Boccaglio di sicurezza per rebreather

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Mah .... Io non sono molto convinto di questa cosa di cui discutiamo .
    Parto da questa considerazione : se uno sviene con il reb, per il 90% dei casi dipende dal gas sta respirando che evidentemente ha un serio problema. Quindi anche qui la cinghia ferma dsv, a meno di non avere il bov, potrebbe essere un serio ostacolo ad un eventuale tentativo di soccorso
    mica l'ho scritto io
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

in profondità guai a non fare prove. se vado a 120 metri devo potermi levare la maschera, devo poter levarmi il dsv dalla bocca e infilarmi un erogatore in bocca. cioè devo avere la gestione dell'apnea come a 10 metri.
      non si tratta di essere eroi, bravissimi, minchiontastiera, ma di avere quel comfort per stare a quelle profondità pericolose per loro natura. quanto scritto è il minimo sindacabile. se non sei in grado di farlo, laggiù non ci devi andare. il bov non prevede l'intervento di sant'antonio. se non hai quelle certezze a quelle profondità, la minima minchiata ti succeda, sei del gatto. il collarino è altro accessorio che poco incastra con il portar la buccia fuori dall'acqua. il collarino potrebbe servire se vicino hai un compagno in grado di gestire la tua risalita, a corpo morto, gestendo la sua macchina e la tua. non è che avendo il collarino, svieni o muovi le zampette tra le convulsioni, dopo 2 3 minuti ti riprendi, pensi evvai, e fai quel che c'è da fà. puoi fare quello che c'è da fare sempre che qualcuno, tra i vari canti danteschi,ti spieghi il da farsi.

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
        in profondità guai a non fare prove. se vado a 120 metri devo potermi levare la maschera, devo poter levarmi il dsv dalla bocca e infilarmi un erogatore in bocca. cioè devo avere la gestione dell'apnea come a 10 metri.
        non si tratta di essere eroi, bravissimi, minchiontastiera, ma di avere quel comfort per stare a quelle profondità pericolose per loro natura. quanto scritto è il minimo sindacabile. se non sei in grado di farlo, laggiù non ci devi andare. il bov non prevede l'intervento di sant'antonio. se non hai quelle certezze a quelle profondità, la minima minchiata ti succeda, sei del gatto. il collarino è altro accessorio che poco incastra con il portar la buccia fuori dall'acqua. il collarino potrebbe servire se vicino hai un compagno in grado di gestire la tua risalita, a corpo morto, gestendo la sua macchina e la tua. non è che avendo il collarino, svieni o muovi le zampette tra le convulsioni, dopo 2 3 minuti ti riprendi, pensi evvai, e fai quel che c'è da fà. puoi fare quello che c'è da fare sempre c
        he qualcuno, tra i vari canti danteschi,ti spieghi il da farsi.
        Per me 120m non sono tutti i giorni (anzi nell'immediato futuro "non sono" e basta).
        Le volte che ho modo di fare un ruffo impegnativo, anche senza arrivare a quelle quote, i tempi sono talmente risicati che non mi metto a togliere la maschera o passare in ca solo per vedere se ci riesco. Sono esperimenti che, più o meno negli anni, ho fatto, proprio per questo non li consiglierei.

Quando si pensa ad un'emergenza, mi par di capire, si pensi a qualcosa legato al supporto vitale.
        Purtroppo, quasi, nessuno di noi ha più 20 anni, pochi sono in forma smagliante, l'inghippo fisico non è da considerare impossibile.
        Il famoso "malore", così spesso citato per gli incidenti subacquei, può avere varie forme non legate al supporto vitale, non ultime quelle neurologiche, cardiache ecc.

Non si può prevenire, non ci so può far nulla, s e non pararsi il deretano e pregare che se ne esca.
        Il cinghiolo è pensato in quest'ottica, credo.
        Come te penso che a lato pratico serva a poco, o solo fino ad un certo punto, come anche il bov.

​​​​​​Però è una linea sottile, capisco che ci sia chi li trova essenziali.

Su queste cose, sono abituato a cambiare idea, al primo schiaffo che la realtà da alla mia logica.
        www.bludivecenter.com

Commenta

Però è una linea sottile, capisco che ci sia chi li trova essenziali
          credo, almeno per me, il problema stia proprio lì.

la presenza del cinghiolo o del bov non è di per sè un danno (per me il bov rimane un danno, ma per me).

il danno sta nel trovarli essenziali . vuol dire che tu li reputi essenziali per affrontare certe problematiche.

possiamo affrontare il dire fare baciare lettera e testamento, ma non siamo pronti per affrontare un certo tipo di immersioni finchè non superiamo certi atteggiamenti che servono quanto un placebo per curare un tumore.

