Rubinetto bombola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rubinetto bombola

    Ciao ragazzi, piccolo dubbio, ho accoppiato una rubinetteria M25 su bombola in alluminio M25, si avvita una meraviglia ma alla fine non mi va completamente in battuta. Secondo voi è normale? Vi metto due foto... IMG-20221201-WA0032.jpg IMG-20221201-WA0033.jpg
    www.h2odive.it
    Il rispetto del mare riflette il rispetto per se stessi

  • #2
    Originariamente inviato da mpk77 Visualizza il messaggio
    .... ho accoppiato una rubinetteria M25 su bombola in alluminio M25, si avvita una meraviglia ma alla fine non mi va completamente in battuta. Secondo voi è normale?
    Non sono sicuro di aver capito bene.
    La filettatura delle bombole è continua e non ha battuta inferiore. Se al posto del rubinetto si avvitasse una barra filettata M25 di qualunque lunghezza, la barra scenderebbe tranquillamente fino al fondo della bombola.
    La "battuta" è data dal rubinetto stesso, sul quale è ricavato un alloggiamento per l' o-ring che impedisce il trafilaggio del gas in pressione.
    Il rubinetto va "avvitato" a mano, senza forzare, fino al completo serraggio.

    Ti consiglio comunque di chiedere conferma a chi ti caricherà la bombola che quanto hai fatto è corretto.

    P.S.1 Ricordati che né l'area di battuta né il rubinetto vanno ingrassati.

    P.S.2 Se la bombola è destinata ad essere caricata con O2 va accuratamente "pulita". Non ci deve essere nessuna traccia di grasso (pena potenziali deflagrazioni).

    Commenta


    • #3
      In pratica l'alloggiamento dell'oring è un po' lungo e una volta avvitato lascia un piccolo spazio tra lui e il collo
      www.h2odive.it
      Il rispetto del mare riflette il rispetto per se stessi

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mpk77 Visualizza il messaggio
        In pratica l'alloggiamento dell'oring è un po' lungo e una volta avvitato lascia un piccolo spazio tra lui e il collo
        Forse ho capito.
        Ci sono O-ring sottili per accoppiare rubinetterie senza incavo con la bombola ed O-ring più spessi per le rubinetterie con l'incavo.
        Se l'O-ring é sottile devi trovarne uno di spessore ("corda") adeguato che ti garantisca la tenuta del gas.
        Ovviamente il diametro degli O-ring non cambia.

        Prova a sentire (se sai chi chiamare) il costruttore della rubinetteria.

        Commenta


        • #5
          Senti la Coltri sub visto che la rubinetteria è quella: tel:+390309910301
          La cosa è strana comunque, come scriveva Pablito prima, non ci sono battute se non quella del rubinetto.
          Dalle foto sembrerebbe che la rubinetteria non si avvita del tutto perchè lo smusso della bombola è piccolo rispetto al profilo della rubinetteria...
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mpk77 Visualizza il messaggio
            Ciao ragazzi, piccolo dubbio, ho accoppiato una rubinetteria M25 su bombola in alluminio M25, si avvita una meraviglia ma alla fine non mi va completamente in battuta. Secondo voi è normale? Vi metto due foto... IMG-20221201-WA0032.jpg IMG-20221201-WA0033.jpg
            Una volta accertato l'accoppiamento M25 con M25, non c'è problema,
            quella rubinetteria è "disegnata" per le bombole in acciaio con il collo svasato, quelle in alluminio hanno la sede OR squadrata, quindi parte dell'invito rimane fuori.
            Monta l'OR giusto, stringi quanto riesci a mano, se non vedi l'OR tra bombola e rubinetteria carica tranquillamente, il peggio che può succedere è che salta l'OR ma non ha ragioni per farlo.
            www.bludivecenter.com

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            mpk77 Per saperne di più su mpk77

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 105 utenti. 3 utenti e 102 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X