra possibile. Mi piace cercare di essere neutro.
                                Quando ho seccato qualche S80 l'ho messa dietro però mi faccio passare il guinzaglio non sul sedere, ma dal davanti e in mezzo alle gambe, quindi invece di avere una boa di segnalazione dritta sopra di me, ho una bottiglia che posso tenere più in mezzo alle gambe.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

anfibio Per saperne di più su anfibio

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 58 utenti. 0 utenti e 58 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X