...scusate la mia confusione...x Buhlmann(e Workmann) il valore M(che e' u parametro)deriva dal rapporto fra pressione ambiente e la tensione ASSOLUTA DELL'INERTE(Tensione ASSOLUTA DELL'INERTE=SOMMA di TUTTE le pp dei VARI gas inerti)...quando si afferma che Buhlmann ha calolato i valori M di Azoto ed ELIO = vuol dire che quando gli ha calcolati c'era come inerte solo un'inerte x volta...cioè o solo Azoto o solo Elio?...poi lasiamo stare che nei computer "facciano + o - la media fra i 2 valori
valori M Buhlmann
Comprimi
X
-
Nel modello Bühlmann (derivato da Workman), il valore M rappresenta la massima tensione assoluta di gas inerte tollerabile in un compartimento in funzione della pressione ambiente.Originariamente inviato da principiante Visualizza il messaggio...scusate la mia confusione...x Buhlmann(e Workmann) il valore M(che e' u parametro)deriva dal rapporto fra pressione ambiente e la tensione ASSOLUTA DELL'INERTE(Tensione ASSOLUTA DELL'INERTE=SOMMA di TUTTE le pp dei VARI gas inerti)...quando si afferma che Buhlmann ha calolato i valori M di Azoto ed ELIO = vuol dire che quando gli ha calcolati c'era come inerte solo un'inerte x volta...cio� o solo Azoto o solo Elio?...poi lasiamo stare che nei computer "facciano + o - la media fra i 2 valori
Per tensione assoluta si intende la somma delle pressioni parziali di tutti i gas inerti presenti nel tessuto.
Quando si afferma che Bühlmann ha calcolato i valori M per azoto ed elio, significa che tali coefficienti sono stati determinati separatamente, in condizioni sperimentali in cui era presente un solo gas inerte dominante alla volta.
Non esistono valori M sperimentali “misti” per le miscele.
Nelle immersioni con miscele contenenti più gas inerti (es. trimix), il modello somma le tensioni tissutali di N₂ e He, ma applica limiti di tolleranza ottenuti tramite interpolazione matematica tra i coefficienti dell’azoto e quelli dell’elio.
Questa interpolazione è una costruzione modellistica, non il risultato di una misura fisiologica diretta su miscele.
Quindi nei computer subacquei non viene fatta una media delle pressioni, bensì una gestione matematica dei limiti M basata su coefficienti derivati separatamente per ciascun gas inerte, come previsto dal modello Bühlmann originale
Inviato dal mio 2407FPN8EG utilizzando Tapatalk
-
A titolo di curiosità aggiungerei che, Buhlmann all'inizio almeno, non era interessato al TMX ma a miscele binarie, quindi ossigeno e altro.
Con i subacquei in saturazione ancora oggi si utilizzano solo miscele binarie, spesso perché su quello hanno i dati e gli studi e quello usano.
Un amico mi racconta sempre di come sia impattante, a fine risalita, passare da un ambiente normobarico con ossigeno e elio in saturazione, all'aria aperta.
- 1 mi piace
Commenta
-
Durante le prove sperimentali Buhlmann ha testato i valori m dell'elio con miscele eliox. I valori m dell'azoto sono stati maggiormente testati (maggior numero di persone sottoposte ai test) rispetto ai valori dell'elio, difatti per immersioni con aria o nitrox il modello di Buhlmann non necessita di essere modificato significativamente con i gf come è invece necessario fare nelle immersioni con trimix o eliox.Ultima modifica di anfibio; 12-01-2026, 04:57.
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 127 utenti. 0 utenti e 127 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Commenta