Nuove linee guida decompressione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    Forse è il caso di fare una precisazione su come la vedo io:
    l'algoritmo Buhlmann così com'è stato scritto non lo usa praticamente nessuno (qualcuno si, io ho un computer che prevede l'uso del bhulmann puro).

    Tutti noi usiamo delle varianti, siano la ratio deco, mnemoniche varie (Georgitis, Barnini ecc.), Gradient Factor.
    Sistemi che, da quando ho iniziato ad intressarmene, sono cambiati, forse evoluti, mischiati con concetti derivanti da altri algoritmi basati su differenti approcci.

    Di tutti questi c'è una ampia bibliografia, chi è interessato prende un manuale se lo studia, capisce con cosa ha a che fare e se gli piace ed è intenzionato ad usarlo in acqua, va da un istruttore e fa un corso.
    Succede anche con i computer, pari, pari.
    (O con i rebreather, uscendo un poco dal tracciato...)

    Quando mi trovo ad aver a che fare con modelli modificati di cui non ho accesso ai meccanismi (vedi rgbm con suunto per esempio) mi si storce il naso, siano essi applicati ad un computer o usati on fly.

    Quindi, non ho motivi per pensare che la deco mnemonica utr non sia un ottimo sistema, ma se non trovo bibliografia accessibile storco il naso.

    Capisco e rispetto il modello di marketing (sono un paladino del diritto d'autore o quello relativo al caso).
    Purtroppo chi mi presenta il modello dicendomi che per "capirlo" devo fare un corso, mi sembra mi si prenda per analfabeta funzionale;
    Ho l'impressione di avere davanti chi mi vuole vendere la batteria di pentole con un fantasmagorico, eccezionale, innovativo fondo 18/10, senza avere idea di cosa sia un acciaio 18/10 e, soprattutto, dando per scontato che non lo sappia io.
    Comprendo quello che dici e lo condivido.

    Diciamo che se la decompressione la guardiamo un con grand'angolo tutto viene ricondotto ai modelli classici e più o meno condividiamo tutti.
    Se l'osserviamo con un telescopio andando a dettagliare notiamo che la visione d'insieme condivisa si frammenta in tantissime varianti.
    Le varianti le possiamo considerare le famose "ricette", ognuno ha la sua e ha validità per la persona che le considera tali.

    Possiamo anche dire che il numero elevato di varianti esprime differenze che non hanno poi tutta questa importanza altrimenti dovremmo trovarci ad un numero molto più elevato di incidenti.
    Di fatto questo scenario non coincide con la realtà per fortuna e questo indica che le varianti alla fine sono aspetti marginali.

    Tanto come quando il dott. Pasquale Longobardi afferma di assumere succo di rapa rossa o il te verde come anti ossidante ma facendo attenzione alla temperatura dell'acqua che non deve superare gli 80° ...
    A me questo fa sorridere, non perché non sia giusto o perché io ho competenze mediche migliori, no ma perché non penso che il te verde possa fare la differenza.

    Diciamo che io sono scettico sull'omeopatia.

    Come dici tu anche a me sembra che ognuno cerchi di "vendere" la batteria di pentole con un fantasmagorico, eccezionale, innovativo fondo 18/10".

    Alla fine a me sembra che ci affidiamo a quello che noi percepiamo come più sicuro andando a scegliere tra zuppa e pan bagnato.


    Rana



    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

      Enrico ciao!

      Che non abbia nulla a che vedere con ratio deco o similiari non si può dire...
      Non è che UTR hanno scoperto l'acqua calda!

      Sappiamo tutti che il sistema memonici funzionano, sono anche semplici da applicare ma alla fine al netto di alcuni accorgimenti partono tutti da quanto elaborato oltre oceano.
      Quindi forse un po' di "sperimentazione" si è fatta soprattutto li , qui ci si è trovati il lavoro già fatto.

      i principi tra il sistema UTR e la Ratio deco GUE io li trovi abbastanza simili.
      Infatti ho buddies GUE e UTR che se la intendono molto come approccio alla Deco.

      I profili estremi penso si facciano anche con altri sistemi certo non hanno la visibilità che riesce a dargli UTR, fermo restando che sono immersioni toste , toste davvero.


