esatto alla fine qui si riassume correttamente la vicenda!
Non sapevo pensare!!!
Comprimi
X
-
I subacquei più legati al computer sono i ricreativi, quando l'esperienza la consapevolezza e le difficoltà aumentano il sub tecnico tende ad affidarsi alla sua preparazione e non al computer. Da subacqueo della domenica, che va in acqua per giocare, non mi piacerebbe rinunciare al computer, anzi ai computer. Certamente ad aria in caso di problemi stimare la decompressione è più semplice, al limite si abbonda fino a quando c'è aria, però perché dovrei rinunciare ad una comodità.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
quasi per conferma qualora ci fosse abbisogna di quanto scritto da flash, tutti i tecnici, soprattutto i rebbari, vanno di mnemonica con due computer al braccio.
sarebbe bello incontrare bill gates e dirgli di affidarsi alla sua preparazione e non al computer.Ultima modifica di cesare; 14-10-2025, 18:38.......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Commenta
-
Troppo lungo da spiegare a chi non vuole ascoltare.Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggioquasi per conferma qualora ci fosse abbisogna di quanto scritto da flash, tutti i tecnici, soprattutto i rebbari, vanno di mnemonica con due computer al braccio.
sarebbe bello incontrare bill gates e dirgli di affidarsi alla sua preparazione e non al computer.
- 1 mi piace
Commenta
-
Per me i computer fanno semplicemente parte dell'attrezzatura: ci puoi andare senza? I fatti dimostrano di si
Bisogna andare senza?...ma anche no (per quel che mi riguarda), scendo per divertirmi e non ho assolutamente voglia di star li a fare il matematico oltre al fatto che difficilmente faccio un'immersione quadra, che non rende impraticabile l'uso di altri sistemi ma probabilmente lo rende meno semplice.
Commenta
-
A mio modesto avviso è questione di abitudine e di sviluppo di un'attitudine. In passato, io non avrei fatto nemmeno un tuffo a dieci metri senza computer. Ho preso i primi brevetti tecnici pianificando come Tonnetto e andando giù con lavagnetta e profondimentro, ma sempre con computer bello in vista. Poi ho cambiato. Oggi il computer non lo porto più. Non ne faccio un vanto, sia chiaro, ma i dati che mi rende il profondimetro e la pianificazione attenta/la conoscenza del sito sono quello che - mi pare - oggi ritengo mi serva per fare un buon tuffo. E credo che sviluppare questa attitudine, abituandosi a lavorare con questi strumenti e con alle spalle un sistema coerente, aumenti la consapevolezza del subacqueo. O almeno, questo è quello che credo sia accaduto a me.
Mia modesta opinione, ovviamente.“Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."
Commenta
-
ishmael, che la mnemonica sia valido attrezzo credo che nessuno abbia nulla da obiettare. detto questo e riferendosi alla consapevolezza, se hai ben compreso il sistema mnemonico, lo stesso viaggia sulla stessa falsariga delle tabelle, ma soprattutto segue i computer se usati con consapevolezza. quindi se hai raggiunto consapevolezza con la mnemonica avrai certamente capito che è nè più nè meno che il computer usato con consapevolezza.......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
- 1 mi piace
Commenta
-
Sì, sì, nulla da obiettare, almeno entro certi range di operatività - che sono più o meno i miei - teoricamente è così.Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggioishmael, che la mnemonica sia valido attrezzo credo che nessuno abbia nulla da obiettare. detto questo e riferendosi alla consapevolezza, se hai ben compreso il sistema mnemonico, lo stesso viaggia sulla stessa falsariga delle tabelle, ma soprattutto segue i computer se usati con consapevolezza. quindi se hai raggiunto consapevolezza con la mnemonica avrai certamente capito che è nè più nè meno che il computer usato con consapevolezza.
Poi io, che sicuramento non ho la tua esperienza, ho tratto molto a livello di consapevolezza dallo studio della mnemonica e dal progressivo abbandono del computer, al quale prima mi affidavo ciecamente. Ma questa, come detto, è esperienza personale.“Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."
