Controdiffusione isobarica questa sconosciuta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    In realtà, io ho da tempo superato il circuito aperto e le mie miscele di bailout per il rebreather sono sempre le stesse: Cambia il numero delle bombole che mi porto in funzione della profondità dell'immersione.
    In linea generale, posso dirti che salvo casi particolari (come quello citato sopra), il cambio gas più "estremo" è quello dal 21/40 al san 50. Se vado più fondo, prima del 21/40 uso 10/65.
    Non ho mai fatto immersioni per cui ci sarebbe stata necessità di ulteriori bombole di bailout.
    Però, sinceramente, mi sembra che stiamo facendo discorsi da ingegnerifarmacisti piuttosto che subacquei.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #17
      Cioa,
      ho pochi tuffi in CC (tutti in aria) ma presumo che la questione possa riguardare la strategia di bailout rispettivamente quelle macchine che permettono di inserire nella macchina gas da una delle nostre bombole.
      Comunque dalle vostre risposte mi sembra di capire che è un argomento trattato; per evitare l’effetto cutaneo rispettivamente il cambio da gas di fondo ad aria e per una diminuzione graduale dell’elio ma che in concreto la “Regola dei 5” non viene adottata facendo affidamento a miscele comunemente diffuse? Corretto?
      Grazie mille a tutti per i contributi e buona giornata.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Kod Visualizza il messaggio
        Cioa,
        ho pochi tuffi in CC (tutti in aria) ma presumo che la questione possa riguardare la strategia di bailout rispettivamente quelle macchine che permettono di inserire nella macchina gas da una delle nostre bombole.
        Comunque dalle vostre risposte mi sembra di capire che è un argomento trattato; per evitare l’effetto cutaneo rispettivamente il cambio da gas di fondo ad aria e per una diminuzione graduale dell’elio ma che in concreto la “Regola dei 5” non viene adottata facendo affidamento a miscele comunemente diffuse? Corretto?
        Grazie mille a tutti per i contributi e buona giornata.
        Scusami, sicuramente è colpa mia, ma non ho capito niente di quello che hai scritto.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #19
          Ciao,
          evidentemente mi devo essere espresso male, purtroppo è sempre difficile scrivere in modo cortese e chiaro.

          Dicevo che dalle vostre risposte mi sembra di capire che la controdiffusione è considerata a livello cutaneo e considerata nell'evitare "salti" nella percentuale di elio ma che nessuno si attiene alla così detta regola dei quinti.
          Grazie mille e buona giornata.

          Commenta


          • #20
            Non è che la considero cutanea.Ne ho viste 2, sulla stessa persona, cutaneee, causate da una scemenza. Non ho mai avuto notizia di altri con lo stesso problema.
            Come già detto, non riesco a figurarmi una risalita da 85 metri, utilizzando gas deco che rispettino la regola che menzioni, partendo da un gas di fondo 12/60 (mi pare fosse quello che si diceva).

            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Kod Visualizza il messaggio

              Ritengo di avere un'esperienza assai limitata perché riesco a fare 3 o 4 tuffi all'anno.

              Ciao Kod.

              Con 3-4 tuffi all’anno io non mi farei questi problemi, che riguardano profondisti con la P maiuscola e soprattutto con l’esperienza di migliaia di immersioni.

              Vai in acqua di più e con aria, ox e al massimo un 50.

              Commenta


              • #22
                garda, spero intendesse 3 4 tuffi molto fondi all'anno
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta


                • #23
                  Ciao,
                  grazie mille Garda Reb; io faccio circa 150 immersioni all'anno in aria piuttosto fonda (oltre i 50) ma come detto di ipossici ne faccio davvero pochi.
                  Effettivamente Lorescuba io avevo parlato di gas fondi 12/65 o 10/70; Comunque hai esattamente individuato la questione. Io mi sono sempre preoccupato della controdiffusione cutanea rispettivamente di non fare "salti" esagerati e abitualmente passo dal 15/50 al 21/30 e poi Ean50 ed ossigeno.
                  Seguire questa regola comporterebbe l'utilizzo di miscele direi “esotiche”. Alcuni amici mettono un po’ di elio nel Ean50 quando usano gas fondi come quelli citati (ma anche in questo caso il passaggio dal 12/65 o 10/70 al 21/35 non rispetterebbe questa regola).
                  Mi pare dunque di capire che nel mondo "reale" nessuno se ne preoccupa nel range di immersioni diciamo "ricreative multimiscela" e che si tratta di una questione da considerare per cambi da gas molto fondi…
                  Ringrazio tutti per i pareri e auguro una buona giornata.

                  Commenta


                  • #24
                    Personalmente facendo immersioni fonde con Reb cerco di stare vicino alla regola dei quinti ho le mie miscele standard entro un range di profonditá esempio


                    dil 10/70 a scendere fino ad un 7/5 di oxy bombole da 2 o 3 litri in macchina

                    Tutte s80
                    bo 12/60
                    bo 16/50
                    bo 50/20
                    bo oxy

                    Bombolino argon per la stagna.

                    posso variare al massimo qualche punto percentuale la miscela, dipende dai settaggi della centralina in ricarica.

                    ci sono programmi di pianificazione che non amano i cambi fuori dalla regola è lì segnalano come errore.


                    Commenta


                    • #25
                      ...Scusate la domanda ,pensate che ci sia problema di controdiffusione ,usando trimix normossico anche x la stagna?

                      Commenta


                      • #26
                        penso si accentui il fenomeno di prodispersione della tasca
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da principiante Visualizza il messaggio
                          ...Scusate la domanda ,pensate che ci sia problema di controdiffusione ,usando trimix normossico anche x la stagna?
                          E' possibile, ma non sono un medico; in teoria dipende da lla quantità di He, non da quella del O2.
                          erò con quello che costa l'He e considerato che metterlo nella stagna equivale ad avere freddo a prescindere, perchè rischiare? Aggiungi un bombolino da stagna e lo ricarichi ad aria; problema risolto.
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Kod Per saperne di più su Kod

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 87 utenti. 8 utenti e 79 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X