Abbiamo evoluto la subacquea, o no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
    Poche persone farebbero un tuffo così fondo in aria. Vista la tua esperienza mi piacerebbe conoscere le tue esperienze in aria, criticità ecc

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Quello che fa la differenza, secondo me, è il tempo di fondo, aria o mix che sia.
    Toccata e fuga si andava anche oltre (ad aria) , ma non mi è mai interessato,non ero un "ascensorista", salvo durante i tuffi di test che facevo a casa prima di partire.
    Sul Bengasi stavo sui 15/20 reali, dopo un certo acclimatamento e in condizioni ottimali.
    Criticità? Quel tipo di tuffi è la criticità assoluta in mare, li facevo perché non avevo alternativa.
    ​​​​​​Quello che andava bene il gg prima, quello dopo ti dava problemi,in generale.
    Era tutto legato alla fisiologia individuale, all'approccio conservativo (almeno il mio), ad avere un compito da svolgere (se giravi come un turista dopo qualche minuto eri cotto completo), al fatto che dovevi essere cosciente che a fondo eri davvero poco reattivo e quindi agire di conseguenza, etc etc etc.
    Per dire (ed era/è cosa comune), uno che scendeva con me si spegneva sugli 80 in discesa e si riaccendeva alla stessa quota in risalita.
    Andava parecchio in acqua ma era assolutamente ostico a qualunque consiglio da parte mia, rimaneva vivo per pura abitudine e spirito di conservazione.
    Infatti non ricordava mai nulla del fondo se non a grandi linee, come appresi ben presto.
    Alla fine ci feci l'abitudine, si vedeva di peggio di peggio.

Commenta

• Originariamente inviato da Naumachos Visualizza il messaggio
      Mercurio90 blu dive ammesso fossi riuscito a scenderci (impossibile senza assistenza e pedagno adeguato), all'epoca non ero a conoscenza del fatto che i due tronconi fossero vicini, l'articolo era molto scarno e parlava solo della prua.
      A dirla tutta sapevo ben poco del relitto in generale, se non che lo aveva trovato anni prima una corallina di Santa Teresa scambiandolo per uno scoglio.
      Poi il meteo non era favorevole, messo tutto assieme mi convenne andarmene,come successe con il Malachite e altri.

​​​​​
      Bè certo la tua era esplorazione, la mia è stata semi turistica, c'era già il libro, le immagini, le descrizioni, mi voglio prendere il merito di un bel lancio a centro nave perfetto, davvero bello goderci il relitto solo in due, mettendoci noi il pedagno, i bidoni, c'è lo siamo gustato

Commenta

• Originariamente inviato da Naumachos Visualizza il messaggio

Quello che fa la differenza, secondo me, è il tempo di fondo, aria o mix che sia.
        Toccata e fuga si andava anche oltre (ad aria) , ma non mi è mai interessato,non ero un "ascensorista", salvo durante i tuffi di test che facevo a casa prima di partire.
        Sul Bengasi stavo sui 15/20 reali, dopo un certo acclimatamento e in condizioni ottimali.
        Criticità? Quel tipo di tuffi è la criticità assoluta in mare, li facevo perché non avevo alternativa.
        ​​​​​​Quello che andava bene il gg prima, quello dopo ti dava problemi,in generale.
        Era tutto legato alla fisiologia individuale, all'approccio conservativo (almeno il mio), ad avere un compito da svolgere (se giravi come un turista dopo qualche minuto eri cotto completo), al fatto che dovevi essere cosciente che a fondo eri davvero poco reattivo e quindi agire di conseguenza, etc etc etc.
        Per dire (ed era/è cosa comune), uno che scendeva con me si spegneva sugli 80 in discesa e si riaccendeva alla stessa quota in risalita.
        Andava parecchio in acqua ma era assolutamente ostico a qualunque consiglio da parte mia, rimaneva vivo per pura abitudine e spirito di conservazione.
        Infatti non ricordava mai nulla del fondo se non a grandi linee, come appresi ben presto.
        Alla fine ci feci l'abitudine, si vedeva di peggio di peggio.
        Il cervello gli andava al minimo e teneva attivo gli istinti primari, respirare, spirito di sopravvivenza, seguire.

Commenta

• Naumachos un pò tutti i "vecchi" profondisti sembra siano d'accordo su determinati aspetti. Il tempo di fondo e gli 80 metri come discriminate. Poi ognuno aveva le proprie strategie per affrontare certi tuffi e convivere con le evidenti criticità.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

• bel video paolo, belle inquadrature-. mi piacerebbe tornarci assai. anche per il buon bianchelli. mi piacerebbe con un gruppetto carino.
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

• Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
              bel video paolo, belle inquadrature-. mi piacerebbe tornarci assai. anche per il buon bianchelli. mi piacerebbe con un gruppetto carino.
              Grazie Cesare
              Sì, molto bello. L'ha fatto il mio socio Dario, io mi limitavo a fare l'immersione. Le inquadrature della poppa quando si stacca e il cannone pieno di gorgonie bicolore sono fantastiche!
              Non ha ripreso la grossa ancora di rispetto che c'è verso poppa, molto bella, ma nel complesso il video mi piace: un bel ricordo.

Questa immersione la ricordo tra le più belle: quel giorno c'era una visibilità e una luce super. La cerniera o il colletto della stagna aveva ceduto, non ricordo, ero pieno d'acqua ma felice."

Se si crea la possibilta di tornarci penso che avrei adesioni totale dei miei 3/4 soci.
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

• dai, provo a sentire l'aria sudsardiana
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

blu dive @blu.dive.center Per saperne di più su blu dive

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 102 utenti. 1 utenti e 101 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                X