Abbiamo evoluto la subacquea, o no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Io sono per l'autonomia, ma è anche vero che non tutti i diving ti lasciano andare da solo perché in caso di problemi ne devono rispondere. Diciamo che non vengono tutelati in modo adeguato.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

ishamel, secondo mè hai perfettamente centrato il punto!
      concordo pienamente!
      questo discorso però prova a farlo a certi personaggi del settore!

Commenta

Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio

Quello che serve sono i grandi numeri, che fanno fare le economie di scala, che creano competizione, che alzano il livello medio e abbassano costi e prezzi e danno più soddisfazione ad operatori e utenti. E' un circolo virtuoso che si è inceppato una ventina di anni fa e che occorrerebbe rimettere in moto.

.
        Dubito sia possibile, a prescindere dalle capacità imprenditoriali mie o dei miei colleghi, è una questione generazionale: le classi scolastiche di mio figlio (2003), erano si e no un sesto di quelle della mia generazione.
        I giovani sono pochi, di questo dobbiamo prendere atto.
        Se anche la percentuale di interessati fosse la stessa, tra le due generazioni, comunque il numero assoluto sarebbe molto inferiore.
        Forse nel resto del mondo (che ha un minimo di tradizione subacquea) un po' meno, ma siamo lì.
        www.bludivecenter.com

Commenta

Molto off-topic:

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
          Mi piace moltissimo scendere quando lo scandaglio indicato un fondale che mi piace. L'idea di non sapere cosa ci sarà. ..(cut) ...
          Idem (e con buona pinneggiata, per vedere/cercare il più possibile, sfruttando pure l'idrodinamicità del non avere il gav..che in immersione quadra e di questo tipo serve meno di meno di meno..di una cippa..).

In topic:

oggi, 11:38
          blu dive
          (non serve quotare) praticamente su tutto d'accordo

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Ho lavorato un po' in egitto con francesi e tedeschi (mai con italiani) all'inizio di questo secolo.
          La guida aveva il compito di fare un briefing serio e tutti in acqua a coppie.
          Su più di 600 tuffi, forse 20 volte qualcuno ha chiesto la guida...(cut)..
          Molto interessante, non l'avrei mai detto (a maggior ragione in Italia bisogna lottare per il mantenimento del cosi detto "passaggio barca");

Ishmael oggi, 19:48
          (senza che quoto) Hai ragione, ma con l'allargare la base il discorso costi torna - as usual - prioritario ( cesare : l'arrampicata vuol mica i costi della subacquea in quanto ad attrezzature che le didattiche sub han inculcato come obbligatorie per il neofita a mo di supposta .... ).

..(cut).. ma il rapporto sub/guida, rispetto all'Italia è ridicolo. (cut)
          D'accordissimo, secondo me - sfiga volesse che tutti vogliono la guida (e nessuno il solo "passaggio barca" con distinta lettera di manleva) - almeno il rapporto 1 a 7 è sostenibile (tanto più se a chiuder c'è qualcuno conosciuto..).
          Ma - ti chiedo, immaginando che sia l'Assedi a rappresentarvi (o non so chi altri) - in corrispondenza di quale vostra sigla qua https://www.senato.it/leggi-e-docume...siti&did=59478 leggo un vs. intervento alla "me do foco con la tanica de benzaaaa se approvate sto obbrobio!!" ove appunto il rapporto (ahime previsto nel DDL..) venisse maluguratamente confermato?? Io non l'ho trovato sto vostro intervento...

