Classifica erogatori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Confermo quanto detto, pure la mia è stata una scelta più di cuore che altro, mi piaceva la forma inusuale.
    Poi ho capito che:
    la revisione non te la fa chiunque (il più delle volte lo spediscono)
    gli oring che vanno in battuta sull'attacco della bombola non sono standard, li puoi mettere ma molte volte ti cadono per terra quando smonti il gruppo
    il boccaglio non è di misura standard

nonostante tutto non ha perso il suo fascino.

Considerazione/curiosità sugli apeks, non li ho mai provati e non metto in dubbio la loro validità, ma ho avuto la sensazione che dopo sono entrati nel mercato, sono diventati un pò la moda del momento.
    C'è stato un periodo dove leggevo quasi che se non avevi un apeks non eri sicuro
    Negli ultimi anni invece mi sembra che la cosa sia scemata a favore invece di Halcyon
    Sono cicli?

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
      .
      C'è stato un periodo dove leggevo quasi che se non avevi un apeks non eri sicuro
      Negli ultimi anni invece mi sembra che la cosa sia scemata a favore invece di Halcyon
      Sono cicli?
      Halcyon non produce erogatori, apeks si.

Pur non essendo un appassionato del brand, se smonti in primo stadio apeks e vedi il livello di finiture, be' c'è proprio poco da discutere, a mio parere neanche scubapro.
      Tra l'altro apeks produce (o produceva) tutto in casa, dai blocchi agli stampi.
      www.bludivecenter.com

Commenta

blu, credo gli apeks siano quelli che hanno la respirazione più morbida, sensibile, ma hanno il difetto, almenno quelli che ho avuto, che devi sempre revisionarli annualmente altrimenti sei del gatto. i primi stadi del revo sono perfetti. tu che ne pensi?
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
          mai usati jetstream quindi taccio.
          non avendo particolari preferenze se non nella durata e nella robustezza, direi, di quelli che ho usato, mk25 e d400 rimane per me l'accoppiata migliore.
          non amo gli apeks ma solo perchè un po' "delicati". anche gli aqualung gran erogatori.
          Ho anche questa accoppiata nell'armadio. Ma siccome dovevo dare alla figlia un erogatore leggero da tenere in bocca, il D400 è diventato "suo".

Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

blu, credo gli apeks siano quelli che hanno la respirazione più morbida, sensibile, ma hanno il difetto, almenno quelli che ho avuto, che devi sempre revisionarli annualmente altrimenti sei del gatto. i primi stadi del revo sono perfetti. tu che ne pensi?
            proprio in questi giorni ho sentito dire che Apeks "è fallita" ed è stata acquistata da Mares; non ho però notizie certe.
            Halcyon invece, metteva il marchio sui "nuovi" G250" prima e su un altro modello scubapro dopo...
            Quella si, era una moda.
            Non conosco i modelli recenti di apeks, ma quelli vecchi sono morbidissimi.
            Ma come ho già scritto e come bliudive ha spiegato meglio, a parte le sensazioni, sono i dati reali misurati di sforzo respiratorio che possono fare la differenza.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Halcyon non produce erogatori, apeks si.

Pur non essendo un appassionato del brand, se smonti in primo stadio apeks e vedi il livello di finiture, be' c'è proprio poco da discutere, a mio parere neanche scubapro.
              Tra l'altro apeks produce (o produceva) tutto in casa, dai blocchi agli stampi.
              Confermi la mia sensazione di moda per quello che ho avuto modo di leggere, ci sono persone che si focalizzano più sul brand che l'oggetto in se. (discorso halcyon).
              Stessa cosa l'ho letta pure sui gav che credo sia probabilmente l'oggetto più simile anche ad altri produttori. Mi spiego meglio, se il sacco ha gli stessi litri, ha la stessa forma, che sia marca X o Y probabilmente non cambia niente. Qualità dei materiali credo siano tutti molto molto buoni, in qualcosa differiranno certamente, viste le cifre in gioco mi sa tanto che è più la moda del marchio che reali innovazioni (sacchi a 6-700€ mi sembrano esagerati).

Tornando agli erogatori, sulla qualità non discuto, non li ho nemmeno mai provati e comunque non ho le competenze per giudicare. All'epoca vedevo un pò una corsa a questo marchio che ora mi pare sia scemata.

Fra erogatori che mi incuriosiscono ma che non mi piacciono nell'aspetto (è probabilmente l'ultimo dei motivi per il quale scegliere/non scegliere un erogatore) è il D400 o 420

Commenta

Confermi la mia sensazione di moda per quello che ho avuto modo di leggere, ci sono persone che si focalizzano più sul brand che l'oggetto in se. (discorso halcyon).
                Stessa cosa l'ho letta pure sui gav che credo sia probabilmente l'oggetto più simile anche ad altri produttori. Mi spiego meglio, se il sacco ha gli stessi litri, ha la stessa forma, che sia marca X o Y probabilmente non cambia niente. Qualità dei materiali credo siano tutti molto molto buoni, in qualcosa differiranno certamente, viste le cifre in gioco mi sa tanto che è più la moda del marchio che reali innovazioni (sacchi a 6-700€ mi sembrano esagerati).

Tornando agli erogatori, sulla qualità non discuto, non li ho nemmeno mai provati e comunque non ho le competenze per giudicare. All'epoca vedevo un pò una corsa a questo marchio che ora mi pare sia scemata.

Fra erogatori che mi incuriosiscono ma che non mi piacciono nell'aspetto (è probabilmente l'ultimo dei motivi per il quale scegliere/non scegliere un erogatore) è il D400 o 420
                I sacchi halcyon, che posseggo , sono sicuramente di eccellente fattura e robustezza, ma non così tanto da giustificarne il costo.
                Preferisco xdeep per molte ragioni.

