Pinne in carbonio.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Livio Cortese
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Direi le nere, ma son passato 20 anni...

QUOTE=Livio Cortese;n1446263]
    Le scarpette le ho trovate, le fa una ditta di Genova che si chiama Teknosport.
    Interessante, le hai già?
    [/QUOTE]

Si, le uso dal 2021. Le distribuisce anche la Neos Sub.

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

Piú dure le nere o le verdi?
    Direi le nere, ma son passato 20 anni...

QUOTE=Livio Cortese;n1446263]
    Le scarpette le ho trovate, le fa una ditta di Genova che si chiama Teknosport.[/QUOTE]

Interessante, le hai già?

Lascia un commento:

• Livio Cortese
    ha risposto

Più di 2 in realtà.
    Nere e verdi con durezze diverse, scarpetta chiusa e, difficile da trovare, ne fecero una versione aperta con cinghiolo.
    Piú dure le nere o le verdi? Le scarpette le ho trovate, le fa una ditta di Genova che si chiama Teknosport.

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto

Che differenza c'è tra le due?
    Più di 2 in realtà.
    Nere e verdi con durezze diverse, scarpetta chiusa e, difficile da trovare, ne fecero una versione aperta con cinghiolo.

Lascia un commento:

• Livio Cortese
    ha risposto

le ho avute anche io, nelle 2 versioni
    Che differenza c'è tra le due?

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto

Che io sappia usa le Sporasub con pala nera (uno spettacolo, a me le le aveva regalate un amico ma poi ne ho rotta una. E il bello è che continuavano a funzionare quasi benissimo!).
    le ho avute anche io, nelle 2 versioni

Lascia un commento:

• Livio Cortese
    ha risposto

Poco ma sicuro.
    In alcuni video si vede Casati usare pinne lunghe in grotta... (credo però siano in polimero non in composito)
    Dubito sia per fare un piacere allo sponsor.
    Che io sappia usa le Sporasub con pala nera (uno spettacolo, a me le le aveva regalate un amico ma poi ne ho rotta una. E il bello è che continuavano a funzionare quasi benissimo!).

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
    non esistono dogmi ma il proprio comfort.
    Poco ma sicuro.
    In alcuni video si vede Casati usare pinne lunghe in grotta... (credo però siano in polimero non in composito)
    Dubito sia per fare un piacere allo sponsor.

Lascia un commento:

• cesare
    ha risposto
    capita molto spesso vedere nei diving sub portapinnedaapnea e non ho mai notato alcuna diffidenza da parte di partecipanti all'immersione.
    fior fiore di subacquei le usano con soddisfazione. sempre tener presente che ognuno ha il suo modo e non esistono dogmi ma il proprio comfort.

Lascia un commento:

• cesare
    ha risposto
    purtroppo la pinneggiata a delfino con ara non può avere resa maggiore perchè mancante del tutto del dovuto movimento del torso. in corrente ci voglion le gambe poi certamente pinne molli non aiutano, ma sei hai la gamba e il fiato vai, altrimenti la pinna necessaria si chiama scooter. oggi nonostante le configurazioni pesanti riesco ancora a oppormi in qualche modo al meraviglioso soffio del mare, ma devo ringraziare dapiran e poi biagini e poi lanza per avermi fatto comprendere cosa significhi immergere un corpo in un fluido. spesso passo tempo sott'acqua a osservare i pesci e i loro movimenti. ogni pesce ha la sua strategia in virtù della costituzione, aiuta molto ad avere meno certezze e più curiosità e stupore
    Ultima modifica di cesare; 04-10-2024, 09:03.

Lascia un commento:

• TheFlash
    ha risposto
    Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio

mah nei diving spesso c'� sempre qualcuno con le pinne da apnea e non lo guarda male nessuno, io guardo male quelli che impiegano due ore a vestirsi e mi fanno fare la schiuma ogni volta che non mi vesto in acqua
    Ho fatto forse 10/15 immersioni nei diving e solo il Sardegna, nella mia limitata esperienza non ho mai visto nessuno con le pinne lunghe.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Lascia un commento:

• TheFlash
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

Mi hai sbloccato un ricordo! Le Rondine ARA
    Le ho avute! ho avuto anche le x-rubber!

Che palette!

​​​​Sul fatto che lavori la pianta del piede o meno credo dipenda anche dalla pinneggiata che si utilizza, e se si pinneggia correttamente a falcata larga, oppure se si pinneggia piegando le ginocchia...stile jetfin...

Ps. Aggiungo ma magari � solo una mia impressione che, in caso di forte corrente contro, spesso mo capita di fare anche qualche pinneggiata a delfino, e la sensazione � che esprime ben pi� forza che una classica pinneggia alternata, per contro il delfino � meno sostenibile come tipo di pinneggiata.
    ​​​​​
    Le x rubber le ho usate per diversi anni, porto il 40 quindi erano particolarmente piccole, le usavo con le bombole mentre per l'apnea usavo già le gara. Un giorno del lontano 1997 le ho perse e ho usato provvisoriamente le gara anche in ara. Dopo le prime immersioni mi sono abituato e non ho più usato pinne corte.

Lascia un commento:

• Tonnetto
    ha risposto
    Già le cressi ARA degli anni '80, infatti, prevedevano delle fenditure, un po', come oggi, su tutte le pinne corte, larghe e rigide chiamate "tech"
    Mi hai sbloccato un ricordo! Le Rondine ARA
    Le ho avute! ho avuto anche le x-rubber!

Che palette!

​​​​Sul fatto che lavori la pianta del piede o meno credo dipenda anche dalla pinneggiata che si utilizza, e se si pinneggia correttamente a falcata larga, oppure se si pinneggia piegando le ginocchia...stile jetfin...

Ps. Aggiungo ma magari è solo una mia impressione che, in caso di forte corrente contro, spesso mo capita di fare anche qualche pinneggiata a delfino, e la sensazione è che esprime ben più forza che una classica pinneggia alternata, per contro il delfino è meno sostenibile come tipo di pinneggiata.
    ​​​​​
    Ultima modifica di Tonnetto; 03-10-2024, 21:22.

Lascia un commento:

• blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

Esatto, la differenza sta nella forma della pale...le ARA ebs hanno una maggiore superficie di lavoro, avendo la scarpetta proiettata sulla parte posterie...e così sfruttano anche la parte frontale della caviglia come pinna!
    Su questo sono stati scritti trattati interi

Parrebbe che quella parte della pinna non partecipi ad uno spostamento d'acqua utile all'avanzamento.

Già le cressi ARA degli anni '80, infatti, prevedevano delle fenditure, un po', come oggi, su tutte le pinne corte, larghe e rigide chiamate "tech"

Anche alcune pinne da apnea prevedevano una feritoia proprio sotto al tomaio, ricordo delle effesub, ma anche altre.

Se poi sia vero o no....

Lascia un commento:

• polpotto
    ha risposto
    Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
    Le poche volte che sono andato nei diving sono sempre stato guardato con sufficienza quando vedevano le mie pinne da apnea. Dopo l'immersione specialmente se con un pò di corrente mi hanno sempre detto che per me era facile visto che avevo le pinne lunghe

mah nei diving spesso c'è sempre qualcuno con le pinne da apnea e non lo guarda male nessuno, io guardo male quelli che impiegano due ore a vestirsi e mi fanno fare la schiuma ogni volta che non mi vesto in acqua

Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

TheFlash Per saperne di più su TheFlash

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 61 utenti. 2 utenti e 59 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X