      Detto questo per entrare nel vivo, si sente dire spesso ma se usavi il computer uscivo 30 minuti dopo.
      mah a volte è un pretestuoso e si fa confusione.
      Si cerca sempre di valorizzare il sistema memonico sul fatto che ti fa uscire prima , secondo me invece è un buon sistema sicuro come lo può essere un computer e bon.

      Anzitutto bisogna capire come è settato il computer

      Detto questo penso che allo stacco dal fondo il tempo deco sia uguale per un sistema memonico e un sistema bulhaman
      cosa differenzia? la distribuzione delle tappe e filosofie diverse

      Per il sistema memo/ratio in soldoni per farla semplice tappe fonde ed estese/sfruttare al massimo oxigen window/ pochi cigli oxy sopra.
      Ma le tappe fonde respirando alte pp02 non creavano infiammazione secondo Longobardi?
      non andavano evitate?
      Mi sembra vadano in senso opposto al sistema MEMO
      Cosa mi perdo'???



      Bulhaman sempre per fala semplice sfrutti al massimo gradiente pressorio tappe alte , tanto ossigeno

      Spesso si fanno confronti del tipo se seguivo il computer sarei uscito 30 minuti dopo….
      ma in realtà non è proprio cosi .

      Se fai un profilo memonico con un computer al polso settato bulhaman si crea il gap. diversamente non penso si creino differenze abissali.




      .
      Ciao,

      Ratio deco non usa aria come gas decompressivo utr si
      Tappe fonde si intende cambio gas... Longobardi parla di alte ppo2 cm back gas. La decompressione è gradiente e usando gas ioerossigenati abbassi il tempo totale di esposizione quindi non mi sembra n in linea

      Utr n ha inventato nulla. La parte aria sono le tabelle bhu applicate mnemonicamente con adattamenti.

      La strategia sono i gas usati in funzione del tuffo fatto.

      USare il sistema mnemonico ti dà una formazione e conoscenza che il computer n ti dà. In molti neanche leggono le istruttori e a volte i settaggi si tramandano da istr ad allievo.

      IL gap vero cn i computer è usando elio in immersioni cn tempi di fondo di almeno 30 minuti.

      È lì che vedi la differenza.

      Semplicemente utr ha aggiustato i parametri di solubilità e diffusibilità dei gas elio e azoto che sui computer sono errati e creano tempi sbagliati ma soprattutto distribuzione sbagliata.

      La decò mnemonica utr implementa n solo numeri ma altre variabili che con il computer non prendi semplicemente in considerazione.

      In soldoni, hai una conoscenza della materia più approfondita e in fase di pianificazione haiinee guida precise dettate dalla didattica e non dal passa parola per gas da usare in base al tuffo , piano decompressivo tempo etc..

      È quello il vero valore aggiunto.

      Saluti

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        Questo non lo sapevo, non ho guardato il link che hai postato dato che non mi si apre.
        Ok quindi il metodo "menmonico" è stato calibrato sulle tabelle "Bhu".



        Per me è la prima volta che sento parlare di Bhu, il fatto che sia gratis non vuol dire che sia testato enne volte, dubito che possano vantare la statistica dei modelli di Biulman.

        Il fatto che siano state testate sui galeotti sinceramente è "medioevo" ed ha valore solo come testimonianza storica di quello che si è arrivati a fare in nome della scienza, anche i nazzisti testavano sui soggetti che ritenevano cavie.
        La sperimentazione umana a questi livelli è per me indegna di una sperimentazione vera ed etica.

        Cordialmente
        Rana




        https://fb.watch/iebvtvpvjk/

        Guarda il video così riesci a comprendere meglio...

        Viene detto chiaramente che bhu l obbiettivo di bhu era di fare uscire prima i subacquei dall' acqua per risparmiare nelle immersioni in saturazione.

        Sperimentando come descritto era arrivato a risparmiare due giorni di decompressione e milioni risparmiati.

