Non sapevo pensare!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....non volevo rompere il cazzo, ma ho detto: sarà come penso ma prima di scriver minchiate chiedo.....
    e mò cago il cazzo...a 35 metri e a 45 metri se ti serve la mnemonica il computer etc etc dichiaro che va benissimo un puch un aladin un che pippa vuoi...come ha scritto qualcuno, raggiunto un certo comfort, per certe immersioni, è sufficiente un manometro funzionante
    Ultima modifica di cesare; 19-10-2025, 19:51.
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Seguo con molto interesse il discorso però non capisco, in concreto, che vantaggi ci sarebbero. Qualcuno potrebbe dire che il computer si può spegnere, certo, ma questo può succedere anche al profondimetro/timer. Da qui la necessità di averne due, esattamente come succede per il computer.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Infatti, nessun vantaggio, anche secondo me.
        Solo che gli uomini sbagliano molto più facilmente dei software.
        Capito perché si fa deco e perché il computer la calcola in un certo modo, non esiste strumento più comodo.
        E non è vero che si immerge affidando i conteggi della deco ad uno o più computer subacquei è un pecorone che non è in grado di pensare/ragionare.
        Si parla solo di un sistema differente di applicare gli stessi concetti che ci obbligano a fare determinate decompressioni.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
          Seguo con molto interesse il discorso però non capisco, in concreto, che vantaggi ci sarebbero. Qualcuno potrebbe dire che il computer si può spegnere, certo, ma questo può succedere anche al profondimetro/timer. Da qui la necessità di averne due, esattamente come succede per il computer.

Sono del parere che avere nozioni, anche base, di un sistema decompressivo non dipendente dal computer sia "cosa buona e giusta".
          l computer si basano sugli input che diamo, se la mix è sbagliata, se si ha pastrocchiato con l'altitudine, se si sbaglia settaggio del conservativismo, capire che qualcosa non va torna sempre utile.

La soluzione dei 2 computer funziona fino ad un certo punto, devono essere uguali nel sistema decompressivo e nel modo in cui l'algoritmo li interpreta, altrimenti, quando serve davvero cominciano a dare risposte diverse
          www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

I due sistemi ratio deco e utr sono coerenti tra loro ? certo che si...
            Come scrivevo sono similari, i rapporti tempo profondità alla fine son quelli...

Per rispondere alla tua domanda sul sistema UTR il TTV non è il tempo totale del tuffo.
            Ti faccio un altro esempio 20 minuti a 60m TTV 80
            Run time totale 70
            Prof. Run MIX
            60 -20 TMX 18/40
            45 1 (23) TMX 18/40
            30 -26 TMX 18/40
            27 1 (28) TMX 18/40
            24 1 (29) TMX 18/40
            21 5 (34) EAN 50%
            18 3 (37) EAN 50%
            15 3 (40) EAN 50%
            12 3 (43) EAN 50%
            9 3 (46) EAN 50%
            9➞6 6 (52) TMX 18/40
            6 12 (64) OXYGEN
            6➞0 6 (70) OXYGEN
            Alle fine anche in UTR come per Ratio deco metà del tempo è distribuito sul ean50 e metà sul Oxy.

La deco è quella...

La distribuzione è a tappa costanti in UTR ,davvero molto semplice.

Sono simili nella distribuzione totale dei minutaggi di ean50 e di oxy e sono simili nel total runtime
            Ciao mi permetto di intervenire in quanti istruttore di mnemonica UtrTek e non vorrei venissero dette inesattezze.

Mnemonica e ratio decò simili ma non uguali.

1) non abbiamo miscele standard ma solo best mix

2) quando parli di ttv non è così semplice il ttv dipende dalla media e non dalla massima si può prendere in vari punti dell immersione a seconda del tuffo, profondità tempo di fondo e gas usati

3) la tabella che hai messo è errata perché non corrisponde a 20 a 60 anche

Saluti

Commenta

Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio

Ciao mi permetto di intervenire in quanti istruttore di mnemonica UtrTek e non vorrei venissero dette inesattezze.

2) quando parli di ttv non è così semplice il ttv dipende dalla media e non dalla massima si può prendere in vari punti dell immersione a seconda del tuffo, profondità tempo di fondo e gas usati

Saluti
              Va bene grazie per il tuo interervento , come scritto non sono istruttore....MA non vedo grosse inesattezze, il senso e la meccanica di calcolo l'abbiamo data.....

1)Era ovvio che si parlava di prof media allo stacco ,forse nn l'ho precisato.

2) best mix no miscele standard in soldoni a 60mt ci vai con la 18/50 anziché 18/45??
              se poi x best mix intendiamo mix che ti permettono di non eccedere 15% cns sul fondo, l'ho scritto all'inizio!

