Gestione ottimale di un emergenza

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

Diciamo che condivido, ma solo in parte...
    Anzi pi� no che si...

Hai ragione sul fatto che � croce e delizia dei novizi...e che la maggior parte dei problemi nei novizi � spesso dovuto al GAV... ma la vera domanda �:

>> E' il GAV il problema oppure i corsi troppo spicciativi e/o i 6 tuffi per un corso OW troppo pochi?

Alla fine GAV � un po' come la macchina, prima di andare in strada devi fare un po' di pratica...

Per contro nella subacquea moderna, turistica il GAV serve...

Pensa solo a quanto tempo si aspetta in superficie prima di iniziare la vera e propria immersione...
    Che poi una volta un po' pratico, lo usi davvero solo tre volte in tutto il tuffo... scarichi all'inizio, gonfi sul fondo, e scarichi per risalire...

Imho son pi� gli svantaggi a non averlo che quelli ad averlo.

Detto ci�, in tutto questo sono d'accordo che bisognerebbe far sperimentare a tutti il no-gav... almeno una volta.
    Oggi penso che insegnare senza gav sia anacronistico, per diversi motivi, però con la giusta pesata devi essere così leggero da poter aspettare in superficie senza problemi.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
      Oggi penso che insegnare senza gav sia anacronistico, per diversi motivi, però con la giusta pesata devi essere così leggero da poter aspettare in superficie senza problemi.

Sono d'accordo.
      Tra l'altro, esistono dei gav da scuola, leggeri e poco costosi, veramente minimalisti, quasi come non averli. Ma se ne hai bisogno ce l'hai.
      Potrei raccontare di quella volta che sono rimasto a galleggiare per quasi 3 ore...
      www.filoariannadive.com

Commenta

Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
        Credo che ormai sia un elemento dell'attrezzatura obbligatorio per tutte le didattiche. ..cut..
        E già..

nettuno0660, ..cut..per poi inserirlo in un secondo momento quando l'allievo ha raggiunto una certa confidenza.
        "Questo non creto" .. Razzi by Crozza

..cut..
        Alla fine GAV è un po' come la macchina, prima di andare in strada devi fare un po' di pratica...
        ..cut..
        il GAV fa contenti i costruttori di gadget subacquei e scassa la minchxa e basta per risolvere un presunto problema, che è inesistente nei ambiti operativi che sono quelli che il 99% dei kaptain46 si troverebbero a gradire senza che qualcuno gli metta in testa da subito l'obiettivo di diventare un "tekniiicooo", darsi alle "expedition", diventare l'"omino michelin" mutastagnamunito per una impagabile immersione in uno pozza gelata od al lago di Como nottetempo per festeggiare il Capodanno!

..cut..
        Per contro nella subacquea moderna, turistica il GAV serve...
        Pensa solo a quanto tempo si aspetta in superficie prima di iniziare la vera e propria immersione...
        ..cut..
        Pensa a quanto sia una fesseria star li a galleggiare come xxxxxxxx anziché - come s'è sempre fatto - una volta buttati scender direttamente sino a pochi metri sotto..dove normalmente uno tira un po la cintura di zavorra etc...

per reato
        ..cut..
        Da istruttore ex ricreativo non vorrei avere nessun allievo che posso parcheggiare in superficie in sicurezza semplicemente premendo un pulsante.
        ..cut..
        Potrei raccontare di quella volta che sono rimasto a galleggiare per quasi 3 ore...
        per the flash
        Mi pare di averlo scritto ma soprattutto letto da chi ci capisce svariate volte su queste pagine:
        Il sub senza gav ad inizio immersione E' POSITIVO, e se NON fa capovolta affonda col ciufolo;
        Il sub senza gav a fine immersione E' UN TURACCIOLO!

Occorrono corsi Base paralleli SENZA GAV, per formare Sommozzatori - partendo da Allievi che non si impanichino con l'acqua a metà maschera dovesse capitare - se non proprio come si faceva una volta almeno che sappiano fare una efficace capovolta e non aver problemi a scendere con la testa e lo sguardo dove uno vuole andare ovvero in basso..e non per scender metter la testa verso l'opposta superficie...mah!!
        Fatevene una ragione: Nella gestione complessiva di una immersione è più sicuro senza gav, poi se volete trovare il caso delle "quasi 3 ore a galleggiare" senza invece tener conto di tutti gli incidenti causati dal gav - faiga andate a legger le statistiche che dicono su QUALI sono i più comuni incidenti e QUALE attrezzatura direttamente od indirettamente coinvolta e poi confrontateli con i casi di sub.. "lost in the sea" a galleggiare..
        Ultima modifica di nettuno0660; 23-09-2025, 22:45.

