Bombola decompressiva

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bombola decompressiva

Ciao a tutti.. mi chiamo Gabriele e sono nuovo del forum... ho spulciato un pò di post.. rispetto alla domanda che sto per fare. La faccio breve, ho vissuto un pò di anni in Sardegna mi piace andare sott'acqua, con i miei amici uscivamo tutti i giorni ho un advance nemmeno deep... abbiamo fatto moltissimi tuffi sui relitti del golfo di Cagliari... 15LT ARIA.. NON insultatemi.. per chiudere l'ultima stagione abbiamo fatto il valdivagna -70/75... sinceramente oggi non mi sento più di fare tuffi nemmeno a 50 60 metri (loredan/Isonzo) solo con un 15 lt... mi piacerebbe integrare una stage per avere del gas da respirare in caso di emergenza... cosa comporta portare nel proprio equipaggiamento una stage? Assetto? Zavorra? Capacità del gav??? Il gas che vorrei portare sarebbe aria oppure un nitrox che in emergenza non mi uccida a 50 mt!

Originariamente inviato da Lele 1984 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.. mi chiamo Gabriele e sono nuovo del forum... ho spulciato un pò di post.. rispetto alla domanda che sto per fare. La faccio breve, ho vissuto un pò di anni in Sardegna mi piace andare sott'acqua, con i miei amici uscivamo tutti i giorni ho un advance nemmeno deep... abbiamo fatto moltissimi tuffi sui relitti del golfo di Cagliari... 15LT ARIA.. NON insultatemi.. per chiudere l'ultima stagione abbiamo fatto il valdivagna -70/75... sinceramente oggi non mi sento più di fare tuffi nemmeno a 50 60 metri (loredan/Isonzo) solo con un 15 lt... mi piacerebbe integrare una stage per avere del gas da respirare in caso di emergenza... cosa comporta portare nel proprio equipaggiamento una stage? Assetto? Zavorra? Capacità del gav??? Il gas che vorrei portare sarebbe aria oppure un nitrox che in emergenza non mi uccida a 50 mt!
    Ciao e benvenuto. I relitti che hai nominato li ho fatti tutti e direi che con un 15 litri hai sbragato e anche alla grande
    Le ho fatte anche io le tue identiche fesserie, quando poi ho iniziato a fare i tuffi come si deve mi sono reso conto che prima facendo neanche un bidet sui relitti o sulle secche e che i tuffi fatti bene sono tutta un'altra musica.
    Quello che mi sento di dirti è:
    Bibo, fondamentale. Con il 15 litri ti salta una frusta bene che va sei morto tu, forse anche un tuo amico. Con il bibo invece almeno una bottiglia la salvi e ti tiri fuori dai guai.
    Decompressiva, ti direi un 7 litri di ean40. Lo prendi a 30 metri, se lo prendi un pochino più fondo e risali l'esposizione all'ossigeno non è così elevata. La 7 litri da carica non è molto negativa, da scarica non è positiva, attaccata al fianco è poco ingombrante e quasi non la senti.
    Modera la profondità massima in aria, come ti dicevo li ho fatti anche io tuffi fondi in aria alle tue stesse quote, sinceramente adesso se c'è il 7 non si usa l'aria. Non uso neanche un trimix standard però un po' di elio snebbia la mente e anche in caso di problemi come mi sono successi a me e ad altri hai la mente che collabora.

P.s. fattelo qualche corso con qualcuno di bravo, non sono soldi buttati, impari tante cose e con la scusa ti fai bei tuffi

Commenta

Hahahah lo sapevo.. pensa che ho iniziato ad andare sott'acqua con il brevetto di mio cugino.. poi ho avuto la fortuna di fare i miei corsi ricreativi con un istruttore gue e mi ha detto esattamente quello che mi hai detto tu. Conti alla mano se hai un problema a quella profondità a casa non ci torni o quantomeno non corri i cento metri.. Hahahah.. i miei amici continuano così.. ma io non sono sereno. Inizio a pensare ad un bibo e un pò di istruzione . Se no me ne vado ai cavoli o a santa Caterina.. grazie mille

Commenta

Io il mono non lo ho mai capito. Per me resta un mezzo bibo. Ad aria secondo me conviene essere leggeri e quindi portare addosso meno cose possibili. Con un d10 ci fai un sacco di cose.
        Un bombolino in piu' per sicurezza di certo non fa male e puo' sempre servire in diversi contesti.
        A quel punto io ho optato per un d12 ma pesa un botto e con quello sono portato ad esagerare
        in acqua e' stupendo, fuori no. Ma io sono vecchio e ortopedicamente conciato.
        Nulla da eccepire su tutte le osservazioni di Mercurio90 che indicano solo esperienza e buon senso. Per quanto riguarda l'uso dell'aria fonda si e' detto tutto. Vai dove ti porta il cuore, segui la tua strada ma ricordati sempre che andare e' facile, tornare a volte un po' meno.
        Deve essere sempre un divertimento senza forzature, serenamente, senza terrorismo, come se fossi in pantofole.
        Ciao
        ​​​​​​​Paolo
        Paolo