        Ma nel video è spiegato bene

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
          Con algoritmo Aldane (bravo one) ci si trova a decomprimere a quote inferiori,solitamente 3 metri. Quando si vede la tappa a 6 e' perche' aladin segna 2 o 3 minuti a 9 mentre i 9 inziano quando aladin e' gia' a 12
          In ogni caso il tempo totale di decompressione e' circa lo stesso a dimostrare che e' la somma che fa il totale come diceva il grande Toto'
          Basta decidere come spalmare il totale
          Paolo
          Giusto, il problema sta proprio nel "basta decidere come spalmare il totale" ...
          libero arbitrio e opinioni non contano.

          L esperienza a volte per farsela si rischia di farsi male.

          Molto meglio un sistema che ti spiega esattamente come spalmarla in base al tuffo fatto e soprattutto perché... Penso faccia tutta la differenza del mondo

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

            Enrico ciao!

            Che non abbia nulla a che vedere con ratio deco o similiari non si può dire...
            Non è che UTR hanno scoperto l'acqua calda!

            Sappiamo tutti che il sistema memonici funzionano, sono anche semplici da applicare ma alla fine al netto di alcuni accorgimenti partono tutti da quanto elaborato oltre oceano.
            Quindi forse un po' di "sperimentazione" si è fatta soprattutto li , qui ci si è trovati il lavoro già fatto.

            i principi tra il sistema UTR e la Ratio deco GUE io li trovi abbastanza simili.
            Infatti ho buddies GUE e UTR che se la intendono molto come approccio alla Deco.

            I profili estremi penso si facciano anche con altri sistemi certo non hanno la visibilità che riesce a dargli UTR, fermo restando che sono immersioni toste , toste davvero.


            Detto questo per entrare nel vivo, si sente dire spesso ma se usavi il computer uscivo 30 minuti dopo.
            mah a volte è un pretestuoso e si fa confusione.
            Si cerca sempre di valorizzare il sistema memonico sul fatto che ti fa uscire prima , secondo me invece è un buon sistema sicuro come lo può essere un computer e bon.

            Anzitutto bisogna capire come è settato il computer

            Detto questo penso che allo stacco dal fondo il tempo deco sia uguale per un sistema memonico e un sistema bulhaman
            cosa differenzia? la distribuzione delle tappe e filosofie diverse

            Per il sistema memo/ratio in soldoni per farla semplice tappe fonde ed estese/sfruttare al massimo oxigen window/ pochi cigli oxy sopra.
            Ma le tappe fonde respirando alte pp02 non creavano infiammazione secondo Longobardi?
            non andavano evitate?
            Mi sembra vadano in senso opposto al sistema MEMO
            Cosa mi perdo'???



            Bulhaman sempre per fala semplice sfrutti al massimo gradiente pressorio tappe alte , tanto ossigeno

            Spesso si fanno confronti del tipo se seguivo il computer sarei uscito 30 minuti dopo….
            ma in realtà non è proprio cosi .

            Se fai un profilo memonico con un computer al polso settato bulhaman si crea il gap. diversamente non penso si creino differenze abissali.




            .
            E cmq n voglio convincere nessuno.

            Io n la conoscevo l ho studiata applicata e me ne sono innamorato tutto qui.

            Un abbraccio

            Commenta


            • #36
              Come spalmare il totale
              Ho usato orca e bravo one che spalmavano alto e due aladin che spalmavano basso da tempi lontani. Alcuni dei miei computer hanno piu' di trenta anni
              Adottare aladin come riferimento e' stata una scelta obbligata per sapere la deco di mia moglie o di mio figlio guardando il mio polso
              Mai avuto un problema qualsiasi fosse l"algoritmo seguito
              E' da molto tempo che esprimo la convinzione che la decompressione non sia un problema
              Mi preoccupano di piu' le reazioni improvvise di un organismo a profondita' elevate ossia il fatto che se giro la testa e vado a curiosare qualcuno possa avere problemi e vada a farsi benedire la meravigliosa condizione di benessere che il mare sa regalare
              Ciao
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio


                E se avessi ascoltato o visto con attenzione, ti saresti reso conto che bhu le tabelle che ha fatto non le ha fatte con studi e sperimentazioni come credere tutti ma comprimendo e decomprimendo galeotti ( in cambio di uno sconto di pena) per ottimizzare le decompressioni nelle saturazioni rendendole il più corte ( non sicure) possibili.

                Ci sono fonti documentate, a parte aneddoti verbali? Ho provato a cercare in rete, in inglese ed in tedesco, ma non ho trovato nessun riferimento a riguardo.



