Controdiffusione isobatica - caso pratico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Controdiffusione isobatica - caso pratico

Stamattina in una immersione abbastanza impegnativa col rebreather il mio compagno a circa 80 metri ha avuto la sorpresa di constatare che il bombolino della stagna si era svuotato (si era dimenticato di ricaricarlo secondo me) .
    Eravamo a 80 metri con diluente 10/60 e bail out 13/50 - 20/35 - 50/20 e oxy.
    Lui ha deciso di collegare la bombola oxy alla stagna.
    Io non ho concordato molto con questa scelta e se fosse successo a me avrei sicuramente collegato una delle due bombole alla mia sinistra preferibilmente quella di fondo piu facilmente raggiungibile .
    Quale sarebbe stata la vostra scelta ?

Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
    Stamattina in una immersione abbastanza impegnativa col rebreather il mio compagno a circa 80 metri ha avuto la sorpresa di constatare che il bombolino della stagna si era svuotato (si era dimenticato di ricaricarlo secondo me) .
    Eravamo a 80 metri con diluente 10/60 e bail out 13/50 - 20/35 - 50/20 e oxy.
    Lui ha deciso di collegare la bombola oxy alla stagna.
    Io non ho concordato molto con questa scelta e se fosse successo a me avrei sicuramente collegato una delle due bombole alla mia sinistra preferibilmente quella di fondo piu facilmente raggiungibile .
    Quale sarebbe stata la vostra scelta ?
    Mi piacerebbe sapere il perché della sua scelta.
    www.bludivecenter.com

Commenta

Mi ha detto proprio per evitare problemi di controdiffusione .
      Questo per dimostrare quanta confusione ci sia sul punto che effettivamente è poco discusso ed approfondito

Commenta

Io avrei preso il 50/20. Nella mia pur breve limitata carriera di sub tecnico, ho visto solo 2 casi di controdiffusione: in entrambi i casi si trattava di 15/50 nella stagna.
        Non avrei scelto O2 ma il gas a minore contenuto di He, ossigeno a parte.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
          Io avrei preso il 50/20. Nella mia pur breve limitata carriera di sub tecnico, ho visto solo 2 casi di controdiffusione: in entrambi i casi si trattava di 15/50 nella stagna.
          Non avrei scelto O2 ma il gas a minore contenuto di He, ossigeno a parte.
          Sarebbe stata la scelta più giusta ma con 4 bail il 50 è a destra o dietro comunque molto scomodo da usare

Commenta

Sarebbe stata la scelta più giusta ma con 4 bail il 50 è a destra o dietro comunque molto scomodo da usare
            Sulla logistica delle bombole, ci sono altri ragionamenti da fare. Avrebbe potuto anche fare il cambio più in alto, durante la risalita, e facendo un "giro bombole, mettere dietro una bombola non più utile come BO.
            Oppure anche no. La mia risposta era unicamente sulla scelta del gas; in ogni caso non avrei mai messo trimix nella bombola. E anche il BO di ossigeno sarebbe stata dietro o a dx, immagino.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

concordo con lorenzo. 4 bail out il 50 a destra. perchè è scomodo? è scomodo quanto quelli a sinistra. problema scooter? il 50 dietro?
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Scusa Alberto…..alcune considerazioni.

Siete arrivati a 80m e li ha finito il bombolino della stagna…..quindi a 80m aveva ancora i gioielli di famiglia intatti….giusto?

Dopo di che, o puntavate ad andare oltre i 100, o sarebbe servito solo un colpetto alla stagna.

Sicuramente non con ox cazzo…….ossigeno a 9bar sulla pelle? Ma chi l’ha brevettato?

Io avrei messo sul fondo il 20/35 e avrei fatto un lavaggio stagna col 50/20 in deco a 21m.

Parlare a secco è comunque facile e nei casini a 80m sicuramente è tutt’altra cosa.

OX comunque NO.

