Gestione ottimale di un emergenza

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
    Ma anche tu.
    Se vuoi lavorare nella subacquea, i tuoi allievi devono avere il gav.

Poi... senza gav (ma chiamiamolo equlibratore di assetto) fai giusto le immersioncine.
    Incollati 3 o 4 o 5 bombole poi voglio vedere la capovolta

senza gav non fai immmersioni, fai i bidet
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Originariamente inviato da kaptain46 Visualizza il messaggio
      Grazie a tutti dei contributi!

Personalmente non riuscirei nemmeno a pensare di immergemi senza GAV, ma forse perchè è col GAV che ho approcciato alla subacquea ed invertire questo concetto vorrebbe dire quasi ripartire da zero!

Concordo con polpotto sull'inesperienza, come dicevo, era la prima immersione post-brevetto senza istruttore ed alcuni meccanismi sicuramente hanno bisogno di essere oliati.

Sulla qualità della formazione non so valutare, ma trattandosi di didattica codificata mi aspetto che a livello formativo il rilascio del brevetto debba rispondere a dei requisiti formativi teorici e pratici minimi richiesti, poi è chiaro che se ho possibiità di fare un brevetto che include 10 immersioni è meglio di uno che ne comprende le 4 base; alternativamente le 6 che mancano come "esperienza" devo "costruirmele" sul campo come stiamo provando a fare
      ....morale della favola ne hai di caXXate da fare , però già il fatto che ti sei fatto certe domande, credimi non è da tutti, quindi per me è

Commenta

Concordo con polpotto sull'inesperienza, come dicevo, era la prima immersione post-brevetto senza istruttore ed alcuni meccanismi sicuramente hanno bisogno di essere oliati.

Sulla qualità della formazione non so valutare, ma trattandosi di didattica codificata mi aspetto che a livello formativo il rilascio del brevetto debba rispondere a dei requisiti formativi teorici e pratici minimi richiesti, poi è chiaro che se ho possibiità di fare un brevetto che include 10 immersioni è meglio di uno che ne comprende le 4 base; alternativamente le 6 che mancano come "esperienza" devo "costruirmele" sul campo come stiamo provando a fare
        Tu fai benissimo a farti delle domande è sicuramente la strada giusta! Cosi come voler provare ad andare per conto proprio, già immergersi in punti differenti con diving diversi anche se in un immersione guidata ti fa rendere conto di tante cose. Una prima cosa che già hai visto è che con compagni occasionali, ti può capitare il quello ligio al sistema di coppia, quello che se ne va per i fatti suoi, quello che fotografa, quello che è stordito o quello che si impanica.Tutta esperienza :-D

Commenta

Ma con Coccobill vi vedete ancora? E' attivo il vs. Circolo?
          purtroppo il circolo non esiste più per i motivi che hanno portato alla morte quasi tutti i circoli. un tempo nei circoli si confondevano le tasche e tutto era dovuto, oggi che le tasche restan vuote , la passione è insufficiente a dare slancio.
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

quelle che mancano come "esperienza" devo "costruirmele" sul campo come stiamo provando a fare
            Stai sereno

Quando arrivi a smarcarne una trentina, comprese quelle di corso, e possibilmente in siti diversi e con diving diversi, allora inizi ad avere una buona consapevolezze del "TE" in acqua e di tutti i possibili scenari che puoi incontrare, e.g.:

pallonate, corrente sul fondo o in deco, scarsa viz, freddo, assetto a cazzo, molta molta corrente, essere troppo negativi o troppo positivi, toccare i 5bar, narcosi, prendere deco (che non è un dramma...), imparare a cercare le bolle se ti sganci dal gruppo...

e chi più ne ha più ne metta

Detto ciò, come consiglio, ti direi di iniziare subito l'AOW, così resti un altro pochino sotto l'ala protettiva dei tuoi istruttori, ed intanto macini esperienza e tuffi con loro a quote maggiori.

Anche perché, come costi il brevetto AOW non ha costi così superiori rispetto ai tuffi nei diving presi singolarmente... con la differenza però che nei corsi c'è qualcuno lì per te.

Poi parliamoci chiaro, l'AOW, o 2 stelle, a seconda della didattica inizia ad essere un corso un minimo serio, che davvero ti rende indipendente, e che ti inizia anche a far capire che prendere un po' di deco, è la normalità, e non un tabù.