Commenta

Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
          andate a legger le statistiche che dicono su QUALI sono i più comuni incidenti e QUALE attrezzatura direttamente od indirettamente coinvolta e poi confrontateli con i casi di sub.. "lost in the sea" a galleggiare..
          Cortesemente potresti fornirci i riferimenti dove trovare le statistiche che citi?
          Altra domanda: Perchè togliere un pezzo di attrezzatura assolutamente utile e in certi casi, fondamentale, anziché insistere di più sull'imparare ad usarlo?

Nei corsi base sono previsti gli esercizi per farlo, semplicemente basta insistere su questi.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
            .
            Bene, rimasti ultimi del gruppo e nel polverone, abbiamo perso l’orientamento e siamo pallonati entrambi da 30m appena scesi.
            Ciao, scusami per la domanda, ovviamente puoi non rispondere se preferisci,
            ma una pallonata da 30 m è veramente tanta roba,
            quando si arriva in superfice deve essere veramente una legnata di quelle che si ricordano,
            sei in qualche modo riuscito a frenarti un minimo? sei riuscito a buttare fuori aria immagino?
            Grazie per l'eventuale risposta

Commenta

E gi�..

"Questo non creto" .. Razzi by Crozza

il GAV fa contenti i costruttori di gadget subacquei e scassa la minchxa e basta per risolvere un presunto problema, che � inesistente nei ambiti operativi che sono quelli che il 99% dei kaptain46 si troverebbero a gradire senza che qualcuno gli metta in testa da subito l'obiettivo di diventare un "tekniiicooo", darsi alle "expedition", diventare l'"omino michelin" mutastagnamunito per una impagabile immersione in uno pozza gelata od al lago di Como nottetempo per festeggiare il Capodanno!

Pensa a quanto sia una fesseria star li a galleggiare come xxxxxxxx anzich� - come s'� sempre fatto - una volta buttati scender direttamente sino a pochi metri sotto..dove normalmente uno tira un po la cintura di zavorra etc...

per reato

per the flash

Mi pare di averlo scritto ma soprattutto letto da chi ci capisce svariate volte su queste pagine:
              Il sub senza gav ad inizio immersione E' POSITIVO, e se NON fa capovolta affonda col ciufolo;
              Il sub senza gav a fine immersione E' UN TURACCIOLO!

Occorrono corsi Base paralleli SENZA GAV, per formare Sommozzatori - partendo da Allievi che non si impanichino con l'acqua a met� maschera dovesse capitare - se non proprio come si faceva una volta almeno che sappiano fare una efficace capovolta e non aver problemi a scendere con la testa e lo sguardo dove uno vuole andare ovvero in basso..e non per scender metter la testa verso l'opposta superficie...mah!!
              Fatevene una ragione: Nella gestione complessiva di una immersione � pi� sicuro senza gav, poi se volete trovare il caso delle "quasi 3 ore a galleggiare" senza invece tener conto di tutti gli incidenti causati dal gav - faiga andate a legger le statistiche che dicono su QUALI sono i pi� comuni incidenti e QUALE attrezzatura direttamente od indirettamente coinvolta e poi confrontateli con i casi di sub.. "lost in the sea" a galleggiare..
              Penso che senza gav sia perfetto se si parla di immersioni con ricreative con monobombola. Andando oltre si può fare ma ci sono dei compromessi da accettare. http://cloud.tapatalk.com/s/68d303b6...507-WA0002.mp4

Commenta

Originariamente inviato da kaptain46 Visualizza il messaggio
                Sul pedagno vorrei aprire un altro fronte se me lo permettete, ovvero, quello degli elementi che ritenete fondamentali per un diver che solitamente non fanno parte dei noleggi attrezzatura completi.
                Attenzione che il pedagno non è un accessorio ma un obbligo di legge.Tralasciando xhe è condizione necessaria kma non sufficiente) pet evitare di essere arrotati se si riemerge lontano dal gommone,barca,gavitello etc.

