Stage di fondo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stage di fondo

Ciao a tutti, nel caso in cui si utilizzi una stage di fondo in
    Circuito aperto, come la gestite?
    Ipotizziamo l'utilizzo di tre gas deco e una stage per prolungare il tempo di fondo, caricata con trimix. Nella bombola stage, che sarà una s80, una volta che la pressione della bombola scende sotto i 60 bar comincerà a essere positiva.
    Utilizzate il gas della stage scaricandola quasi tutta o lasciate un pò di bar? Durante la risalita e i vari cambi gas, la stage scarica la lasciate attaccata posteriormente al leash o la lasciate attaccata di fianco?
    Sapendo che con meno di 50 bar diventerà parecchio positiva come la gestite?

Ciao,
    Non la scarico tutta.
    La sposto dietro tranquillamente, perchè durante la deco a fianco avrò ean50 +oxy.
    Tuttavia ho sempre preferito avere bibo grossi e 4 deco o 3 deco, piuttosto che stage di fondo, che ho utilizzato durante i corsi al lago o il alcune occasioni per ottimizzazioni logistiche .

In sintesi al D12 +S80 gas fondo+ 3 decompressive , preferisco D16+3 decompressive
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

quindi tu hai il bibo vuoto e vai di stage in un'immersione con tre deco e ti trovi con 50 bar di fondo iniziando la risalita da un ottantina di metri o giù di lì presumo?
      Ultima modifica di cesare; 31-03-2026, 21:39.
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
        quindi tu hai il bibo vuoto e vai di stage in un'immersione con tre deco e ti trovi con 50 bar di fondo iniziando la risalita da un ottantina di metri o giù di lì presumo?
        Ma no Cesare hai preso un granchio

Non penso anfibio dicesse questo.
        Prima si usa la stage di fondo, una volta raggiunto 50/60 bar si usa il bibo .

Mi é capitato di immergermi in questo modo ma ho sempre preferito alla stage di fondo;il bibo piu grosso

Commenta

Quanti anni hai? O sarà l'età o ti droghi pesantemente

Commenta

ahhhh.... quindi scendi con un bibo di..... e prima bevi la stage fino a 50 bar e poi il bibo.... ne prendo pure due di granchi e pure na granseola e passasse, na canocchia
            Ultima modifica di cesare; 31-03-2026, 23:15.

Commenta

ahhhh.... quindi scendi con un bibo di..... e prima bevi la stage fino a 50 bar e poi il bibo.... ne prendo pure due di granchi e pure na granseola e passasse, na canocchia
              Se mi dai l'indirizzo della casa di riposo in cui soggiorni (sempre se te lo ricordi) te li mando io due granchi. Ti evito la fatica di uscire.

Commenta

ahahahah....un abbraccio, vai dove ti porta il cuore. abbiamo cuori distanti ma pur sempre cuori sono
                Ultima modifica di cesare; 01-04-2026, 11:58.

Commenta

Al netto dei granchi e delle granceole.
                  penso che un s80 vuota si gestisca senza troppi patemi e drammi, almeno io non ne ho mai avuti.

Commenta

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                    Al netto dei granchi e delle granceole.
                    penso che un s80 vuota si gestisca senza troppi patemi e drammi, almeno io non ne ho mai avuti.
                    Non crea sicuramente grossi problemi. Dipende con quale gas è carica, se la scarichi fino a circa 60 bar, sarà leggermente positiva e non è ancora particolarmente fastidiosa. Più che altro io non la scarico quasi tutta appunto per non farla diventare troppo positiva, anche perché se la devi spostare, una volta sganciata, tira parecchio su e rompe un pò le scatole nella movimentazione delle bombole.
                    Se prevedo di scaricarla quasi tutta, basta aggiungere 1 kg alla zavorra e compensi, oppure si può sempre attaccarla al cazzillo e spararla su tramite lo spool.
                    Ultima modifica di anfibio; 01-04-2026, 14:32.