My 2cents.
            Ultima modifica di Tonnetto; 24-09-2025, 19:33.
            YouTube

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
              polpotto normalmente chi andava senza gav, con la giusta pesata, non usava certamente la busta per risalire, sul fondo erano neutri. Il problema sorgeva nelle tappe di decompressione dove era difficile stare fermi sopra i 6 metri. La busta, ma parliamo degli anni 50, veniva usata dai corallari per portare su il pescato. La busta è stata poi sostituita da un secchio o una tanica.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
              grazie per la puntualizzazione, effettivamente la busta non c'entrava nulla nel contesto del discorso.

Commenta

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                senza gav non fai immmersioni, fai i bidet
                poi dice che non scappano i ragazzi dalla subacquea per imballati attempati esibizionisti, la cui unica visione è portare sott'acqua un tre o quattromila euro di gadged e poi pavoneggiarsi in rete..ne manca uno abruzzese all'appello..scrive solo quando ha da esibirsi un po..ah, no mo si dice "condividere"! ..
                Ovvio che i ragazzi siano tutti andati a far Cammini tra boschi e montagne..un paio di scarpe idonee, ZERO brevetti, leggi liberticida o centri "montani" che ti debbano obbligatoriamente accompagnare...

Ma tu guarda che tocca vedere ..
                ..tutti mo che ste mani avanzi alla MazingaZ...zoot zoot maglio rotanteeee!!

E che presentazione!
                "..cut.. Ma nel 2010 qualcosa cambiò:decisi di intraprendere il percorso della subacquea avanzata/tecnica. Fu una vera e propria folgorazione.Spinto da una passione crescente, raggiunsi la massima certificazione in circuito aperto: Advanced Trimix 100 METRI TDI. Non fu solo un traguardo tecnico, ma un viaggio interiore. Ogni immersione mi ha permesso di esplorare non solo relitti e secche, ma anche parti nascoste di me stesso.Dal 2022 ho iniziato ad utilizzare ECCR Megalodon che mi sta regalando enormi soddisfazioni."

Mo le scalate di un free climber va per "bidet" perché non sono gli 8mila con sherpa, campi base etc etc.. ma ...
                Ultima modifica di nettuno0660; 24-09-2025, 20:18.

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio

assolutamente si, ma rimane pacifica fin tanto che non mi dici di prendere mute giallo anas

Puoi spiegarlo meglio questo pensiero?
                  Nel frattempo ti faccio una domanda, anzi 2 che magari la risposta potrebbe gi� chiarirle.
                  -se dovessi avere un problema, non preferiresti poter contare su qualcuno?
                  -se qualcuno avesse un problema, non preferiresti pensare che magari gli potresti aver dato una mano?

La muta sgargiante è un elemento fondamentale della sicurezza, in immersione per essere visibile dalla mia compagna in ogni situazione, in superficie in caso mi trovassi in mezzo al mare lontano dal gommone.
                  Venendo alle domande serie, dal 2017 nella maggior parte delle immersioni sono con la mia compagna, conoscenza e sintonia perfetta, non applichiamo il sistema di coppia in senso stretto ma non ci perdiamo di vista. Se non c'è lei preferisco andare da solo. Da solo sono più rilassato, non devo controllare nessuno e posso godere maggiormente del tuffo.
                  Mi sono sempre immerso principalmente da solo, fin dalla mia prima immersione. Ho sempre fatto solo quello che ritenevo di poter fare e soprattutto senza contare sull'aiuto di nessuno.

Commenta

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

Stai sereno

Quando arrivi a smarcarne una trentina, comprese quelle di corso, e possibilmente in siti diversi e con diving diversi, allora inizi ad avere una buona consapevolezze del "TE" in acqua e di tutti i possibili scenari che puoi incontrare, e.g.:

pallonate, corrente sul fondo o in deco, scarsa viz, freddo, assetto a cazzo, molta molta corrente, essere troppo negativi o troppo positivi, toccare i 5bar, narcosi, prendere deco (che non è un dramma...), imparare a cercare le bolle se ti sganci dal gruppo...

e chi più ne ha più ne metta

Detto ciò, come consiglio, ti direi di iniziare subito l'AOW, così resti un altro pochino sotto l'ala protettiva dei tuoi istruttori, ed intanto macini esperienza e tuffi con loro a quote maggiori.

Anche perché, come costi il brevetto AOW non ha costi così superiori rispetto ai tuffi nei diving presi singolarmente... con la differenza però che nei corsi c'è qualcuno lì per te.