Commenta

Se pensi di usare una bombola da fianco , ti consiglio una S80 , è grossa ma praticamente non la senti, in più ti verrà buona quando inizierai dei corsi seri che prevedano decompressioni serie.
          Anche io mi associo a chi ha già scritto , quando la profondità supera i 60m l'aria è da non considerare , la lucidità e le capacità di reagire ai problemi è molto bassa. Se vuoi usare un EAN che non ti secchi a 50m sulla carta sarebbe un EAN26 il che equivale ad usare praticamente aria , se lo vuoi avere per risalire con meno ansia potresti pensare ad un EAN32 facilmente reperibile , dai -40 in su sei in sicurezza .
          Però ti consiglio di frequentare corsi seri e strutturati se frequenti queste profondità , imparerai tante cose , cose che fino ad oggi magari non hai nemmeno pensato.
          Ciao MarenaSub
          Cit.Silvano :
          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

Commenta

Bene chi mi ha preceduto, ma farei un paio di osservazioni personalissime:

1) Per tuffii di questo tipo la bombola aggiuntiva non la considererei bombola da prendere in casi di emergenza, se non in casi assolutamente estremi, ma eventualmente bombola decompressiva;
            2) La funzione di emergenza la dovrebbe fornire la ridondanza del bibombola, che consente di isolare eventuali perdite e di avere gas per uscire anche in caso di emergenza;
            3) Mi accodo nel dire che oltre i 50, max 55, io l'aria non la userei (e nei fatti non la uso);
            4) In teoria, tenendo conto del fatto che in aria a quelle profondità non ci si sta molto, potrebbe non essere nemmeno necessaria la bombola decompressiva, ma solo un bel bibo d12; io comunque personalmente una deco stage me la porto sempre in questi casi.
            5) Mi accodo infine al suggerimento di fare qualche corso con qualcuno bravo: il passaggio da "mondo/logica" mono da 15 lt a quello da bibo+deco è bene sia assistito da adeguata formazione.

Un saluto
            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

Commenta

Fondamentalmente la penso come paolo55 più leggeri possibile e sempre con il bibo. Se la profondità non è eccessiva un 7+7 può benissimo sostituire, senza alcuna controindicazione, il mono da 15 guadagnando in sicurezza e acquaticità.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Ciao a tutti.. mi chiamo Gabriele e sono nuovo del forum... ho spulciato un pò di post.. rispetto alla domanda che sto per fare. La faccio breve, ho vissuto un pò di anni in Sardegna mi piace andare sott'acqua, con i miei amici uscivamo tutti i giorni ho un advance nemmeno deep... abbiamo fatto moltissimi tuffi sui relitti del golfo di Cagliari... 15LT ARIA.. NON insultatemi.. per chiudere l'ultima stagione abbiamo fatto il valdivagna -70/75... sinceramente oggi non mi sento più di fare tuffi nemmeno a 50 60 metri (loredan/Isonzo) solo con un 15 lt... mi piacerebbe integrare una stage per avere del gas da respirare in caso di emergenza...
                Ciao Lele,

che dire, hanno già detto tutto...

Io ormai manco al LT221 vado con solo 15lt... Perché... sicurezza a parte, mi piace godermi il tuffo...quindi piuttosto che fare 10minuti sul ponte dell'Isonzo, non ci vado e mi faccio un tuffo diverso...

Detto ciò condivido la maggior parte di quanto ti hanno già detto e non aggiungo altro...

Faccio giusto un commento sui volumi perché c'è da discutere... quindi mi spiego meglio:

- se esci prettamente nel Golfo di Cagliari ed i tuoi amici fanno sempre relitti prenditi direttamente un d12...e magari l'anno prossimo una S80...però ti fai un corso...

- se invece solitamente rimani entro i 50mt e gli episodi che hai citato sono solo episodi, allora prenditi una s80 (11lt)

- se invece solitamente rimani entro i 40mt e gli episodi che hai citato sono solo episodi, allora prenditi una 7lt

Ovviamente se prendi il bibo dovrai cambiare molto probabilmente anche il gav... mentre invece se semplice mente usi il 15lt ne la 7 che s80 ti danno problemi di galleggiamento. Un qualsiasi sacco da 11/13lt è sufficiente... mentre per il bibo ti serve un sacco da 18lt... meglio se anulare.