Commenta

dettaglio il mio pensiero senza voler avere ragione e nemmeno torto. io respiro . la stage è già positiva per conto suo visto la presenza, credo, abbastanza importante di elio (ho 3 deco).me la porto a 50 bar che diventa na vela. l'attacco dietro e oplà se ne sta dritta verso il cielo. ognuno di noi ha il suo concetto di acquaticità ed è giusto che tenga corretto il proprio. personalmente non voglio roba che assomigli a uno spinnaker mentre mi trovo in acqua, per mille motivi diversi (probabilmente, viste le idee, ne ho un altro spinnaker che è l'o2). poi ognuno trova il giusto comfort dove vuole. però l'acquaticità non è un fattore personale per quanto riguarda l'attrezzatura. è un punto fermo non discutibile. poi mi scrivi c'ho lo scooter e me ne frego, guai a dio, ci sta tutto, ma l'acquaticità, che per me è elemento essenziale dello star in acqua, non è molto considerata. però guai a dio io sono ironico con altri e accetto l'ironia nei miei confronti, anzi, dovrebbe essere sempre obbligatoria. un bacino. p.s. io viaggio con carbon azzeccate quindi con roba che svolazza un po' qua un po' là . mi sfugge un po' il motivo che induce a respirare prima la stage e poi il bibo, aiutatemi.
                      Ultima modifica di cesare; 01-04-2026, 14:19.

Commenta

dettaglio il mio pensiero senza voler avere ragione e nemmeno torto. io respiro . la stage è già positiva per conto suo visto la presenza, credo, abbastanza importante di elio (ho 3 deco).me la porto a 50 bar che diventa na vela. l'attacco dietro e oplà se ne sta dritta verso il cielo. ognuno di noi ha il suo concetto di acquaticità ed è giusto che tenga corretto il proprio. personalmente non voglio roba che assomigli a uno spinnaker mentre mi trovo in acqua, per mille motivi diversi (probabilmente, viste le idee, ne ho un altro spinnaker che è l'o2). poi ognuno trova il giusto comfort dove vuole. però l'acquaticità non è un fattore personale per quanto riguarda l'attrezzatura. è un punto fermo non discutibile. poi mi scrivi c'ho lo scooter e me ne frego, guai a dio, ci sta tutto, ma l'acquaticità, che per me è elemento essenziale dello star in acqua, non è molto considerata. però guai a dio io sono ironico con altri e accetto l'ironia nei miei confronti, anzi, dovrebbe essere sempre obbligatoria. un bacino. p.s. io viaggio con carbon azzeccate quindi con roba che svolazza un po' qua un po' là . mi sfugge un po' il motivo che induce a respirare prima la stage e poi il bibo, aiutatemi.
                        back gas (bibo) rimane da utilizzare dopo, garantisce:una risalita sicura anche in caso di perdita delle decobottles,margine per assistenza il buddy,possibilità di gestire un'emergenza in profondità.
                        Insomma piu logico far fuori il contenitore più piccolo

cmq nei tuffetti senza tante pretese max depth 60m ariad12 +ean50 e oxy io le bombole deco mi è capitato di seccarle e di ciucciarmi anche l'alluminio, si gestisce tutto
                        Ora ho il problema inverso bailout del reb sempre pieni e pesanti, se posso durante la deco e la situazione lo consente mi piace allegerirmi
                        Ultima modifica di paolinus; 01-04-2026, 14:48.

Commenta

non sono molto d'accordo. la risalita sicura me la garantisce più la stage che il bibo (perdere le decobottles non cambia nulla perchè la sommatoria di gas tra bibo e stage sempre quella è), al buddy passo la stage ed è la miglior sicurezza. il reb ha altri problemi nella gestione dei bail out. devo dire che la quadratura con le carbon non è così immediata e certa.

Commenta

non sono molto d'accordo. la risalita sicura me la garantisce più la stage che il bibo (perdere le decobottles non cambia nulla perchè la sommatoria di gas tra bibo e stage sempre quella è), al buddy passo la stage ed è la miglior sicurezza. il reb ha altri problemi nella gestione dei bail out. devo dire che la quadratura con le carbon non è così immediata e certa.
                            Non é una decobottles
                            é una stage di fondo contiene lo stesso gas che hai nel bibo.
                            caso ci sono anche altri motivi

Cmq i problemi sono altri, si gestisce tutto

Commenta

riscritto oplà
                              Ultima modifica di cesare; 01-04-2026, 17:05.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

anfibio Per saperne di più su anfibio

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 68 utenti. 0 utenti e 68 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X