Non sapevo pensare!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

dsat non conosco le tue conquiste dell'ignoto quindi non posso parlarne. posso solo leggere quello che scrivi e rispondere di conseguenza. mi stai pure simpatico ma scrivi delle robe irrobabili
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Quando un subbo scenderà anche senza profondimetro, calcolando, la profondità come derivata della pressione percepita nel timpano rispetto al tempo (dp/dt) e il tempo di immersione grazie al proprio clock interno, ALLORA e SOLO ALLORA avrà la mia stima.

Il resto è fuffa.

La consapevolezza di come sta procedendo un’immersione è una cosa, calcolare la deco ad cazzum è un’altra.

Un sub tecnico in CA con una certa esperienza, solo guardando profondità, tempo e gas residuo, sa, a panza, quanta deco dovrà fare e spalmata dove, con i gas che ha.

Dopo centinaia di immersioni con bibo, 50 e ox (per esempio), minuto su minuto giù, quello fai. E nel dubbio esci quando hai seccato le deco.

Discorso diverso è col reb, dove, vista l’autonomia, puoi farti del male.

Commenta

Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
        Quando un subbo scenderà anche senza profondimetro, calcolando, la profondità come derivata della pressione percepita nel timpano rispetto al tempo (dp/dt) e il tempo di immersione grazie al proprio clock interno, ALLORA e SOLO ALLORA avrà la mia stima.

Il resto è fuffa.
        .
        Se parliamo di mono da 15 e max 40m, qualsiasi tempo e profilo,sono cintura nera, mi basta il manometro, se funziona.
        Ma non è arte è Alzheimer...
        www.bludivecenter.com

Commenta

Il resto è fuffa.

La consapevolezza di come sta procedendo un’immersione è una cosa, calcolare la deco ad cazzum è un’altra.

Un sub tecnico in CA con una certa esperienza, solo guardando profondità, tempo e gas residuo, sa, a panza, quanta deco dovrà fare e spalmata dove, con i gas che ha.

Dopo centinaia di immersioni con bibo, 50 e ox (per esempio), minuto su minuto giù, quello fai. E nel dubbio esci quando hai seccato le deco.

Discorso diverso è col reb, dove, vista l’autonomia, puoi farti del male.
          Sono pienamente d'accordo con te, in ricreativa direi che basta un orologio, quasi quasi anche il profondimetro è superfluo, in aria profonda con bibo e stage sai già dove andare a parare, in trimix normossico direi idem, in trimix ipossico gestire una stage che non va con il restante gas ti devi un attimo applicare, oppure semplicemente ti devi scrivere i piani d'immersione nel wetnote. Rudimenti di mnemonica tornano molto utili in tutti i casi.

Proprio martedì ho fatto un tuffo su un relitto conosciuto a 50 e spiccioli... Un po' ignorantemente avevamo detto di fare 35 di fondo, ma forse anche 40... E io ho detto al barcaiolo se facciamo 40, a me (unico in aperto) esce 90 totali.
          Alla fine l'acqua non era fredda, la visibilità era buona, il relitto meritava e abbiamo fatto 45... A 40 mi dava 52 di tts.... Avrei fatto 92 totali, mi avesse lasciato il computer avevo sempre l'altro, ma ipotizzando di poter contare solo sul profondimetro mi sarei portato a 21 in 3 minuti, cambio con il 50, avrei fatto 25 minuti tra 21 e 9 e 25 minuti a 6 e 3... Come santa AVG ( Albertosixsix ) arrivava a 28 toglievo le tende.

Commenta

Il resto è fuffa.
            In realtà nota la pressione basta applicare la Legge di Stevino

p=rho * g * h quindi la profondità è semplicemente p/10

poi certo se misuri anche dp/dt possiamo farci un altro sacco di cose belle...
            Ultima modifica di Tonnetto; 16-10-2025, 17:05.
            YouTube

Commenta

Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
              Proprio martedì ho fatto un tuffo su un relitto conosciuto a 50 e spiccioli... Un po' ignorantemente avevamo detto di fare 35 di fondo, ma forse anche 40... E io ho detto al barcaiolo se facciamo 40, a me (unico in aperto) esce 90 totali.

Alla fine l'acqua non era fredda, la visibilità era buona, il relitto meritava e abbiamo fatto 45... A 40 mi dava 52 di tts.... Avrei fatto 92 totali, mi avesse lasciato il computer avevo sempre l'altro, ma ipotizzando di poter contare solo sul profondimetro mi sarei portato a 21 in 3 minuti, cambio con il 50, avrei fatto 25 minuti tra 21 e 9 e 25 minuti a 6 e 3... Come santa AVG ( Albertosixsix ) arrivava a 28 toglievo le tende.
              Numeri molto vicini tornano anche con la Ratio deco...
              visto che sei range di rapporto 1 a 1...

45 minuti + tre di penalizzazione perché sei 5mt oltre il Setpoint = Tot 48 minuti... che torna con i tuoi 50 minuti....