                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio

                  Ciao,

                  Ratio deco non usa aria come gas decompressivo utr si
                  Tappe fonde si intende cambio gas... Longobardi parla di alte ppo2 cm back gas. La decompressione è gradiente e usando gas ioerossigenati abbassi il tempo totale di esposizione quindi non mi sembra n in linea

                  Utr n ha inventato nulla. La parte aria sono le tabelle bhu applicate mnemonicamente con adattamenti.

                  La strategia sono i gas usati in funzione del tuffo fatto.

                  USare il sistema mnemonico ti dà una formazione e conoscenza che il computer n ti dà. In molti neanche leggono le istruttori e a volte i settaggi si tramandano da istr ad allievo.

                  IL gap vero cn i computer è usando elio in immersioni cn tempi di fondo di almeno 30 minuti.

                  È lì che vedi la differenza.

                  Semplicemente utr ha aggiustato i parametri di solubilità e diffusibilità dei gas elio e azoto che sui computer sono errati e creano tempi sbagliati ma soprattutto distribuzione sbagliata.

                  La decò mnemonica utr implementa n solo numeri ma altre variabili che con il computer non prendi semplicemente in considerazione.

                  In soldoni, hai una conoscenza della materia più approfondita e in fase di pianificazione haiinee guida precise dettate dalla didattica e non dal passa parola per gas da usare in base al tuffo , piano decompressivo tempo etc..

                  È quello il vero valore aggiunto.

                  Saluti
                  Ovvio Ratio deco non usa aria e UTR si .


                  Longobardi parlava di nn fare tappe fonde respirando gas a ppo2 alte e di portarsi sempre in alto.
                  Questo cozza con sistema UTR oppure no?

                  Esempio pratico
                  Immersione a 100mt coN sistema utr la prima tappa e piu o meno a 65mt con switch con la 18/45 da lì tappe ogni 3mt
                  a 36mt switch 35/30 e via tapponi estesi da 3/4 minuti fino a 21mt
                  A21mt switch 50/20 e via tampone estesi da 3/4 minuti

                  Mentre Bulhaman 50/85 prima tappa più o meno a 50mt tappe brevi di qualche minuto passanti.
                  un altro film , poi botta a 6nt di oxy.


                  tutto questo crea infiammazione secondo Longobardi
                  Almeno un anno fa o giu di li.
                  http://www.ocean4future.org/savetheocean/archives/22700

                  02_PL_modello_compartimentale.jpg


                  Cattura2.PNG



                  Mi fa piacere che convieni che le differenze, se ci sono sono su profili oltre i 30minuti e io concordo con te che può capitare chi usa computer non affronta il discorso pianificazione nel migliore dei modi
                  un abbraccio e buona fortuna!​
                  File allegati
                  Ultima modifica di paolinus; 23-01-2023, 17:41.
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio
                    Ratio deco non usa aria come gas decompressivo utr si
                    Si usa l'aria, si usa... Ti dice niente il termine "Minima Deco"? Ecco, inizialmente era utilizzato per immersioni ad aria, poi hanno deciso che con l'aria si dovevano gonfiare solo le bombole e l'hanno "abolita" dalle tradizioni sciamatiche.

                    Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio
                    Tappe fonde si intende cambio gas... Longobardi parla di alte ppo2 cm back gas. La decompressione è gradiente e usando gas ioerossigenati abbassi il tempo totale di esposizione quindi non mi sembra n in linea
                    Il cambio gas lo si fa più fondi con la mnemonica, come ha sottolineato Paolinus.


                    Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio
                    USare il sistema mnemonico ti dà una formazione e conoscenza che il computer n ti dà. In molti neanche leggono le istruttori e a volte i settaggi si tramandano da istr ad allievo.
                    Dipende da chi ti fa il corso.
                    La mnemonica è tramandata da istruttore a allievo: non esiste un manuale in commercio, come diceva Bludive.

                    Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio
                    IL gap vero cn i computer è usando elio in immersioni cn tempi di fondo di almeno 30 minuti.

