Aria profonda.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Chiaramente tanto, ma considera che è tutto in circuito chiuso.
    Quello non lo avevo considerato ma in effetti è vero, pensavo solo al pressurizzare il volume di quelle capsule da 3 persone che magari stanno a 150mt o più.
    Chissà che un domani l'elio possa tornare a prezzi umani quando arriveranno impianti a fusione nucleare dove uno dei loro sottoprodotti è appunto questo gas.

Commenta

Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

I 45 metri in trimix sono sempre stati un'esagerazione; passare da quello all'aria profonda è un'altra esagerazione, secondo me.
      Per certi tuffi è sprecato anche a 60m.

Però, oggi abbiamo fatto un tuffetto di un'oretta di fondo tra i 30 e i 35m (scarsi) in un posto che conosco poco.
      Tornando, una bussola bloccata, scooter non al massimo e freddo, mi ha fatto riflettere sul fatto che, se con quei tempi, fossimo stati 10 m più giù, forse una spruzzata di He sarebbe stato un bel upgrade. Più che per la sicurezza per la tranquillità.
      Magari sto solo invecchiando.
      www.bludivecenter.com

Commenta

Per certi tuffi è sprecato anche a 60m.

Però, oggi abbiamo fatto un tuffetto di un'oretta di fondo tra i 30 e i 35m (scarsi) in un posto che conosco poco.
        Tornando, una bussola bloccata, scooter non al massimo e freddo, mi ha fatto riflettere sul fatto che, se con quei tempi, fossimo stati 10 m più giù, forse una spruzzata di He sarebbe stato un bel upgrade. Più che per la sicurezza per la tranquillità.
        Magari sto solo invecchiando.
        Non credo sia la vecchiaia...
        L'utilizzo del He deve avere buon senso. Se fai 1 ora a 40/45 metri, secondo me ha senso, Se fai 10' a 60, forse ne ha meno; sempre riferendosi al circuito aperto.
        Per fare insieme profondità e tempo, si usa il trimix.
        Sostenere il contrario è anacronistico (così nessuno si offende).
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

ormai, da buon vecchietto possessore di reb, quasi la totalità delle immersioni le faccio con un 10/50. ne ho fatte diverse anche sui 10 metri.
          si potrebbe urlare allo spreco, ma ho bombole dedicate per le immersioni tranquille, tra i 6 e i 60 metri, con tempi sempre nel range dei 90 minuti. con una bombola di diluente faccio 3 4 immersioni.
          quindi vista la gioventù non più presente e il costo limitato per l'uso del reb, sniffo elio.
          l'aria, quando vado in ferie, mi diletta ancora e non disdegno immersioni fonde, ma son consapevolmente anziano però, la pratico quando è estate, l'acqua calda del mare limpido siculiano o calabrese, permette gli sprofondoni con tempi brevi e risalite non nel blu.
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
            per le immersioni tranquille, tra i 6 e i 60 metri, con tempi sempre nel range dei 90 minuti. con una bombola di diluente faccio 3 4 immersioni.
            .
            in pratica non respiri

Commenta

Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

Non credo sia la vecchiaia...
              L'utilizzo del He deve avere buon senso. Se fai 1 ora a 40/45 metri, secondo me ha senso, Se fai 10' a 60, forse ne ha meno; sempre riferendosi al circuito aperto.
              Per fare insieme profondit� e tempo, si usa il trimix.
              Sostenere il contrario � anacronistico (cos� nessuno si offende).
              Sostenere di fare tempi e profondità da trimix in aria è sicuramente avventato, a meno che non ti chiami Bucher. I tempi che hai indicato sono normali per subacquei normali, secondo me. Ogni miscela respiratoria ha i suoi limiti, questi sono proprio dell'aria.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                Sostenere di fare tempi e profondità da trimix in aria è sicuramente avventato, a meno che non ti chiami Bucher. I tempi che hai indicato sono normali per subacquei normali, secondo me. Ogni miscela respiratoria ha i suoi limiti, questi sono proprio dell'aria.
                Si parla di uso dell'elio.
                Solo a pianificare 45minuti di fondo a 40metri (e non sono uno che pianifica, ho dovuto scaricare v planer per farlo), non mi sembrano immersioni normali in aria. Solo per il consumo saltano fuori litri importanti.
                Magari ci sono dei settaggi da impostare che non conosco, ho lasciato di default e impostato giusto 2 dati essenziali, certo è che non mi sembrano così semplici come tuffi.

Commenta

albertino insisti nel non sapere. è un peccato, mi spiace che sei inzuppato di acredine. rilassati e impara, vedrai che, con tranquillità, senza essere eroi, è normale più che assai. un bacetto dolce all'acido che porti con te.

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                    albertino insisti nel non sapere. è un peccato, mi spiace che sei inzuppato di acredine. rilassati e impara, vedrai che, con tranquillità, senza essere eroi, è normale più che assai. un bacetto dolce all'acido che porti con te.
                    Ma quale acredine cesare per me è un piacere leggerti mi metti sempre di buon umore

Commenta

IMG-20241221-WA0105.jpg
                      Vabbè dai un'oretta in aria si può fare

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio

Si parla di uso dell'elio.
                        Solo a pianificare 45minuti di fondo a 40metri (e non sono uno che pianifica, ho dovuto scaricare v planer per farlo), non mi sembrano immersioni normali in aria. Solo per il consumo saltano fuori litri importanti.
                        Magari ci sono dei settaggi da impostare che non conosco, ho lasciato di default e impostato giusto 2 dati essenziali, certo � che non mi sembrano cos� semplici come tuffi.
                        Mi riferivo ai 10 minuti a 60 metri

Commenta

capisco albertino però impegnati, e sempre, prima di scrivere, cerca sempre di capire quel che scrivi. se proprio non ti riesce, e non ti riesce, fatti aiutare e occhio ai fantomatici liquidi

Commenta

Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                            IMG-20241221-WA0105.jpg
                            Vabbè dai un'oretta in aria si può fare
                            Tutto si può fare, su un relitto o intorno ad uno scoglio poi c'è poco da perdersi, navigazione a bussola comincia a essere più impegnativo, a meno che non fai dritto per dritto

La verità è che col reb la differenza tra il tuffo in aria e quello in elio non supera i 15€.
                            Se non lo fai 3 volte al giorno ha anche poco senso porsi il problema.
                            www.bludivecenter.com

Commenta

Tutto si pu� fare, su un relitto o intorno ad uno scoglio poi c'� poco da perdersi, navigazione a bussola comincia a essere pi� impegnativo, a meno che non fai dritto per dritto

La verit� � che col reb la differenza tra il tuffo in aria e quello in elio non supera i 15€.
                              Se non lo fai 3 volte al giorno ha anche poco senso porsi il problema.
                              La navigazione con la bussola può essere molto complessa per il subacqueo medio, non riesco a spiegarmi il perché il Neverlost, e gli altri sistemi di navigazione simili, non abbiano avuto diffusione.

Commenta

Forse perchè non erano l'ideale in tutti gli ambienti e da neverlost sono diventati neverfound.

Mi ero incuriosito quando me l'avevi nominato la prima volta, cercando info online ho letto appunto che dipende molto anche dall'ambiente circostante, se ci sono rocce ecc il segnale non è efficace, mentre funziona (dicevano) discretamente bene su ambienti pianeggianti.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

TheFlash Per saperne di più su TheFlash

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 33 utenti. 0 utenti e 33 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,841 alle 02:03 il 05-01-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X