Originariamente inviato da blu dive
Visualizza il messaggio
Abbiamo evoluto la subacquea, o no?
Comprimi
X
-
ciao blu, i francesi conosco bene per diletto e lavoro, ma , per quanto si abbia voglia e necessità di criticare, son avanti un bel po' rispetto a noi. conosco un po' i teteschi di cermania e i paesi bassi.
non so gli inglesi subbari che fanno.
certamente, oltre a tutte le disquisizioni che vogliamo fare, noi siamo più indietro delle balle dei bassotti......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Commenta
-
Dipende anche da dove. In Argentario è quasi la norma. Poi dipende anche dalla tipologia dei siti.Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio"
Tanto che proporre immersioni in autonomia è diventata quasi un'eresia.
Commenta
-
In realtà è il contrarioOriginariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggioI vero che non tutti i diving ti lasciano andare da solo perché in caso di problemi ne devono rispondere. Diciamo che non vengono tutelati in modo adeguato.
Commenta
-
In Sardegna no, se così fosse ci andrei molto più spesso.Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
In realt� � il contrario
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Stai un po' generalizzando, quelli che conosci o frequenti.Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggioIn Sardegna no, se così fosse ci andrei molto più spesso.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando TapatalkUltima modifica di blu dive; 16-01-2026, 16:31.
Commenta
-
Però una cosa non mi quadra .......nel senso che ho pagato una immersione con la guida € 45 su un sito di 45mt , cappello a 5 mt fatta in risalita , molto bella e fino a qui ok . Sul gommone c'erano persone con il rebreather e le loro stage (tutto portato da casa , ricariche elio e ean comprese) , lasciati sul pedagno e se la sono fatta tutta da soli ......ma hanno pagato € 50 . Quindi solo passaggio barca .......domanda è giusto ? Funziona così ?
Commenta
-
Chiaramente non ho modo di valutare il caso specifico.Originariamente inviato da Flaps Visualizza il messaggioPerò una cosa non mi quadra .......nel senso che ho pagato una immersione con la guida € 45 su un sito di 45mt , cappello a 5 mt fatta in risalita , molto bella e fino a qui ok . Sul gommone c'erano persone con il rebreather e le loro stage (tutto portato da casa , ricariche elio e ean comprese) , lasciati sul pedagno e se la sono fatta tutta da soli ......ma hanno pagato € 50 . Quindi solo passaggio barca .......domanda è giusto ? Funziona così ?
In generale, sarebbe bene dividere barche rec da tec, perché diversi modi, tempi, necessità. Se non è possibile, o il sito si presta, ci può anche stare.
Ora, dal punto di vista dell'operatore.
Se sono strutturato per fare il doppio tuffo, o lascio i tec a terra, o vien male far pagate meno.
Finché i miei clienti saranno, per 90%, sub con guida, io devo essere strutturato su quel target.
Se poi, su 10, ne arrivano 2 autonomi, i miei costi non variano, quindi neanche i prezzi. Soprattutto in alta stagione.
Spero d'essere riuscito a spiegarmi.
- 1 mi piace
Commenta
-
Pagare lo stesso, sì per il motivo che ti hanno scritto. Pagare come nella specie di più, dipende dato che in meno c'era guida e bombola, in più forse il tempo maggiore dell'immersione e ancora forse la movimentazione attrezzura se fatta dal divingOriginariamente inviato da Flaps Visualizza il messaggio.domanda è giusto ?
Commenta
-
sono stato un po' di volte in sardegna e mai ho avuto na guida. a porto pollo, mi pare fossimo andati sulla secca washington, avevo la guida dietro e ho dovuto dargli aria perchè era agitato e s'è bevuto l'imbevibile. un po' di immersioni varie e assortite lì in giro cui non ricordo il nome tutte senza guida.
villasimius: bengasi san marco isonzo salpi, loredan, tutti senza guida.
secca delle cernie lavezzi senza guida.
capo caccia, una quasi immersione in grotta (tutto il tratto), non voglio esser trattato male da reato, no guida.....flash, ma ndo vai tu?......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Commenta
-
Per senza guida intendo che mi immergo durante il briefing e ritrovo il gruppo in decompressione. Ho sempre la mia attrezzatura, pago la tariffa normale ma mi ricaricano le bombole.Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggiosono stato un po' di volte in sardegna e mai ho avuto na guida. a porto pollo, mi pare fossimo andati sulla secca washington, avevo la guida dietro e ho dovuto dargli aria perch� era agitato e s'� bevuto l'imbevibile. un po' di immersioni varie e assortite l� in giro cui non ricordo il nome tutte senza guida.
villasimius: bengasi san marco isonzo salpi, loredan, tutti senza guida.
secca delle cernie lavezzi senza guida.
capo caccia, una quasi immersione in grotta (tutto il tratto), non voglio esser trattato male da reato, no guida.....flash, ma ndo vai tu?
Commenta
-
Da noi se sei brevettato almeno avanced e vuoi andare Senza guida sempre in coppia non ci sono problemi. Anzi sono i clienti miglioriOriginariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggioPer senza guida intendo che mi immergo durante il briefing e ritrovo il gruppo in decompressione. Ho sempre la mia attrezzatura, pago la tariffa normale ma mi ricaricano le bombole.
Inviato dal mio 2407FPN8EG utilizzando Tapatalk
Commenta
-
E immagino anche senza sagolaOriginariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio................................., una quasi immersione in grotta (tutto il tratto), non voglio esser trattato male da reato, no guida.....................