                    È lì che vedi la differenza.
                    E' la parte di cui si hanno minori informazioni e statistiche, chi la pratica è ancora più cavia degli altri. Come dicevo sopra, tempo fa si vociferava che la differenza era stata notata anche in modo "negativo", probabilmente solo voci di invidiosi.

                    Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio
                    Semplicemente utr ha aggiustato i parametri di solubilità e diffusibilità dei gas elio e azoto che sui computer sono errati e creano tempi sbagliati ma soprattutto distribuzione sbagliata.

                    La decò mnemonica utr implementa n solo numeri ma altre variabili che con il computer non prendi semplicemente in considerazione.
                    Sui computer non sono errati, solo tengono conto di un pubblico di utilizzatori molto più vasto e delle eventuali responsabilità derivanti dalla vendita di un prodotto invece che di una tradizione verbale.


                    Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio
                    In soldoni, hai una conoscenza della materia più approfondita e in fase di pianificazione haiinee guida precise dettate dalla didattica e non dal passa parola per gas da usare in base al tuffo , piano decompressivo tempo etc..
                    Come dicevo sopra, la conoscenza più approfondita ce l'ha chi ha avuto un buon istruttore e chi è "curioso e si informa anche fuori dai corsi, come hanno ampiamente dimostrato in alcuni interventi (non miei), in questo Thread.
                    Tutte le mnemoniche sono disciplinate dal passaparola. Se si sa che qualcosa in proposito è perchè c'è stato qualche "pentito".

                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Ptranquillini Visualizza il messaggio


                      Ci sono fonti documentate, a parte aneddoti verbali? Ho provato a cercare in rete, in inglese ed in tedesco, ma non ho trovato nessun riferimento a riguardo.


                      certo e chi ha raccontato l'anedotto è un medico iperbarico che ha lavorato con lui

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                        Si usa l'aria, si usa... Ti dice niente il termine "Minima Deco"? Ecco, inizialmente era utilizzato per immersioni ad aria, poi hanno deciso che con l'aria si dovevano gonfiare solo le bombole e l'hanno "abolita" dalle tradizioni sciamatiche.



                        Il cambio gas lo si fa più fondi con la mnemonica, come ha sottolineato Paolinus.




                        Dipende da chi ti fa il corso.
                        La mnemonica è tramandata da istruttore a allievo: non esiste un manuale in commercio, come diceva Bludive.



                        E' la parte di cui si hanno minori informazioni e statistiche, chi la pratica è ancora più cavia degli altri. Come dicevo sopra, tempo fa si vociferava che la differenza era stata notata anche in modo "negativo", probabilmente solo voci di invidiosi.



                        Sui computer non sono errati, solo tengono conto di un pubblico di utilizzatori molto più vasto e delle eventuali responsabilità derivanti dalla vendita di un prodotto invece che di una tradizione verbale.




                        Come dicevo sopra, la conoscenza più approfondita ce l'ha chi ha avuto un buon istruttore e chi è "curioso e si informa anche fuori dai corsi, come hanno ampiamente dimostrato in alcuni interventi (non miei), in questo Thread.
                        Tutte le mnemoniche sono disciplinate dal passaparola. Se si sa che qualcosa in proposito è perchè c'è stato qualche "pentito".
                        fai confusione la deco mnemonica utr è standardizzata convalidata dalla dan e ha una manualistica e un percorso dedicato informati meglio.

                        la minimun deco è con nitrox 32%

                        ci sono 20 anni e migliaia di tuffi fino a due ore di permanenza il fatto che uno non conosca o non trovi le fonti non vuol dire che non ci siano.cerca meglio

                        qui erri alla grande sui computer sono sbagliati come ammesso da shearwater in un articolo. i computer creano runtime più lunghi del dovuto e questa pratica, va controtendenza con le informazioni odierne che suggeriscono una decompressione il più corta possibile in ragevolmente all'età e condizioni fisiche.

                        sbagli nuovamente la mnemonica utr non ha nulla a che vedere con ratio deco e similari... uno si informa chiede ma devi avere un istruttore che conosce la materia e la applica.
                        Il passaparola lo usa chi pensa di sapere più di un istruttore qualificato e crede che i corsi sono soldi buttati.


                        LA mnemonica utr è a pagamento giustamente... gli interventi nel post dimostrano la non conoscenza del sistema perché non studiato.