Poi parliamoci chiaro, l'AOW, o 2 stelle, a seconda della didattica inizia ad essere un corso un minimo serio, che davvero ti rende indipendente, e che ti inizia anche a far capire che prendere un po' di deco, è la normalità, e non un tabù.

My 2cents.
                    È esattamente quello a cui siamo arrivati io e la mia buddy

Ad Aprile inizieremo l'AOWD!

Commenta

Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio

poi dice che non scappano i ragazzi dalla subacquea per imballati attempati esibizionisti, la cui unica visione è portare sott'acqua un tre o quattromila euro di gadged e poi pavoneggiarsi in rete..ne manca uno abruzzese all'appello..scrive solo quando ha da esibirsi un po..ah, no mo si dice "condividere"! ..
                      Ovvio che i ragazzi siano tutti andati a far Cammini tra boschi e montagne..un paio di scarpe idonee, ZERO brevetti, leggi liberticida o centri "montani" che ti debbano obbligatoriamente accompagnare...

Ma tu guarda che tocca vedere ..
                      ..tutti mo che ste mani avanzi alla MazingaZ...zoot zoot maglio rotanteeee!!

E che presentazione!
                      "..cut.. Ma nel 2010 qualcosa cambiò:decisi di intraprendere il percorso della subacquea avanzata/tecnica. Fu una vera e propria folgorazione.Spinto da una passione crescente, raggiunsi la massima certificazione in circuito aperto: Advanced Trimix 100 METRI TDI. Non fu solo un traguardo tecnico, ma un viaggio interiore. Ogni immersione mi ha permesso di esplorare non solo relitti e secche, ma anche parti nascoste di me stesso.Dal 2022 ho iniziato ad utilizzare ECCR Megalodon che mi sta regalando enormi soddisfazioni."

Mo le scalate di un free climber va per "bidet" perché non sono gli 8mila con sherpa, campi base etc etc.. ma ...
                      Ehi fenomeno scendi dal piedistallo anche tu, vedo che ti piace dare pagelle e hai sempre la verità in tasca.
                      Da dove esci?
                      Attempato probabilmente ci sei te, immagino subacqueo di vecchia data che va ancora in giro con il coltello al polpaccio, che si sente un fenomeno della subacquea ma a conti fatti avrà fatto un paio di tuffi sull'elica della haven e innumerevoli tuffi sempre nel solito posto caso mai a Portofino o allo solita paretina al lago.....

Ti piace andare senza gav? vacci, probabilmente farai tuffi di pochi minuti(bidet) che non richiedono la gestione di una complessa attrezzatura tecnica, che tu probabilmente non sapresti minimamente controllare o gestire....

Entri qui e ci vieni a raccontare che siamo tutti rimbambiti che usiamo il gav ,attacchi chi fa subacquea tecnica definendoli dei coglioni.
                      Insomma sei entrato abbastanza a gamba tesa!

Abruzzese chi è Zeta zeta? anche qui non condivido il tuo giudizio.

Vedi con me hai pestato una merda perche io frequento questo forum da 14 anni, ho chiesto quando non sapevo , ho dato consigli quando ho potuto e ho condiviso le mie esperienze ecc.ecc
                      Ho vissuto il forum a 360°, in maniere serene e quasi sempre educata.

Non ho bisogno di esibire nulla, gadget da 4k€? si vede che non sai di cosa parli, fino a 3 anni fa scendevo a 100m con un profondimentro da 50€ e tabelle....

Alla subacquea tecnica ci sono arrivato dopo 10 anni di tuffi con mono, pertanto amo questa attività, io mi sono appassionato, i ragazzi di oggi no? non me ne frega nulla, problema loro.
                      La subacquea l'ho vissuta in tutti i suoi aspetti, non ho nulla da esibire se non la mia passione e la voglia di condividere le mie esperienze.
                      Nei tuoi commenti leggo tanta frustrazione, si vede che non vai in acqua oppure ne hai fatta poca per essere messo cosi....
                      ps: Giancarlo l'ho conosciuto anche io , l'ho portato a Moregallo a fare un tuffetto piu di 10 anni fà..
                      Passo e chiudo