In ultimo: Il discorso costi alti cesare anche in altre attività non regge, es. se vado a sciare io pago pure un salato skypass ma sulle piste ci sto tutto il giorno!
          Cosa è invece diventata la subacquea? Si arriva (esempio) da Milano in A7.. una focaccia strafocata e due puzzette alla cipolla appena arrivati ... di corsa vestizione / trasporto bombole / sul gommone - 1 ORA DI IMMERSIONE AD ANDAR BENE?? - e percorso inverso.... Così ovvio che non c'è raffronto di costi / convenienza tra la giornata passata a sciare (es.) e l'ora di immersione..
          Cosa diversa è (e tanto vale considerarlo) che ti godi giornate di sole a mare e spiaggia (off topic: per quanto mi riguarda orario 7:30 - 11:30 e 16:00-21:00 / tassativamente fuori stabilimento..alla faccia delle bandiere rosse e di chi ti caccia proprio al tramonto!! ) ed in quel contesto farti le tue immersioni (vabbè..per chi abita in zone di mare ben messe sott'acqua il discorso cambia ovviamente..).
          "Al cavaliere nero nun je devi ......." (Gigi Proietti)

Commenta

Originariamente inviato da nettuno0660;n1451001

Ma - ti chiedo, immaginando che sia l'Assedi a rappresentarvi (o non so chi altri) - in corrispondenza di quale vostra sigla qua [URL="https://www.senato.it/leggi-e-documenti/disegni-di-legge/scheda-ddl?tab=docAcquisiti&did=59478"
            https://www.senato.it/leggi-e-docume...siti&did=59478[/URL] leggo un vs. intervento alla "me do foco con la tanica de benzaaaa se approvate sto obbrobio!!" ove appunto il rapporto (ahime previsto nel DDL..) venisse maluguratamente confermato?? Io non l'ho trovato sto vostro intervento...
            Non sono più in assedi pur essendo tra i fondatori.
            Ma è un altro discorso.
            Al momento mi sembra comunque la rappresentanza più seria della categoria.

Di quella legge tutti hanno paura e tutti per ragioni diverse, tutti abbiamo un po' ragione un po' torto.
            Certo sperare che, in Italia , alla fine ne esca qualcosa di buono e più ingenuità che ottimismo.
            www.bludivecenter.com

Commenta

Alla fine della fiera al banco degli imputati ci finisce sempre lei ........la Valuta !!!!!!! Battute a parte (mica tanto) , siamo una disciplina di nicchia , se calcoliamo il contesto giovani , tutti rincoglioniti davanti ai cellulari, lavori precari e mal pagati ,espatriati a go go , calo numerico , e vacche magre in zona europa , il quadro generale c'è , mettiamoci anche cosa significa fare impresa in Italia...... mi sembra che andiamo anche troppo bene . Infine ribadisco e non mi spiego , ma ne sono felice , tanti giovani e tante belle ragazze nel mondo dell'apnea. La domanda " abbiamo evoluto la subacquea " ?????? Forse solo nell'apnea , nell'autorespiratore malgrado il nitrox e ccr , non vedo tutta questa evoluzione, idem per corsi ara .Mio umile parere
              Ultima modifica di Flaps; 15-01-2026, 21:15.

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                Io sono per l'autonomia, ma è anche vero che non tutti i diving ti lasciano andare da solo perché in caso di problemi ne devono rispondere. Diciamo che non vengono tutelati in modo adeguato.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                applicano almeno il sistema di coppia e già così se dovesse succedere qualcosa sono comunque cavoli amari.
                Per il resto al 99% dei casi fanno un breafing in barca dando indicazioni e consigli ai vari gruppi, poi si va in autonomia. Qualche volta capita che ci sia una guida che dice di aprire il il percorso e si formi un trenino, ma se fuori dici di voler fare il giro da soli, non hanno mai fatto problemi.
                Su percorsi in parete, se c'è una guida, lo preferisco ma solo perchè magari conosce i punti giusti da mostrarti, nei relitti invece preferiamo andare da soli

Commenta

..(cut)..
                  Di quella legge tutti hanno paura ...(cut).. .
                  "Questo non creto" (citaz. Crozza / Razzi ) anzi, ne sono certo de facto
                  Come so per certo che qualcuno - che quando qui scrive non mi sembra venga sommerso da valanghe di post di consenso e soprattutto di conferma aver inviato mail alla famosa Commissione DDL 1624 / Capo III - sta ora chino a studiar e scrivere.. e già nel nome dell'Associazione c'è la missione per cui tutti dovremmo ringraziare.. (ti risulta diversamente?)