Commenta

Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                  Scusa Alberto…..alcune considerazioni.

Siete arrivati a 80m e li ha finito il bombolino della stagna…..quindi a 80m aveva ancora i gioielli di famiglia intatti….giusto?

Dopo di che, o puntavate ad andare oltre i 100, o sarebbe servito solo un colpetto alla stagna.

Sicuramente non con ox cazzo…….ossigeno a 9bar sulla pelle? Ma chi l’ha brevettato?

Io avrei messo sul fondo il 20/35 e avrei fatto un lavaggio stagna col 50/20 in deco a 21m.

Parlare a secco è comunque facile e nei casini a 80m sicuramente è tutt’altra cosa.

OX comunque NO.
                  Si esatto , il bombolino fino agli 80 ha funzionato ma stavamo ancora scendendo .
                  Anche io avrei allacciato la 20/35 senza timore.
                  Il senso di questa discussione è appunto quello di sollecitare un confronto sull'esistenza di rischi di controdiffusione nell'utilizzo di miscele con elio, anche con percentuali significative, quando come diluente c'è una miscela molto spinta (10/60).
                  Secondo me non c'era nessuno rischio anche utilizzando la bombola di fondo

Commenta

E' possibile. Nei casi che ho visto, oltre al trimix nella stagna, si passava poi in deco ad un EAN40, senza contenuto di He e probabilmente è stato quel cambio gas a scatenare l'evento. Nel reb, si ha comunque una quantità di diluente che cala man mano che si sale di quota e quel "salto" di pressioni parziali non ci sarebbe.
                    Ma è solo una congettura che va oltre le mie conoscenze specifiche. Nel dubbio avrei inserito - senza considerare l'O2 - il gas con meno elio, come già detto.

Commenta

Si esatto , il bombolino fino agli 80 ha funzionato ma stavamo ancora scendendo .
                      Anche io avrei allacciato la 20/35 senza timore.
                      Il senso di questa discussione è appunto quello di sollecitare un confronto sull'esistenza di rischi di controdiffusione nell'utilizzo di miscele con elio, anche con percentuali significative, quando come diluente c'è una miscela molto spinta (10/60).
                      Onestamente direi che, per dare una soffiata alla muta che stritola, va bene tutto, anche l'ossigeno.
                      Parliamo comunque di diluire il gas già nella stagna.
                      Una cosa però è dare una soffiata, altra e farci tutta l'immersione.
                      Una volta "assestato" il problema, come dice Lorenzo, gas con meno elio possibile, aggiungerei: se non ne ha meglio. Soprattutto se l'acqua è fredda.

Personalissima considerazione: ritengo il problema della conteodiffusione, in immersioni a queste quote, un po' come i coccodrilli nelle fogne.
                      Non dico impossibile, ma talmente irrilevante da un punto di vista statistico, che nel caso di guai, anche non importanti come in questo caso, sarebbe l'ultimo dei miei problemi.
                      www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Personalissima considerazione: ritengo il problema della conteodiffusione, in immersioni a queste quote, un po' come i coccodrilli nelle fogne.
                        Non dico impossibile, ma talmente irrilevante da un punto di vista statistico, che nel caso di guai, anche non importanti come in questo caso, sarebbe l'ultimo dei miei problemi.
                        Concordo pienamente

Commenta

Mentre scendi che strizza... Approvo anche il gas naturale, tutto va bene. Poi avrei optato per 50/20.
                          Per quanto riguarda la controdiffusione ho solo conoscenza didattica, mai usato elio in stagna. Quando non avevo il bombolino dedicato, ho usato il 40/50. E sinceramente non ho neanche mai visto nessuno usarlo, comunque noi siamo tutti poveri, quindi facesse anche bene, con i costi che ci sono non lo useremmo ugualmente

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Albertosixsix Per saperne di più su Albertosixsix

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 222 utenti. 1 utenti e 221 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                          X