Commenta
-
l'unico errore sta nell'affidarsi ciecamente....qualsiasi computer, per qualsiasi uso, necessita di conoscenza. nell'approccio alla deco non c'entra la mia o la tua esperienza. il dato di fatto è che tutti i sistemi si basano sugli stessi dati, visto che i dati quelli sono, perchè vista la scarsa frequentazione, la ricerca è praticamente nulla, ma tutto si basa sull'esperienza a disposizione. quello che io ho fatto è semplicemente comparare i vari sistemi, non sono ricercatore, ingegnere o dottore. ho "meravigliosamente" scoperto che sono la stessa identica cosa e che le variabili a disposizione riguardano esclusivamente l'esperienza del singolo. l'esperienza del singolo, eccotelì dove casca l'asino, dove io definisco i vari guru gargamella boys. il singolo deve conoscersi e provare le proprie virtù decompressive. ma sempre tener presente che di prove parliamo e le prove, l'hanno nel termine, non sono certezze. da lì puoi apportare tutte le variabili che vuoi al computer, alle tabelle, alla mnemonica.
non so cosa intendi per "certi range di operatività" se mi illumini ti dico il mio pensiero, che è un pensiero come tutti i pensieri condivisibile o no.Ultima modifica di cesare; 15-10-2025, 17:12.......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Commenta
-
Per certi range di operatività intendo immersioni in aria profonda e trimix normossico per le quali, confrontandomi con altri sub che nella stessa immersione utilizzano il computer, a conti fatti la deco è più o meno quella, magari non come distribuzione ma come minutaggio totale. Nei fatti il "sottostante" in termini di "numerica" quello è. Poi c'è chi crede di più alla "finestra dell'ossigeno" e chi la considera meno strategica, chi enfatizza l'azoto e chi parte dal cns per la determinazione del tempo/profondità massima, ma credo che siano spigolature o poco più. Certo, condividere un sistema o un altro significa fare una scelta e poi applicarla sul campo, ma come amo spesso ripetere non sono né un estremista né un prevenuto e ascolto un po' tutto. Poi alla fine, ovviamente, faccio la mia scelta.
Concordo con quello che dici in termini di "prova". Sappiamo bene tutti che la decompressione non è una scienza e che, anzi, proprio sull'accumulo di esperienza empirica si basano le prime teorie che nella versione evoluta ancora oggi sono quelle alla base degli algoritmi e delle tabelle a disposizione.
Tornando all'esperienza personale, io mi sono affacciato alla subacquea in età già adulta e soprattutto all'inizio con un approccio "easy going". Poi pian piano guardandomi intorno e seguendo dibattiti degni della "scuola di Atene", anche su questo forum, mi sono accorto che esiste un mondo spesso fatto di spigolature o dettagli, altre invece di questioni più sostanziali. Da lì, ho iniziato a chiedermi di più "perchè" e "come". Da lì la tecnicalità della mnemonica, declinata in un determinato contesto, mi ha aiutato a capirne di più. Nei fatti ero un "caprone", oggi forse un po' meno.
Tutto qua.
“Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."
Commenta
-
Non prendere ciò che scrivo per una critica al sistema o altro, anche perché conosco solo superficialmente il sistema mnemonico.Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio
Tornando all'esperienza personale, io mi sono affacciato alla subacquea in età già adulta e soprattutto all'inizio con un approccio "easy going". Poi pian piano guardandomi intorno e seguendo dibattiti degni della "scuola di Atene", anche su questo forum, mi sono accorto che esiste un mondo spesso fatto di spigolature o dettagli, altre invece di questioni più sostanziali. Da lì, ho iniziato a chiedermi di più "perchè" e "come". Da lì la tecnicalità della mnemonica, declinata in un determinato contesto, mi ha aiutato a capirne di più. Nei fatti ero un "caprone", oggi forse un po' meno.
La domande sono queste:
Cosa si impara di più dall'approfondire un sistema come quello mnemonico, piuttosto che approfondire il funzionamento di un moderno computer subacqueo?
C'è davvero un approccio illuminante, o approcciarsi allo studio dello strumento elettronico incontra solo il muro della nostra pigrizia?
Non è che, ad un certo punto della nostra formazione subacquea, farci spiegare un sistema nuovo ci fa sentire meno imbranati che farci spiegare un computer che reputavamo di saper usare?
Da cui consegue l'ultimo quesito: se tu avessi studiato il sistema di funzionamento del computer, ritieni che saresti stato più "caprone" che approfondendo il sistema mnemonico?
P.S. credo che siamo tutti abbastanza cresciuti ed intelligenti da lasciare perdere le sciocchezze sul fatto che il computer costa di più o che può scaricarsi la batteria.
- 1 mi piace
Commenta
-
Non percepisco alcuna critica e, anzi, ti dirò di più: ho brevetti con tre didattiche diverse, non ho sposato nessuno e non mi sento di fare l'avvocato della mnemonica o dell'autore della discussione.Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
Non prendere ciò che scrivo per una critica al sistema o altro, anche perché conosco solo superficialmente il sistema mnemonico.
