Fatti un corso. Brevetto il primo passo.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
    blu dive il tuo punto di vista è ineccepibile ma come per tutti gli hobby ognuno può avere il piacere di far da sé. Vale per chi restaura una vecchia automobile o per chi ha il piacere di guidare la moto magari in pista. Un corso abbrevia certamente l'apprendimento e non radicalizza le proprie posizioni ma certe cose si possono anche fare da soli nel modo che ci piace di più.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Come già detto: tutto si impara.

Poi dipende dagli obiettivi che ci si pone, con quali tempi e con che margini di rischio li
    si vuole perseguire.
    ​​​​
    www.bludivecenter.com

Commenta

Secondo me partire e fare tutto da soli comporta un po' di spese e di organizzazione logistica complicata.
      Ipotizziamo di avere la passione del mare, entro su internet e mi compro tutto. Sono bravo spendo un millino? Non mi bastano compresa la bombola. Ipotizziamo 1500? Ok.
      Poi in paese trovo uno che me la carica e vado in spiaggia. Ipotizzando di vivere vicino al mare. (Non dico lago perché avere voglia da neofita da solo di buttarsi al lago... Dovresti farti controllare XD XD)
      Vai in spiaggia e annaspi come un cefalo nella rete.
      Secondo giorno idem
      Terzo giorno idem
      Quarto giorno forse meno
      Quinto giorno forse meno
      Ti si appanna la maschera nessuno ti dice come svuotarla sott'acqua... Allora sali su, la svuoti, e ritorni giù.
      E così vai avanti per un po'....
      Magari ti compri un libro dopo la prima settimana in mezzo alla rena e riparti....
      Invece vai al diving... Con 400 euro noleggio e corso e ti godi una settimana di avventura... Poi dopo puoi anche vedere che fare....

Commenta

Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        Secondo me partire e fare tutto da soli comporta un po' di spese e di organizzazione logistica complicata.
        Ipotizziamo di avere la passione del mare, entro su internet e mi compro tutto. Sono bravo spendo un millino? Non mi bastano compresa la bombola. Ipotizziamo 1500? Ok.
        Poi in paese trovo uno che me la carica e vado in spiaggia. Ipotizzando di vivere vicino al mare. (Non dico lago perch� avere voglia da neofita da solo di buttarsi al lago... Dovresti farti controllare XD XD)
        Vai in spiaggia e annaspi come un cefalo nella rete.
        Secondo giorno idem
        Terzo giorno idem
        Quarto giorno forse meno
        Quinto giorno forse meno
        Ti si appanna la maschera nessuno ti dice come svuotarla sott'acqua... Allora sali su, la svuoti, e ritorni gi�.
        E cos� vai avanti per un po'....
        Magari ti compri un libro dopo la prima settimana in mezzo alla rena e riparti....
        Invece vai al diving... Con 400 euro noleggio e corso e ti godi una settimana di avventura... Poi dopo puoi anche vedere che fare....
        Se la mia prima immersione fosse stata così penso che il trasferimento in montagna sarebbe stato automatico

Commenta

Penso che la discussione è arrivata la termine.

Si è detto tutto.

Riassumendo:

Si è possibile imparare da autodidatta, basta un manuale e via, basta un po di affinità con l'acqua e via, basta qualche soldo per comprare l'attrezzatura e via.

Le didattiche in fondo con i suoi istruttori non aggiungono nulla che giustifichi il corso ed i suoi costi.

Il rischio non è percepito, le assicurazioni responsabilità non frega a nessuno.

Dimentico qualcosa ?

Non mi pare, i corsi si fanno perché la gente non ha voglia di sbattersi da soli.

Personalmente non condivido ma come ho premesso subito sono di parte, vado a caccia di allievi .

Cordialmente
          Rana

Commenta

oggi sei estremo
            Non ho mai detto che la figura dell'istruttore non sia importante, ho solo chiesto se è possibile imparare in autonomia. Naturalmente non parliamo di tuffi tecnici ma questo è scontato.
            Poi sarà che ho sempre visto la subacquea come molto semplice e naturale e penso che quando si tratta di mare non si debba mai forzare nulla.
            Per quanto riguarda le assicurazioni... quando ti hanno "accompagnato" alla scoperta della profondità hai specificato che era un percorso al di fuori di ogni didattica quindi senza copertura assicurativa. Di fatto hai fatto un percorso da autodidatta assieme ad amici più esperti.
            Penso che anche questo nel tuo percorso subacqueo abbia avuto un peso e abbia un valore.

