Aria profonda.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Tutto si può fare, su un relitto o intorno ad uno scoglio poi c'è poco da perdersi, navigazione a bussola comincia a essere più impegnativo, a meno che non fai dritto per dritto

La verità è che col reb la differenza tra il tuffo in aria e quello in elio non supera i 15€.
    Se non lo fai 3 volte al giorno ha anche poco senso porsi il problema.
    Questo nello specifico era un piccolo relitto con perlustrazione intorno ma sempre in area circoscritta, con risalita su pedagno. A bussola certo cambia, soprattutto se devi fare una mezza risalita senza riferimenti, ci vuole fiuto
    Credo che in aria sui 50/60 in reb vadano in pochi, magari se hai difficoltà di ricarica... Ma altrimenti 10/50 e via a pedalare a basso costo.

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
      La navigazione con la bussola può essere molto complessa per il subacqueo medio, non riesco a spiegarmi il perché il Neverlost, e gli altri sistemi di navigazione simili, non abbiano avuto diffusione.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
      Semplicemente perché con percorsi cosi articolati e lunghi, dentro e fuori grotte e grottini non funziona, perché se si è in 3 in acqua bisognerebbe averne 3 ecc ecc
      ​​​
      www.bludivecenter.com

Commenta

devo spezzare una lancia a favore flash.
        il neverlost se posizionato ad una altezza superiore alla cima di eventuali scogli si connette facilmente con lo strumento se il sub si solleva dal fondo quel che basta per trovare il segnale.
        interessanti i nuovi,o quasi, sistemi di seacraft e di suex. del primo devo dire averlo visto in funzione ed è molto preciso, il secondo non ho riscontri, ma sembra essere preciso. unico neo è il costo che non è dei più abbordabili
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Nelle grotte non funziona, in acque libere funziona egregiamente. Su secche profonde permette il ritorno navigando a mezz'acqua con la certezza di ritrovare il punto. Ha un ottimo raggio d'azione, 300 metri, per chi si sposta 'a pinne'. Il Desert star arriva addirittura ben oltre i mille metri. Io lo trovo molto utile.

Commenta

beh in grotta o metti dei ripetitori ad ogni ansa o un segnale non può viaggiare di rimbalzo. i sistemi seacraft e suex vanno di navigazione stimata, ma in grotta, credo, non essendo un grottarolo esperto, la navigazione deve essere certa e non stimata

Commenta

Essendo che funzionano a onde sonore, non so se un corpo possa rifrangere il segnale e creare una sorta di eco falsando il risultato, bisognerebbe chiederlo a un delfino che sono esperti in materia. Finchè è a campo libero immagino funzioni, oltre ha i suoi limiti ma ci può stare.

Un sistema di Suex, ma non so se era quello che intendeva Cesere, è che lanciano una boa in superfice e questa poi comunica con le console sott'acqua. Avevo guardato una pagina tempo fa, ho visto il costo, sono andato a guardare altro.. Sicuramente ci sono altri sistemi perchè in grotta non è possibile nemmeno quello e so che utilizzano comunque sistemi di navigazione. Mai interessato più di tanto perchè oltre gli XXXX € preferisco guardare altro

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                devo spezzare una lancia a favore flash.
                il neverlost se posizionato ad una altezza superiore alla cima di eventuali scogli si connette facilmente con lo strumento se il sub si solleva dal fondo quel che basta per trovare il segnale.
                interessanti i nuovi,o quasi, sistemi di seacraft e di suex. del primo devo dire averlo visto in funzione ed è molto preciso, il secondo non ho riscontri, ma sembra essere preciso. unico neo è il costo che non è dei più abbordabili
                Purtroppo sono eccezioni, quando si parte da terra con acqua bassa nel primo tratto, magari secche e canaloni da attraversare strumenti come il neverlost non servono.
                Con lo scooter il range si riduce ancora.
                ​​​​​​Purtroppo non hanno avuto successo perché, per la stragrande maggioranza dei sub, semplicemente è inutile, o meglio, sarebbe utile in quei casi in cui è solo una comodità, niente che ti svolta l'immersione.
                Questo non vuol dire che sia inutile in toto, per chi fa tuffi con range limitati in acqua libera è sicuramente una chicca.
                Ma ti faccio una domanda:
                andresti a farti un giro, partendo dal tuo gommone, magari senza barcaiolo, e senza bussola, tranquillo che tanto il neverlost ti riporta alla barca?

