Immersioni in Solitaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    RANA
    Ti sei innamorato del sidemount
    Mi fa piacere leggere il tuo riscontro positivo e mi fai venire voglia di provare. Ultimamente le mie ginocchia mi suggeriscono di usare raramente il mio amato d12 e in sidemount avrei risolto alla grande
    Con simpatia
    Paolo
    Si lo ammetto.

    Non è stato amore a prima vista anzi ho impiegato qualche anno a rifletterci.

    Le prime prove un disastro mi trovavo malissimo, non avevo manualità, non avevo l'imbrago ben posizionato e calibrato e cosi pure gli elastici - sulla mia persona.

    Ma una cosa è certa sin dalla prima volta i rubinetti erano finalmente accessibili, questo fatto mi ha motivato ad insistere quando iniziavo a perdere un po la pazienza.

    Con il tempo, la pratica, qualche consiglio le cose sono cambiate ho risalito pian piano la "valle della desolazione".
    Ora ammetto che è il bibo ad essere diventato noiosetto.

    Una volta fatto mio il sistema (non dico che sono perfetto, anzi .. ma ora ho regolato ed inizio ad avere manualità) ho scoperto che è comodissimo, con le bombole separate il peso è decisamente più gestibile sia nelle fasi prima dell'immersione che dopo.
    Indossare le bombole è diventato un insieme di gesti che trovo semplici e rapidi.

    Si lo ammetto anche per la mia schiena che non è poi messa benissimo dei vantaggi li ho riscontrati.

    E' sicuramente un cambio radicale rispetto a quanto si è abituati a fare, richiede un pochino di tempo ed insistere, ma se uno ci si applica secondo me, al di la dei rubinetti che se deciderai di provare valuterai tu, i vantaggi prima e dopo nella gestione dei pesi c'è.


    Rana


    P.s.: rigorosamente senza gav

    Commenta


    • #17
      RANA
      Rigorosamente senza gav?

      Non avevi dubbi !

      Ciao
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        Ciao Lorescuba.
        Grazie per il tuo intervento ma io non condivido questo tuo passaggio.

        Dal punto di vista della gestione rubinetti e della ridondanza in funzione a problemi agli erogatori la configurazione "side Mount" non è equivalente al bibo con il manifold, è decisamente più funzionale sotto questi punti di vista.
        E' il bibo ad essere in difetto sotto questo punti di vista rispetto alla configurazione "side Mount", questo a parità di allenamento sicuramente necessario per entrambe le configurazioni.
        Io parlavo di bombole separate

        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        Tornando al "side Mount" rispondo al tuo esempio:
        "se un erogatore decide di non funzionare più, ti resta solo l'altra bombola"
        Vedi sopra, sempre di bombole separate

        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        Con il "side mount" l'ultimo dei problemi è un erogatore in continua, basta chiudere il rubinetto e poi fare una semplice manovra: quando s'inspira si apre il rubinetto, quando si espira si chiude il rubinetto in questa maniera si sfrutta comunque l'aria della bombola con il problema.
        La differenza sta proprio nel fatto che i rubinetti sono cosi a portata di mano che la cosa è fattibile con facilità, ovviamente premettendo l'adeguato addestramento.
        Questo è l'unico caso in cui si ha una vantaggio rispetto alle bombole separate, ma non vale in caso di bibo con il manifold e la capacità di arrivarci.

        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
        In "side mount" si è perfino in grado anche di scambiarli gli erogatori tanto sono a portata di mano.
        Questo vale solo se hai una terza bombola da cui respirare mentre fai l'operazione. Non ritengo una manovra di emergenza staccare un erogatore funzionante da una bombola piena, per metterlo al posto di un altro non funzionante, RIMANENDO IN APNEA. Se arrivi a questo punto, allora - in una situazione limite - potresti anche sfilarti il gruppo, fare la stessa operazione e rimetterlo in spalle. Ma è proprio l'ultima spiaggia!