Commenta

possiamo affrontare il dire fare baciare lettera e testamento, ma non siamo pronti per affrontare un certo tipo di immersioni finchè non superiamo certi atteggiamenti che servono quanto un placebo per curare un tumore.
            può essere.
            Ma quale sarebbe la preparazione ad un ischemia lieve o un attacco epilettico lieve?
            In entrambi i casi (senza arrivare a danni esagerati) gli unici sintomi potrebbero essere una paresi della bocca, con l'impossibilità a tenere il boccaglio, anche ficcandotelo in bocca sarebbe complicato non farti bere acqua.
            Ora, sinceramente, non credo che il cinghiolo possa essere la soluzione definitiva, ma non lo so.
            In questo limbo rientra "l'essenziale", per alcuni si per altri no, ma non è una questione di preparazione, né fisica né mentale, di saper fare o non saper fare.
            www.bludivecenter.com

Commenta

son d'accordo con te....io metto l'accidente in acqua tra i casi in cui poco importa la preparazione etc etc....o interviene l'angelo custode o interviene l'angelo della morte sul macellaio che uccise il toro che bevve l'acqua che spense il fuoco che bruciò il bastone che picchiò il cane che morse il gatto che si mangiò il topo che mio padre alla fiera comprò; alla fiera dell'est per due soldi un topolino mio padre comprò. tu pensa un topolino che minchia può fare, altro che cinghiolo

Commenta

non si tratta di essere eroi, bravissimi, minchiontastiera, ma di avere quel comfort per stare a quelle profondità pericolose per loro natura. quanto scritto è il minimo sindacabile. se non sei in grado di farlo, laggiù non ci devi andare. il bov non prevede l'intervento di sant'antonio. se non hai quelle certezze a quelle profondità, la minima minchiata ti succeda, sei del gatto. il collarino è altro accessorio che poco incastra con il portar la buccia fuori dall'acqua. il collarino potrebbe servire se vicino hai un compagno in grado di gestire la tua risalita, a corpo morto, gestendo la sua macchina e la tua. non è che avendo il collarino, svieni o muovi le zampette tra le convulsioni, dopo 2 3 minuti ti riprendi, pensi evvai, e fai quel che c'è da fà. puoi fare quello che c'è da fare sempre che qualcuno, tra i vari canti danteschi,ti spieghi il da farsi.
                Il Bov non è Sant Antonio, l' ho scritto anche io ,non è la bacchetta magica, alla fine hai sempre in bocca un erogatore e se sei in quella situazione sei cmq nella merda ,bov o secondo stadio che sia...

Detto questo visto che di merda si tratta essere un filo piu comodo non mi fa schifo.....

Non si tratta di non saper prendere un erogatore, togliere il dsv o di fare apnea 10 secondi
                Poi per fare una provocazione ricordo che l"erogatore cmq c'e non è che sparisce, se mi gira il culo io faccio.il baoilout sul erogatore....

Io non lo trovo essenziale, ho fatto x due anni e mezzo senza....non giravo preoccupato...
                Ma per me la procedura di passaggio al gas di emergenza è oggettivamente piu snella e pulita!

Ora da 4 mesi lo sto.provando nn ho ancora acquistato
                cerco di capire i pro e i contro e dargli il giusto peso.

ti faccio anche un esempio :

Venerdi ho fatto tuffo a 60mt 2 baoilout no bov

Domenica tuffo a 100mt 3 baoilout Bov.

Non sono ossessionato e che venerdi ero comodo cosi
                Ultima modifica di paolinus; 05-11-2024, 01:13.
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

paolinus, sono d'accordo con te.
                  il bov può rappresentare una comodità, non dico di no.
                  non credo di doverti spiegare niente, so tu essere ottimo subacqueo con la cabeza sul collo.
                  mi trovo in totale disaccordo quando leggo , per alcuni soggetti, il bov essere attrezzo indispensabile per la sicurezza.
                  a quel punto mi sento di dire che probabilmente la preparazione sul reb non è delle migliori e c'è un rischio,per me, troppo alto di farsi la bua per valerne la pena.
                  conviene fare pucci di tranquillità nei 60 metri e sessanta ottanta minuti (per me già oltre il buon senso non potendo immergerti in comfort).

Commenta

buongiorno a tutti, è sempre interessante leggervi, solo un pò complicato seguirvi fra post che vanno in vacca magari andando in argomenti totalmente diversi seppur sempre interessanti che potenzialmente perdi se non ci capiti per caso e post messi in sezioni sbagliate! Saluti1
                    http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                    Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                    Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                    cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

Commenta

tornando al cinghiolo, così restiamo in post. credo che l'uso per cui è messo, sia quantomeno improbabile, ovvero, di impossibile successo in caso di svenimento ictus infarto etc etc...ci lasci la buccia punto, a meno del buon cuore dell'angelo custode che non può essere identificato come il compagno di immersione, ma quello con le ali e, in questo caso, con le alette alle caviglie e le branchie a mò di namor.

Commenta

Il cinghiolo l'ho provato solo tre volte in immersioni parecchio lunghe diciamo intorno le 4 ore e in questi casi diciamo che un minimo di aiuto lo ha dato con funzione di sostegno. Mi ha dato però anche un certo fastidio quando ho dovuto far scendere nel sacco un po' di liquido che inevitabilmente si era depositato nel corrugato e gorgogliava. Per fare questa manovra io sono solito sollevare i corrugati sopra la testa per far scendere il liquido più velocemente. Col cinghiolo non ho potuto farlo quando e come avrei voluto. Non credo lo userò ancora
                        Ultima modifica di Albertosixsix; 06-11-2024, 08:02.

Commenta

scusa alberto, cosa intendi per liquido?

Commenta

scusa alberto, cosa intendi per liquido?
                            Saliva , acqua, muchi ...

Commenta

da dove arriva l'acqua?

Commenta

da dove arriva l'acqua?
                                Dal boccaglio ... Da dove vuoi che arrivi ?

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

paolinus Per saperne di più su paolinus

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 34 utenti. 2 utenti e 32 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X