                        Infatti si fanno minestroni di sistemi decompressivi, teorie e alchimie quando basterebbe studiare un sistema, applicarlo e poi trarne le conclusioni

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                          Ovvio Ratio deco non usa aria e UTR si .


                          Longobardi parlava di nn fare tappe fonde respirando gas a ppo2 alte e di portarsi sempre in alto.
                          Questo cozza con sistema UTR oppure no?

                          Esempio pratico
                          Immersione a 100mt coN sistema utr la prima tappa e piu o meno a 65mt con switch con la 18/45 da lì tappe ogni 3mt
                          a 36mt switch 35/30 e via tapponi estesi da 3/4 minuti fino a 21mt
                          A21mt switch 50/20 e via tampone estesi da 3/4 minuti

                          Mentre Bulhaman 50/85 prima tappa più o meno a 50mt tappe brevi di qualche minuto passanti.
                          un altro film , poi botta a 6nt di oxy.


                          tutto questo crea infiammazione secondo Longobardi
                          Almeno un anno fa o giu di li.
                          http://www.ocean4future.org/savetheocean/archives/22700

                          02_PL_modello_compartimentale.jpg


                          Cattura2.PNG



                          Mi fa piacere che convieni che le differenze, se ci sono sono su profili oltre i 30minuti e io concordo con te che può capitare chi usa computer non affronta il discorso pianificazione nel migliore dei modi
                          un abbraccio e buona fortuna!​
                          paolino caro, non è esattamente cosi, primo cambio gas a 65 con 18/45 dipende dalla prof max dal back gas e dalla permanenza. non è sempre e solo come scritto mi spiace ti mancano info.

                          Il discorso delle tappe fonde di Longobardi ha senso usando i sistemi "tradizionali" che ti allungherebbero le tappe in alto rendendo la deco più lunga e meno efficace.


                          la deco mnemonica utr, ragiona diversamente. alla base ci sono i gas usati con i giusti gradienti e velocità di risalita differenziate in base al tempo di fondo e prof max.

                          Come deco totale utr è più corto rispetto ad un computer anche se inizia più in basso.

                          Il classico modello bhu ti spara alto e ti fa cuocere alle tappe superficiali.

                          Crea i classici profili a v incurante dei gas pp e tempi di fondo.

                          Ti giro un grafico esemplificativo

                          Screenshot 2023-01-23 19.44.10.png

                          Stesso runtime stessa profondità peccato che ci sono 35 minuti di fondo in più con 35 minuti di deco in meno.

                          A quelle quote, non è fortuna o punti di vista la cosa è oggettiva. E non ci sono super uomini che fanno questi profili.

                          La differenza sta nella scelta dei gas e la corretta strategia decompressiva. Quinfi il sistema utr usa i deep stop ma nella sua strategia decompressiva non sono penalizzanti ma propedeutici alla corretta desaturazioni con i gas utilizzati


                          Screenshot 2023-01-23 19.52.37.png

                          Qui abbiamo 64 minuti di deco in più.. e ti assicuro che chi l ha fatto non è un atleta.

                          con questo non voglio convincere nessuno ma non mi piace si parli di cose che non si conoscono a scapito del lettore meno scaltro ( non parlo di te ).

                          Sopratutto, non voglio avere discussioni con te .. ognuno alla fine fa come crede meglio..a questo ci tengo.


                          Un abbraccio a presto

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                            Come spalmare il totale
                            Ho usato orca e bravo one che spalmavano alto e due aladin che spalmavano basso da tempi lontani. Alcuni dei miei computer hanno piu' di trenta anni
                            Adottare aladin come riferimento e' stata una scelta obbligata per sapere la deco di mia moglie o di mio figlio guardando il mio polso
                            Mai avuto un problema qualsiasi fosse l"algoritmo seguito
                            E' da molto tempo che esprimo la convinzione che la decompressione non sia un problema
                            Mi preoccupano di piu' le reazioni improvvise di un organismo a profondita' elevate ossia il fatto che se giro la testa e vado a curiosare qualcuno possa avere problemi e vada a farsi benedire la meravigliosa condizione di benessere che il mare sa regalare
                            Ciao
                            Paolo
                            scusa non per polemizzare sempre ma siete tutti a parlare di casistica sperimentazione e richiedere migliaia di tuffi per validare una decompressione e poi tu scrivi cosa fai tu che magari va bene per te e deve essere più attendibie di un sistema usato da una didattica e convalidato da un assicurazione subacquea???

