Immersioni in Solitaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    Dovendo fare una lunga camminata in montagna, chi preferirebbe due borse a tracolla invece di uno zaino?
    Per dire: veramente vi trovate cosí bene con questo sidemount?
    A me piace abbastanza,ma credo che sia qualcosa nato con delle finalità e non la risposta a tutto. Credo anche che didattiche e produttori stiano lucrandoci di brutto. Gli uni predicando le meraviglie del sidemount a gente che magari non entrerà mai in una grotta, o che (escludendo chi ha esigenze specifiche, fisiche o relative al tipo di immersione) farebbe tutto con una 15 lt. Gli altri sfilando mucchietti di carte da 100 € per spingere attrezzature volutamente complicate... naturalmente sovracosto.
    ​​​​​
    Parte di questo tuo post dice delle profonde verità, ma ti assicuro che per camminare scarlingando bombole è meglio portarne due nello zaino che un bibo caricato col suo imbraco (bibo che in uno zaino difficilemente entra).
    Fidati ne so qualcosa, visto che per alcuni dei miei progetti camminavo dai 600 metri fino a 1,5 km.
    www.filoariannadive.com

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da mate.campi Visualizza il messaggio
      Ho letto con grande interesse la discussione.
      In senso generale, ritengo che il solo-diving non significhi tanto dividere il D12 con il manifold o separare le bombole in SM, o portarsi una stage aggiuntiva, ecc...
      Significa invece acquisire una formae mentis molto diversa rispetto al (talora presunto) sistema di coppia, con le conseguenti scelte dell'attrezzatura e nelle procedure.

      So che alcune didattiche tecniche propongono alcuni corsi specifici, suggerirei a Claudio62 di valutarli.

      Matteo
      dieci caratteri
      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        L'immersione in solitaria non si può insegnare.
        Si può insegnare ad andare correttamente in acqua, ad essere bravi subacquei sapendo gestire le situazioni, ma non puoi insegnare ad andare in solitaria.

        Il paradosso nasce dal fatto che se devi mettere l'allievo nelle condizioni di andare in solitaria di fatto l'istruttore deve mandare l'allievo in solitaria, ed aspettare che tutto vada per il meglio, senza poter garantire nulla in termini si sicurezza, comprendi che questo è inaccettabile, se al contrario l'istruttore accompagna l'allievo di fatto è un immersione didattica come tutte le altre dei corsi canonici.

        Per andare in solitaria serve, un po di esperienza, consapevolezza, buon addestramento e corrette attrezzature, tutto quello che si può imparare dei corsi classici (ovviamente ben fatti).

        Cordialmente
        Rana
        Anceh secondo me i corsi di solo diving sono una minchiata.
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

          Parte di questo tuo post dice delle profonde verità, ma ti assicuro che per camminare scarlingando bombole è meglio portarne due nello zaino che un bibo caricato col suo imbraco (bibo che in uno zaino difficilemente entra).
          Fidati ne so qualcosa, visto che per alcuni dei miei progetti camminavo dai 600 metri fino a 1,5 km.
          Si, ma tu in grotta ci entri eccome!! Capisco il discorso, certamente.
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da CLAUDIO62 Visualizza il messaggio
            Grazie mille della risposta
            Io quando scendo da solo tengo il manifold chiuso e alterno la respirazione ogni 10 minuti per erogatore
            Ultimamente con qualche dolore alla spalla non riesco agevolmente alla arrivare alla rubinetteria
            Può essere un'alternativa ?
            Tenere il manifould chiuso quando si è da soli è cosa molto saggia...

            La configurazione con manifould si base su un concetto di squadra quindi da solo assolutamente chiuso.

            Dolore alla lo risolverei in quanto è un infiammazione e scendere in acqua con un infiammazione in atto anche se di poca entità non è il massimo

            Saluti

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            CLAUDIO62 Per saperne di più su CLAUDIO62

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 85 utenti. 0 utenti e 85 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X