Tra s80 e 7lt...per certo la 7lt è più comoda... mentre la s80 è più versatile, ma impaccia un pelo... ma mai quanto 2 s80

... cosa comporta portare nel proprio equipaggiamento una stage? Assetto? Zavorra? Capacità del gav???
                Intanto devi avere dei D-ring su cui clipparlo... eviterei la plastica... meglio il metallo...

Se hai un gav rec questa cosa può essere un pelino complicata, ma non sempre... potrebbe mancarti il secondo D-ring sulla vita... ma magari si può accroccare qualcosa... Che gav hai?

Relativamente all'assetto dipende... ti lascio qualche considerazione, poi ragionaci tu...

- Una s80, quindi alluminio, pesa 14kg circa vuota, mentre in acqua è positiva di circa 2kg se scarica. Se invece è carica aggiungi il peso di 11lt d'aria a 200bar... che sono poco meno di 3kg.

- Una 7lt, quindi acciaio, pesa 9kg circa vuota, mentre in acqua è leggermente negativa se scarica. Se invece è carica aggiungi il peso di 7lt d'aria a 200bar... che sono poco meno di 2kg.

Relativamente invece al bibo un D12... pesa circa 30kg vuoto, quindi in acqua scarico è un -6kg circa... a cui poi devi aggiungere il peso del gas, 24lt... circa 6kg...

Il gas che vorrei portare sarebbe aria oppure un nitrox che in emergenza non mi uccida a 50 mt!
                Beh già andare a 70mt in aria era una cazzata...ma non per l'Ossigeno ma per l'Azoto.

Per capirci tieni conto che una pp02 alta non ti manda in blackout istantaneamente... soprattutto se sotto il 2... ed infatti l'ARO si usa entro i 10mt nominalmente....cosi come le tabelle us navy prendo l'Oxy a 9mt...anziché a 6mt...

Detto ciò, è sempre buona norma stare entro una ppO2 di 1.6 (alcune didattiche, come GUE dicono 1.4 sul fondo...scegli tu la tua parrocchia)... Quindi vedi tu in base al tuffo che EAN metterci...

Personalmente se veramente dovessi trovarmi in merda non mi farei scrupoli a prendere pure un EAN50 a 60mt... ma per certo volerei il più rapidamente possibile a 20mt...

Cosa vuol dire questo? 4 cicli respiratori... una al minuto... e sei a 20mt....

Il punto è che se però sei molto fondo sei anche narcotizzato... e potresti non essere lucido...

By the way spero di averti dato qualche spunto di riflessione...

Concludo dicendoti che sicuramente ti suggerirei almeno il corso Nitrox-Avanzato... se puoi vuoi materiale da iniziare a leggere scrivimi in pvt, ma tieni conto che questo non prescinde dal fare un corso con un istruttore.

Infatti la parte fondamentale del corso, oltra alla teoria, sono gli esercizi dentro e fuori dall'acqua con la nuova configurazione...oltre che poi le immersioni di corso.

Ciao
                Tonnetto
                Ultima modifica di Tonnetto; 05-09-2024, 18:00.
                YouTube

Commenta

Grazie mille siete stati gentilissimi.. e super dettagliati come vi ho detto sono consapevole che quei tuffi non sono a mia valutazione oggi ripetibili. Mi piacciono molto i relitti e credo che mi farò dei corsi seri per affrontare immersioni del genere, non mi sento tranquillo ad andare a ancora a quelle quote con configurazione da villaggio vacanza.. grazie davvero!

Commenta

Tonnetto per quanto riguarda le bombole, o meglio il loro peso, in caso di esigenze differenti si trova anche qualcosa di più leggero. Le mie 7 litri pesano 7,5 chili, le mie 10 litri 10,1 chili. Anche le 8.5, solitamente molto negative si possono trovare da 8,7 chili. Sicuramente bombole così leggere non sono indicate come la stagna ma in umida potrebbero avere dei vantaggi.

Commenta

Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
                      Tonnetto per quanto riguarda le bombole, o meglio il loro peso, in caso di esigenze differenti si trova anche qualcosa di più leggero. Le mie 7 litri pesano 7,5 chili, le mie 10 litri 10,1 chili. Anche le 8.5, solitamente molto negative si possono trovare da 8,7 chili. Sicuramente bombole così leggere non sono indicate come la stagna ma in umida potrebbero avere dei vantaggi.

Ciao TheFlash

ti dico la mia opinione, quindi prendila come tale.

Personalmente non consiglierei mai il d7 o il d8.5... non men voglia nessuno per questo.

Troppo piccoli per tutto! Più costosi di un 15lt, con cui a conti fatti ci fai le stesse cose.

