Il potere della formazione di squadra.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il potere della formazione di squadra.

C'è qualcosa di incredibilmente potente in una squadra ben addestrata che si muove all'unisono.

Li vedi da lontano: calmi, allineati, inconfondibili.
    Nessun caos.

Nessuna supposizione.

Ognuno conosce il proprio posto, il proprio compito, la propria responsabilità.

Tutti sono lì per la squadra.
    Uno per tutti e tutti per uno.

Il posizionamento crea consapevolezza, la distanza crea sicurezza e il silenzio crea chiarezza.

Uno sguardo, un movimento di pinne, un leggero cambio di ritmo e l'intera squadra si adatta.

Questo è ciò che trasforma immersioni complesse in immersioni controllate.

Non solo l'abilità individuale, ma fiducia, struttura e standard condivisi.

È da qui che nasce la vera fiducia, sott'acqua e oltre.

Il team è la chiave. Cit.

Inviato dal mio 2407FPN8EG utilizzando Tapatalk

Il concetto di squadra in un’attività subacquea è come una medusa che fa ginnastica artistica: apparentemente non serve, ma tutti fanno finta di capirla. Sott’acqua, infatti, le parole diventano bolle e le bolle non ascoltano nessuno, perciò il lavoro di squadra si basa soprattutto su sguardi intensi, pinne che indicano cose a caso e un tacito accordo sul fatto che il pollice in su non significa “va tutto bene”, ma “torniamo in superficie prima che il cervello diventi una spugna”.

Ogni squadra subacquea è composta da individui diversissimi: c’è quello che nuota come un delfino con l’ansia, quello che controlla l’orologio ogni tre secondi anche se il tempo sott’acqua non esiste, e quello che fissa un sasso convinto sia un pesce raro. Eppure, proprio grazie a questa confusione organizzata, la squadra funziona. Nessuno sa esattamente cosa stia facendo, ma lo fanno tutti insieme, che è l’importante.

Il lavoro di squadra emerge soprattutto nei momenti critici, come quando qualcuno perde una pinna e tutti iniziano a cercarla ignorando completamente il compagno senza pinna, che nel frattempo gira in tondo come una lavatrice malinconica. Oppure quando uno indica qualcosa di incredibile e gli altri annuiscono, anche se non hanno visto nulla e probabilmente non c’era nulla da vedere. Ma annuire sott’acqua rafforza lo spirito di gruppo, anche se nessuno sa perché.

In un’attività subacquea, la squadra è fondamentale perché l’acqua rende tutti uguali: lenti, un po’ confusi e leggermente rumorosi solo nella propria testa. Senza squadra, il subacqueo sarebbe solo un essere umano in ammollo; con la squadra, invece, diventa parte di un branco di creature semi-acquatiche che fingono di avere un piano.

In conclusione, il concetto di squadra sott’acqua non serve a fare meglio le cose, ma a fare le stesse cose inutili insieme, con grande convinzione e maschere appannate. Ed è proprio questo che rende l’attività subacquea un’esperienza profondamente collettiva, anche se nessuno, una volta tornato a terra, saprà spiegare esattamente cosa è successo là sotto.

Commenta

Maggio ho sempre faticato a comprendere il concetto di "team". Grazie alla tua spiegazione ho compreso perfettamente... di aver già compreso tutto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio
        C'è qualcosa di incredibilmente potente in una squadra ben addestrata che si muove all'unisono.

Li vedi da lontano: calmi, allineati, inconfondibili.
        Nessun caos.

Nessuna supposizione.

Ognuno conosce il proprio posto, il proprio compito, la propria responsabilità.

Tutti sono lì per la squadra.
        Uno per tutti e tutti per uno.

Il posizionamento crea consapevolezza, la distanza crea sicurezza e il silenzio crea chiarezza.

Uno sguardo, un movimento di pinne, un leggero cambio di ritmo e l'intera squadra si adatta.

Questo è ciò che trasforma immersioni complesse in immersioni controllate.

Non solo l'abilità individuale, ma fiducia, struttura e standard condivisi.

È da qui che nasce la vera fiducia, sott'acqua e oltre.

Il team è la chiave. Cit.

una squadra che va in guerra o che scende per divertirsi? Così descritta mi sa di noia, se qualcuno ride viene escluso oppure è permesso in questo scenario?

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio

una squadra che va in guerra o che scende per divertirsi? Cos� descritta mi sa di noia, se qualcuno ride viene escluso oppure � permesso in questo scenario?
          La subacquea è bella perché è varia... Tu vai in acqua come credi meglio... Io pure... Come disse un subacqueo:

" Il mare è grande, va un po' più in là"

Commenta

Maggio vorrei averlo scritto io! Mi sono permesso di rubare il post e inviarlo agli amici coi quali m'immergo spesso.
            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

finalmente anch'io ho la squadra con la sua enorme potenza...mò a caccia di righello e compasso e...chi me ferma... sono un po' di anni che vedo squadre immancabilmente rotte.. un po' meno minchiate e più voglia di condividere la passione. meno cameratismo più felicità della condivisione. oggi, purtroppo, la subacquea è chiusa in 4 nesci eroici che sgrattuggiano due soldi e che continuano a menarlo con le minchiate del superuomo. più che squadre, da sempre fallite, ci vuole l'acqua, che, in silenzio, parla più di tutti.
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                finalmente anch'io ho la squadra con la sua enorme potenza...m� a caccia di righello e compasso e...chi me ferma... sono un po' di anni che vedo squadre immancabilmente rotte.. un po' meno minchiate e pi� voglia di condividere la passione. meno cameratismo pi� felicit� della condivisione. oggi, purtroppo, la subacquea � chiusa in 4 nesci eroici che sgrattuggiano due soldi e che continuano a menarlo con le minchiate del superuomo. pi� che squadre, da sempre fallite, ci vuole l'acqua, che, in silenzio, parla pi� di tutti.
                Amen.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

dsat Per saperne di più su dsat

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 62 utenti. 0 utenti e 62 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                X