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
              oggi sei estremo
              Non ho mai detto che la figura dell'istruttore non sia importante, ho solo chiesto se è possibile imparare in autonomia. Naturalmente non parliamo di tuffi tecnici ma questo è scontato.
              Poi sarà che ho sempre visto la subacquea come molto semplice e naturale e penso che quando si tratta di mare non si debba mai forzare nulla.
              Per quanto riguarda le assicurazioni... quando ti hanno "accompagnato" alla scoperta della profondità hai specificato che era un percorso al di fuori di ogni didattica quindi senza copertura assicurativa. Di fatto hai fatto un percorso da autodidatta assieme ad amici più esperti.
              Penso che anche questo nel tuo percorso subacqueo abbia avuto un peso e abbia un valore.

Per assurdo potrebbe essere il contrario.
              Torniamo all'essere autodidatta e avere una visione troppo parziale e percettiva di certe situazioni.
              Parlo in generale.

Su basi solide si può (o si poteva, oggi è più difficile) affrontare la parte "tech" delle immersioni.
              Oltre certi limiti, invece, è quasi scontato che sia così anche oggi.
              Per il semplice fatto che, oltre quei limiti, c'è sempre meno da insegnare e sempre più da imparare.

www.bludivecenter.com

Commenta

Un certo percorso da autodidatta riesco a vederlo dopo che ci sono state delle solide basi, partire da zero a fare il pioniere anche no, o meglio, perchè sbattersi e rischiare?

Si parlava immersioni entro i 20metri, io nel mio ragionamento le posiziono a meno, magari 10-15. Se questo personaggio fino all'altro giorno scendeva con pinne maschera e boccaglio, era abituato a trattenere sempre il respiro. Non parlo di un esperto apneista che sicuramente conosce gli effetti fisici, ma proprio il classico "faccio tutto io perchè io SO' " .....che succede proprio dai 10mt alla superfice??

Nei manuali viene descritto l'aspetto fisico mentre si scende, in qualche trafiletto viene riportato di non trattenere il respiro, ma se il neofita non collega le due cose? Ecco che li la figura dell'istruttore diventa chiave del sistema.
                Paradossalmente io ricordo molto meglio gli esempi fatti dal mio istruttore di guida, con i suoi esempi, rispetto al manuale, eh si che alla fine il concetto di base era lo stesso.

Commenta

Ho sempre pensato che imparare imparare autonomamente i rudimenti su cui costruire la propria esperienza fosse, avendo tempo è voglia, un percorso relativamente semplice. Le vostre esperienze mi hanno fatto ricredere.

Commenta

Io credo che come in ogni attività serva un “Maestro”, sopratutto in quelle in cui si rischia la vita.
                    Non si può mettere sullo stesso piano subacquea, arrampicata, parapendio, con tennis, bocce o cucito.

Personalmente ho fatto l’open a Lampedusa decenni fa con un bravissimo istruttore. A fine corso ricordo ancora che mi disse: mi raccomando, vai avanti con i corsi perché sei bravo.
                    Ritornato tra i monti ho trovato in rete (internet) un istruttore che sulla carta mi sembrava un mito……sembrava appunto.
                    Ho fatto con lui tutti i corsi PADI. Un inverno, durante l’immersione sotto il ghiaccio organizzata da lui, ho avuto la fortuna di conoscere Casati.

Con una frase mi ha distrutto tutte le sicurezze: “io così col mono sotto il ghiaccio non ci andrei mai”.

Dopo questa frase gli ho rotto le balle per 2gg per capire i “segreti” della subacquea.

Morale sono andato a Lecco per fare il famigerato corso tek.

Quando mi ha visto andare in acqua mi ha detto: e tu andresti a 70m ad aria così? Sei vivo x miracolo.

Io credevo di essere abbastanza bravo ma con 2-3 esercizi di simulazione eventuali problemi, mi ha fatto capire che ci avrei lasciato le penne.

