Curiosità trimix per fare un paragone con l'aria.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Curiosità trimix per fare un paragone con l'aria.

    Ciao,
    una piccola curiosità, a 40 metri di profondità con una miscela trimix quanto tempo puoi restare senza dovere fare della deco, diciamo per restare in "curva di sicurezza"?
    Ovviamente io di trimix non so una cippa , era per rendermi conto di come cambia l'immersione.
    Grazie per le info.

  • #2
    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
    Ciao,
    una piccola curiosità, a 40 metri di profondità con una miscela trimix quanto tempo puoi restare senza dovere fare della deco, diciamo per restare in "curva di sicurezza"?
    Ovviamente io di trimix non so una cippa , era per rendermi conto di come cambia l'immersione.
    Grazie per le info.
    Meno tempo.
    L'elio è un gas che entra ed esce ad una velocità più alta rispetto all'azoto.
    Pertanto i primi cicli di saturazione vedono l'elio saturare ad una velocità maggiore rispetto al lento azoto.

    Poi dopo un certo punto l'elio diminuisce il suo ingresso perché essendo un gas nobile ha una minore solubilità quindi raggiunge prima l'equilibrio, rispetto all'azoto che chiamiamo inerte ma non lo è e quindi è molto solubile.
    A questo punto le curve s'invertono e quindi l'elio diventa un grande vantaggio dal punto di vista decompressivo.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
      Ciao,
      una piccola curiosità, a 40 metri di profondità con una miscela trimix quanto tempo puoi restare senza dovere fare della deco, diciamo per restare in "curva di sicurezza"?
      Ovviamente io di trimix non so una cippa , era per rendermi conto di come cambia l'immersione.
      Grazie per le info.
      In poche parole i vantaggi decompressivi dell'elio si manifestano per lunghi tempi di permanenza.

      Pertanto se fai un immersione a -40 metri con tempi lunghi di permanenza l'elio è un vantaggio, se ne discioglie la metà ed esce al doppio della velocità.

      Per tempi brevi di permanenza, a -40 metri i tempi di curva sono una manciata di minuti a comandare è la velocità con cui l'inerte entra e non la sua solubilità pertanto, per tempi di permanenza molto brevi l'elio è uno svantaggio.
      Entrando velocemente mangia i tempi di curva molto più velocemente dell'azoto.

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4
        Premesso che la deco in realtà si fa sempre, i tempi sono pressochè uguali a parita di %o2. Se immersione quadra un po' più di attenzione in risalita.
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          Fare un tuffo a 40 mt e rimanere in curva o prendere una manciata di minuti di deco, si fa tranquillamente in aria, non ha senso. Perché complicarsi la vita. Si usa il trimix quando per tempo di fondo e/o profondità, qualunque altra miscela diventa pericolosa per narcosi e/o contenuto di O2.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            Ciao, grazie a tutti per le risposte,
            la mia curiosità era sapere se come per il Nitrox esiste una tabella equivalente all'aria,
            con il nitrox abbiamo percentuali di ossigeno 21% - 100% (questo è il range)
            e ovviamente all'aumentare della percentuale di ossigeno cala la profondità a cui si può andare (adesso non voglio fare nuovamente il corso Nitrox ).
            Allora mi chiedevo se invece del Nitrox si usasse il Trimix a 40 metri di profondità si risolverebbe il problema della tossicità dell'ossigeno e in contemporanea aumenterebbero i tempi di permanenza a quella profondità (restando in curva di sicurezza)?
            Ovviamente la mia era una domanda da profano del Trimix, non ho intenzione di fare Trimix, e ovviamente era una discussione cosi diciamo teorica senza considerare ovviamente il costo del Trimix (tra gas ed attrezzature).
            Già RANA aveva scritto che il tempo cala (spiegandomi anche il perchè) quindi è chiaro che la cosa proprio non ha vantaggi per quel livello di profondità.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
              Allora mi chiedevo se invece del Nitrox si usasse il Trimix a 40 metri di profondità si risolverebbe il problema della tossicità dell'ossigen.
              Non è che il trimix abbia una percentuale fissa di o2 ... Se usi un normossico è come l'aria, stando attento a fare una risalita corretta.
              Ultima modifica di M.; 19-11-2022, 13:52.
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                quindi è chiaro che la cosa proprio non ha vantaggi per quel livello di profondità.
                Veramente ci sono talebani che usano il triox, cioè un trimix con percentuali di o2 superiori al 21%
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #9
                  Sara'. Triox,normossico.nitrox....
                  Con ean21 ci fai tutto.
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                    Veramente ci sono talebani che usano il triox, cioè un trimix con percentuali di o2 superiori al 21%
                    le miscele ternarie "iperossiche" si usano normalmente e da parecchio, ciò che sarei curioso di conoscere è la nomenclatura da cui deriva: triox
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                      le miscele ternarie "iperossiche" si usano normalmente e da parecchio, ciò che sarei curioso di conoscere è la nomenclatura da cui deriva: triox
                      In che ambito si usano questo tipo di miscele?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                        Veramente ci sono talebani che usano il triox, cioè un trimix con percentuali di o2 superiori al 21%
                        Non sono talebani , sono normali sub che usano trimix iperossico in decompressione .
                        Per me , che mi immergo in cc , è perfettamente normale avere come bail out 30/30 o 50/20

                        Commenta


                        • #13
                          Lo so che sono fuori tema.....
                          ma quest'anno in Croazia l'elio era a 100 euro al m³....
                          una mia amica per 4 immersioni in TX ipossico ha speso 1200 euro abbondanti!
                          anche da noi siamo passati a 50 euro al m³
                          A questi prezzi il trimix in aperto non ha più senso

                          Tita

                          PS. Non sono mai stato così contento di essere passato al reb

                          Commenta


                          • #14
                            Con questi costi infatti mi sembra folle usare il trimix in aperto
                            Come spesso abbiamo discusso per non immergersi a cambiali resta la buona vecchia aria con i suoi pregi ed i suoi difetti che abbiamo imparato ad apprezzare nel tempo
                            Domandiamoci sempre che cosa stiamo andando a vedere e che cosa ci sia di differente una ventina di metri sotto a dove ci troviamo.
                            Non sempre ci sono motivi di vero interesse e necessita' di lunghe permanenze per cui chi e' avvezzo alla profondita' in aria difficilmente sente il vero bisogno di usare trimix pur condividendone ed apprezzandone gli ovvi vantaggi
                            Per fare un esempio e' come se intorno ai 60-70 metri qualcuno mi chiedesse di i scucire 100 euro per proseguire per vedere le stesse cose
                            Dove vado io c'e' acqua limpida e si vede perfettamente che quello che c'e' al sasso sotto spesso assomiglia molto a quello che si trova al sasso sopra e ci si regola di conseguenza
                            Ovviamente non e' sempre cosi' e ci sono occasioni che meritano di trasgredire ma spesso, nella mia esperienza, e' cosi'
                            Poi la curiosita' e' insita nell' essere umano che, come le scimmie, vuole andare a toccare con mano e sappiamo bene come funziona questo gioco
                            Quanto sopra a maggior ragione se in famiglia ci sono diversi sub
                            Con i soldi dell' elio mi ci mantengo il barchino
                            Cordialmente
                            Paolo


                            Paolo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da m. Visualizza il messaggio

                              veramente ci sono talebani che usano il triox, cioè un trimix con percentuali di o2 superiori al 21%
                              piu che talebani sono sceicchi ahahaahahahahahahah

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 107 utenti. 3 utenti e 104 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X