3)la tabella puoʻ essere sbagliata, caso mai dicci anche dove

Grazie
              Ultima modifica di paolinus; 20-10-2025, 20:56.
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

io non ho mai ben capito che significa miscela standard e best mix, o meglio, su quali basi vengono così definite
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                  io non ho mai ben capito che significa miscela standard e best mix, o meglio, su quali basi vengono così definite
                  Cesare provo io

per me la best mix era 20/20 a 50m.
                  Mix bella grassa

16/40 a 70m insomma erano MIE best mix end 30m ECC.ECC.

Nel caso di Utr é diverso
                  Prova a spiegare con un esempio.
                  60m mix 17/50 PPO2 1,2 se ci rimango 30 minuti ho accumulato 14% cns (30/210) ok?
                  Ok va bene! il massimo consentivo é 15% é un preciso riferimento didattico
                  Cosa faccio se voglio andare oltre i 30 di fondo?.

Abasso frazione di oxy e Utilizzo mix 15/55 cosi da abbassare accumulo di CNS
                  Salvo errori ed omissioni questo é il LORO concetto di best mix.

Ishmael o Enrico se non é preciso intervenite pure .
                  Ultima modifica di paolinus; 20-10-2025, 23:46.
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Cesare provo io

Mix bella grassa

Nel caso di Utr é diverso
                    60m mix 17/50 PPO2 1,2 se ci rimango 30 minuti ho accumulato 14% cns (30/210) ok?
                    Ok va bene! il massimo consentivo é 15% é un preciso riferimento didattico

Salvo errori ed omissioni questo é il LORO concetto di best mix.

Ishmael o Enrico se non é preciso intervenite pure .
                    Premesso che non sono istruttore e Dsat mi potrà eventualmente correggere, la best mix in Utr è quella miscela che per il tempo di fondo pianificato mette "in curva" l'azoto senza eccedere il 15% di CNS. Dunque, se non ho capito male, più o meno quello che dici tu
                    “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

Commenta

Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio

Saluti
                      E no a 60 ci vai con il 18/45 in base al tempo di fondo. Un conto se fai mezz ora di fondo un conto un ora o 40 minuti sono due mix diverse.
                      Il ttv non lo prendi allo stacco dal fondo ma ci sono 3 punti in cui Puoi prenderlo in base al tuffo fatto e al tipo di tuffo.

All 80% della massima al cambio gas o all incrocio media reale

La vel di risalita è differenziata in. Base al tempo di fondo fatto

La tabella è sbagliata per velocità di risalita e per Deep stop che non sono fissi variano in base al tempo di fondo

Commenta

Va bene grazie per il tuo interervento , come scritto non sono istruttore....MA non vedo grosse inesattezze, il senso e la meccanica di calcolo l'abbiamo data.....

1)Era ovvio che si parlava di prof media allo stacco ,forse nn l'ho precisato.

2) best mix no miscele standard in soldoni a 60mt ci vai con la 18/50 anzich� 18/45??
                        se poi x best mix intendiamo mix che ti permettono di non eccedere 15% cns sul fondo, l'ho scritto all'inizio!

3)la tabella puoʻ essere sbagliata, caso mai dicci anche dove

Grazie
                        E no a 60 ci vai con il 18/45 in base al tempo di fondo. Un conto se fai mezz ora di fondo un conto un ora o 40 minuti sono due mix diverse.
                        Il ttv non lo prendi allo stacco dal fondo ma ci sono 3 punti in cui Puoi prenderlo in base al tuffo fatto e al tipo di tuffo.

All 80% della massima al cambio gas o all incrocio media reale

La vel di risalita è differenziata in. Base al tempo di fondo fatto

La tabella è sbagliata per velocità di risalita e per Deep stop che non sono fissi variano in base al tempo di fondo

Inviato dal mio 2407FPN8EG utilizzando Tapatalk

Commenta

Cesare provo io

Mix bella grassa

Nel caso di Utr � diverso
                          Ok va bene! il massimo consentivo � 15% � un preciso riferimento didattico

Salvo errori ed omissioni questo � il LORO concetto di best mix.

Ishmael o Enrico se non � preciso intervenite pure .
                          Si esatto la miscela di fondo va in base al tempo di fondo perché deve rientrare entro parametri precisi. Quindi direi a 60 mt ci vai con la 18/45 non è corretto se non specifichi il tempo di fondo che vuoi fare

Commenta

Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio
                            Il TTV � un indicatore, dato dalla somma di runtime e profondit� media al momento della sua rilevazione. Lo si monitora durante tutta l' immersione e al primo cambio gas pianificato, es 21 mt, d� indicazioni sulla deco da fare. Esistono vari modi di distribuirla che ovviamente dipendono dai deco gas a disposizione e dalla conservativit� che si vuole adottare. Il metodo a "tempo fisso" indicato da Paolinus � quello pi� semplice e normalmente utilizzato, ma nello sviluppo esemplificato funziona per immersioni in cui si sono superati i 45 MT e si ha una media allo stacco dal fondo superiore ai 35 MT. Sotto questi parametri rende risultati troppo conservativi e si usano altri metodi.
                            Quanto sopra, tuttavia, � solo un'estrapolazione di un elemento di un sistema di assunzioni che completano il quadro.