Alcuni poi diranno>> "ma il bibo è cmq una ridondanza"...

>> Allora io rispondo ok, se vuoi la ridondanza affiancati una 7lt, e ci guadagni pure qualche litro di nitrox!

Poi ribadisco, è la mia opinione, ma personalmente entro 35/40mt.. la semplicità del 15lt, sopratutto fuori dall'acqua, difficilmente si batte mai!

Certo, se me lo regalano lo userei (o forse lo smonterei e ci farei un sidemount)...ma non lo comprerei mai.

Se vuoi posso anche dirti la mia sul d10...

Il d10 è un ottimo bibo, forse il migliore... in acqua è super comodo...quasi neutro... e fuori non ti crepa la schiena come il d12... ma ce un ma...

Va bene entro i 50mt...ma se vai a 60 è piccolino...

Nella mia zona, che è la stessa di Lele 1984, tutti quelli che conosco e che l'hanno comprato, appena hanno potuto l'hanno venduto per un d12...

Questo chiaramente dipende da dove ci si immerge...ma personalmente, come bibo, per me vince sempre il d12... o il buon 15lt

ps. In tutto ciò mi son dimenticato del 18lt....quello per fare il coglione è il migliore!!! Sopratutto se affiancato da una s80!!! Lo ben sò... e per questo non lo consiglio.

Ultima modifica di Tonnetto; 06-09-2024, 11:08.
                      YouTube

Commenta

I bibetti piccoli.... Per me non vanno bene. Il 7 è troppo leggero. Gli 8.5 che ho provato pesano più del mio D10.... Sarà che alla fine se vado a fare tuffo cerco sempre di starci di più e quel poco peso in più non mi disturba. Con il D10 ci sono andato anche fondo +60... Bello carico e due stage.... In emergenza ci ho fatto anche 3 stage bibo e fondo + due deco ma diciamo in emergenza. Con il D12 si può fare tutto però inizia a essere pesantuccio in base alla logistica. Io se vado da terra il D10 non lo disdegno. Esco sempre con una buona scorta di gas e viene meglio a camminare su scoglietti o sabbione.
                        Il 15 non lo uso praticamente più, tra le volte che vado solo o che vado fondo o che vado da terra e con lo scooter arrivo in africa... Non ha più senso per me. Anche perché se metto il 15 devo prendere octopus che uso davvero pochissimo e devo mettere cintura dei piombi con gav ricreativo... A sto punto mi porto il D10 e via. Non devo rivoluzionare la sacca.
                        P.s. non faccio una doppia ricreativa da 5 anni.... Dovessi fare quello userei il 15.
                        P.p.s un amico irremovibile al bibo... Usò bibo e al secondo tuffo bibo e stage aria. Vidi una volta bibo e in barca travaso da un 18 a 270 bar.

Commenta

Naturalmente ognuno ha i suoi gusti, io vado ad aria e il d7 se devo fare una puntata a 50/55 lo uso monto volentieri. Il più bel bibo che ho, per i miei gusti, è il d8,5, nel mio caso più leggero del d10 a secco e praticamente uguale in acqua. Ci ho fatto tante immersioni ma da quando i consumi di Alessandra sono diminuti con l'esperienza e di conseguenza i tempi si sono un pò allungati in certe immersioni mi capitava di uscire con meno di 70 bar quindi spesso prendo il d10.
                          Il d10, per come mi piace andare e il massimo che mi sento di mettere sulle spalle. Ribadisco per me che ho un modo molto ricreativo di vedere le immersioni.

Commenta

Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

ps. In tutto ciò mi son dimenticato del 18lt....quello per fare il coglione è il migliore!!! Sopratutto se affiancato da una s80!!! Lo ben sò... e per questo non lo consiglio.

Questa è la perla del 2024, fantastica.

Commenta

Io utilizzo un D8,5 e lo considero come un mono da 15 con il solo fatto che è migliore in acqua e mi ha permesso di eliminare tutti i pesi, con lo svantaggio che fuori pesa più del mono.
                              Dovendo valutare una decompressiva, penserei prima ad aumentare il volume del bibo e probabilmente, ma dovrei provarlo, la scelta ricadrebbe su un D10 (non sono alto e già il 8,5 è un pò lungo).
                              Consumando poco, e avendo aumentato il volume della fonte primaria, sempre nel mio caso la decompressiva di emergergenza perderebbe un pò di significato ma, nel caso la volessi, probabilmente opterei per il 7lt vista appunto la mia statura (1.73). S80 sono troppo lunghe e forse avrebbero senso nel caso facessi immersioni impegnative, cosa che appunto al momento non faccio.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Lele 1984 Per saperne di più su Lele 1984

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 71 utenti. 3 utenti e 68 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X