Il computer subacqueo vs le sue alternative (tabelle cartacee, eRDP ed app)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il computer subacqueo vs le sue alternative (tabelle cartacee, eRDP ed app)

Salve a tutt*,

Io ho iniziato a fare un corso Scuba Diver (didattica PADI), tuttavia il libero è anche per l'OWD. Nei capitoli obbligatori per il conseguimento dell'OWD ma non dello SD si tratta il Recreational Dive Planner (RDP), strumento per pianificare le immersioni, che molti snobbano in quanto il computer subacqueo è più intuitivo, completo e registra anche lo storico. Ma allora mi chiedo, non si possono valutare delle alternative come le tabelle cartacee, fornite con il materiale. Poi si parla anche della sua versione elettronica, il eRDP (Electronic RDP) o anche delle app scaricabili dallo smartphone e tablet. Visto che io avrei intenzione di fermarmi ai 12 m e di fare 1-2 immersioni all'anno:

1) mi conviene l'acquisto di un computer di 150-200 €?

2) Voi utilizzate sempre il computer o avete mai utilizzato questi strumenti alternativi?

Poi, domanda tecnica:
    3) perché le tabelle si fermano a minimo 10 m di profondità? Perché non serve la sosta di decompressione e il tempo d'immersione è illimitato

(Per esempio, ci sono operatori tecnici subacquei che lavorano nelle gabbie di allevamento di pesci che sono profonde 7 metri)

Grazie mille e buona serata

FS17

Ciao,
    premetto che sono un novellino OWD da meno di un anno, ma da quello che so, il problema delle tabelle RDP ed eRDP è che non è possibile calcolare il tempo di decompressione nelle immersioni multilivello (che sono la maggioranza di quelle reali, dove non starai per tutto il tempo alla stessa profondità); la regola conservativa se usi le RDP è quella di calcolare tutta la tua immersione come se fosse fatta alla profondità massima che pianifichi di raggiungere, il che da un lato è molto sicuro, dall'altro potrebbe allungare il tempo perchè come dicevo sopra, nelle immersioni molte volte ti muovi su vari livelli di profondità ed i computer subacquei sono in grado di calcolare un tempo più preciso considerando il tempo specifico che passi ad ogni profondità.

Per l'acquisto, presso molti DIVE center si trovano anche computer subacquei usati, ma nel mio diving è sempre stato un MUST averlo sin dalle prime immersioni OWD (senza non ci si immergeva).

Sulla domanda 3 non ho risposte

A.

Commenta

Originariamente inviato da FS17 Visualizza il messaggio
      Salve a tutt*,

Io ho iniziato a fare un corso Scuba Diver (didattica PADI), tuttavia il libero è anche per l'OWD. Nei capitoli obbligatori per il conseguimento dell'OWD ma non dello SD si tratta il Recreational Dive Planner (RDP), strumento per pianificare le immersioni, che molti snobbano in quanto il computer subacqueo è più intuitivo, completo e registra anche lo storico. Ma allora mi chiedo, non si possono valutare delle alternative come le tabelle cartacee, fornite con il materiale. Poi si parla anche della sua versione elettronica, il eRDP (Electronic RDP) o anche delle app scaricabili dallo smartphone e tablet. Visto che io avrei intenzione di fermarmi ai 12 m e di fare 1-2 immersioni all'anno:

1) mi conviene l'acquisto di un computer di 150-200 €?

2) Voi utilizzate sempre il computer o avete mai utilizzato questi strumenti alternativi?

Poi, domanda tecnica:
      3) perché le tabelle si fermano a minimo 10 m di profondità? Perché non serve la sosta di decompressione e il tempo d'immersione è illimitato

(Per esempio, ci sono operatori tecnici subacquei che lavorano nelle gabbie di allevamento di pesci che sono profonde 7 metri)

Grazie mille e buona serata

FS17
      Per iniziare va benissimo l'uso del computer nella pratica delle immersioni ricreative, il capire come funziona e come funzionano le tabelle è ugualmente importante così da capire cosa stai facendo e condurre tu l'immersione e non il computer.
      1) si ti conviene prenderlo, è una parte importante dell'attrezzatura. Ti consiglio il Mares puck pro, ha tutto quello che ti serve. Se poi davvero vuoi fare 1 o 2 tuffi all'anno e fermarti allo scuba divers 12 metri..... Scusami la franchezza ma è come se uno che cammina dall'ufficio alla macchina nel parcheggio, chieda consigli se debba comprarsi attrezzatura da trekking.
      2) si ho usato le tabelle per un po' però non in immersione ricreative, ma in immersioni profonde oltre i 50 metri.
      3) le tabelle partono da 10 metri perché se stai entro i 10 metri per tempi d'immersione normali non sono obbligatorie soste di decompressione e neanche la safety sost.

Commenta

1)No
        2)Si
        3)Perché finisce prima il gas che il tempo

Quello che mi fa restare un po' basito è il fatto che bazzichi questo forum da 3 anni, hai già fatto domande su immersioni in ambienti ostruiti e adesso viene fuori che hai iniziato a fare il corso Scuba Diver e che la tua attività sarà limitata a 1-2 immersioni all'anno entro i 12 metri.

A quel ritmo, ogni volta che imparerai qualcosa avrai tutto il tempo per dimenticarlo; in pratica le tue immersioni dovranno sempre essere dei ripassi degli esercizi con un istruttore, come suggerito nei manuali di qualsiasi didattica.
        www.filoariannadive.com

Commenta

Beh, nonostante che io abbia quei ritmi, le immersioni in ambienti ostruiti mi incuriosiscono, tuttavia conoscendo i miei limiti, al momento non sono sicuro a farle. Come dire che ho appena preso la patente e debba guidare un passo montano sotto una bufera di neve. Sapere di trovare certe condizioni serve per acquisire consapevolezza e fiducia nel caso in cui mi ritrovi in quelle condizioni. Chiaro il concetto?