Raccontaci qualcosa di te, caso mai nella sezione "nuovi iscritti" .
                      Presentati cosi sappiamo con quale guru della subacquea abbiamo l'onore di parlare.
                      Ultima modifica di paolinus; 24-09-2025, 22:42.
                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Che la subacquea sia costosa non si discute, ma certamente non è bene tagliare i costi andando a lesinare sulla sicurezza.
                        Giustissimo! Però il GAV è considerato uno "strumento" di sicurezza.
                        Riporto un pezzo di un articolo preso 8casualmente) da Scubaportal:
                        "Giubbetto ad assetto variabile (GAV), Compensatore di Assetto (CA), Jacket, Buoyancy Compensating Devices (BCD), tanti nomi per definire “i dispositivi di compensazione della galleggiabilità di tipo gonfiabile destinati a fornire ai subacquei i mezzi per controllare l’assetto in immersione e, contestualmente, lo strumento per il trasporto delle attrezzature di respirazione”.
                        Questa terminologia è presa dai testi delle più recenti norme europee che regolano gli standard funzionali di sicurezza e i metodi di prova e controllo di questi dispositivi.
                        I test previsti dalle norme CE EN250 del 2014, armonizzata con la EN1809 dello stesso anno e integrata nel 2016 dalla nota A1, non si applicano ad altri tipi di equipaggiamento personale come salvagenti, galleggianti o dispositivi di salvataggio e soccorso.
                        E pensare che fino alla sua ultima immersione c’è chi ha continuato ad immergersi con il sacchetto della spesa!"
                        Certi diving offrono il mono da 12, quindi meno di d7. Potrei dire usiamo un d8,5. Più aria di un 15 e quindi risolto il problema.
                        Lo so bene. Ma il problema come già scritto, non è la quantità di gas, ma il costo di gestione e la logistica a far propendere i diving per il mono rispetto al bibombola.

Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

Ehi fenomeno ......................

dieci caratteri
                          www.filoariannadive.com

Commenta

Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                            Giustissimo! Per� il GAV � considerato uno "strumento" di sicurezza.
                            Riporto un pezzo di un articolo preso 8casualmente) da Scubaportal:
                            "Giubbetto ad assetto variabile (GAV), Compensatore di Assetto (CA), Jacket, Buoyancy Compensating Devices (BCD), tanti nomi per definire “i dispositivi di compensazione della galleggiabilit� di tipo gonfiabile destinati a fornire ai subacquei i mezzi per controllare l’assetto in immersione e, contestualmente, lo strumento per il trasporto delle attrezzature di respirazione”.
                            Questa terminologia � presa dai testi delle pi� recenti norme europee che regolano gli standard funzionali di sicurezza e i metodi di prova e controllo di questi dispositivi.
                            I test previsti dalle norme CE EN250 del 2014, armonizzata con la EN1809 dello stesso anno e integrata nel 2016 dalla nota A1, non si applicano ad altri tipi di equipaggiamento personale come salvagenti, galleggianti o dispositivi di salvataggio e soccorso.
                            E pensare che fino alla sua ultima immersione c’� chi ha continuato ad immergersi con il sacchetto della spesa!"

Lo so bene. Ma il problema come gi� scritto, non � la quantit� di gas, ma il costo di gestione e la logistica a far propendere i diving per il mono rispetto al bibombola.
                            Mica ho mai detto che il gav non si deve usare, anzi ho scritto che ora sarebbe anacronistico pensare di non utilizzarlo.
                            Per quanto riguarda il bibo non ragiono mai in ottica diving. Ritengo sia meglio il bibo e quello uso. Le poche volte che vado al diving uso la mia attrezzatura. Zavorra compresa, quando mi serve.

Commenta

O mio dio anche qua sembra di essere finiti su un certo gruppo facebook di vecchie glorie... Durante una conversazione carina e pacata serve sempre l'elemento di disturbo di quella sponda....
                              E mi permetto di scrivere, anche se ho solo 10 misere stagioni d'immersioni con le bombole, ma anche 23 anni precedenti di vita al mare a fare apnea e pesca sub, e pratico praticamente tutto, dal mono e costume, a D20 stage scooter e stagna. Mentre però sono in grado di godermi il tuffetto con le pinne a scarpetta a 10 metri, o il tuffo oltre 100 pieno di roba, tu non riesci neanche ad avere una conversazione pacata tra persone adulte.

Vedo che comunque danno fastidio, ad una certa branca della fauna del forum, pubblicare relitti che ti sogni e profili che ti spaventano anche solo a guardarli sullo schermo.

Commenta

Comunque volevo dirvi che si capisce benissimo da come scrivete quante ore di acqua avete

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

kaptain46 Per saperne di più su kaptain46

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 79 utenti. 0 utenti e 79 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X