Casco "universale"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casco "universale"

    Buongiorno, oggi provo a complicarvi l'esistenza con una domanda con la quale (fuori dal virtuale) sto già scocciando gli amici speleologi sia terrestri che subacquei.
    Si puó avere un casco adatto sia alle grotte asciutte che a quelle allagate? Come adattarlo senza distruggerlo o ottenere risultati improbabili?
    Vedo i caschi distribuiti da Light Monkey o Razor, che peró non sono certificati; vedo i Mares che sono probabilmente del Gul neri rimarchiati per costare il doppio.
    Sto facendo qualche prova con un vecchio casco, ma sono poco convinto e mi piacerebbe confrontarmi con voi.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

  • #2
    Anche i light monkey sono caschi da sport acquatici rimarchiati per costare il triplo.
    Io sott'acqua uso un casco da muratore modificato. Gli ho tolto le fettucce che tengono la plastica ad una certa distanza dalla testa, poiché durante le immersioni uso il cappuccio che le sostituisce abbastanza bene.
    Dovendolo usare a secco sarebbe troppo largo, bisognerebbe metterci dentro dell'imbottitura.
    www.filoariannadive.com

    Commenta


    • #3
      Ho casco che usavo per arrampicare. Ho fatto qualche buco in più, sia per l'aria, che per il bloccaggio dei faretti; va benissimo da molti anni. Ho comunque tenuto le fettucce interne, alla fine lo alzano solo di qualche centimetro.
      Se interessa, segnalo un interessante link per fare un casco DIY con pochi Euro.

      https://scubatechphilippines.com/scu...diving-helmet/
      Ultima modifica di mate.campi; 23-04-2023, 19:27.

      Commenta


      • #4
        Gentilissimi, grazie! Ho intanto cercato di mettere d'accordo l'interno di un elmetto da lavoro con un casco da arrampicata non ancora scaduto...non è il massimo, regge dal mento ma è un po' scomodo in testa.
        In ultimo ho fatto qualche prova a secco col casco della mia ragazza e ci sono quasi, è stata una rivelazione. Appena mi arriva un modello analogo, lo porterò in acqua e ne scriverò qui su: magari può essere utile ad altri.
        Bello bello il casco di Andy Davis, ma solo per sott'acqua.
        ​​​​
        Ultima modifica di Livio Cortese; 23-04-2023, 22:01.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #5
          Riscontro positivo col modello "Rock" della C.A.M.P. , comodo sia fuori che dentro l'acqua: basta rimuovere il sistema di regolazione interno, poi rimontarlo è immediato.
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 112 utenti. 3 utenti e 109 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X