Il sistema integrato gps/piattaforma inerziale/solcometeo funziona bene, ma ancora i costi sono esagerati a fronte di una tecnologia che poi così innovativa non è.
                www.bludivecenter.com

Commenta

Io lo utilizzo proprio in questo modo, dal gommone. Diciamo che è per me una conferma, quasi sempre la direzione che prendo per il ritorno è corretta. Se dovessi fare qualcosa di più complesso, magari in un fondale senza riferimenti, ne utilizzerei due. Esattamente come si fa per tutto ciò che è indispensabile.

Commenta

vero che la morfologia del sito detta l'affidabilità dello strumento. in tante immersioni però neverlost risulta ausilio preciso. certo che se si spegne, ciao comprati arrapaho. a me ha aiutato molto nell'imparare a memorizzare i percorsi, per quanto possibile. se sono fondo confesso preferire il filo d'arianna di pappalardo di grade equipment, per me sono i reels meno ingarbugliosi e con un po' di manutenzione, sempre agevoli nell'utilizzo. ne ho 4, 100 200 400 1.000 metri. l'ultimo è per le sabbiate a bassa profondità che mi gustano assai.solitamente il never lost non soddisfa le mie distanze perdendo il segnale. certo che l'età avanza e lo scooter inizia a esser interessante. ho un carbon-scooter mono 6. certo che con lo scooter il filo d'arianna diventa problematico. non ho ancora conciliato l'uso di entrambi. se esistono accetto ben volentieri suggerimenti

Commenta

vero che la morfologia del sito detta l'affidabilità dello strumento. in tante immersioni però neverlost risulta ausilio preciso. certo che se si spegne, ciao comprati arrapaho. a me ha aiutato molto nell'imparare a memorizzare i percorsi, per quanto possibile. se sono fondo confesso preferire il filo d'arianna di pappalardo di grade equipment, per me sono i reels meno ingarbugliosi e con un po' di manutenzione, sempre agevoli nell'utilizzo. ne ho 4, 100 200 400 1.000 metri. l'ultimo è per le sabbiate a bassa profondità che mi gustano assai.solitamente il never lost non soddisfa le mie distanze perdendo il segnale. certo che l'età avanza e lo scooter inizia a esser interessante. ho un carbon-scooter mono 6. certo che con lo scooter il filo d'arianna diventa problematico. non ho ancora conciliato l'uso di entrambi. se esistono accetto ben volentieri suggerimenti
                      Lo scooter, subito prima del reb, è la vera svolta nelle immersioni moderne.
                      Non vado, per ora, in grotta, e in acque libere preferisco altre soluzioni al reel se non è proprio necessario.
                      www.bludivecenter.com

Commenta

strobo e bussola? la visibilità dalle mie parti spesso non è precisamente potabile e quindi strobo e bussola sono spesso un incognita nel ritrovare la risalita

Commenta

strobo e bussola? la visibilità dalle mie parti spesso non è precisamente potabile e quindi strobo e bussola sono spesso un incognita nel ritrovare la risalita
                          La strobo anche, ma io intendevo di mettermi in condizione di fare una risalita lontano dalla cima.
                          Per anni la vecchia "tanichetta" è stata una garanzia in tal senso.
                          A certe profondità, sai meglio di me, che cercare è sinonimo di tempo, e di quello ce n'è sempre poco, o comunque lo si paga caro.
                          www.bludivecenter.com

Commenta

uhhhh, io ho ancora la g-bag con cimetta e pallone oms da 80 litri, il tutto confezionato dal buon ghisotti. confesso che è qualche annetto che non la uso. le immersioni fonde di oggi,per me, prevedono andata e ritorno nello stesso sito. quelle dentro ai 40 se non trovo sparo. il gommone però è ormeggiato nello stesso posto. certamente la liguria non dà le stesse possibilita di sardegna calabria e sicilia, e pure toscana

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

TheFlash Per saperne di più su TheFlash

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 50 utenti. 3 utenti e 47 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,841 alle 02:03 il 05-01-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                            X