Ciao
                            Ciao spiegati meglio nel discorso del tempo fisso che diventa più conservato.

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                              Seguo con molto interesse il discorso per� non capisco, in concreto, che vantaggi ci sarebbero. Qualcuno potrebbe dire che il computer si pu� spegnere, certo, ma questo pu� succedere anche al profondimetro/timer. Da qui la necessit� di averne due, esattamente come succede per il computer.

Ciao. Non c'entra nulla il computer si può spegnere solitamente è una risposta poco sensata.

La grossa differenza è capire cosa si sta facendo sapendo già quello che andrò a fare in risalita..

Provo a spiegarlo xè non è facile chiedo scusa se non sono preciso o chiaro.

Partiamo dalla pianificazione..

1- non ragiono sulla prof che voglio fare ma sul tempo di fondo.

2- in base al t.f. costruisco la mia miscela ideale o best mix o batte la

3-logicamente controllo che con la scorta di gas ci possa rientrare ( superfluo ma meglio chiarire )

4- successivamente costruisco le miscele decompressive ottimizzate per quel tuffo

5- decido la curva di risalita ( vel differenziata e d.s. )

6- ok mettiamo che abbia pianificato 30 minuti a 50mt di avg con max 60.

Io ragiono sulla media non sulla massima.

Quando arrivo al punto in cui ho deciso di prendere il mio parametro deco controllo..

Magari, la mia immersione che a tavolino doveva essere 30 Min a 50 di avg con 60 di max si rileva 30 a 45 di avg e massima 60.

Logicamente la mia decisione cambia ma con questo sistema non devo andare a prendere le 5 tabelle di backup scegliere quella corretta etc ( magari sono passati altri 2 )

E veramente facile..

Poi ad esempio. Sul fondo ho dovuto combattere con una piovra gigante, quindi dovrò x forza modificare il piano decò per renderlo più conservativo.

Ma dove lo rendo più conservativo? Nel blocco dell Ean 50 dell ossigeno del terzo gas se ce l ho??

Con questo sistema, è tutto standardizzato facile e intuitivo.

Altra cosa. Abbiamo un parametro che ci dice a fine deco se sono dentro i tempi corretti..

Ecco ti ho fatto un minestrone per mettere i concetti principali ma è più difficile spiegarlo che farlo

Se scendi solo in aria, il concetto cambia poco.

Hai dei parametri da seguire Senza fare il cambio gas.

Un ultima cosa che ritengo molto utile in quanto mi è capitata di usarle, sono le equivalenze.

Cioè ad esempio.

Arrivo a 6 MT, non mi funziona l ossigeno che faccio??

Facile in base al gas a disposizione ( aria, nitrox magari calato dalla barca, trimix se n ho altro ) ho delle equivalenze che mi fanno decomprimere ugualmente anche se ho un gas diverso da quello pianificato.

Esempio ( sparo numeri a caso )

Devo fare 50 minuti di ossigeno ma dalla barca di appoggio mi hanno calato Ean 32 ... Perfetto ne faccio 65 e ho decompresso ( sono numeri senza senso giusto x fare capire il concetto )

Quindi tirando le somme, il grosso vantaggio è la reale consapevolezza

Saluti e spero di essere stato un pochino chiaro

Commenta

Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                                Infatti, nessun vantaggio, anche secondo me.
                                Solo che gli uomini sbagliano molto pi� facilmente dei software.
                                Capito perch� si fa deco e perch� il computer la calcola in un certo modo, non esiste strumento pi� comodo.
                                E non � vero che si immerge affidando i conteggi della deco ad uno o pi� computer subacquei � un pecorone che non � in grado di pensare/ragionare.
                                Si parla solo di un sistema differente di applicare gli stessi concetti che ci obbligano a fare determinate decompressioni.
                                Non è proprio così...
                                Dato per assodato che bisogna decomprimere... C'è modo e modo..

Ogni gas in base al tempo di utilizzo si decomprime diversamente e la risalita non può sempre essere uguale..

Ma quello che cambia veramente è la consapevolezza

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

dsat Per saperne di più su dsat

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 114 utenti. 1 utenti e 113 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X