Commenta

Originariamente inviato da kaptain46 Visualizza il messaggio

Si devo essere onesto di essere partito per la dive con questa idea, ma poi parlando col DM ho capito che le 2 figure, seppur in molti diving sono la stessa persona e quindi è più facile trovare la Guida con la testa dell'istruttore, effettivamente sono ruoli diversi e così andrebbero interpretati.

Sul pedagno vorrei aprire un altro fronte se me lo permettete, ovvero, quello degli elementi che ritenete fondamentali per un diver che solitamente non fanno parte dei noleggi attrezzatura completi.

Lo chiedo perché ai primi tempi sostenere la spesa dell'attrezzatura non è poca roba e magari le prime volte si noleggia tutto (muta, GAV, pinne) tranne maschera e computer, però ho come l'idea che ci siano una serie di accessori (come sto scoprendo per il pedagno) che forse vale la pena avere sempre integrando il noleggio.
                  Alcuni diving che ho frequentato mettevano il pedagno dentro il gav a noleggio. Fisso. Penso però che un buon 70% dei subacquei, istruttori della domenica compresi, se gli fai sparare il pedagno o non riescono proprio a gonfiarlo, o lo gonfiano e lo perdono, o lo gonfiano e ci si impigliano e vanno su insieme a lui.
                  Direi che la dimestichezza del pedagno dovrebbe essere uno di quegli esercizi che dovrebbero essere quasi alla base.

Commenta

...............................
                    Fatevene una ragione: .................
                    Ma anche tu.
                    Se vuoi lavorare nella subacquea, i tuoi allievi devono avere il gav.

Poi... senza gav (ma chiamiamolo equlibratore di assetto) fai giusto le immersioncine.
                    Incollati 3 o 4 o 5 bombole poi voglio vedere la capovolta

www.filoariannadive.com

Commenta

nettuno, benchè personalmente molto affezionato al no gav, credo sia la frase di reato in risposta alla tua la sintesi : ma anche tu
                      se è nata l'esigenza, nel caso specifico non di mercato, di uno strumento che aiuti la galleggiabilità in tempi in cui si andava no gav credo una ragione te la debba far tu.
                      se poi mi dici portiamo avanti comunque la cultura del no gav, limitato a immersioni molto ricreative per tempi di permanenza, son d'accordo con te.
                      la memoria è sempre importante, ma per andare avanti
                      Ultima modifica di cesare; 24-09-2025, 11:04.
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                        Sai cosa? Uno magari è abituato al suo diving o alla sua scuola, al suo istruttore ecc ecc quindi che ti segue in acqua, ti aiuta, ti comanda il tuffo, ti chiede l'aria ecc ecc. Diciamo tratta il cliente come un allievo, e questo avviene moltissimo. Poi il brevettato va in un altro diving e si trova un attimo spaesato, la guida , DM o istruttore poco cambia, fa la guida, ti porta in giro per il tuffo, ti fa vedere le cose carine, ti scova il pesce ma non è il tuo istruttore, e come la guida di un pullman turistico, guarda qui guarda li, ma non ti sta a ricordare di bere mangiare ecc.
                        Per questo io ho sempre voluto girare, e ho sempre consigliato ai miei amici di girare, di cambiare di provare posti nuovi. C'è gente che ha fatto 500 tuffi nello stesso diving, se li sposti da lì non si sanno mettere le pinne.

P.s. impara a sparare il cazzillo, fondamentale. Ma evita di sparire dal gruppo, al DM gli fai prendere un colpo.
                        Quoto alla grande, aggiungo anche di cambiare le coppie aumenta l'esperienza. Qualche volta l'immersione potrebbe essere meno piacevole di altre, oppure anche il contrario, stà di fatto che il dover cambiare compagno non deve rappresentare un problema.

ora vado a vedere cos'è questa CESA perchè mi sono incuriosito

Commenta

Magari sarebbe il caso di sostituire il mono da 15 con un d7 e insegnare ad ogni subacqueo l'autonomia. Il sistema di coppia occasionale non funziona.

