alberto litighiamo io e te, e meglio assai
Ratio deco vs deco mnemonica
Comprimi
X
-
Poi però un amico ti tocca che non ha più gas, o che non ti risponde e va in black out, e lì tutto il castello di carte crolla, calcoli o non calcoli, probabilmente anche il computer non lo guardi per un po'. Sott'acqua si muore affogati, questo è il pensiero in emergenza. Prima risolviamo il problema principale, poi risolviamo il problema decompressione. Che se andiamo su forse forse un elicottero arriva pure.Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggioHanno già commentato quello che c'era da scrivere riguardo gli imprevisti/problemi e i calcoli da fare. Finché si sta col culo sulla sedia i calcoli sembrano banali poi però...
Commenta
-
Sicuramente col computer il tutto è molto più gestibile rispetto ai calcoli menzionati da tonnetto che precisiamo, riguardano solo la profondità media, giustamente col culo sulla sedia non sono "complicati" ma vabbè...Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
Poi però un amico ti tocca che non ha più gas, o che non ti risponde e va in black out, e lì tutto il castello di carte crolla, calcoli o non calcoli, probabilmente anche il computer non lo guardi per un po'. Sott'acqua si muore affogati, questo è il pensiero in emergenza. Prima risolviamo il problema principale, poi risolviamo il problema decompressione. Che se andiamo su forse forse un elicottero arriva pure.
- 1 mi piace
Commenta
-
Non è proprio così.. forse sui tuffi quadri ma sulle multilivello ciaoneOriginariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
Intanto calmiamoci... Se hai l'AVG tanto meglio...
Quello che intendevo � che ne puoi pure fare a meno, e calcolarla a mente/occhiometro, ripartendo la parte fonda del tuffo in segmenti di 5 minuti e in ciascun segmento si prende la profondit� media, osservata "ad occhio"...
E poi calcoli la media nei segmenti... Questo intendevo...
Ed infatti se leggi il Bonucelli, cos� � spiegata la Ratio-deco...
Che poi... questa l'AVG se il tuffo � abbastanza quadro ed equilibrato...cio� senza grattare il fondo... e senza troppo yo-yo...
E' veramente una cavolata da conoscere, senza neppure calcolare la "media ponderata" esatta, ma semplicemente considerando la profondit� a met� tra la massima e minima della parte fonda...
ps. Riguardo la mnemonica immagino cmq che il ragionamento si possa fare uguale...
Oggi tutti computer profondimetro di danno l.avg è che ti mancano tutte le altre informazioni
Voi riportare cose a metà Senza un senso scopiazzare o detto dall amico experto che va a 100 MT..
Con l avg ti ci spazzi il culo se non la sai usare... Se non sai quando finisce il tempo di fondo ( ci sono tre punti in base al tuffo che fai )quando va ricalcolata e i parametri da leggere prima dell uscita..
Poi le variazioni di pressione .. se hai variazioni del 20% o 40% cambia la lettura dell AVG... Insomma c'è un mondo dietro che non conoscete e vi limitare a due regolette... Ma tant'è
Inviato dal mio 2407FPN8EG utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Infatti il bello è che non devi fare calcoli... Questo pensiero è viziato dal fatto che non si conoscono le regole... Se c'è un problema che calcoli fai?? Nessuno risolvi il problema se risolvibile e continui il tuo tuffo.Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
I calcoli in immersione devono essere semplicissimi e veloci. Un profondimetro che ti segna la profondit� media costa 150 euro mica mille euro. Avendo la media costantemente aggiornata non devi stare l� a controllare la media nei segmenti, vedere se il tuffo � abbastanza quadro, calcolare la media ponderata etc etc, poi se c'� un minimo problema durante l'immersione voglio vedere che calcoli escono fuori. Pi� calcoli devi fare, anche se semplici, peggio � perch� se c'� qualche imprevisto o problema aumenta di conseguenza l'errore umano.