La domande sono queste:
Cosa si impara di più dall'approfondire un sistema come quello mnemonico, piuttosto che approfondire il funzionamento di un moderno computer subacqueo?
C'è davvero un approccio illuminante, o approcciarsi allo studio dello strumento elettronico incontra solo il muro della nostra pigrizia?
Non è che, ad un certo punto della nostra formazione subacquea, farci spiegare un sistema nuovo ci fa sentire meno imbranati che farci spiegare un computer che reputavamo di saper usare?
Da cui consegue l'ultimo quesito: se tu avessi studiato il sistema di funzionamento del computer, ritieni che saresti stato più "caprone" che approfondendo il sistema mnemonico?
P.S. credo che siamo tutti abbastanza cresciuti ed intelligenti da lasciare perdere le sciocchezze sul fatto che il computer costa di più o che può scaricarsi la batteria.
Le tue domande sono tutte legittime e le risposte che posso dare io sono quelle che ti aspetti: nell'ordine delle tue domande:
1) nulla;
2) probabilmente sì;
3) come sopra;
4) probabilmente no.
Nei fatti, dunque, in linea generale concordo con te.
Io però sto provando a dire altro, ovvero: in un contesto che è quello che descrivi con le tue domande - sulle quali, ripeto, concordo quasi totalmente - il mio percorso, la mia esperienza, la mia limitata capacità di accesso a una formazione adeguata sull'utilizzo del computer e non solo, hanno fatto sì che una volta approcciata la deco mnemonica e il sistema in cui è calata (non se ne parla quasi mai, ma ha un importanza cruciale) nel mio personalissimo caso hanno fatto sì che io oggi mi senta un subacqueo più consapevole.
Punto.
Che poi forse ci sia bisogno di spiegare meglio come funziona Buhlmann, cosa siano i GF e come funzionano i computer (guarda caso, ora però lo so!) ai subacquei tecnici e non, non lo metto assolutamente in discussione, anzi.
Un caro saluto.“Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."
Commenta
-
il senso è che in realtà non ci sono formule da fare ma 4 regole stupideOriginariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggioCiao Enrico.
pensi che davvero tutti gli utenti siano in grado in caso di cambio programma di saper gestire un profilo senza computer?
Esempio pratico arrivo a 6mt ho 25 di deco, non ho accesso più oxy devo fare tutto con ean50.
Premetto che é banale computare quei minuti in oxy in ean50, ma é mai capitato a qualche allievo?
come se la cavano?
Oppure non ti si apre ean50 e devi fare deco con 35/30 io le formulette le ricordo , ma é davvero così alla portata di tutti?
soprattutto quando hai il buco di culo stretto??



Si fa per parlare
Ciao
Paolino
Commenta
-
bravo quando riuscirai a fare metà delle cose che faccio io fai un fischioOriginariamente inviato da cesare Visualizza il messaggioalberto ha scritto frase saggia.....scusate paolo e blu, ma se ce l'ha fatta dsat io penso sia per tutti
Commenta
-
Grazie, non fa una piega.Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio
Non percepisco alcuna critica e, anzi, ti dirò di più: ho brevetti con tre didattiche diverse, non ho sposato nessuno e non mi sento di fare l'avvocato della mnemonica o dell'autore della discussione.
Le tue domande sono tutte legittime e le risposte che posso dare io sono quelle che ti aspetti: nell'ordine delle tue domande:
1) nulla;
2) probabilmente sì;
3) come sopra;
4) probabilmente no.
Nei fatti, dunque, in linea generale concordo con te.
Io però sto provando a dire altro, ovvero: in un contesto che è quello che descrivi con le tue domande - sulle quali, ripeto, concordo quasi totalmente - il mio percorso, la mia esperienza, la mia limitata capacità di accesso a una formazione adeguata sull'utilizzo del computer e non solo, hanno fatto sì che una volta approcciata la deco mnemonica e il sistema in cui è calata (non se ne parla quasi mai, ma ha un importanza cruciale) nel mio personalissimo caso hanno fatto sì che io oggi mi senta un subacqueo più consapevole.
Punto.
Che poi forse ci sia bisogno di spiegare meglio come funziona Buhlmann, cosa siano i GF e come funzionano i computer (guarda caso, ora però lo so!) ai subacquei tecnici e non, non lo metto assolutamente in discussione, anzi.
Un caro saluto.
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 167 utenti. 1 utenti e 166 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.
Scubaportal su Facebook
Comprimi





Commenta