Il D400, ottimo attrezzo, ha comunque i suoi pregi e difetti.
                Il 420 che pure sarebbe in bel oggetto, l'hanno levato dal catalogo, sono americani e dentro c'erano delle cappellate ingegneristiche inspiegabili.
                www.bludivecenter.com

Commenta

Per fare i corsi in spiaggia, ho comprato un GAV di una marca che non avevo mai sentito. L'idea era "prendiamo questo che costa poco che se anche si rovina chissene, il gav bello lo tengo per quando porto gli alievi in acque libere". Un po' spartano in alcune soluzioni, ma francamente sto pensando di farlo diventare il mio gav ufficiale. Comodissimo, ottima reattività e vestibilità, schienalino, tasche capienti che si aprono facilmente.
                  "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

Commenta

I primi stadi del revo che ho io sono gli ultimi (mares) utilizzati.
                    Vanno benone, però c'è da dire che sul reb non fanno un gran lavoro.
                    www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

proprio in questi giorni ho sentito dire che Apeks "è fallita" ed è stata acquistata da Mares; non ho però notizie certe.
                      Apeks era stata acquisita da Aqualung nel 1997.che già possedeva Technisub, Sea Quest, Spirotechnique, U.S. Divers, Deep See e altri.
                      Aqualung aveva anche acquisito Pelagic Pressure System nel 2016 (che ha dato la stura alla linea di attuali computers) - per intenderci sono quelli che fanno le sonde M8HA (Oceanic - Shearwater etc ...)
                      Nel 2023 Aqualung è stata acquisita da Barings, ma questi non ha saputo far fruttare la cosa e adesso la cede completamente a HEAD che è anche proprietaria del marchio Mares, SSI (si. proprio loro), rEVO e, udite udite, liveaboard.com
                      Apeks continua a far evolvere la sua linea classica di erogatori e ha appena introdotto una nuova linea EVX (credo siano sempre XTX con qualche accorgimento sul primo stadio - da vedere se saranno considerati un reale miglioramento).
                      Non c'è apparente voce di fallimento di Apeks, a parte i problemi sofferti da Aqualung che si era disfatta lo scorso anno di U.S. Divers. e un atto marchio di articoli per gli sport acquatici.

Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

Commenta

Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

Non c'è apparente voce di fallimento di Apeks, a parte i problemi sofferti da Aqualung
                        Diciamo che la voce c'era e che ci saranno cambiamenti.
                        Proprio per in sistema produttivo di altissimo livello ma non remunerativo, e nessuno più lavora per la gloria.
                        Head, al momento, con reVo ha fatto un ottimo lavoro, e, secondo me, anche mares in alcuni settori ha fatto un bello step.
                        Per non parlare si SSI, piaccia o no, si basa su una piattaforma digitale che, credo, non abbia eguali nell'ambiente.

A me i trust non piacciono, ma speriamo in un rilancio serio anche di apeks.
                        www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

I primi stadi del revo che ho io sono gli ultimi (mares) utilizzati.
                          Vanno benone, però c'è da dire che sul reb non fanno un gran lavoro.
                          io ho apeks. vero, poco lavoro, ma zero problemi
                          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Sono cicli?
                            Non ho provato tanti erogatori... ma tra questi conto apex di fascia medio alta, diversi Scubabro di fascia media, Scubatec e recentemente anche un Halcyon in un diving all'estero.

Non hanno niente da invidiare al mio Cressi Master Ellipse... che cmq è un top di gamma...

Con questo non voglio dire che tutti gli erogatori sono uguali...

Infatti ci sono differenze nel modo di donare... ma tutti a modo loro sono piacevoli da usare... anche se alcuni sono più ingombranti in bocca, vedi ad esempio Halcion o Scubatec...

Il cressi al confronto ha ingombro minimo ed è leggerissimo!

Se invece andiamo su erogatori di fascia inferiore le differenze si sentono già a meno di 20 metri...

Alla luce delle mie considerazioni direi che alla fine, se dovessi ricomprarli probabilmente andrei sugli Scubatec... qualità prezzo le sensazione sono paragonabili agli altri erogatori...
                            YouTube

Commenta

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

.

Non hanno niente da invidiare al mio Cressi Master Ellipse... che cmq è un top di gamma...

...
                              Cressi fa anche erogatori??
                              www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

Non ho provato tanti erogatori... ma tra questi conto apex di fascia medio alta, diversi Scubabro di fascia media, Scubatec e recentemente anche un Halcyon in un diving all'estero.

Infatti ci sono differenze nel modo di donare... ma tutti a modo loro sono piacevoli da usare... anche se alcuni sono più ingombranti in bocca, vedi ad esempio Halcion o Scubatec...

Il cressi al confronto ha ingombro minimo ed è leggerissimo!

.
                                Parecchi anni fa, un amico, possessore di Cressi Ellipse doveva comprare un erogatore da usare con il bibombola e voleva "bissare" con un altro Ellipse.
                                Gli ho proposto di fare un'immersione utilizzando come primario il mio Apeks TX100 e come secondario il suo cressi, così da poter fare un confronto. Le sue prime parole appena ha messo la testa fuori dall'acqua sono state: " compro un Apeks, non c'è paragone!

poi, per carità, se ti ci trovi bene, fai bene ad usarlo, ma posizionarlo tra quelli "di fascia alta" credo sia esagerare.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Albertosixsix Per saperne di più su Albertosixsix

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 49 utenti. 1 utenti e 48 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 20:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X