Il problema è sul fondo? Se hai consumato più gas farai meno fondo soldi conseguenza meno deco che non devi calcolare in quel momento.. problema in risalita ok risolvo il problema e continuo la mia decò Senza calcolare na cippa... 3 minuti in più per risolvere il problema?? Bene dove sono in zona decompressione? Ottimo avrò fatto 3 Min in più di decò che non erano previsti... Che mi devo calcolare ?? Niente
Problema sul fondo che mi ha fatto consumare gas fuori piano? Bene che problema c'è? Risalgo prima. Io grosso problema è sapere cosa si fa in acqua tutto qui
Commenta
-
Hai ragioneOriginariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
Ma di quali novit� parliamo in questo caso? L'autore di sto thread non sa nemmeno di cosa sta parlando e fa confusione. Prende link da aziende di computer ( computer che denigra) senza sapere che la gue non usa pi� la ratio deco come metodo per creare il piano decompressivo. Per� almeno cos� ora ha saputo tramite un forum da uno sconosciuto questa informazione e quando avr� un povero malcapitato che far� qualche corso con lui gli dar� questa informazione. Secondo me prima di scrivere qualcosa sul forum si mette il parruccone da clown
Commenta
-
Beh si nel sistema Neanderthal sicuramenteOriginariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
Chiaro mai detto il contrario e mai detto di fare almeno del computer... ne tanto meno ho detto di immergersi alla ceca senza pianificazione...
Semplicemente volevo rimarcare che anche l'AVG, non � poi un parametro cos� difficile da calcolare...
Sempre che l'immersione non sia un budello con sali e scendi... o un tuffo esplorativo a batimetriche random...
Per capirci, se pi� o meno per 5 minuti stai sui 53, poi per altri 5, stai a 57, ti tieni a mente 55 perch� sta in mezzo...
Se poi per altri 5 stai a 48, ti tieni a mente 53, che pi� o meno sta in mezzo tra 55 e 48... fatto!!!
Mica devi fare (53+57+48)/3 = 52.6... !!! (media algebrica)
Ne tantomeno (5*53+5*57+5*48)/15=52.6... !!! (media ponderata)
La media ha la bellissima propriet� che la puoi fare a pezzettini, cio� a coppiette...
[ (53+57)/2 + 48 ] / 2 = 52.6...circa 53...
Inoltre contare un metro in pi� non ha mai ammazzato nessuno...!
Trovo sinceramente pi� complicato ripartire le tappe deco a mente...
Se poi c'� un problema veramente un problema... computer o non computer...
La priorit� sar� sempre risalire pi� velocemente ai 21mt... prendere l'EAN50... e sperare che basti il gas...
Commenta
-
Sei fuori strada. Non hai letto il post che ho linkato o non l hai capito. Detto questo... Spera di trovare istruttori come il.sottoscritto..magari scopri che ti è andata bene fino ad oggi se sei qui a scrivere... Altra cosaOriginariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
Ma di quali novit� parliamo in questo caso? L'autore di sto thread non sa nemmeno di cosa sta parlando e fa confusione. Prende link da aziende di computer ( computer che denigra) senza sapere che la gue non usa pi� la ratio deco come metodo per creare il piano decompressivo. Per� almeno cos� ora ha saputo tramite un forum da uno sconosciuto questa informazione e quando avr� un povero malcapitato che far� qualche corso con lui gli dar� questa informazione. Secondo me prima di scrivere qualcosa sul forum si mette il parruccone da clown
..
Stai denigrando un professionista che non conosci con cui non hai mai fatto immersioni con cui non hai mai fatto un corso.. occhio che dietro a questi Nik name si celano nomi e cognomi che conosco.. e poi se mi servono soldi so a che porta andare a bussare...