Commenta

in ambiente ostruito non ti ci trovi se non ti ci vai ad infilare appositamente... dentro una grotta o a relitto ti ci infili di tua spontanea volontà, non è una avvenimento imprevisto e imprevedibile

Commenta

Originariamente inviato da FS17 Visualizza il messaggio
              Beh, nonostante che io abbia quei ritmi, le immersioni in ambienti ostruiti mi incuriosiscono, tuttavia conoscendo i miei limiti, al momento non sono sicuro a farle. Come dire che ho appena preso la patente e debba guidare un passo montano sotto una bufera di neve. Sapere di trovare certe condizioni serve per acquisire consapevolezza e fiducia nel caso in cui mi ritrovi in quelle condizioni. Chiaro il concetto?
              Piuttosto è come se avessi appena preso la patente e ti mettessi a pilotare un aereo.
              www.filoariannadive.com

Commenta

Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

Piuttosto � come se avessi appena preso la patente e ti mettessi a pilotare un aereo.
                In questo caso i rischi sarebbero minori, non riuscirebbe neanche ad aprire il portellone per entrare

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Mi è capitata giusto poco fa fra le mani

cave.jpg

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
                    Mi è capitata giusto poco fa fra le mani

.......................
                    Fantastico!
                    www.filoariannadive.com

Commenta

Ciao, dico la mia così creo un po' scompiglio...

Sì, il computer nelle fasi iniziali è un grande facilitatore delle immersioni in sicurezza, anzi a mio avviso è un pezzo imprescindibile dell'attrezzatura subacquea. Dunque, lo devi prendere.

Io attualmente, per determinati tipi di immersioni (oltre i 40 mt), uso solo il profondimetro, ma continuo ad usare il computer per altre.

Alla terza domanda ti hanno già risposto in maniera esaustiva.
                      “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

Commenta

Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio
                        Ciao, dico la mia così creo un po' scompiglio...

Sì, il computer nelle fasi iniziali è un grande facilitatore delle immersioni in sicurezza, anzi a mio avviso è un pezzo imprescindibile dell'attrezzatura subacquea. Dunque, lo devi prendere.

Io attualmente, per determinati tipi di immersioni (oltre i 40 mt), uso solo il profondimetro, ma continuo ad usare il computer per altre.

Alla terza domanda ti hanno già risposto in maniera esaustiva.
                        Concordo, più si aumentano le quote e più si "quadrano" meno il computer è essenziale, comodo si essenziale no.

Però temo si tenda (io per primo) a dimenticare che la maggior parte dei sub fa immersioni ricreative, ripetute e multilivello.
                        Anche in questo non è essenziale, ma molto, molto utile.
                        Soprattutto a chi, giustamente, di buhlmann, amici e parenti, non frega proprio nulla.
                        www.bludivecenter.com

Commenta

io sono uno dei migliori subacquei al mondo, conosco le tabelle, conosco 2 sistemi mnemonici e un terzo me lo son fatto io, ho il profondimetro, ho l'orologio con ghiera.
                          quindi dai 6 metri di profondità in poi mi immergo col computer seguendo le sue indicazioni, magari le interpreto un po', ma lo guardo con affetto.
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Concordo, più si aumentano le quote e più si "quadrano" meno il computer è essenziale, comodo si essenziale no.

Però temo si tenda (io per primo) a dimenticare che la maggior parte dei sub fa immersioni ricreative, ripetute e multilivello.
                            Anche in questo non è essenziale, ma molto, molto utile.
                            Soprattutto a chi, giustamente, di buhlmann, amici e parenti, non frega proprio nulla.
                            Sono d' accordo, il computer è uno strumento comodissimo, direi quasi imprescindibile, per quel tipo di utilizzo (rec-multilivello-ripetitive), anche se a un certo punto, con un po' di esperienza, se ne può fare a meno.

Può diventare opzionale per altri usi. Poco sopra ho detto 40 MT per indicare una soglia di massima, non un approccio rigido, oltre la quale si entra in un contesto diverso. Anche qui si può usare il computer ovviamente ma magari ci si può destreggiare con altri metodi/strumenti.
                            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                              io sono uno dei migliori subacquei al mondo, conosco le tabelle, conosco 2 sistemi mnemonici e un terzo me lo son fatto io, ho il profondimetro, ho l'orologio con ghiera.
                              quindi dai 6 metri di profondità in poi mi immergo col computer seguendo le sue indicazioni, magari le interpreto un po', ma lo guardo con affetto.
                              dieci caratteri
                              www.filoariannadive.com

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

FS17 Salve a tutti! Sono un giovane adulto che si interessa di subacquea dal 2014. Ho iniziato a fare il corso "Scuba Diver", didattica Padi nel 2019. Causa Covid-19 e problemi psicologici ho dovuto interrompere le attività. Tuttavia, continuo ad avere ancora interesse. Mi piace molto interessarmi alle mute ed ai nuovi prodotti che escono. Sono avventuroso ma non un incosciente! Faccio immersioni solo se in condizioni di sicurezza! Cerco ragazza/o della mia età come compagno di immersioni. Mi piacciono tutti gli stili musicali, con preferenza del mainstream pop e del progressive house CU. Remeber: No water no life! Per saperne di più su FS17

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 78 utenti. 0 utenti e 78 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X