Commenta
-
dico la mia da forse un po’ più giovane, ho iniziato la subacquea per caso, facevamo nuoto e in piscina hanno chiesto a me e i miei amici dell’epoca se volevamo fare questa esperienza subacquea all’acquario di Genova, mi sembra che abbiano partecipato circa 10 ragazzi/e di età tra i 12 e 14 più o meno. Ad oggi sono l’unico che ha continuato il percorso. Dopo l’open nessuno ha continuato…La mia fortuna é stata che il mio vecchio si é appassionato a sua volta e quindi insieme a lui e ai suoi amici andavo nel weekend, ma ero sempre l’unico ragazzino, e non sto parlando di 2 o 3 anni fa ma sto parlando ormai di almeno 15 anni fa.
Penso che i problemi di “marketing” ci siano stati in quegli anni li e non adesso, perché la mia generazione sott’acqua non ci va! si c’è qualcuno della mia età ma siamo veramente pochi pochi.
La passione é importante , ma senza un gruppo di amici si rischia di trovare un altra passione, e i diving spesso non riescono a creare questi gruppi di appassionati che poi si trasformano in conoscienti e poi perché no anche in amici.
Nella mia “carriera” ho mollato più volte la subacquea, oggi me ne mangio le mani ma ai tempi, i soldi che mancavano e proprio la mancanza di un gruppo di amici, mi ha spinto su altri hobby.
Mi ricordo come fosse ieri, 2017 sono andato da solo a informarmi per fare lo step tecnico perché la ricreativa mi iniziava a stare stretta, la risposta é stata, intro to tech 1000€ decompression 1000€ normossico 1000€. da quel giorno per quasi 4 anni non ho messo più una muta se non in vacanza.
l’intenzione dei diving( non me ne vogliate) e delle didattiche non é creare una nuova generazione ma mangiare e basta…e per carità posso capire il diving che comunque ci deve vivere ma non ci si può aspettare che molte persone con 1200/1500€ di stipendio possano pensare di spendere delle cifre del genere per un hobby…
Commenta
-
Non è che c'è da avere ragione o torto, dalle proprie esperienze si traggono le conclusioni, come fai, giustamente tu.Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggiodico la mia da forse un po’ più giovane, ho iniziato la subacquea per caso, facevamo nuoto e in piscina hanno chiesto a me e i miei amici dell’epoca se volevamo fare questa esperienza subacquea all’acquario di Genova, mi sembra che abbiano partecipato circa 10 ragazzi/e di età tra i 12 e 14 più o meno. Ad oggi sono l’unico che ha continuato il percorso. Dopo l’open nessuno ha continuato…La mia fortuna é stata che il mio vecchio si é appassionato a sua volta e quindi insieme a lui e ai suoi amici andavo nel weekend, ma ero sempre l’unico ragazzino, e non sto parlando di 2 o 3 anni fa ma sto parlando ormai di almeno 15 anni fa.
Penso che i problemi di “marketing” ci siano stati in quegli anni li e non adesso, perché la mia generazione sott’acqua non ci va! si c’è qualcuno della mia età ma siamo veramente pochi pochi.
La passione é importante , ma senza un gruppo di amici si rischia di trovare un altra passione, e i diving spesso non riescono a creare questi gruppi di appassionati che poi si trasformano in conoscienti e poi perché no anche in amici.
Nella mia “carriera” ho mollato più volte la subacquea, oggi me ne mangio le mani ma ai tempi, i soldi che mancavano e proprio la mancanza di un gruppo di amici, mi ha spinto su altri hobby.
Mi ricordo come fosse ieri, 2017 sono andato da solo a informarmi per fare lo step tecnico perché la ricreativa mi iniziava a stare stretta, la risposta é stata, intro to tech 1000€ decompression 1000€ normossico 1000€. da quel giorno per quasi 4 anni non ho messo più una muta se non in vacanza.
l’intenzione dei diving( non me ne vogliate) e delle didattiche non é creare una nuova generazione ma mangiare e basta…e per carità posso capire il diving che comunque ci deve vivere ma non ci si può aspettare che molte persone con 1200/1500€ di stipendio possano pensare di spendere delle cifre del genere per un hobby…
Posso dirti che tutti gli amici di mio figlio (classe 2003) hanno avuto modo di fare un corso sub a costo zero, praticamente zero sarebbe stato anche il costo delle immersioni.
Bene, in pochi hanno voluto farlo, di quelli che l'hanno fatto, nessuno ha proseguito.
Adesso posso anche arrivare a pensare che siamo noi ad essere particolarmente incapaci: ma tutti?
Anche perché, successivamente, quelli che hanno fatto il corso a pagamento, in un modo o nell'altro, coltivano la passione, pur non essendo l'interesse primario.
Quello del gruppo di amici, penso sia, come detto da cesare, un limite della capacità di aggregazione dei centri sub, della mancanza anche di punti di aggregazione (che so, 15 anni fa a Moregallo, avresti trovato tutti gli amici che volevi, a Santa Teresa di Gallura molto meno).
Quanto ai costi per la subacquea tecnica.
Temo ci sia un problema di approccio, da parte degli studenti, dei diving e degli istruttori.
Se domani mi chiami e mi dici che vuoi fare un corso extended range, come faccio a farti un preventivo?
Non so chi sei, come vai in acqua, che background ti porti appresso.
Potrei solo consigliarti un corso che ti introduce a quel limbo che c'è tra tecnica e ricreativa e da lì, una volta che ci siamo visti nelle palle degli occhi, capire come proseguire.
Certo non sarebbe un inizio da 1000€, ma neanche un, due, tre, bibo in spalla e stage sul fianco.
Tutte cose belle da scrivere su un forum, ma capisci che mi mette fuori mercato nei confronti di chi ti propone immersioni strabilianti, a profondità strabilianti, con la migliore decompressione possibile ed immaginabile, con risultati garantiti da un metodo infallibile.
- 3 mi piace
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 154 utenti. 0 utenti e 154 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Commenta