Insomma: il popolo subacqueo (ARAto) se ne sta sbattendo troppo le balle..
                  Ultima modifica di nettuno0660; 15-01-2026, 21:39.
                  "Al cavaliere nero nun je devi ......." (Gigi Proietti)

Commenta

Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio

"Questo non creto" (citaz. Crozza / Razzi ) anzi, ne sono certo de facto
                    Come so per certo che qualcuno - che quando qui scrive non mi sembra venga sommerso da valanghe di post di consenso e soprattutto di conferma aver inviato mail alla famosa Commissione DDL 1624 / Capo III - sta ora chino a studiar e scrivere.. e già nel nome dell'Associazione c'è la missione per cui tutti dovremmo ringraziare.. (ti risulta diversamente?)

Insomma: il popolo subacqueo (ARAto) se ne sta sbattendo troppo le balle..
                    Non sono sicuro di capire che intendi.
                    Non essendo in Assedi posso darti solo informazioni di "seconda nano".
                    Per quanto ne so, sono state proposte delle variazioni alla legge da assedi e da assosub, a parte le opinioni che ogniuno di noi può avere sulle associazioni, questo è stato fatto.
                    Se poi ci si aspettava una levata di torce e forconi, credo sarà difficile che avvenga.
                    Così come, dovrebbe essere chiaro che, queste associazioni, rappresentano una categoria e i suoi interessi, non quelli di tutti i sub d'Italia.
                    www.bludivecenter.com

Commenta

nettuno concordo, però insisto, in stretto bignamese:
                      - una seria e attiva associazione dei diving
                      - diving deve essere luogo di aggregazione e riferimento -

questo s'ha da fà, sennò friggiamo frittelle nell'acqua e ci laviamo le orecchie col phon
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Per quel poco che so, posso dire che persone di alto livello della FIAS , ha partecipato ad incontri per discutere in merito a questa legge, e dalle due parole che sono riuscito a scambiare con loro posso dire che questa federazione non mi sembra apprezzare molto la proposta, ma proprio per nulla.
                        Ciao MarenaSub
                        Cit.Silvano :
                        Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                        E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                          - una seria e attiva associazione dei diving
                          - diving deve essere luogo di aggregazione e riferimento -
                          A me piace il odello inglese.
                          I clubs fanno didattica (almeno a livello ricreativo).
                          I diving offrono la logistica di gas e attrezzature, spesso non hanno neanche una barca.
                          Questo perché c'è chi fa solo quello: il traghettatore di sub.

C'è l'indubbio vantaggio che ogniuno si specializza, spende e si aggiorna su ciò che va a fare realmente.

www.bludivecenter.com

Commenta

devo dire che non conosco il modello inglese.
                            posso dirti che per il codice civile e penale batte il tempo l'uso e la consuetudine, da noi , borbonici, si legifera sul qualsiasi.
                            il mercato inglese, per la qualsiasi, è totalmente diverso dal nostro.
                            non so, in inghilterra, se ci sono tanti sub e come sono organizzati o comunque da quale loro cultura/socialità sono ispirati.
                            i francesi sono cazzuti , appassionati e rispettosi.

Commenta

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu doctor, un abbraccioneeeeeeeeeeeeeee

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                                devo dire che non conosco il modello inglese.
                                posso dirti che per il codice civile e penale batte il tempo l'uso e la consuetudine, da noi , borbonici, si legifera sul qualsiasi.
                                il mercato inglese, per la qualsiasi, è totalmente diverso dal nostro.
                                non so, in inghilterra, se ci sono tanti sub e come sono organizzati o comunque da quale loro cultura/socialità sono ispirati.
                                i francesi sono cazzuti , appassionati e rispettosi.
                                Buona parte del mio lavoro è in Francia, e anche i francesi legiferano molto, sono, probabilmente, il paese più burocratico d'Europa.
                                Però burocrazia ha, al contrario nostro, accezione positiva.
                                La fanno funzionare, nel senso che ha una funzione d'utilità e quella svolge.
                                Ai cugini manca la parte prevaricatoria che è tipica "de no' artri "
                                www.bludivecenter.com

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 159 utenti. 2 utenti e 157 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X