Commenta
-
Altra cosa io non denigrò i computer io dico che l algoritmo al suo interno è vecchio di 50 anni e si cerca di ottimizzarlo come si può e ho detto e ribadito che ci sono metodi più in linea con le conoscenze attuali per decomprimersi... Ma voi avete il cervello chiuso e impazzire... Poi se notate, siete sempre i soli 5 a commentarvi tra di voi e fate a gara a chi ne sa di meno... Ti fa incazzare quello che ho scritto? Vuol.dire che ho ragione... Altrimenti ignorami e continua a fare le cose come hai sempre fatto.... Come diceva il buon Andrea neri.. il mare è grande va un po' più in là...Originariamente inviato da anfibio Visualizza il messaggio
Logicamente da questa descrizione tiro fuori paolino che oltre ad essere un sub con i controcazzi è l unico che parla con cognizione di causa e sale in zucca
Gli altri abbiamo:
Super Saiyan che sa tutto lui
Il profeta Cesare che parla come se arrivasse dall aldilà al di sopra di tutto e tutti...
Uno anche si definisce anfibio...
Insomma un bel circo.. per passare un paio d ore
Commenta
-
https://youtu.be/9VFZgkLJ7_Y?si=LUPrYXGhl_tBk0AIIl profeta Cesare che parla come se arrivasse dall aldilà al di sopra di tutto e tutti...
salutami il tuo collega fibonacci che è un ragazzino del 1170
sei più indietro delle balle dei bassotti. parli di roba ormai antica, ma non è lì il problema, non è di persè un danno. ognuno di noi ha le proprie convinzioni. tu sei istruttore, credo anche bravo. hai un tuo percorso formativo, bene. credo utr sia una buona didattica. la mnemonica utr creco sia validissima. l'unico problema è come tu ti poni. spero, essendo uomo ormai, che tu lo possa comprendere.Ultima modifica di cesare; 29-10-2025, 12:49.......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Commenta
-
dsat
Visto che "l'algoritmo all'interno dei computer è vecchio di 50 anni" mi svilupperesti il run time per una immersione 30@60 in aria con decompressive Ean50 e Oxy?
Sarei curioso di vedere come esco dall'acqua con un sistema decompressivo "evoluto".
P.S lascia perdere il "a -60 non si va in aria!"
Grazie
Commenta
-
Ciao magari nello stesso tempo perché ora sono fuori.. ma vedi è proprio lì che c'è la differenza e che il computer non ti dà ...Originariamente inviato da Maggio Visualizza il messaggiodsat
Visto che "l'algoritmo all'interno dei computer � vecchio di 50 anni" mi svilupperesti il run time per una immersione 30@60 in aria con decompressive Ean50 e Oxy?
Sarei curioso di vedere come esco dall'acqua con un sistema decompressivo "evoluto".
P.S lascia perdere il "a -60 non si va in aria!"
Grazie
Cioè come arrivo fuori?? Con che carico tissutale? È quella la differenza il rt è fine a se stesso.
Poi come faccio a rispondere alla tua domanda ? Mancano dati.
30 a 60 di cosa? Massima ? Media? A che profondità ho 30 a 60? Cioè cosa ne so?? Mancano dati
Commenta
-
se pensi che i problemi che possano capitare siano solo questi allora a livello subacqueo sei ZEROOriginariamente inviato da dsat Visualizza il messaggioInfatti il bello è che non devi fare calcoli... Questo pensiero è viziato dal fatto che non si conoscono le regole... Se c'è un problema che calcoli fai?? Nessuno risolvi il problema se risolvibile e continui il tuo tuffo.
Il problema è sul fondo? Se hai consumato più gas farai meno fondo soldi conseguenza meno deco che non devi calcolare in quel momento.. problema in risalita ok risolvo il problema e continuo la mia decò Senza calcolare na cippa... 3 minuti in più per risolvere il problema?? Bene dove sono in zona decompressione? Ottimo avrò fatto 3 Min in più di decò che non erano previsti... Che mi devo calcolare ?? Niente
Problema sul fondo che mi ha fatto consumare gas fuori piano? Bene che problema c'è? Risalgo prima. Io grosso problema è sapere cosa si fa in acqua tutto qui
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 71 utenti. 0 utenti e 71 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Commenta