        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
        In side mount le bombole sono separate e costituiscono due gruppi ara perfettamente funzionanti ed indipendenti, cosa che il manifold non riesce a fare perché il il tallone d'Achille è la presenza del manifol stesso, una perdita sul manifold e ...... fine dei discorsi o il subacqueo ha una bombola di fase o rimane senza aria, senza poter far più nulla di nulla.
        Non capita è rarissimo, cosi raro da escluderlo ?!?!...
        Benissimo va bene se accettate la scommessa.
        vero. Ma vale anche per la guarnizione nel collo della bombola, eppure ci si immerge regolarmente con il monobombola.

        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
        Ogni sistema ha i suoi pro e contro e a questo non fa difetto neanche la configurazione "side mount" che ha le sue criticità ma la gestione dei rubinetti in configurazione "side munt" è oggettivamente la più efficace possibile rispetto a tutti gli altri sistemi.
        Vero.

        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
        Poi si può accettare anche il bibo con il manifold, il bibo rovesciato, il bibo separato ecc, ecc, ecc, ecc, ....
        Sicuramente con l'addestramento e l'adeguata preparazione possono essere sistemi comunque validi, su questo non discuto ma se parliamo di gestione dei rubinetti nessuna di queste configurazioni può uguagliare l'efficienza del "side munt".
        In "side mount" i rubinetti sono davanti, li puoi vedere e raggiungere comodamente potendo gestirli al meglio del meglio.

        Cordialmente
        Rana
        Il side mount l'ho provato solo una volta anni fa e continua ad incuriosirmi, anche nel mondo reb, che è attualmente il mio "strumento" di immersioni.
        Il mio precedente intervento era riferito al cibo con bombole separate, senza manifold, alternando la respirazione. Lo ritengo un sistema affidabile, in caso di immersione in solitaria.
        Ci sono però diverse scuole di pensiero su questo e ognuna - secondo me - ha pro e contro, per cui diventa quasi un tema di comodità personale e/o di mera configurazione che si adatta all'esigenza del momento.

        Ultima modifica di Lorescuba; 02-11-2022, 15:52.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da CLAUDIO62 Visualizza il messaggio
          Anche io vivo a Venezia
          Poi ho riletto anche i tuoi messaggi del 2017 relativo a trim e altezza fascioni molto interessante
          Ora scappo vado in laghetto
          Grazie di tutto e a tutti
          Claudio
          Mi sa che quel laghetto lo conosciamo bene, purtroppo!
          i ci passetto l'inverno col corso elitrox del Meg
          Tita

          Commenta


          • #20
            Se pero' pensate allo scenario catastrofico di dovere cambiare un erogatore stando in apnea forse conviene che aggiungiate alla attrezzatura un cornetto napoletano di quelli buoni e che vi alleniate a respirare anche dal rubinetto senza erogatore ed usando una mano sola in quanto l'altra e' impegnata scaramanticamente al sottocavallo !
            cordialmente
            PAOLO
            Paolo

            Commenta


            • #21
              il sistema side mount, se parliamo di due bombole per il side mount e di un bibo comunque configurato, risulta indiscutibilmente più sicuro.nel side mount hai due bombole davanti agli occhi, nel bibo le hai dietro gli occhi.
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

              Commenta


              • #22
                Ho letto con grande interesse la discussione.
                In senso generale, ritengo che il solo-diving non significhi tanto dividere il D12 con il manifold o separare le bombole in SM, o portarsi una stage aggiuntiva, ecc...
                Significa invece acquisire una formae mentis molto diversa rispetto al (talora presunto) sistema di coppia, con le conseguenti scelte dell'attrezzatura e nelle procedure.

                So che alcune didattiche tecniche propongono alcuni corsi specifici, suggerirei a Claudio62 di valutarli.

                Matteo

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da mate.campi Visualizza il messaggio
                  So che alcune didattiche tecniche propongono alcuni corsi specifici, suggerirei a Claudio62 di valutarli.
                  passare dal team-diving al solo-diving (dal punto di vista della pura didattica) è un concetto dato per scontato; eppure, non solo faccio fatica a condividerlo, ma lo trovo lacunoso in partenza.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #24
                    Una forma mentis particolare? Si, secondo me e' cosi'. E non si insegna, si ha o non si ha dentro
                    Si diventa ospiti della dimensione liquida,
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da mate.campi Visualizza il messaggio
                      So che alcune didattiche tecniche propongono alcuni corsi specifici, suggerirei a Claudio62 di valutarli.
                      L'immersione in solitaria non si può insegnare.
                      Si può insegnare ad andare correttamente in acqua, ad essere bravi subacquei sapendo gestire le situazioni, ma non puoi insegnare ad andare in solitaria.

