Non sapevo pensare!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non sapevo pensare!!!

Quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della decompressione mnemonica, credevo sarebbe stato semplice.

“Basta guardare due dati”, pensavo.

Invece le prime volte mi sono trovato spiazzato: davanti a un semplice profondimetro facevo fatica a ragionare su ciò che stavo leggendo.

Anni di immersioni con il computer mi avevano abituato a ricevere istruzioni pronte.

Non dovevo più pensare, solo eseguire.

Ma quel comfort mi stava togliendo la cosa più importante: la consapevolezza.

Poco a poco ho ricominciato ad allenare la mente.

A collegare tempo, profondità e ambiente, a “sentire” l’immersione invece di subirla.

Oggi mi basta un’occhiata: so dove sono, quanto tempo ho e come sta evolvendo la mia immersione.

E ogni volta il display conferma esattamente quello che stavo già pensando.

Quando accade, capisci che la mente è tornata padrona.

Allenarsi a pensare in acqua è la vera sicurezza.

Perché un sub consapevole è un sub che sa dove si trova, in ogni istante — anche senza un numero davanti agli occhi.

Raccontami la tua esperienza con il computer: ti senti più protetto o più dipendente?

Ciao Enrico.
    pensi che davvero tutti gli utenti siano in grado in caso di cambio programma di saper gestire un profilo senza computer?

Esempio pratico arrivo a 6mt ho 25 di deco, non ho accesso più oxy devo fare tutto con ean50.

Premetto che é banale computare quei minuti in oxy in ean50, ma é mai capitato a qualche allievo?
    come se la cavano?

Oppure non ti si apre ean50 e devi fare deco con 35/30 io le formulette le ricordo , ma é davvero così alla portata di tutti?
    soprattutto quando hai il buco di culo stretto??

Si fa per parlare
    Ciao
    Paolino
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
      Ciao Enrico.
      pensi che davvero tutti gli utenti siano in grado in caso di cambio programma di saper gestire un profilo senza computer?

Esempio pratico arrivo a 6mt ho 25 di deco, non ho accesso più oxy devo fare tutto con ean50.

Premetto che é banale computare quei minuti in oxy in ean50, ma é mai capitato a qualche allievo?
      come se la cavano?

Oppure non ti si apre ean50 e devi fare deco con 35/30 io le formulette le ricordo , ma é davvero così alla portata di tutti?
      soprattutto quando hai il buco di culo stretto??

Si fa per parlare
      Ciao
      Paolino
      Però diciamola tutta: davvero nei casi che descrivi è così fondamentale saper fare il calcoletto a mente?

I problemi veri sono sotto i 21 metri, sopra sono solo inesperienza, pessima o sfigata logistica (può succedere) e mente poco lucida, anche senza formulette vieni fuori con ragionevoli percentuali di sicurezza.
      Serve un minimo di accortezza e che l'istruttore non si sia limitato a ciò che c'è scritto sul manualetto padi (per dire).
      www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Però diciamola tutta: davvero nei casi che descrivi è così fondamentale saper fare il calcoletto a mente?

I problemi veri sono sotto i 21 metri, sopra sono solo inesperienza, pessima o sfigata logistica (può succedere) e mente poco lucida, anche senza formulette vieni fuori con ragionevoli percentuali di sicurezza.
        Serve un minimo di accortezza e che l'istruttore non si sia limitato a ciò che c'è scritto sul manualetto padi (per dire).
        Capisco, era per fare degli esempi.
        La platea a cui facevo riferimento è quella decompression, per quello mi sono posizionato li come esempio.

Ad ogni modo saper anche come mettere mano senza essere legati ad un computer è utilie.
        E' per tutti? non saprei ,qualche riserva la ho.

Commenta

Quando tutto è perduto rivolgiamoci al santo protettore AVG.

Commenta

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

E' per tutti? non saprei ,qualche riserva la ho.
            Per quanto la pensi come te, spero che tu ti sbagli
            www.bludivecenter.com

Commenta

alberto ha scritto frase saggia.....scusate paolo e blu, ma se ce l'ha fatta dsat io penso sia per tutti
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                alberto ha scritto frase saggia.....scusate paolo e blu, ma se ce l'ha fatta dsat io penso sia per tutti
                Sai, dire d'aver imparato e aver imparato, non sono esattamente la stessa cosa, il nozionismo è una brutta bestia, ma io sono per la presunzione d'innocenza.
                www.bludivecenter.com

Commenta

sono, felicemente per la tua risposta, d'accordo con te
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Poi ci sono io che sono povero come la merda e mi immergo come durante l'età della pietra...

- lavagnetta da polso con i piani alternativi scritti con la penna per i CD...

- inoltre nel wetnote.... mi sono creato in formato portatile e poi stampato su carta adesiva plastificata sia le US NAVY rev 7, che diversi piani decompressivi

ps. Ho anche il computer ma lo uso come backup del profondimetro...
                    YouTube

Commenta

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                      Poi ci sono io che sono povero come la merda e mi immergo come durante l'età della pietra...

- lavagnetta da polso con i piani alternativi scritti con la penna per i CD...

- inoltre nel wetnote.... mi sono creato in formato portatile e poi stampato su carta adesiva plastificata sia le US NAVY rev 7, che diversi piani decompressivi

ps. Ho anche il computer ma lo uso come backup del profondimetro...
                      su immersioni quadre e, possibilmente note, va bene tutto. sono le immersioni (relativamente) poco fonde, lunghe e multilivello che rendono il sistema un po' obsoleto, ma per funzionare funziona.

Per un buon subacqueo ci sta che il computer sia l'ultimo degli acquisti
                      Ultima modifica di blu dive; 14-10-2025, 14:13.
                      www.bludivecenter.com

Commenta

Va tutto bene ed è tutto giusto quando l'immersione procede senza intoppi . Purtroppo quando succede qualcosa di storto, non simulato ma reale, e devi lottare veramente per portare la pelliccia a casa gestendo bailout, erogatori, shoutoff, fruste reel e cazzilli allora si che apprezzi i computers possibilmente uno per braccio e pure uno sullo scooter

Commenta

Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                          Va tutto bene ed è tutto giusto quando l'immersione procede senza intoppi . Purtroppo quando succede qualcosa di storto, non simulato ma reale, e devi lottare veramente per portare la pelliccia a casa gestendo bailout, erogatori, shoutoff, fruste reel e cazzilli allora si che apprezzi i computers possibilmente uno per braccio e pure uno sullo scooter
                          D'altronde se siamo finiti tutti più o meno lì, una ragione ci sarà.
                          Però, le volte che mi sono trovato nei guai, la testa ha registrato avg (da quando c'è) e tempo, della deco indicata me ne sono sempre un po' sbattuto.
                          Dai guai se ne viene fuori a tappe, una dopo l'altra.
                          www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

su immersioni quadre e, possibilmente note, va bene tutto. sono le immersioni (relativamente) poco fonde, lunghe e multilivello che rendono il sistema un po' obsoleto, ma per funzionare funziona.

Per un buon subacqueo ci sta che il computer sia l'ultimo degli acquisti
                            computer? comprato praticamente 3 anni fa quando ho preso il reb
                            10 anni di immersioni trimix senza, tabelle plastificate e piani di contigenze con wetnotes

Certo non erano multilevel ma quadre!

quello che a volte si associa erroneamente per me è :che se uso il computer non pianifico o non ho consapevolezza ;
                            QUESTO NON E CORRETTO

Commenta

Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                              esatto alla fine qui si riassume correttamente la vicenda!

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

dsat Per saperne di più su dsat

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 77 utenti. 0 utenti e 77 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X