Commenta

potrei attirarmi l'ira funesta del pelide achille, ma per me non esiste sistema di coppia. i subacquei devono essere dei soli e disperati diver. se la preparazione è per solo e disperato diver ci sono speranze che in immersioni di coppia si possa pensare a reciproci soccorsi con soddisfazione.
                            flash i diving non possono dotarsi per i clienti tutti di d7, ma detto questo, più che passare al d7 allora passare al side mount, ma i diving raddoppiano parco bombole e allungano i natanti. cerchiamo di rimanere nell'umana attività.
                            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

@ reato: a me di far soldi con la subacquea invece non interessa, a chi insegno qualcosa - mi riferisco anche in mare - lo faccio gratis.

@ cesare: Il tuo ragionamento è come sostenere di farsi un ragione al pullulare di fast food e cibi spazzatura e non vedere le ragioni dello slow food e del cibo buono.
                              No, nulla al solo fine culturale ma da come la metti sembrerebbe più "museale", quello che indichi te non è andare avanti è il fast food e cibo spazzatura.
                              Il termine "ricreativo" nella subacquea è un'imbroglio, anche perché non esiste il termine "tecnico" per come lo usate, la parola deriva dal greco τέχνη [téchne], "arte" nel senso di 'perizia', 'saper fare', 'saper operare') , da wiki.
                              Beh, se non si riesce a capire che se c'è qualcuno che come il grande Giancarlo Battegazzore sapeva scender - diciamo - anche sui 70mt ed oltre senza gav e poi farsi la sua tranquilla deco mentre c'è qualcuno altro che se scende a 30mt poi non riesce a tenere la quota di deco vuol dire che una differenza di TECNICA c'è, oh parliamo non di belli e brutti quanto buoni e cattivi ma di mere capacità subacquee (anche se il Jack nella fattispecie era un colosso inarrivabile di generosità, correttezza etc etc.).
                              Per far esempio che NON si vuol capire perché cadrebbero le certezze da zuperzub degli scooterati tecniconi e similari che poi postano anche qua i frutti delle loro sterili esibizioni con scuse del "ferro" da vedere - determinando alla lunga anche lo spopolare in mare di nuovi subacquei - è che quello che era la subacquea e che ora si avvicina al nogav è questo , uno SPORT , mentre l'estremo del percorso della gavvizzazione ed arricchimento di costosi quanto inutili gadget subacquei - oltre che di giovani in mare se ne vedon quasi zero - è ... (mi limito a dire) tutt'altro che uno sport..

Commenta

Magari sarebbe il caso di sostituire il mono da 15 con un d7 e insegnare ad ogni subacqueo l'autonomia. Il sistema di coppia occasionale non funziona.

doppie revisioni
                                doppi primi stadi
                                gav specifico
                                ...alle prime armi svuoti un 15litri in poco tempo, figurarsi un 14.

Da decenni si viaggia con il 15litri, è il più pratico per tanti fattori, bisogna solo fare esperienza ed acquisire la tranquillità necessaria di essere in grado di andar via in autonomia (che io intendo senza guide, senza istruttori, mai da soli specie alle prime armi dove sono più le cose che non conosci rispetto a quelle che sai) gestendo quote, senso di orientamento e ovviamente scorta d'aria.
                                Sarebbe bello che durante i corsi ci fosse più tempo per trasmettere questi fattori ma si sa benissimo che non è così, alla conduzione dell'immersione viene lasciato il tempo che rimane dopo aver fatto e ripassato il resto delle cose.
                                Una volta che hai il tuo brevetto, a tutti gli effetti sei ritenuto in grado di arrangiarti ma all'atto pratico non è proprio così normale: c'è chi lo affronta con ansia, chi in modo superficiale, chi è terrorizzato e cerca ancora la mano dell'istruttore e senza di quella non mette la testa sott'acqua ecc ecc....e sono tutte situazioni normali che si sono viste enne volte.
                                Serve tempo per essere dei subacquei a tutti gli effetti e il gruppo secondo me è fondamentale. Vedi ed acquisisci, vedi e ti correggi, puoi ricevere consigli in continuazione, infattibile pensare di farlo durante il corso dove gli insegnamenti ti vengono sicuramente trasmessi ma poi mancherà tutta la messa in pratica che come detto, necessita di tanto tempo e tanta pazienza.
                                Ovviamente io ragiono partendo dal presupposto che l'immersione in solitaria non è la prassi ma l'eccezione, vedo più benefici nel gruppo che l'essere soli.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

kaptain46 Per saperne di più su kaptain46

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 48 utenti. 0 utenti e 48 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X