                      Il paradosso nasce dal fatto che se devi mettere l'allievo nelle condizioni di andare in solitaria di fatto l'istruttore deve mandare l'allievo in solitaria, ed aspettare che tutto vada per il meglio, senza poter garantire nulla in termini si sicurezza, comprendi che questo è inaccettabile, se al contrario l'istruttore accompagna l'allievo di fatto è un immersione didattica come tutte le altre dei corsi canonici.

                      Per andare in solitaria serve, un po di esperienza, consapevolezza, buon addestramento e corrette attrezzature, tutto quello che si può imparare dei corsi classici (ovviamente ben fatti).

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #26
                        Ciao Lorescuba

                        Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                        Io parlavo di bombole separate
                        Scusami, pensavo ti riferivi al "side Mount".

                        Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                        Questo vale solo se hai una terza bombola da cui respirare mentre fai l'operazione. Non ritengo una manovra di emergenza staccare un erogatore funzionante da una bombola piena, per metterlo al posto di un altro non funzionante, RIMANENDO IN APNEA. Se arrivi a questo punto, allora - in una situazione limite - potresti anche sfilarti il gruppo, fare la stessa operazione e rimetterlo in spalle. Ma è proprio l'ultima spiaggia!
                        Penso che bisogna avere l'onesta intellettuale di riconoscere quando si è detto una castroneria.
                        Io ho detto una castroneria, grazie per avermi corretto, hai ragione.

                        Il cambio erogatore da una bombola all'altra in apnea è un estrema razzio conosciuta giustamente come ultima spiaggia e .... se le cose sono fatte bene non ci si dovrebbe mai trovare "all'ultima spiaggia"

                        Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                        vero. Ma vale anche per la guarnizione nel collo della bombola, eppure ci si immerge regolarmente con il monobombola.
                        Il mono bombola, ed immersioni in solitaria sono incompatibili.


                        Rana

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                          il sistema side mount, se parliamo di due bombole per il side mount e di un bibo comunque configurato, risulta indiscutibilmente più sicuro.nel side mount hai due bombole davanti agli occhi, nel bibo le hai dietro gli occhi.
                          Grazie Cesare, come al solito hai la capacità di riassumere i concetti in poche righe ed in maniera chiara.

                          Intendevo questo, con la configurazione "side Mount" hai le due bombole e le loro rubinetterie davanti agli occhi.

                          Poi si possono attuare anche altre strategie che se ben addestrati e preparati vanno bene ma oggettivamente la configurazione "side mount" permette una più efficace ed efficiente azione sui rubinetti.


                          Rana

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            ... omissis ...

                            Il paradosso nasce dal fatto che se devi mettere l'allievo nelle condizioni di andare in solitaria di fatto l'istruttore deve mandare l'allievo in solitaria, ed aspettare che tutto vada per il meglio, senza poter garantire nulla in termini si sicurezza, comprendi che questo è inaccettabile, se al contrario l'istruttore accompagna l'allievo di fatto è un immersione didattica come tutte le altre dei corsi canonici.

                            ... omissis ...
                            Però l'istruttore potrebbe mettersi una muta mimetica e seguire non visto l'allievo. Se questi si dovesse guardare intorno, sarà cura dell'istruttore dissimulare e fare l'indifferente ... al limite facendo finta di non conoscerlo.

                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #29
                              Il massimo della tranquillita' in solitario e' quando l'amico istruttore con tante stelle stile gran mogol ti fa da appoggio stando in barca e non perde di vista le tue bolle
                              Paolo
                              Paolo

                              Commenta


                              • #30
                                concordo con rana. nel solo diving non servono corsi. serve, a mio avviso, trovarsi sempre nella situazione di comfort personale.
                                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                CLAUDIO62 Per saperne di più su CLAUDIO62

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 92 utenti. 4 utenti e 88 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X