Poi, se vuoi essere super-conservativo puoi penalizzarti di 10 minuti perché sei in aria e non in miscele standard... ma la mela non cade lontana dall'albero...
              YouTube

Commenta

Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio

il senso è che in realtà non ci sono formule da fare ma 4 regole stupide
                si per formulette intendevo le quattro regole stupide.
                Nello specifico sto parlando del deco memo UTR, molto semplice da ricordare, sistema che un pò ho assorbito per simbiosi dai miei soci che l'hanno usato per 10 anni in CA sia Trimix ipossico che aria.

Quello invece che ricordo dalla pianificazione in CA che complessivamente la gestione delle riserve gas , con sistema memonico era sicuramente più dispendioso,questo andava a creare criticità su eventuali scenari di failure.

http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                  dsat non conosco le tue conquiste dell'ignoto quindi non posso parlarne. posso solo leggere quello che scrivi e rispondere di conseguenza. mi stai pure simpatico ma scrivi delle robe irrobabili
                  Improbabili per te

Commenta

direi impossibili
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

Numeri molto vicini tornano anche con la Ratio deco...
                      visto che sei range di rapporto 1 a 1...

45 minuti + tre di penalizzazione perché sei 5mt oltre il Setpoint = Tot 48 minuti... che torna con i tuoi 50 minuti....

Poi, se vuoi essere super-conservativo puoi penalizzarti di 10 minuti perché sei in aria e non in miscele standard... ma la mela non cade lontana dall'albero...
                      Si il margine è ampio per starci dentro alla grande. Per il discorso penalizzazione perché non sono in miscela ma in aria, la vedo al contrario, l'aria ti perdona molto di più. Quindi dal mio punto di vista ho anche più margine d'errore.

Commenta

Quindi dal mio punto di vista ho anche più margine d'errore.
                        Puoi argomentare un po', il discorso mi interessa...

In che senso? Forse per via dell'assenza dell'Elio?

YouTube

Commenta

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

si per formulette intendevo le quattro regole stupide.
                          Nello specifico sto parlando del deco memo UTR, molto semplice da ricordare, sistema che un pò ho assorbito per simbiosi dai miei soci che l'hanno usato per 10 anni in CA sia Trimix ipossico che aria.
                          Ciao Paolo,

la deco memo mi ha sempre affascinato! Io conosco solo la Ratio deco però mi farebbe piacere leggere qualcosa al riguardo... Puoi scrivere queste regolette oppure mettere dei riferimenti per approfondire?

YouTube

Commenta

penalizzarti di 10 minuti perché sei in aria e non in miscele standard

Per il discorso penalizzazione perché non sono in miscela ma in aria, la vedo al contrario, l'aria ti perdona molto di più. Quindi dal mio punto di vista ho anche più margine d'errore.
                            Ragazzi mettetevi d'accordo, capisco che la decompressione è una scienza solo fino ad in certo punto, ma una base matematica c'è, e piuttosto solida.

senza argomentare almeno un pochino, finisce che avete ragione e torto entrambi.

www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Ragazzi mettetevi d'accordo, capisco che la decompressione è una scienza solo fino ad in certo punto, ma una base matematica c'è, e piuttosto solida.

senza argomentare almeno un pochino, finisce che avete ragione e torto entrambi.
                              Il mio istruttore diceva che nel range 1:1 per tempi di fondo ragionevoli funzionava, alla peggio meglio considerare un 1.3 come rapporto, giusto per eccesso di zelo
                              Ultima modifica di Tonnetto; 17-10-2025, 14:46.
                              YouTube

Commenta

Ciao Paolo,

la deco memo mi ha sempre affascinato! Io conosco solo la Ratio deco però mi farebbe piacere leggere qualcosa al riguardo... Puoi scrivere queste regolette oppure mettere dei riferimenti per approfondire?
                                Ciao Tonnetto
                                Nessun problema .
                                Premessa numero 1 non sono istruttore di nessuna didattica ne tanto meno di UTR, potrei non essere preciso od omettere aspetti che diventa complicato trattare qui.

Premessa numero 2 non voglio urtare la sensibilità di nessun istruttore che con ste cose ci campa.

Nulla di complicato e non è il segreto di pulcinella ad ogni modo vado ad argomentare.

Sul fondo max accumulo di CNS 15% va da se che con aumentare del tempo di fondo abbassi la frazione di oxy e alzi elio, cadendo in miscele standard(ovviamente)

La profondità+ il tempo di fondo vanno a comporre un elemento che si chiama TTV (Total Time Value)
                                Esempio 60m x 30 minuti fanno TTV 90
                                Esempio 55m x 25 minuti fanno TTV 80
                                Ecc

Ogni TTV corrisponde ad un profilo deco da sviluppare
                                i profili deco possono essere con tappe fisse nel segmento 21 /9 break di 6 con mix di fondo e poi ciclo di oxy da 12+6 per risalita.

Alla fine se hai studiato la ratio deco è un sistema similare
                                Hai un MP

Se hai bisogno di ulteriori info ci sono!
                                Ultima modifica di paolinus; 17-10-2025, 15:44.
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

dsat Per saperne di più su dsat

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 125 utenti. 1 utenti e 124 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X