Praticamente ho ricominciato da zero rendendomi conto di non saper andare in acqua.

E da li vari corsi fino al reb.

Quindi fate corsi con chi in acqua ci sa andare veramente. La teoria è una cosa, ma solo un istruttore preparato può osservarti in acqua e correggerti gli errori.

Solo dopo il corso inizia l’esperienza personale di miglioramento, perché sei tu stesso il tuo Maestro, perché hai le idee chiare di quello che devi fare e come lo devi fare.

Commenta

Buongiorno! non direttamente inerente al post, o forse si e anche molto. Sarebbe molto interessante anzi ritengo necessario che oltre al nikname scelto, ogni uetente fosse riconoscibile con nome e cognome. Così tanto per capire con chi interagiamo e anche molte altre cose. Saluti
                      http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                      Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                      Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                      cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

Commenta

come sempre flash ispira la poesia.
                        la parola autodidatta prevede la solitudine. sei solo tu e la tua mano destra o sinistra che sia. e un mare di sensazioni ti pervadono.
                        poi natura ti induce, non sempre, a lasciare la condizione della solitudine. si apre un mondo molto più completo della singolitudine, certamente più appagante e motivante.
                        credo non esista cucciolo di mammifero che non debba apprendere dall'animale adulto.
                        quindi aldilà della vista che si dice possa segnare problemi, il cervello lo abbiamo per comprenderci, per comprendere le necessità della vita.l'uomo per sua natura è animale sociale. avesse vissuto individualmente sarebbe già estinto da mò. le memoria serve per poter pensare al futuro.
                        la memoria è fata di comportamenti sociali. puoi imparare tutta da solo, ma devi ancora inventare la ruota.
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da lo scrondo Visualizza il messaggio
                          Buongiorno! non direttamente inerente al post, o forse si e anche molto. Sarebbe molto interessante anzi ritengo necessario che oltre al nikname scelto, ogni uetente fosse riconoscibile con nome e cognome. Cos� tanto per capire con chi interagiamo e anche molte altre cose. Saluti
                          Sembra un p� un ossimoro scritto da chi non ha neanche messo una foto.

Ultima modifica di TheFlash; 05-12-2024, 12:52.

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                            come sempre flash ispira la poesia.
                            la parola autodidatta prevede la solitudine. sei solo tu e la tua mano destra o sinistra che sia. e un mare di sensazioni ti pervadono.
                            poi natura ti induce, non sempre, a lasciare la condizione della solitudine. si apre un mondo molto pi� completo della singolitudine, certamente pi� appagante e motivante.
                            credo non esista cucciolo di mammifero che non debba apprendere dall'animale adulto.
                            quindi aldil� della vista che si dice possa segnare problemi, il cervello lo abbiamo per comprenderci, per comprendere le necessit� della vita.l'uomo per sua natura � animale sociale. avesse vissuto individualmente sarebbe gi� estinto da m�. le memoria serve per poter pensare al futuro.
                            la memoria � fata di comportamenti sociali. puoi imparare tutta da solo, ma devi ancora inventare la ruota.
                            Sono felice di ispirarti addirittura fantasie solitarie e manipolazioni concupiscenti, che dire, basta che non mi chieda le foto in privato per ulteriori ispirazioni

Commenta

Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                              .
                              Non si può mettere sullo stesso piano subacquea, arrampicata, parapendio, con tennis, bocce o cucito.
                              Perché no?
                              Non capisco mai se, questo sottrarsi ai confronti dei subacquei e della subacquea, sia complesso di inferiorità o superiorità.

L'apprendimento è apprendimento, con le ovvie differenze nei particolari e nei fini. Ma nel complesso, nel meccanismo, non c'è differenza.
                              Neanche con le bocce.
                              www.bludivecenter.com

Commenta

blu dive
                                Per me in molti casi si assiste ad un desiderio di superiorita' che nasconde la consapevolezza della propria inferiorita'.
                                Ma succede anche in altre discipline se si cade nella trappola della auto referenzialita'.
                                Paolo
                                Paolo

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

TheFlash Per saperne di più su TheFlash

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 36 utenti. 2 utenti e 34 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X