                            Cioè è un controsenso.... il fatto che tu faccia cosi non ha alcun valore... e come se dicessi che io scendo senza strumenti e quando sento male al gomito mi fermo ..

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da dsat Visualizza il messaggio

                              paolino caro, non è esattamente cosi, primo cambio gas a 65 con 18/45 dipende dalla prof max dal back gas e dalla permanenza. non è sempre e solo come scritto mi spiace ti mancano info.

                              Il discorso delle tappe fonde di Longobardi ha senso usando i sistemi "tradizionali" che ti allungherebbero le tappe in alto rendendo la deco più lunga e meno efficace.


                              la deco mnemonica utr, ragiona diversamente. alla base ci sono i gas usati con i giusti gradienti e velocità di risalita differenziate in base al tempo di fondo e prof max.

                              Come deco totale utr è più corto rispetto ad un computer anche se inizia più in basso.

                              Il classico modello bhu ti spara alto e ti fa cuocere alle tappe superficiali.

                              Crea i classici profili a v incurante dei gas pp e tempi di fondo.

                              Ti giro un grafico esemplificativo

                              Screenshot 2023-01-23 19.44.10.png

                              Stesso runtime stessa profondità peccato che ci sono 35 minuti di fondo in più con 35 minuti di deco in meno.

                              A quelle quote, non è fortuna o punti di vista la cosa è oggettiva. E non ci sono super uomini che fanno questi profili.

                              La differenza sta nella scelta dei gas e la corretta strategia decompressiva. Quinfi il sistema utr usa i deep stop ma nella sua strategia decompressiva non sono penalizzanti ma propedeutici alla corretta desaturazioni con i gas utilizzati


                              Screenshot 2023-01-23 19.52.37.png

                              Qui abbiamo 64 minuti di deco in più.. e ti assicuro che chi l ha fatto non è un atleta.

                              con questo non voglio convincere nessuno ma non mi piace si parli di cose che non si conoscono a scapito del lettore meno scaltro ( non parlo di te ).

                              Sopratutto, non voglio avere discussioni con te .. ognuno alla fine fa come crede meglio..a questo ci tengo.


                              Un abbraccio a presto
                              Ciao Enrico
                              la comparazione che posti l' ho già vista e se ne anche già discusso da altre parti.
                              in effetti come dicevo sopra nn sappiamo come è settato quel computer , pertanto la comparazione è un pò strumentale

                              18/45 è il primo gas che prendi da un tuffo a 100mt in UTR è cosi per immersioni di 20/25 di fondo .Esempio che citavo era questo.

                              Però io nn sono a qua discutere del sistema UTR che reputo un sistema anche facile da applicare , lo sai che mi immergo da 13 anni con persone che usano questo sistema , ho avuto modo di leggere tutti i manuali fino al Professional davvero ben fatti ed esaustivi , non sono prevenuto anzi , di certo che non ti seguo quando dici che è diverso da Ratio deco, i principi sono quelli.

                              Per quanto mi riguarda mi posiziono in mezzo, no computer e no menonico, per non scontentare nessuno usavo TABELLE E PROFONDIMENTO .


                              I profili che si vedono da amici in comune sono davvero strong, non discuto , il sistema funziona per carità di dio.... come funzionano anche gli altri..

                              Quello che volevo dire che il patrocino di Longobardi sul sistema UTR lo trovavo un pochino strano perchè qualche anno prima dava delle linee guide che andavano esattamente nella direzione opposta.

                              In bocca al lupo ciaoo


                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #45
                                Caro dsat, da parte mia nessuna sperimentazione ma solo rispetto ferreo di regole condivise. I computer usano le tabelle ed io non ho mai sgarrato di un minuto
                                Ti ho solo fatto presente alcuni dati storici relativi alle mie esperienze in acqua e non davanti ad una tastiera
                                Cordiali saluti
                                Paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                dsat Per saperne di più su dsat

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 93 utenti. 1 utenti e 92 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X