Didattica/istruttore corso Full Cave

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Didattica/istruttore corso Full Cave

Buongiorno
    vi chiedo consiglio su quale didattica/istruttore orientarsi per un corso Full Cave in Italia.
    Grazie mille

Di che zona sei ? In Sardegna, a Cala Gonone trovi ottimi istruttori e splendide grotte. Per la didattica sicuramente non padi o simili.
    www.neutralbuoyancy.it

Commenta

In Liguria, pertanto la Sardegna è un po' fuori mano

Commenta

Gherardo Biolla, Gigi Casati tanto per fare i primi 2 nomi che mi vengono in mente. Il vero problema è poi andare in luoghi adatti a fare un corso full cave.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Originariamente inviato da LM87 Visualizza il messaggio
          In Liguria, pertanto la Sardegna è un po' fuori mano
          Però da lì potresti dare un'occhiata agli ambienti speleosubacquei francesi.
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

Però da lì potresti dare un'occhiata agli ambienti speleosubacquei francesi.
            Conosci qualche scuola in quella zona ?

Commenta

Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
              Gherardo Biolla, Gigi Casati tanto per fare i primi 2 nomi che mi vengono in mente. Il vero problema è poi andare in luoghi adatti a fare un corso full cave.
              In Liguria c'è anche Flavio Fanelli. Lo trovi cercando Tek Diving Nation.
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Originariamente inviato da LM87 Visualizza il messaggio

Conosci qualche scuola in quella zona ?
                https://m.facebook.com/groups/117872.../?locale=fr_FR Penso che potresti partire da qui. Non conosco ancora di persona, ma amici comuni mi dicono che é gente in gamba.
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Ciao LM87, il percorso cave di norma si articola in tre livelli che vengono chiamati in modo diverso dalle varie didattiche, per semplificare cavern, cave, full cave. Non so se hai dei brevetti precedenti il Full, per il quale chiedi info, ma il Full è un po' un punto di arrivo del percorso di formazione (come l'ipossico).
                  Scegliere una didattica o l'altra non credo sia così determinante, credo conti decisamente di più lavorare con un istruttore che promuova la giusta formae mentis per affrontare le immersioni in grotta.

Leggo che sei in Liguria e non mi pare ci siano grotte "didattiche" nella tua regione. Come altri ti hanno scritto, sarebbe molto utile recarti in Francia. Secondo me potresti andare nel Dipartimento del Lot ed effettuare direttamente là dei corsi, di norma di una settimana o poco più. Dalla Liguria mi sembra siano solo 6 ore di auto.
                  Il Lot è la Mecca europea per il cave diving: comodità di accesso allle grotte, strutture, ricariche, ecc. Non a caso vi sono numerosi istruttori internazionali che che tengono corsi tutto l'anno.
                  Segnalo in particolare il noto Luigi Casati offre corsi in giugno e settembre.

Matteo
                  Ultima modifica di mate.campi; 13-04-2025, 11:05.

Commenta

Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

https://m.facebook.com/groups/117872.../?locale=fr_FR Penso che potresti partire da qui. Non conosco ancora di persona, ma amici comuni mi dicono che é gente in gamba.
                    Grazie delle info

Commenta

Originariamente inviato da mate.campi Visualizza il messaggio
                      Ciao LM87, il percorso cave di norma si articola in tre livelli che vengono chiamati in modo diverso dalle varie didattiche, per semplificare cavern, cave, full cave. Non so se hai dei brevetti precedenti il Full, per il quale chiedi info, ma il Full è un po' un punto di arrivo del percorso di formazione (come l'ipossico).
                      Scegliere una didattica o l'altra non credo sia così determinante, credo conti decisamente di più lavorare con un istruttore che promuova la giusta formae mentis per affrontare le immersioni in grotta.

Leggo che sei in Liguria e non mi pare ci siano grotte "didattiche" nella tua regione. Come altri ti hanno scritto, sarebbe molto utile recarti in Francia. Secondo me potresti andare nel Dipartimento del Lot ed effettuare direttamente là dei corsi, di norma di una settimana o poco più. Dalla Liguria mi sembra siano solo 6 ore di auto.
                      Il Lot è la Mecca europea per il cave diving: comodità di accesso allle grotte, strutture, ricariche, ecc. Non a caso vi sono numerosi istruttori internazionali che che tengono corsi tutto l'anno.
                      Segnalo in particolare il noto Luigi Casati offre corsi in giugno e settembre.

Matteo
                      Ciao Matteo; grazie delle info.
                      ho già un brevetto cave e ho esperienza come speleo in grotta asciutta. Purtroppo il Lot è poco pratico come distanze da casa e lavoro
                      Proverò a cercare qualcosa nel nord Italia

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

LM87 Per saperne di più su LM87

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 121 utenti. 0 utenti e 121 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 20:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                      X